Vai al contenuto



Fermare la ruggine per conservare


lello617
 Share

Recommended Posts

:rulez:...guarda stavo pensando anche io la stessa cosa, penso che sia anche divertente e c'e' sempre da imparare..tanto gli arnesi per grattare, fondo, vernice trovo tutto, giusto?allora un bel week mi metto a smontare quel che riesco e poi olio di gomito nel carteggiare...cosa cambia carteggiare a secco o a acqua?potrei carteggiare anche con quelle spatole in ferro??se metto il ferox dopo aver carteggiato e' un di piu'? e i listelli non sto a smontarli?quante cose che avrei da chiedervi :shock:...ma penso che strada facendo riusciro' a fare il tutto...

 

Se vuoi fare un buon lavoro un pio di giorni ti servono tutti. Anzi, per far asciugare bene il fondo e i var ritocchi di verniceanche qulcosina in più.

 

Trovi tutto e ance di più. Ma non ti inventare i draghi e spendi 250 euro di materiale che poi risulterebbe inutile. Inizia con il "rubare" una spugnetta verde dentro casa ed un flacone di CIF che sarà più che sufficiente. Al massimo compri un pò di carta del 200.

Smonta i confani e lava per bene tutta la vespa con una passata leggera di CIF. Diventerà bella lucida.

Poi una volta ASCIUGATA ti concentri sulla pedana. Lì vai sempre di CIF e spugnetta verde all'inizio ma con più energia. Già lì la rugine superficiale inizierà a togliersi. Le parti più dure le carteggi con la carta all'inizio a secco. E fin qui ti fermi. STOP.

Fai un pò di foto dove riterrai che non c'è il colore e l posterai qui. Di conseguenza ti diremo come andare avanti. Se con fondo e verice, ferox ecc.

 

Dalle foto che hai inviato fin ora, secondo me non devi toglierli i listelli. I listelli sono fissati con i ribattini. Sui puntali dei listelli li vedi perchè hanno a testa semisferica ed il terminale è bucato. Se togli le gomme del listelli, sotto troverai altr ribattini ma con testa piatta. Ma per ora non li toccare. Fai questa prima pulizia e poi vedremo le foto. :ok:

 

P.S. Dai che se solo all'inizio. E per ora c'è solo la carozzeria. Vedra quando vorrai iniiare asmanettare sul motore per carburarla....o sui freni e sospensioni!!! Ci sarà da divertirsi!!!!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se vuoi fare un buon lavoro un pio di giorni ti servono tutti. Anzi, per far asciugare bene il fondo e i var ritocchi di verniceanche qulcosina in più.

 

Trovi tutto e ance di più. Ma non ti inventare i draghi e spendi 250 euro di materiale che poi risulterebbe inutile. Inizia con il "rubare" una spugnetta verde dentro casa ed un flacone di CIF che sarà più che sufficiente. Al massimo compri un pò di carta del 200.

Smonta i confani e lava per bene tutta la vespa con una passata leggera di CIF. Diventerà bella lucida.

Poi una volta ASCIUGATA ti concentri sulla pedana. Lì vai sempre di CIF e spugnetta verde all'inizio ma con più energia. Già lì la rugine superficiale inizierà a togliersi. Le parti più dure le carteggi con la carta all'inizio a secco. E fin qui ti fermi. STOP.

Fai un pò di foto dove riterrai che non c'è il colore e l posterai qui. Di conseguenza ti diremo come andare avanti. Se con fondo e verice, ferox ecc.

 

Dalle foto che hai inviato fin ora, secondo me non devi toglierli i listelli. I listelli sono fissati con i ribattini. Sui puntali dei listelli li vedi perchè hanno a testa semisferica ed il terminale è bucato. Se togli le gomme del listelli, sotto troverai altr ribattini ma con testa piatta. Ma per ora non li toccare. Fai questa prima pulizia e poi vedremo le foto. :ok:

 

P.S. Dai che se solo all'inizio. E per ora c'è solo la carozzeria. Vedra quando vorrai iniiare asmanettare sul motore per carburarla....o sui freni e sospensioni!!! Ci sarà da divertirsi!!!!:mavieni:

