Vai al contenuto


La mia Vespa 50 R del '73


bigmario
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti, ed eccomi qua!

Ecco la mia vespa 50 R del '73 (anzi è ancora di mio padre ma lui mi ha dato carta bianca...) che versa in uno stato pietoso...

 

SAM_2265.jpg

 

Queste sono alcune foto...

la pedana è indecente, con una piattina rivettata e punti di saldatura alla razzo di cane... :orrore:

 

Ancora sto smontando, ma già le prime sorprese: l'attacco inferire del perno della leva del freno anteriore spezzato...

poichè ho visto che un manubrio costa un pò... pensate che sia fattibile far saldare un pezzetto di alluminio dello stesso spessore, sagomarlo e poi forarlo?

Per cercare di ricostruire il pezzo mancante?

 

P.S. ovvio che la pedana salterà via, ma sono indeciso se prenderne una lunga (compreso il foro tondo del pedale del freno) o no... vedremo!

 

A breve seguiranno altre foto!

SAM_2259.jpg

SAM_2261.jpg

SAM_2263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:ciao:

Il manubrio si può saldare, anzi spesso si spacca o crepa quella parte quindi tranquillo. La pedana non ho capito cosa intendi con lunga o no

 

Intende così: lunga la prima (scudo completo) corta la seconda (solo pedana)

scudo intero.jpg

pedana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no...

Non intendo quella completa di scudo, ma solo comprensiva di foro tondo del pedale del freno o no!

Infatti ho visto nei vari siti di rivenditori che ne esistono 2 tipi, una che è lunga mi pare 60 cm ed ha sia il foro quadrato (come quella in figura riportata da sartana) che quello tondo da cui esce il pedale del freno, l'altra è proprio quella riportata da sartana... non so se sono stato chiaro!

 

Questa è quella "lunga" : http://www.ebay.it/itm/FONDO-PEDANA-RICAMBIO-70-cm-VESPA-50-R-SPECIAL-CON-RINFORZI-E-TRAVERSE-/152132876905?hash=item236bd37a69:g:66QAAOSwjXRXY5JR

 

L'altra è quella riportata da sartana che ho coniato "corta"

 

Grazie invece per la notizia (rincuorante... eh eh eh) che il manubrio si può saldare!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi:

ho fatto altre 3 foto che allego.

Lo so che la qualità non è un granchè... ma a me la pedana sembra messa male, è tutta ammaccata, dissaldata nei tratti finali, arrugginita, ecc... credo che la taglierò prima di sabbiare, affinchè si possa vedere in che condizioni sia il tunnel centrale!

Poi il bordino superiore dello scudo (non so se si capisce bene) è ammaccato in diversi punti ed in altri riempito di stucco da fare paura...:orrore:

sono passati così tanti anni che neanche mio padre si ricorda da chi e quando fece fare questi "lavoretti" di pseudo-restauro... mah...

Però sabbiando tutto, pensate che sia possibile ribattere con opportuna sagoma, il profilo originale dello scudo?

Come sempre, grazie!!! :ok:

 

SAM_2269.jpg

SAM_2267.jpg

SAM_2268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anche io ho uno sterzo con la stessa riparazione fatta un bel po' di anni fa,oggi il lavoro dovrebbe venire pure meglio.

La fretta è cattiva consigliera. Se proprio devi sostituire qualcosa scegli il ricambio conforme al tuo modello.

Non sono un esperto ma credo che volendo scudo e pedana si possano recuperare.

Non mi pare che manchino pezzi dal bordo dello scudo,può darsi che sotto la vernice e lo stucco ci sia stat solo l'intenzione di non raddrizzare e lavorare a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, rieccomi!

 

Poiché sono fermo con la pedana perchè quasi tutti i rivenditori sono chiusi per ferie e senza pedana nuova non inizio a tagliare... mi sono dedicato a fare alcune cosette stamattina:

 

In primis ho "estirpato" il vecchio impianto elettrico... si vedeva che ha 43 anni e portati male... comunque ci sarà quello nuovo.

Poi ho smontato la forcella e l'ho trovata così:

SAM_2274.jpg

 

non è messa male, basterà una bella pulita, invece i 2 cuscinetti a rulli fini nella boccola li ho trovati così:

SAM_2273.jpg

 

lo so che non si vede bene, ma il grasso era duro e sporco...

basterà una bella lavata con benzina e grasso nuovo o mi consigliate di cambiarli?

