Vai al contenuto


volano 1.4 kg e salto da terza a quarta


davide1086
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un piccolo problema alquanto fastidioso..in pratica sul motore che ho chiuso tempo fa c'è un salto tra terza e quarta , presumo per via del volano leggero (accensione pinasco flytech 1,4 kg)

Ecco la mia configurazione: 132 malossi lamellare al cilindro, phbl 25, 27/69 e proma.

Le prime tre marce se le mangia in poca strada, passando in quarta sui 70 km/h c'è un calo evidente di giri..all'inizio pensavo fosse per la carburazione grassa ai bassi e ai medi ma purtroppo penso sia un problema di rapportatura.

Cosa mi converrebbe fare? Riapro un attimo il blocco e monto una quarta z48? consigliatemi voi..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto verifica l'anticipo di accensione con una pistola stroboscopica, con le accensioni ad anticipo variabile capita che se setti male l'anticipo ti ritrovi un motore che va in stallo prima di entrare in coppia.

Puoi benissimo fare una controprova montando una comunissima accensione ad anticipo fisso (puntine o elettrica..vedi tu).

Fatte queste prove, se non riesci a tirare la quarta (cosa che escludo con una configurazione del genere) puoi evitare di riaprire il motore; ti basterà montare un pignone da 26 denti al posto del 27.

Se, invece, non ti soddisfa il salto marcia terza - quarta devi aprire il motore e puoi intervenire in due modi:

 

- Acquistare solo la quarta corta

- Investire un po di più e acquistare un cluster (l'alberino piccolo del cambio) che ingrana sugli ingranaggi originali per spaziare al meglio tutte e 4 le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto verifica l'anticipo di accensione con una pistola stroboscopica, con le accensioni ad anticipo variabile capita che se setti male l'anticipo ti ritrovi un motore che va in stallo prima di entrare in coppia.

Puoi benissimo fare una controprova montando una comunissima accensione ad anticipo fisso (puntine o elettrica..vedi tu).

Fatte queste prove, se non riesci a tirare la quarta (cosa che escludo con una configurazione del genere) puoi evitare di riaprire il motore; ti basterà montare un pignone da 26 denti al posto del 27.

Se, invece, non ti soddisfa il salto marcia terza - quarta devi aprire il motore e puoi intervenire in due modi:

 

- Acquistare solo la quarta corta

- Investire un po di più e acquistare un cluster (l'alberino piccolo del cambio) che ingrana sugli ingranaggi originali per spaziare al meglio tutte e 4 le marce.

ciao mincio allora ti rispondo per gradi:

-l'anticipo lo feci settare da un preparatore dandogli anche le istruzioni pinasco,

-avevo un'accensione pk 50 xl con volano ma l'ho data via poco tempo fa,

-l'idea del pignoncino ce l'avevo in mente ma vorrei evitare per non accorciare troppo tutte le marce,

la soluzione che a mio parere reputo propedeutica (correggimi se sbaglio) è quella di montare un cluster o una quarta corta in modo da averle gia nel caso volessi montare un m1. sostanzialmente quello che non ho capito: è quasi normale che una configurazione del genere abbia un po di salto tra terza e quarta?

Modificato da davide1086
Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di calo ce l'hai e non ci puoi fare niente.

Per conformazione il malossi montato di scatola ha una bella coppia, paragonabile a quella del polini doppia alimentazione.

La proma non è un'espansione e si presta benissimo a spalmare su un arco di giri ampio la coppia disponibile.

 

Se cerchi la perfezione e punti a non sentire per niente il salto marcia tra una cambiata e l'altra, l'unica è cambiare il cluster che è nato proprio per questo motivo..altro non puoi fare vista la spaziatura del cambio vespa.

Metti in conto che, però, spaziando al meglio le marce, perdi sicuramente velocità di punta (questo a parità di giri) perchè il rapporto si accorcia.

Per mantenere la stessa velocità di punta rispetto a prima sei costretto a far prendere al motore più giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di calo ce l'hai e non ci puoi fare niente.

Per conformazione il malossi montato di scatola ha una bella coppia, paragonabile a quella del polini doppia alimentazione.

La proma non è un'espansione e si presta benissimo a spalmare su un arco di giri ampio la coppia disponibile.

 

Se cerchi la perfezione e punti a non sentire per niente il salto marcia tra una cambiata e l'altra, l'unica è cambiare il cluster che è nato proprio per questo motivo..altro non puoi fare vista la spaziatura del cambio vespa.

Metti in conto che, però, spaziando al meglio le marce, perdi sicuramente velocità di punta (questo a parità di giri) perchè il rapporto si accorcia.

Per mantenere la stessa velocità di punta rispetto a prima sei costretto a far prendere al motore più giri.

ti ringrazio, preciso e puntuale come sempre...allora il salto tra terza e quarta sarà stata un impressione psicologica..probabilmente perche viaggiavo con il casco integrale.

riontrollato bene anticipo e carburazione..oggi ho provato e quel salto non c'era..probabilmente era per il fatto che sbadatamente avevo inserito la quarta ad una velocità un po troppo bassa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...