Vai al contenuto


Rimontaggio senza frecce del 77


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Avevo scritto un post su questa Vespa ma con l'upgrade del sito qualche foto e' sparita e quindi ricomincio qui.

La vespa ha telaio intorno a 1400, quindi e' la quattrocentesima vespa px uscita da Pontedera nel 1977, originariamente era chiaro di luna e poi rossa ma ho preferito farla in blu marine dato che anche questo era un colore originale sin dal 77.

Ecco le foto del prima:

 

2011-08-06 12.56.04.jpg

 

ed eccola adesso appena riverniciata:

 

2012-09-30 14.25.43.jpg

 

 

 

 

 

 

Ho passato l'impianto elettrico e poi ho tolto (stupidamente dopo averla riverniciata :testate: ) il coperchietto del bloccasterzo che e' venuto via da solo in quanto i chiodini autofilettanti erano o si sono spezzati all'interno del'alluminio del blocchetto.:rabbia:

 

Prima idea e' stata quella di trapanarli, ma nonostante quello che ho letto in giro sono di un acciaio durissimo e ho ottenuto solo l'effetto di spezzare 2 punte da 2,5 epoi punte al tungsteno quindi teoricamente le migliori....

 

Che mi consigliate per sfilare quei chiodini spezzati li dentro?

 

2012-09-30 15.00.22.jpg

 

O in alternativa?

 

Altra cosa che mi mette pensiero e' il bordoscudo, non tanto per il montaggio poiche' ho l'attrezzo giusto, ma quanto perche' in giro si trovano porcherie, sagomati male, di un alluminio durissimo che si piega di scatto senza permettere di "aggiustare" le curve e via di seguito.

 

Mi dicono che Pascoli avrebbe dei bordoscudo veramente belli.. qualcuno li ha provati?

2011-08-06 12.56.04.jpg

2011-08-06 12.56.24.jpg

2011-08-06 12.55.57.jpg

2012-09-30 14.25.09.jpg

2012-09-30 14.25.30.jpg

2012-09-30 14.59.47.jpg

2012-09-30 15.00.02.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bloccasterzo: (a parte che lo smontaggio va sempre effettuato PRIMA della

verniciatura) l'unica è forare dove ci sono i due perni spezzati con una punta adatta.

 

Per il bordoscudo: quelli del Ravennate li ho montati (adattandoli allo scudo PRIMA che

venga verniciato) e l'unica differenza che ho notato, rispetto a quelli non originali o quelli

non originali ma con il talloncino Piaggio, è il prezzo...solito alluminio duro e che si "affracca"

non appena provi a modellarli allo scudo con troppa forza come le strisce pedana, del resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Per il bloccasterzo: (a parte che lo smontaggio va sempre effettuato PRIMA della

verniciatura) l'unica è forare dove ci sono i due perni spezzati con una punta adatta.

 

 

Sono alla quinta o sesta punta "cotta" pur regolando la velocità del trapano al minimo e usando olio da taglio! DEvo verificare l'esistenza di punte piu' adatte anche se nutro qualche perplessità, non vorrei dover bloccare quel coperchietto in qualche maniera poco ortodossa ... colla bicomponente o altro di simile!

Eì assurdo che se si spezzano i chiodini non ci sia un metodo "facile" per toglierli... sembrano fatto di acciaio supertemperato!!! :rabbia:

 

 

Per il bordoscudo: quelli del Ravennate li ho montati (adattandoli allo scudo PRIMA che

venga verniciato) e l'unica differenza che ho notato, rispetto a quelli non originali o quelli

non originali ma con il talloncino Piaggio, è il prezzo...solito alluminio duro e che si "affracca"

non appena provi a modellarli allo scudo con troppa forza come le strisce pedana, del resto.

 

Io ne ho uno in ottime condizioni levato da una vnb1T di quelli di alluminio morbido, chissa se puo' andare bene?

In alternativa mi dicono che i bordoscudo dei Velocifero sarebbero migliori (sempre trovandoli da qualche parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente quei chiodini sembrano fatti in acciaio cementato da quanto sono duri

quando accade che li devi togliere perchè spezzati dentro ai due fori, mentre quando li

devi montare è probabile che si storcano e non entrano...è il solito Murphy con le sue leggi

che regna sovrano quando si opera sulla Vespa...checcevoifà...

 

Prova a forare con una punta da 2,5mm e poi con quella da 3mm e usa punte in acciaio HSS o

in quell'altro materiale che non ricordo il nome ma le riconosci dal colore delle punte che sembrano

d'ottone scuro.

 

Il bordoscudo del VNB potrebbe, sottolineo POTREBBE, essere uguale per quanto riguarda la larghezza

ma dubito sulla lunghezza.

In pratica è troppo corto e non arriva fin sotto le strisce pedana esterne.