 

Poi ho trovato l'ammortizzatore in discrete condizioni (forse fu sostituito), ma le 2 boccole in gomma fanno pena:

SAM_2275.jpg

Posso cambiare solo queste?

 

Infine, una curiosità, le leve sono corrette con la testa piccola e perni a croce?

Mi pare di ricordare di si... però vorrei una vostra conferma!

SAM_2272.jpg

 

Ahhh dimenticavo: il tamburo di che grigio lo devo fare?

SAM_2271.jpg

 

Grazie mille e scusate per le tante domande... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Complimenti per il Regalo che ti ha dato Tuo Padre.

Per la pedana il mio carrozziere,mi ha consigliato di farla sabbiare, e dopo a telaio pulito si vede se recuperare quella vecchia o sostituire fino a dove.

La pedana la sostituisci tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dade78, si, la mia intenzione è quella di sostituire da me la pedana... vediamo come viene!

Mi piace provare a fare da me anche quello che non ho mai fatto, se poi dovessi vedere che le saldature fanno pena la porterò da qualche carrozziere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno e buona domenica a tutti!!!

Sebbene non ci siano grosse novità, vi voglio fare vedere cosa ho fatto in questi giorni dopo ferragosto...

a dire il vero ho fatto pochissimo, causa lavoro e lavoretti urgenti sul PX 125 di mio fratello...:rabbia: e sono un pò inc@zzato perchè lo tiene in maniera indecente... ma questa è un'altra storia!

 

Tornando a me e non volendo aspettare la riapertura dei negozi :mrgreen: mi sono autocostruito la chiave per svitare il rubinetto benzina; solo con la molettina e saldatrice è venuta fuori questa che esteticamente fa schifo, ma funziona!!! :ok:

SAM_2282.jpg

 

Sono riuscito a svitare il maledetto dado da 32mm che pareva saldato... ovvio mi direte dopo più di 40 anni li...

e notare lo stato in qui versava il rubinetto... :orrore:

SAM_2283.jpg

SAM_2284.jpg

 

Non vi nascondo che sono molto soddisfatto dall'aver tolto il rubinetto!!!

 

Poi mi sono dedicato a pulire (togliendo il grosso) con spazzola metallica e tanta pazienza il mozzo e tamburo anteriore:

SAM_2286.jpg

SAM_2287.jpg

 

Però mi sono ripromesso che nei punti più difficili da accedervi, li farò sabbiare!

 

Per adesso è tutto, alla prossima puntata!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon pomeriggio!

 

Volevo farvi vedere i piccoli avanzamenti dei lavori, mi sono impegnato nell'iniziare a pulire il telaio.

Poichè ho letto pareri a volte contrastanti sulla sabbiatura e nella mia zona ho trovato un solo sabbiatore che lavora con mezzi pesanti che mi ha detto di usare solo grane grosse con pressioni elevate... dalla serie: non so come ti verrà fuori la Vespa! :orrore:

allora ho ripiegato sul vecchio cannello e spatoline per togliere il grosso e poi spazzole d'ottone sul trapano...

 

Questo è il risultato:

SAM_2289.jpg

 

Credo che stia venendo bene, anche se ci vuole un mucchio di tempo!

P.S. ho iniziato dallo scudo e già sono "uscite" un paio di magagne: saldature con i piedi, stucco a go go...

SAM_2288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio!

 

Volevo farvi vedere i piccoli avanzamenti dei lavori, mi sono impegnato nell'iniziare a pulire il telaio.

Poichè ho letto pareri a volte contrastanti sulla sabbiatura e nella mia zona ho trovato un solo sabbiatore che lavora con mezzi pesanti che mi ha detto di usare solo grane grosse con pressioni elevate... dalla serie: non so come ti verrà fuori la Vespa! :orrore:

allora ho ripiegato sul vecchio cannello e spatoline per togliere il grosso e poi spazzole d'ottone sul trapano...

 

Questo è il risultato:

[ATTACH=CONFIG]162558[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162559[/ATTACH]

 

Credo che stia venendo bene, anche se ci vuole un mucchio di tempo!

P.S. ho iniziato dallo scudo e già sono "uscite" un paio di magagne: saldature con i piedi, stucco a go go...

Ottima decisione, quella di togliere la vernice a mano, ma al più presto cerca di mettere un po' di fondo sul telaio nudo, in quanto nel breve tempo inizierà a formarsi una patina di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi ricollego a quello che ha suggerito Vints circa la ruggine sulle parti pulite e poichè vado molto a rilento, sto pulendo un pezzo alla volta e poi sul metallo nudo passo uno straccio imbevuto di olio motore!

