Vai al contenuto



itinerario Modena - Cimone


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Azzo! non avevo aggiornato la pagina... Comunque la gita in sterrato alla Croce Arcana, mi piace (credevo che la Croce Arcana fosse quella che c'è in cima al Corno Alle Scale...).

 

Siamo sicuri che ci si possa andare con i mezzi a motore? Non vorrei che arrivasse la Forestale e ci sodomizzasse con la ghiaia...

 

:shock:penso che non sia proprio bello..

 

in effetti occorre capire bene se si può.

Domattina se mi ricordo telefono in comune a cutigliano, e vediamo che mi rispondono.

Dalle info sul web direi di si, altri motociclisti han fatto questo tragitto, ma risale al 2005, non vorrei siano cambiate le carte in tavola nel frattempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 416
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Comunque secondo me è un raid da fare in estate (giugno-luglio), perchè avrebbe anche la funzione di scappare dall' afa della pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me è un raid da fare in estate (giugno-luglio), perchè avrebbe anche la funzione di scappare dall' afa della pianura.

 

Sicuramente, io come detto, in giugno non riesco per nulla, anche perchè poi penso che ci sia una temperatura...freschina la su..

 

Ricordo di essere stato al lago della ninfa in Agosto...giù 30 gradi o più, su, 17....

Link al commento
Condividi su altri siti

se porti pazienza un minuto ti metto il link a maps..

comunque dovrebbe essere piuttosto vicino..

scusa, ma hai il filtro?

nel caso, metti una calza a rete all'imbocco del carburatore..

 

ecco il link..Passo di Croce Arcana, 51024 Cutigliano Pistoia, Toscana - Google Maps

 

 

 

Ora ho la calza ma filtra poco...infatti la cambio con una migliore se si fanno quelle strade...il fitro Piaggio:noncisiamo::noncisiamo:,sono pure convinto filtri meno della calza!

 

 

Per i Toscani...la strada si potrebbe prendere da Lucca,facendo in Brennero fino a Bagni di Lucca e poi seguendo la strada...che pare moooolto bella http://maps.google.it/maps?q=Passo+di+Croce+Arcana,+51024+Cutigliano+Pistoia,+Toscana&hl=it&sll=44.16352,12.435845&sspn=0.007696,0.021136&oq=passo&geocode=FRJnoQIdJHWkAA&hnear=Passo+di+Croce+Arcana&t=m&z=16&lci=com.panoramio.all

Io e (spero)il mio compare Tocco93 dovremmo esserci...ma più siamo meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti

se porti pazienza un minuto ti metto il link a maps..

comunque dovrebbe essere piuttosto vicino..

scusa, ma hai il filtro?

nel caso, metti una calza a rete all'imbocco del carburatore..

 

ecco il link..Passo di Croce Arcana, 51024 Cutigliano Pistoia, Toscana - Google Maps

 

 

 

Ora ho la calza ma filtra poco...infatti la cambio con una migliore se si fanno quelle strade...il fitro Piaggio:noncisiamo::noncisiamo:,sono pure convinto filtri meno della calza!

 

 

Per i Toscani...la strada si potrebbe prendere da Lucca,facendo in Brennero fino a Bagni di Lucca e poi seguendo la strada...che pare moooolto bella Passo di Croce Arcana, 51024 Cutigliano Pistoia, Toscana - Google Maps

Io e (spero)il mio compare Tocco93 dovremmo esserci...ma più siamo meglio è!

 

Secondo me ti fai troppi problemi..;-)

 

Parti da Marlia?

 

dopo ti faccio un itinerario..Comunque devi arrivare a Cutigliano, ma pensavo che ci potremmo trovare all'abetone e fare il giro del Cimone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Case, questo è il percorso Breve, per arrivare diretto:

da Passo di Croce Arcana a Marlia, Capannori LU - Google Maps

 

mentre questo percorso è quello che intendevo, prendendo come partenza, Marlia, ci troviamo nei pressi dell'Abetone (un pò dopo a dire il vero, nei pressi di Montecreto/Roncoscaglia, c'è un incrocio a metà strada che portas direttamente a Modena... poi facciamo il giro in senso orario.

 

 

da Marlia, Capannori LU a Marlia, Capannori LU - Google Maps

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Invece noialtri del versante nord, che giro si dovrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo messo più su...vallo a pescare dov'è finito...:mrgreen:

 

Oras lo rifaccio, tu Parti da Ferrara, giusto?

 

Comunque ci sono sostanzialmente due strade, e possiam decidere, magari, ne facciamo una per la salita e una per la discesa, tenendo come punto d'incontro Montecreto, con i toscani.