Che mega spiegone... Grazie mille... Per adesso ho già comprato carta vetro 180, punta per trapano in ferro ( tipo spazzola da attaccare a trapano) e spugnetta nera abrasiva per ruggine.. Se riesco il prossimo week la lavo con cif e uso spugnetta nera e quella da cucina, vediamo cosa esce ;-).. Ah per i freni mi sa che quello dietro e' alla frutta, frena pochissimo.. Comunque ho anche un mio amico che trova con vespe, adesso la porto a vedere anche a lui.. Ripeto che in questo forum siete troppo avanti

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mega spiegone... Grazie mille... Per adesso ho già comprato carta vetro 180, punta per trapano in ferro ( tipo spazzola da attaccare a trapano) e spugnetta nera abrasiva per ruggine.. Se riesco il prossimo week la lavo con cif e uso spugnetta nera e quella da cucina, vediamo cosa esce ;-).. Ah per i freni mi sa che quello dietro e' alla frutta, frena pochissimo.. Comunque ho anche un mio amico che trova con vespe, adesso la porto a vedere anche a lui.. Ripeto che in questo forum siete troppo avanti

:applauso:

 

Non è che siamo avanti...è che la Vespa è la Vespa...non è mica una astronave spaziale...quindi tutto quello che può capitare a te è sicuramente capitato anche a qualcun'altro...e se ne è già parlato...quindi troverai tutte le risposte qui su VR! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh io ci sono appena entrato e puoi capire come sono in crisi.. La vespa e' bellissima sia da guidare che da vedere.. Ho fatto ancora pochi chilometri pero' stupendo!! Certo che lo scooter era tutta plastica quindi non problemi di ruggine, pero' non tornerei mai e poi mai indietro.. Anzi l'avessi fatto prima un acquisto del genere.. Comunque stavo per acquistare anche il ferox, pero' aspetto, prima lavo e carteggio.. Il lavoro che mo' mette più in crisi e' fondo-primer-vernice.. Pero' sono certo che potrò contre su di voi.. Fantastici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la sabbi vengo io a darti due :frustate:

quoto in pieno Katanga

quella vespa va benone, ripristina que due punti ruggine, butta il tappetino e se proprio vuoi tratti il tunnel con la cera da carrozziere. in mancanza di cera c'é il metodo Guabixx che trovi qui http://www.vesparesources.com/off-topics/12512-prepariamo-la-vespa-per-l-inverno.html

un po grossolano, ma confermo che funziona da dio :mrgreen::sbonk:

ciao

gian

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la sabbi vengo io a darti due :frustate:

quoto in pieno Katanga

quella vespa va benone, ripristina que due punti ruggine, butta il tappetino e se proprio vuoi tratti il tunnel con la cera da carrozziere. in mancanza di cera c'é il metodo Guabixx che trovi qui http://www.vesparesources.com/off-topics/12512-prepariamo-la-vespa-per-l-inverno.html

un po grossolano, ma confermo che funziona da dio :mrgreen::sbonk:

ciao

gian

:ciao:

 

No Gian, sabbiare non ci penso proprio più.. Sarebbe da pazzi, faresti bene a frustarmi ;-)!! Ci provo io a Conservarla! Vediamo cosa esce.. Devo solo occupare il garage dei miei, perché il mio e' piccolo... Visto che ci sono tolgo anche il cavalletto, così lo sistemo e visto che rifaccio anche il sotto pedana... Ma la vespa posso poggiarla su quale lato? Ovviamente non per terra.. Gli metterò un rialzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho passato la mia pasquetta a pulire la vespa...:ok:

Il mio procedimento e' stato 1)lavato pedana con cif, 2) ferox nei punti piu' critici, 3) diluente per togliere ferox e 4) passato dell'olio per proteggere...ragazzi so che i miei procedimenti potrebbero anzi sicuramente sono sbagliati, ma ho cercato di fare come meglio credevo...:boh:.