Poi lavorerò la lamiera con tassi, martelli, molettina, saldatrice, ecc... e prima di passare l'epossidico la sgrasserò minuziosamente col diluente alla nitro (ho pensato)... credete sia una cosa saggia?

 

Invece volevo chiedervi un'altra cosa: ieri ho pulito il manubrio scoprendo alcuni punti di ossido di alluminio, lo posso trattare col convertitore per il ferro o esiste un convertitore idoneo?

Oppure rimuovo le parti (alcune sono grandi come un chicco ci caffè) e poi oltre all'epossidico vado di stucco metallico?

 

Grazie mille :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona domenica a tutti!

stamattina mi sono messo a passare la spazzola di ottone col trapano sul manubrio, per pulirlo ed eliminare le tracce di vernice e vecchio fondo che non sono andati via col cannello e spatola...

 

Subito mi sono accorto che la spazzola va a "segnare" l'alluminio, che è molto più tenero della lamiera :cry: cosa mi consigliate per evitare ciò?

 

Oppure, continuo così e poi questi graffi andranno via con il fondo e leggera carteggiatura?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

per supportare meglio il mio "quesito" di ieri, oggi ho fatto delle foto del manubrio a seguito della sgrossatura con spazzole d'ottone:

 

SAM_2297.jpg

 

sicuramente lo dovrò rifinire con carta abrasiva fine a mano!

 

Colgo l'occasione anche per chiedervi: ma il fondo epossidico funziona anche come inibitore dell'ossido di alluminio?

 

Poi guardate il prima (pezzo rotto):

SAM_2265.jpg

 

e il dopo:

SAM_2298.jpg

 

francamente mi posso ritenere fortunato dalla riuscita della "ricostruzione"...

 

Ahhh dimenticavo, in questi giorni non sono stato a pettinare le bambole...:mrgreen: ma ho fatto anche questi 2 pezzi:

SAM_2293.jpg

 

Spero solo di non annoiarvi con questi miei piccoli avanzamenti... ;-)

 

Un abbraccio!!!

SAM_2294.jpg

SAM_2295.jpg

SAM_2296.jpg

SAM_2291.jpg

SAM_2292.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la saldatura al manubrio è cosa da poco, ma so che saldare l'alluminio costa caro.... giusto per una curiosità quanto ti è costato????

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

per supportare meglio il mio "quesito" di ieri, oggi ho fatto delle foto del manubrio a seguito della sgrossatura con spazzole d'ottone:

 

[ATTACH=CONFIG]162755[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162756[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162757[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162758[/ATTACH]

 

sicuramente lo dovrò rifinire con carta abrasiva fine a mano!

 

Colgo l'occasione anche per chiedervi: ma il fondo epossidico funziona anche come inibitore dell'ossido di alluminio?

 

Poi guardate il prima (pezzo rotto):

[ATTACH=CONFIG]162759[/ATTACH]

 

e il dopo:

[ATTACH=CONFIG]162760[/ATTACH]

 

francamente mi posso ritenere fortunato dalla riuscita della "ricostruzione"...

 

Ahhh dimenticavo, in questi giorni non sono stato a pettinare le bambole...:mrgreen: ma ho fatto anche questi 2 pezzi:

[ATTACH=CONFIG]162761[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162762[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162763[/ATTACH]

 

Spero solo di non annoiarvi con questi miei piccoli avanzamenti... ;-)

 

Un abbraccio!!!

 

Dove hai fatto riparare il manubio - nel foro della parte bassa - se riesci fai un filetto M5....

L'alluminio lo segno con qualunque cosa "grossa" ci vuole pazienza o......sverniciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per la riparazione si è preso 25€, ma non mi ha filettato il foro perché gli avevo portato come riscontro il bulloncino a testa a croce con relativo dado autobloccante...

 

Per lo sgrassatore è un ottimo suggerimento!!! Grazie mille. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti voi,

È da tanto che non trovo qualche ora libera da dedicare alla Vespa... però voglio chiedervi un parere su su situazione trovata man mano che sto pulendo il telaio:

Ho trovato sullo scudo e sulle pancie alcuni punti di lamiera fessurata, con brasatura in ottone.

Di tenere, tiene, ma mi conviene togliere tutto e saldare a filo continuo o lasciare il riporto ďottone ben lisciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...