Link al commento
Condividi su altri siti

da Ferrara FE a Ferrara FE - Google Maps

 

indicativamente Sarebbe questo.

Ho omesso l'incontro a Montecreto, in quanto,dovremmo, salendo da Marano, e facendo la fondovalle, tornare sui nostri passi, deviando prima di Fanano, andare a Montecreto, e ritornare a Fanano.

Comunque è un particolare che decidiamo in loco..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, Ferrara.

Questa potrebbe essere un' idea, ma i Toscani farebbero 2 volte la stessa strada...

 

da Via Roma/SP324 a Strada sconosciuta - Google Maps

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Era un giro che mi stavo già pianificando da un po'. Però non sapevo del passo della Croce Arcana, quindi lo calcolavo proseguendo da Cutigliano a San MArcello, poi Campo Tizzoro, Ponte alla Venturina e ritorno sulla Porrettana...

Adesso si fa più interessante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la farebbero 2 volte, se loro salgono da Smarcello, vengono all'abetone, e ci incontriamo nel modenese.Bisogna solo decidere dove incontrarsi, tra il punto A e il punto C della tua cartina.

Secondo me noi arriviamo bene salendo dal punto C, ovvero Fanano, deviamo verso Montecreto (A) e li incrociamo. detto questo torniamo indietro a Fanano, e facciamo la salita al passo, e il tragitto toscano.

Loro ci seguono fino a San marcello pistoiese, dove, volendo, rientrano a casa, noi, invece, proseguiamo per l'abetone e via dicendo.

Dobbiamo anche vedere dova mangiare. Tra Montecreto e roncoscaglia, località acquaria, ci sono vari ristoranti, di provata affidabilità..

il passo croce arcana mi solletica parecchio, resta da stabilire se è transitabile.

Ora mi attivo e cerco info...

 

http://static.panoramio.com/photos/large/40248265.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo, tanto la strada è più o meno quella!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo un paio di telefonate..

 

La strada da Fanano al passo è percorribile senza grossi problemi, salvo precipitazioni disastrose o altro.

Comunque, mi han confermato che si parla ormai da anni di chiuderla al traffico, ma per ora è aperta, quindi dobbiamo agire!;-)

Non ho ancora trovato risposte per la discesa a Cutigliano, la forestale mi deve richiamare.

Comunque dovrebbe esserci un tratto di circa 500 mt di erba, tra la parte emiliana e quella toscana, il problema è se ci fermano li.

Stay tuned..

 

Nel frattempo sono venuto a conoscenza di una strada Doccia(fiumalbo)-Pian Cavallaro, chiusa al traffico, necessita di doppia autorizzazione parco frignano/comune fiumalbo, mentre per la strada che dal lago della ninfa sale a pian cavallaro ci vuole l'autorizzazione dell'areonautica, fattibile, ma bisogna andare la mattina stessa a sestola, a prendere la chiave, e NON di domenica...quindi nisba..

 

In compenso tale strada, per la madonna della neve, il 5 agosto è aperta a tutti (non oso immaginare il caos..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un traffico esagerato, e poi se vogliamo fare d'estate io starei più su Luglio, ad Agosto la gente inizia già ad andare in ferie (me compreso!)

 

infatti, l'ho messo tanto per dirlo, magari qualcuno è interessato, io personalmente preferisco farmela a piedi, in pace, gustandomi il silenzio della montagna, non di certo nella calca della massa..;-)

 

Sono ancora in attesa di parlare al comune di cutigliano..sembrano svenuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono riuscito finalmente a parlare con un'anima del comune, tale tecnico dell'ufficio tecnico..

Ha detto che la strada è normalmente percorsa da tutti, anche da auto, stando debitamente attenti, dato che è bianca e con varie buche..(OCCHIO!!), ha però detto che esiste un divieto di transito che si incontra da Doccia, salendo verso il passo. Questo divieto lo incontreremmo solo scendendo dal passo, quindi, potremmo anche fregarcene a sua detta..

io però voglio andarci in fondo,meglio spendere un'altra telefonata, e sentire anche dalla comunità montana dell'appennino pistoiese, dato che la forestale..non mi ha risposto.

Il tecnico mi ha poi detto che l'itinerario più breve sarebbe fare:

 

  • DOGANACCIA
  • MELO
  • RIVORETA
  • PIANO SINATICO
  • INDICAZIONI PER ABETONE SU STATALE

 

in alternativa, scendere a Cutigliano, allungandola un pò e visitare il paese, a sua detta, meritevole.

