Vai al contenuto



Problema elettrico rally 200


vitomec
 Share

Recommended Posts

Sera a tutti!

Ho un problema col mio 200 che ho appena restaurato (carrozzeria e rettifica cilindro).

 

Premetto che prima di iniziare a smontare la vespa non mi aveva dato nessun problema elettrico.

 

Da un paio di giorni la vespa ha dei vuoti di accelerazione quando do gas. Vuoti che durano un secondo anche di più...

Se lascio gas il vuoto continua comunque ed il tempo è lo stesso

Però se cammino lasciando la vespa "a minimo" tutto va ok...

Non vorrei dire cretinate ma sembra che il problema lo fa quando la vespa si scalda..

 

Oggi ho cambiato la candela ma niente...

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

Credo di aver detto tutto...

L'impianto elettrico (fili) è abbastanza nuovo (due anni di vita). La centralina è una CEAT che fino ad adesso non mi ha mai dato problema.

 

Grazie

 

 

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Purtroppo il rally 200 elettricamente é una brutta bestia, di solito io inizio staccando i cavi alla centralina e controllo che i valori siano in tolleranza, c'é una guida qua sopra, a memoria non li ricordo, comunque han circa il 10% di tolleranza.

Se tutto é ok poi provi con un altra centralina e vedi se risolvi, se non ne hai un altra o te la fai prestare o ne compri una che per la rally purtroppo son materiale di consumo...

Occhio che a me lo faceva prima poco, poi é peggiorato di colpo fino a mandarmi fuori fase mentre ero a 50km da casa, mi ha fatto fuori 2 candele e insistendo ha pure preso una bella scaldata, son rientrato al pelo e poi non ne ha più voluto sapere di partire, non sottovalutarlo.

Modificato da lucavi
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il rally 200 elettricamente é una brutta bestia, di solito io inizio staccando i cavi alla centralina e controllo che i valori siano in tolleranza, c'é una guida qua sopra, a memoria non li ricordo, comunque han circa il 10% di tolleranza.

Se tutto é ok poi provi con un altra centralina e vedi se risolvi, se non ne hai un altra o te la fai prestare o ne compri una che per la rally purtroppo son materiale di consumo...

Occhio che a me lo faceva prima poco, poi é peggiorato di colpo fino a mandarmi fuori fase mentre ero a 50km da casa, mi ha fatto fuori 2 candele e insistendo ha pure preso una bella scaldata, son rientrato al pelo e poi non ne ha più voluto sapere di partire, non sottovalutarlo.

 

Ma il tuo problema, alla fine, era la centralina?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me é partita la bobima d'accensione, la centralina non ho avuto modo di provare perché il motore l'ho pensionato in attesa di tempi migliori, ma se mi sparava scintille a caso probabilmente anche lei é andata, il tutto aveva 5000km, se leggi un po sotto sto mettendo un blocco px al momento e il suo lo tengo da parte

Link al commento
Condividi su altri siti

A me é partita la bobima d'accensione, la centralina non ho avuto modo di provare perché il motore l'ho pensionato in attesa di tempi migliori, ma se mi sparava scintille a caso probabilmente anche lei é andata, il tutto aveva 5000km, se leggi un po sotto sto mettendo un blocco px al momento e il suo lo tengo da parte

 

Ma può essere che sia andata la bobina?

Oggi ho provato a sostituire la candela ma niente.

Il bello è che se guido ai bassi regimi: la vespa va perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrotta se si accende no ma puo esser fuori dai parametri di molto, altra cosa visto che lo hai appena rimontato, il pick up é alla giusta distanza?

Secondo me comunque é la centralina ma sul manuale d'officina raccomandano di fare prima i controlli che ti ho detto e solo alla fine provare a cambiare centralina, questo perché se hai problemi sullo statore rischi di bruciare anche la nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sicuro che si tratta di problema elettrico? Hai toccato il carburatore? La vite dell'aria, per caso?

 

Ciao

 

Ho cambiato il getto del Max. Avevo il 120, adesso ho montato il 116 visto che ho il mix.

Prima col 120 non avevo problemi perchè avevo il pistone "lavorato"

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/64143-domanda-gruppo-termico-vespa-rally-200-a.html

 

Quando ho rimontato il motore, con il cilindro rettificato e il pistone nuovo il carburatore sputava benzina a tutta forza. Adesso le cose sono migliorate. La candela era quasi nocciola, anche se la vespa puzza un po di benzina...

Mi si stanno confondendo le idee... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

É normale che ti si confondano le idee, i vuoti possono essere causati da vari fattori, solo tu puoi chiarirtele iniziando a escluderne uno alla volta, purtroppo negli anni 70 le prese per la diagnosi non le montavano ancora quindi si deve fare alla vecchia maniera.

116 é il getto originale del 200 mix, magari essendo rettificato ci va qualcosina in più ma solo provando lo scopri.

Per la benzina che esce dal carburatore non é che magari é un po svergolato e non appoggia più bene, ma te ne accorgeresti perché la senti che fatica a scendere coi giri, rimane accellerata.

Le variabili son molte, inizia a escludere qualcosa o non ne vieni fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllati i parametri col tester.

Sono ok! Il cerchio si restringe: bobina, centralina o pick up...

Domanda: può essere il

Condensatore?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il pick up é il filo verde che va alla centralina quindi lo hai controllato, al massimo può essere troppo distante dalla camma, controlla che sia sui 0,4mm non oltre.

la bobina invece é il filo rosso che va alla centralina e anche quello hai detto che hai controllato

quello che chiami condensatore in realtà é una resistenza e deve dare 280 ohm, cosa che in teoria dovresti aver verificato

a questo punto prova un altra centralina e vedi se risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

la bobina invece é il filo rosso che va alla centralina e anche quello hai detto che hai controllato

 

Per bobina intendo quella che sta attaccata alla centralina (nella versione CEAB).

La bobina a punte... Sbaglio?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io intendevo quella sullo statore, quella sulla centralina é un blocco unico con essa, le prime ceab avevano proprio il difetto che quella bobina era una ciofeca e si bruciava dopo pochissimo, poi l'han modificata, le prime le sostituivano con un altro tipo di bobina tenendo solo l'elettronica della centralina ma é una cosa che non so fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a svitare di 1/2 giro la vite dell'aria (quella dietro al tappo di gomma sulla scatola del carburatore) e facci sapere se cambia qualcosa.

 

Ciao

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a svitare di 1/2 giro la vite dell'aria (quella dietro al tappo di gomma sulla scatola del carburatore) e facci sapere se cambia qualcosa.

 

Ciao

 

Lo posso fare, ma ieri quando avevo la vespa sul cavalletto ho tenuto la forcina un po staccata dalla candela e dando gas si vedeva chiaramente la scintilla che andava e veniva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo posso fare, ma ieri quando avevo la vespa sul cavalletto ho tenuto la forcina un po staccata dalla candela e dando gas si vedeva chiaramente la scintilla che andava e veniva...

 

Controlla che il cavo di massa della bobina faccia bene contatto sul telaio, a volte da fastidio anche la vernice ...

 

se ricordi di aver precedentemente toccato la vite dell'aria, devi provare a riportarla dove era, in caso non l'avessi mai toccata .. è la bobina at.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite agisce sul circuito del minimo, lui i problemi li ha col massimo al limite da come ho capito

 

Ho notato che, stranamente, a folle i problemi cominciano a metà gas mentre in moto sembra no iniziare a 3/4 di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...