Vai al contenuto


Altra Gran Sport...


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Apro una discussione diversa per distinguere le due cose, http://www.vesparesources.com/melacompro/61435-vespa-vs5.html

anche se sono collegate in quanto alternative (o una o l'altra ovviamente...).

 

Questa è la VSB, quindi meno appetibile a mio personale giudizio.

In più, pur sembrando anche bellina se vista a 20 mt di distanza, da vicino c'è da mettersi le mani nei capelli: dire che è stata sistemata a "membro di segugio" non rende l'idea.

Ha detta del proprietario aveva la pedana marcia, è stata sostituita e riverniciata da un carrozziere professionista, ma se avessi fatto il lavoro io a casa con dello stucco e un pennello forse veniva meglio (guardate le foto).

Ha di buono che è vicina a casa mia e non a 120 km come l'altra, che ha doc in regola e ORIGINALI, che è una prima serie (una delle prime 700 costruite, gennaio 1962), i n telaio e motore sono ok, e il motore teoricamente dovrebbe essere a posto (l'ho provata solo per pochi mt in un area privata, quindi non posso metterci la mano sul fuoco).

 

Potrei anche prenderla oggi, girarci da domani e poi sistemarla con calma magari l'inverno prossimo.

Prezzo 3,5 teoricamente intrattabili.

 

Nonostante cercassi una VS, avete già capito da che parte pendo: voi che mi dite?

dadvanti.jpg

dietro.jpg

pedana sopra.jpg

pedana sotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il prezzo è sin troppo buono per una VSB prima serie! Hai controllato le punzonature di telaio e motore?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola parola: prendila e a quel prezzo non fartela sfuggire. Forse non è un restaurato a regola d'arte, ma la vespa è bellissima.. io ho sia un vs5 che il VSb (2a serie) e mi piace molto di più la seconda!

In più i documenti sono originali!

 

Dal poco che posso vedere mi semrba tutto al suo posto, la sella è la sua (per verificarla bene dovresti accertarti che la staffa centrale sia piena e non vuota, per vedere se si tratat proprio della sella della VSB).

 

Controlla anche se è stato modificato l'impianto elettrico per escludere la batterai, cosa che peraltro io ho fatto sulla mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo questa è una vespa da restauro completo, perchè ogni singola cosa va rivista, dalla inbtera carrozzeria al motore ai singoli particolari, come la scritta pasticciata più volte in colori diversi, il serbatoio (non ho fatto foto) tagliato e aperto per carteggiarlo anzichè usare i prodotti specifici, e risaldato con pezza grossolana e nemmeno a filo, il devioluci rotto, il motore che piscia olio a manetta, il bordoscudo e la cornice faro abrase (classica scivolata a destra), le mollette sotto sella verniciate in grigio antiruggine anzichè zincate, ecc. ecc..

L'unico vantaggio è che non occorre farlo subito, a patto di sopportare il fatto di girare con un GS maltrattato come non merita di certo.

 

Sul lato documentale che dire, a me sembra tutto in regola.

Il n telaio si legge su tre righe (IGM, prefisso e stelline con n progressivo), sebbene si veda poco causa verniciate sovrapposte, grattate per farlo rivedere, e sbombolettata nel quadrato per non farlo arrugginire, il n motore invece si legge molto bene e lo direi proprio originale (350 numeri in più del telaio), la targa è del periodo esatto (gennaio 1962) indicato sul libretto (ho verificato), il libretto sembra a posto (unica cosa sospetta il suo eccezionale stato di conservazione-pare quasi nuovo...).

 

Comunque mi riserverò eventualmente di rivedere meglio il tutto, per essere più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. 3.5 per un mezzo da restauro completo non ha senso.

 

Prenditi un rottame a 2000 e via.. tanto il lavoro che dovrai fare è lo stesso

Troppo tardi... Ormai la frittata l'ho fatta.