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Case, questo è il percorso Breve, per arrivare diretto:

da Passo di Croce Arcana a Marlia, Capannori LU - Google Maps

 

mentre questo percorso è quello che intendevo, prendendo come partenza, Marlia, ci troviamo nei pressi dell'Abetone (un pò dopo a dire il vero, nei pressi di Montecreto/Roncoscaglia, c'è un incrocio a metà strada che portas direttamente a Modena... poi facciamo il giro in senso orario.

 

 

da Marlia, Capannori LU a Marlia, Capannori LU - Google Maps

 

Perfetto,ho preso Marlia come punto di partenza che abito li :mrgreen: ma da Lucca sono 6 KM e devi passarci per forza quindi no problem...

Avevo inteso che volevate trovarsi già al passo,all'Abetone no problem per arrivarci,ci sono già stato 2 o 3 volte in macchina:ok::ok: poi basta seguire le indicazioni per Modena e ci si arriva facilmente da casa mia...conta che da dove sto io è praticamente la fine della valle del Serchio,ovvero la Garfagnana

Non vedo l'ora di farmi questa bella vespata:ok::ok:

 

Gabri scegliamo la strada più lunga se è più ''curvosa'',tanto non ci insegue nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto Cutigliano, ma se merita perché no!

 

Gabriele, ma perché non andiamo a fare una spedizione in auto uno di questi giorni? Così vediamo di persona!

 

Macchina?:roll:

 

no, dai, ti prego, è una morsa ai gioielli!:mrgreen:

 

Io personalmente aspetto una giornata calda, e sopratutto tranquilla (da qui a fine giugno non garantisco disponibilità, sono in preparativi per il mio matrimonio, con annesso trasloco, e viaggio..) prendo e parto...se qualcuno viene ben venga.

Comunque direi che la "pre" tappa non sia necessaria, ci sono gli spunti per arrivarci tranquillamente.

Ho mandato una mail alla comunità montana, se mi rispondono fuffa, arrivati al passo, torniamo indietro da Fanano, il tratto modenese, è percorribile, per me è sufficiente!;-)

 

Perfetto,ho preso Marlia come punto di partenza che abito li :mrgreen: ma da Lucca sono 6 KM e devi passarci per forza quindi no problem...

Avevo inteso che volevate trovarsi già al passo,all'Abetone no problem per arrivarci,ci sono già stato 2 o 3 volte in macchina:ok::ok: poi basta seguire le indicazioni per Modena e ci si arriva facilmente da casa mia...conta che da dove sto io è praticamente la fine della valle del Serchio,ovvero la Garfagnana

Non vedo l'ora di farmi questa bella vespata:ok::ok:

 

Gabri scegliamo la strada più lunga se è più ''curvosa'',tanto non ci insegue nessuno!

Tu devo dire sei piuttosto comodo, quindi direi, che sia il caso che ci vieni incontro, fin dopo l'abetone..poi decidiamo dove e come.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ollallà... aggiornamenti in atto?

 

Comunque io mi sa che un giro in macchina lo vado a fare a fine mese se non trovo brutto tempo... carico la bici e vado a fare un giretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchina?:roll:

 

no, dai, ti prego, è una morsa ai gioielli!:mrgreen:

 

Io personalmente aspetto una giornata calda, e sopratutto tranquilla (da qui a fine giugno non garantisco disponibilità, sono in preparativi per il mio matrimonio, con annesso trasloco, e viaggio..) prendo e parto...se qualcuno viene ben venga.

Comunque direi che la "pre" tappa non sia necessaria, ci sono gli spunti per arrivarci tranquillamente.

Ho mandato una mail alla comunità montana, se mi rispondono fuffa, arrivati al passo, torniamo indietro da Fanano, il tratto modenese, è percorribile, per me è sufficiente!;-)

 

 

Tu devo dire sei piuttosto comodo, quindi direi, che sia il caso che ci vieni incontro, fin dopo l'abetone..poi decidiamo dove e come.;-)

Perfetto,no problem!

gabri ma perchè il forum è diventato blu?:boh::boh: già ieri mi andava male:boh::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ollallà... aggiornamenti in atto?

 

Comunque io mi sa che un giro in macchina lo vado a fare a fine mese se non trovo brutto tempo... carico la bici e vado a fare un giretto!

 

ok,poi mi fai sapere come trovi la strada...occhio che mercoledi scorso ha fatto una bella nevicata..non è prestino?

 

Perfetto,no problem!

gabri ma perchè il forum è diventato blu?:boh::boh: già ieri mi andava male:boh::boh:

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,poi mi fai sapere come trovi la strada...occhio che mercoledi scorso ha fatto una bella nevicata..non è prestino?

 

Se ti faccio vedere le strade che ho percorso con la mia macchina... altro che Vespa sullo sterrato! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...