Vai al contenuto


Strano rumore dal gruppo ruota-trasmissione


cosmijd
 Share

Recommended Posts

è da parecchio tempo che sento sto maledetto rumore provenire dala ruota ma nn riesco a capire se è da dentro il motore o fuori. Lo fa spesso quando inserisco la prima (nn è il classico stock) o mentre cammino, quando tipo trovo delle leggere irregolarità dell'asfalto o scendo da un leggero marciapiede. Avete idea di cosa può essere?Fa un maledetto tac tac... Nn vorrei dire una :censore: astronomica ma pensavo e leggevo in un'altra discussione che la crociera può diventare anche rumorosa; potrebbe essere?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il mozzo e come rondella sotto il dado ho trovato una da 2mm e mi sembra un po poco. Comunque ho conservata un'altra da 4,5mm.forse la prima che ho fatto il motore ho sbagliato e ho montato qll sottile.che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegati bene... Senti un tac tac provenire dall ruota...

E te lo fa mettendo in prima oppure quando la vespa prende un colpo... Quanto dura? Con le altre marce non lo fa più?!? Da fermo lo fa in folle? Quanti km ha ha la vespa? Hai fatto interventi al cambio ultimamente?

Controlla il tamburo ma secondo me è dato dal gruppo cambio...

Il pasta polvere lo escluderei quando tocca la rumore di sfregamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il mozzo e come rondella sotto il dado ho trovato una da 2mm e mi sembra un po poco. Comunque ho conservata un'altra da 4,5mm.forse la prima che ho fatto il motore ho sbagliato e ho montato qll sottile.che dite?

L'importante è che il dado riesca a serrare bene e che non resti il tamburo lento senno spacchi tutto...

La rondella grossa è fatta apposta per serrate bene il dado e trovarsi il foro per la copiglia all'altezza del castello!

Il tamburo era bello serrato quando lo hai smontato o ballava?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che il dado riesca a serrare bene e che non resti il tamburo lento senno spacchi tutto...

La rondella grossa è fatta apposta per serrate bene il dado e trovarsi il foro per la copiglia all'altezza del castello!

Il tamburo era bello serrato quando lo hai smontato o ballava?!?

 

ha ragione kiwi.....se il dado non è ben serrato fa un rumore anomalo. le marce entrano bene ? a me è successo che con il dado che non serrava bene (probabilmente era sfilettato) faceva rumore la ruota e le marce non entravano bene.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova del lamierino nn l'ho ancora fatta cmq il motore nn ha molti km ma l'ultima volta l'ho revisionato io, che nn sono un veterano. Il rumore lo fa anche con motore spento ed è secco TAC TAC nn come bloccato ma tipo consumato e/o allentato. Ora che ci penso, può essere il perno che blocca la crociera che l'ultima volta ho revisionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quando la vespa prende un colpo...

 

La mia special appena prende un colpo fa un rumore tipo barattoli che sbattono. Cosa può essere? :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il preseletore e muovendo l'albero ho notato che il rumore viene proprio da li (lo muovevo nel suo senso,dentro e fuori e il cuscinetto non balla). Come può essere possibile? Sto cercando di fare un filmato come si deve per farvelo sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova del lamierino nn l'ho ancora fatta cmq il motore nn ha molti km ma l'ultima volta l'ho revisionato io, che nn sono un veterano. Il rumore lo fa anche con motore spento ed è secco TAC TAC nn come bloccato ma tipo consumato e/o allentato. Ora che ci penso, può essere il perno che blocca la crociera che l'ultima volta ho revisionato?

Se hai dubbi sul tuo lavoro di revisione allora potrebbe essere di tutto:azz:

La crocera va ben serrata e se metti anche frenafiletti è meglio:mrgreen:

 

oggi ho smontato il preseletore e muovendo l'albero ho notato che il rumore viene proprio da li (lo muovevo nel suo senso,dentro e fuori e il cuscinetto non balla). Come può essere possibile? Sto cercando di fare un filmato come si deve per farvelo sentire

NOn capisco se il rumore lo fa ruotando l'albero o solo muovendolo:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore lo fa anche se sposto la vespa avanti e dietro a folle e con il motore spento ma solo con dei sobbalzi:boh:. A prescindere da tutto, potrebbe essere la crociera rumorosa o il perno allentato (sempre quello della crociera)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...