 

Ho sentito dire anch'io della qualità del bordoscudo del velocifero (ultimo aborto dell'Italjet) ma ho

sentito anche dire che vada bene per la Vespa 50 non per il PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente quei chiodini sembrano fatti in acciaio cementato da quanto sono duri

quando accade che li devi togliere perchè spezzati dentro ai due fori, mentre quando li

devi montare è probabile che si storcano e non entrano...è il solito Murphy con le sue leggi

che regna sovrano quando si opera sulla Vespa...checcevoifà...

 

Prova a forare con una punta da 2,5mm e poi con quella da 3mm e usa punte in acciaio HSS o

in quell'altro materiale che non ricordo il nome ma le riconosci dal colore delle punte che sembrano

d'ottone scuro.

 

Il bordoscudo del VNB potrebbe, sottolineo POTREBBE, essere uguale per quanto riguarda la larghezza

ma dubito sulla lunghezza.

In pratica è troppo corto e non arriva fin sotto le strisce pedana esterne.

 

Ho sentito dire anch'io della qualità del bordoscudo del velocifero (ultimo aborto dell'Italjet) ma ho

sentito anche dire che vada bene per la Vespa 50 non per il PX.

 

 

 

Ma il velocifero non montava lo scudo delle large?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

 

Prova a forare con una punta da 2,5mm e poi con quella da 3mm e usa punte in acciaio HSS o

in quell'altro materiale che non ricordo il nome ma le riconosci dal colore delle punte che sembrano

d'ottone scuro.

 

 

I chiodini che sono montati sono da 2 mm mentre in genere leggo che sono da 3 ... e' possibile che i primi PX li avessero piu' fini e magari si spezzano per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho acquistato una punta al vidia da 2mm per acciaio temperato/cementato e costa soltanto................... 16 euro!!! :orrore:

Speriamo che riesca nel suo scopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marcone, non ricordi che affrontammo il problema chiodinibloccasterzocherimangonospezzatidentrolasedenelpx svariati anni fa? E che giungemmo alla conclusione che certe punte assurde, che sono le uniche che riescono a trapanare tali chiodini riesco a trovarle solo io;da premettere che queste punte sono fragilissime, si spezzano subito se usate col trapano elettrico, vanno usate col trapanino a mano;l'ultimo che le acquistò, un paio di anni fa, fu Ric per sistemare il px di ...ehm non mi viene il nome, neanche il nick qui, so che è su et3 col nick "il professore" e che Emanuele lo chiama "vecchia ciabatta"....e ne acquistò un bel pò....da qualche parte qui sul forum deve esserci la foto...o nel restauro di Frankie o su quello di vecchia ciabatta......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Domanda che esula dall'argomento punte/chiodini:ma sono le foto o è veramente così??Sembra chiara,troppo chiara,sull'azzurro cina,quasi...Ad ogni modo è un bel mezzo il senzafrecce

 

No, e' molto piu' scura e il blu e' piu' intenso.. insomma e' blu marine ma la foto col telefonino e il neon del garage + la luce esterna hanno schiarito il colore.

Se guardi la foto del blocchetto nella parte piu' alta dove il blu e' piu' scuro, li somiglia alla realta'.

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che esula dall'argomento punte/chiodini:ma sono le foto o è veramente così??Sembra chiara,troppo chiara,sull'azzurro cina,quasi...Ad ogni modo è un bel mezzo il senzafrecce

 

 

 

 

 

L'ho notato anche io ma poi ho pensato deve essere senz'altro il flash...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Aggiornamento:

 

con la punta al widia da 2mm per acciai temperati sono riuscito a forare i chiodini rimasti dentro, adesso i fori sono profondi circa 5/6 mm che credo sia sufficienti a ribatterci i chiodini nuovi, devo solo ritoccare la vernice e mettere su la serratura neiman che avevo da parte! ;-)

Mercoledi' vorrei montare bordoscudo e strisce pedana poi tappetino centrale ecc. ecc.

 

2012-10-01 20.04.49.jpg

16 euro di punta :roll:

 

fori.jpg

Recuperati i fori :risata1:

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

con la punta al widia da 2mm per acciai temperati sono riuscito a forare i chiodini rimasti dentro, adesso i fori sono profondi circa 5/6 mm che credo sia sufficienti a ribatterci i chiodini nuovi, devo solo ritoccare la vernice e mettere su la serratura neiman che avevo da parte! ;-)

Mercoledi' vorrei montare bordoscudo e strisce pedana poi tappetino centrale ecc. ecc.

 

[ATTACH=CONFIG]117440[/ATTACH]

16 euro di punta :roll:

 

[ATTACH=CONFIG]117439[/ATTACH]

Recuperati i fori :risata1:

 

uhm!!! mi sa che uno dei chiodini si spezzo anche a me nel mio senzafrecce, se non lo ha levato Simone, mi tocca fare il giro largo per tornare a casa ... passando da MArsciano :PPP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Possibile? boh...nel SF del '78 che sto restaurando (a rilento) sono da 3mm...