 

Breve contrattazione e via: era vicino a casa mia, il motore sembra a posto, doc originali e in regola, appena fatta la revisione biennale. La useró un po' senza remore viste le condizioni, e valuteró il da farsi con calma

 

...anche perchè onestamente in giro non ho visto molte gs prima serie complete e funzionanti con doc originali e in regola, da rifare a 2000 euro...

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...anche perchè onestamente in giro non ho visto molte gs prima serie complete e funzionanti con doc originali e in regola, da rifare a 2000 euro...

E difficilmente ne troverai, visto che a quel prezzo vogliono rifilarti le PX, ormai! :roll:

 

Buon lavoro e buon divertimento!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino.

 

Ho riverificato i documenti prima di comprare, e mi quadra tutto.

Poi mi ha fatto anche un discreto sconto.

Secondo me di certe occasioni bisogna, nei limiti del possibile, approfittarne che sennó poi ci si pente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico non è stato modificato, almeno cosi mi è stato detto.

E ho verificato il sottosella, che ha la staffa centrale piena.

 

Ora pensavo di sistemare due tre piccole cose (non funziona il clacson e il contakm), e poi usarla cosi per un po'.

Quest'inverno avevo già in programma un altro restauro che è in attesa da tempo.

 

Uno, dove si trovano i raddrizzatori moderni? I soliti ricambisti o c'è qualcuno più indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico non è stato modificato, almeno cosi mi è stato detto.

E ho verificato il sottosella, che ha la staffa centrale piena.

 

Ora pensavo di sistemare due tre piccole cose (non funziona il clacson e il contakm), e poi usarla cosi per un po'.

Quest'inverno avevo già in programma un altro restauro che è in attesa da tempo.

 

Uno, dove si trovano i raddrizzatori moderni? I soliti ricambisti o c'è qualcuno più indicato?

 

Il claxon è alimentato dall batteria.. se è andata ci sta che non funzioni.. oppure l'hanno esclusa. Ma non andrebbe l'accensione...

 

il raddrizzatore è un comune pote di diodi da 5 euro.. lo trovi nei negozi di elettronica

 

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mancanza raddrizzatore Vespa GS 160. che fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria funziona, cosi come la vespa e le luci. Anzi, la posizione e l'abbagliante ci sono, la mezza no.

E il devio ha la levetta senza la plastica, c'è rimasto solo il pezzo di lamierino: devo ancora capire se c'è un nesso tra le cose, perchè se non ho visto male ieri sera, con la chiave in posizione "luce grande", girando la levetta sull'abbagliante, funziona tutto, girandola sulla mezza luce si spegne anche il faro posteriore.

Mentre il clacson non funziona mai.

 

Scusate la domanda da ignorante, ma il raddrizzatore si occupa della ricarica della batteria giusto? Quindi uno "moderno" in pratica è più efficiente nel ricaricarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno un pò di contatti andati.. dopo 50 anni succede :-)

 

I vecchi raddrizzatori al selenio funzionavano un pò alla pene di segugio e col tempo danno forfait. Uno moderno funziona meglio e soprattutto scarica meno la batteria a veicolo fermo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

complimenti!

 

per il raddrizzatore vedi qui:

http://old.vesparesources.com/index.php?area=vbcmsarea_content&contentid=19

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, ora che è in tue mani, perchè non ci fai un dettagliato servizio fotografico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, di sicuro potrebbe venir fuori una bella guida per conoscere i punti critici del GS 160 e potrebbe servire a molti per evitare spiacevoli sorprese.

Comunque, metterememmo bene in chiaro che non sono ammesse critiche al nuovo proprietario!!!

Successivamente, viste le tue intenzioni (e vorrei vedere) di procedere ad un restauro radicale, potrebbe essere una bella comparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, qui l'unica guida che potrebbe uscirne è: cosa NON fare per tentare di sistemare una Vespa.

 

Appena riesco faró qualche foto, ma vi avviso che per il restauro non cè ancora una data precisa fissata.

 

Per ora l'unica cosa che ho capito è come mai in Piaggio hanno fatto in fretta ad eliminare il vano portaoggetti posteriore: è piccolissimo e molto scomodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...