 

eppure sono proprio da 2 mm, forse 2,2 ma non di piu'...

 

2012-10-03 15.19.37.jpg

2012-10-03 15.18.51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Si seguita con tappetino, bordoscudo per ora solo infilato poi con l'apposito attrezzo lo fisso, e impianto elettrico:

2012-10-03 14.47.27.jpg

2012-10-03 15.12.27.jpg

 

 

2012-10-03 14.47.19.jpg

 

 

inizia qualche problemino con questi maledetti ricambi fatti non si da chi :rabbia: nella fattispecie guaina e cavo aria che non ha il filo sufficientemente lungo e quindi non riesco ad agganciarlo alla leva, lo infilo ma rimane almeno 2 o 3 mm dentro al tubicino... mi sa che devo accorciare la guaina!

2012-10-03 15.11.38.jpg

2012-10-03 15.11.47.jpg

2012-10-03 15.11.56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si seguita con tappetino, bordoscudo per ora solo infilato poi con l'apposito attrezzo lo fisso, e impianto elettrico:

inizia qualche problemino con questi maledetti ricambi fatti non si da chi :rabbia: nella fattispecie guaina e cavo aria che non ha il filo sufficientemente lungo e quindi non riesco ad agganciarlo alla leva, lo infilo ma rimane almeno 2 o 3 mm dentro al tubicino... mi sa che devo accorciare la guaina!

 

spero che almeno gli abbiano fatto la doppia curva bene, l'ultimo che ho visto io era appena accennata O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure sono proprio da 2 mm, forse 2,2 ma non di piu'...

 

[ATTACH=CONFIG]117548[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]117549[/ATTACH]

 

Ketty Debbo dire...nel PX '78 che sto a "rilentorestaurando" sono da 3mm e sono i suoi originali

puliti e rizincati, pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il bordoscudo di che cos'e? del VeloPiffero? del VNB? o lo hai comperato nuovo

dal Ravennate o originale (sistacippa) Piaggio?

 

E' uno di quelli in commercio di alluminio fetente :roll:, ho impiegato 2 ore a sagomarlo piano piano massacrandomi i polsi e le mani, possibile che non siano neppure in grado di fare le curve alla giusta altezza? :rabbia:

A volte ho davvero difficoltà a capire il motivo per cui molti ricambi fatti oggi siano fatti cosi male!

Ma la ditta che fa i bordoscudo per i PX ha mai visto lo scudo di un PX? Io li farei montare tutti al tecnico (se tecnico e') che ha preparato la fustella o la dima o lo stampo per fare questi benedetti bordoscudo in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ketty Debbo dire...nel PX '78 che sto a "rilentorestaurando" sono da 3mm e sono i suoi originali

puliti e rizincati, pure...

 

Considera che la mia e' una delle primissime del 1977, forse sono passati al 3 mm subito dopo magari perche' si "piegavano e spezzavano"?

 

Ora il bello sarà trovarli da 2 mm!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno di quelli in commercio di alluminio fetente :roll:, ho impiegato 2 ore a sagomarlo piano piano massacrandomi i polsi e le mani, possibile che non siano neppure in grado di fare le curve alla giusta altezza? :rabbia:

A volte ho davvero difficoltà a capire il motivo per cui molti ricambi fatti oggi siano fatti cosi male!

Ma la ditta che fa i bordoscudo per i PX ha mai visto lo scudo di un PX? Io li farei montare tutti al tecnico (se tecnico e') che ha preparato la fustella o la dima o lo stampo per fare questi benedetti bordoscudo in alluminio.

 

E beh...il trucchetto di sagomare il bordoscudo in allumiGNIo PRIMA che il telaio venga verniciato

e subito dopo che è stato sabbiato (o sverniciato a mano, per i puristi) ha il suo perchè...è più facile

e non hai il patema d'animo di poter danneggiare la verniciatura strisciandola con gli affilatissimi bordi

del bordoscudo made in Merdcong...

 

Chi fa i bordoscudo è un precario pagato a manciate di riso, figurati se è un tecnico...minimo minimo prima

di fare i bordoscudo allevava galline e capre in una sconosciuta foresta del sud est asiatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Administrators
ADMIN
...

Marco sai che sono un pettegolo..mi metti una foto panoramica dell' antro? :)

 

desdet !

 

Pronti, e' piccolo ma c'e' tutto il necessario! :-)

 

Image00005.jpg

 

Image00010.jpg

 

Image00011.jpg

Image00001.jpg

Image00002.jpg

Image00003.jpg

Image00004.jpg

Image00006.jpg

Image00007.jpg

Image00008.jpg

Image00009.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...