Ho postato delle foto della pedana post-pulizia, aspetto vostri suggerimenti..non so cosa fare, se lasciarla così (il che non mi dispiace) o carteggiare e riverniciare io o portare da carrozziere a far fare solo pedana....:vespone:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

IMG_0433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè hai dato il ferox per poi toglierlo con il diluente.... :boh:

 

infatti ero un po' titubante se fare quel passaggio o no, perche' rimaneva quella patina bianca sopra..quindi dici che non e' servito a niente??lo toglievo dopo un'oretta circa...dopo il suo effetto....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!!!sgrassa dall'olio e ripassa il ferox, poi lascialo!!!

 

Quindi come se non avessi fatto nulla? Ma quindi quella patina rossastra che fa il ferox devo lasciarla? Ve l'avevo detto che non ero del mestiere :roll: ma voi che dite posso tenerla così per un po' o meglio che faccio rifare? Perché in quei punti la ruggine un po' ha mangiato :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come se non avessi fatto nulla? Ma quindi quella patina rossastra che fa il ferox devo lasciarla? Ve l'avevo detto che non ero del mestiere :roll: ma voi che dite posso tenerla così per un po' o meglio che faccio rifare? Perché in quei punti la ruggine un po' ha mangiato :azz:

 

fatto nulla no ... hai tolto la ruggine...ma se non proteggi la lamiera è un attimo che torni! Dipende dai tuoi gusti; a me piacciono i conservati, e quindi sulle mie vespe passo il ferox o il fidoil e lascio tutto a vista. Altrimenti se vuoi rifare la pedana o fare ritocchi localizzati con vernice a campione devi sgrassare, dare il fondo e la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non sapevo che il ferox avesse anche le proprieta' di protettivo.. Lo ripasserò subito allora.. Ho passato l'olio perché pensavo potesse proteggere.. A me piace più conservata sinceramente.. Pero' posso lasciarla così? O e' troppo arruginita e mi conviene rifarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lascerei così, a me piacciono conservate, il conservato ha addosso tutti gli effetti dovuti al tempo (punti di ruggine, segni, urti ecc.), dipende dai tuoi gusti!! se vuoi tenerla così sgrassala dall'olio e ripassa il ferox, nessuno ti vieta poi di rifarla più avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lascerei così, a me piacciono conservate, il conservato ha addosso tutti gli effetti dovuti al tempo (punti di ruggine, segni, urti ecc.), dipende dai tuoi gusti!! se vuoi tenerla così sgrassala dall'olio e ripassa il ferox, nessuno ti vieta poi di rifarla più avanti!

 

quotone :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

lello un po meno di stres e pensa ad usarla sta vespetta :mrgreen: mica l'hai presa per metterla in una teca!!! forza km km km km km :sbonk:

 

 

roling roling roling .....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

lello un po meno di stres e pensa ad usarla sta vespetta :mrgreen: mica l'hai presa per metterla in una teca!!! forza km km km km km :sbonk:

 

 

roling roling roling .....

 

:ciao:

:testate:hai ragione, devo lasciare da parte un po' di perfezionismo e godermela...sono preoccupato solo per i segni nella pedana se sono gravi o no...perche' due carrozzieri su tre mi han detto "ah si, prima la fai e meglio e'" mentre il terzo "che bel conservato, non ti preoccupare per le pedane...quando le fai fai che far tutto"...e allora potete capire la mia preoccupazione per i primi due pareri!!! sinceramente la preferisco conservata e non restaurata/lucido...pero' vorrei solo capire la gravita'(se c'e') della mia pedana...se di corsa rifarla o (come ha detto il terzo carrozziere) questa per altri 10 anni puoi anche non toccarla...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora sgrasso, non sto neanche a togliere i listelli e me la godo così.. Senza problemi!! Non appena avrò voglia di recuperare solo la pedana o faro un fai da te o mi rivolgerò ad un carrozziere:ok:.. Ps. So che sono noioso ma se volessi togliere i listelli per rimetterli basta mettere deo rivetti con una semplice rivettatrice? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione della pedana non sembra per niente disastrosa ma quella che vedo è ruggine passante e anche se fai un buon lavoro di pulizia esterna prima o poi tornerà a venire fuori.

 

Hai una bella vespa conservata e come ti hanno detto in tanti goditela così com'è.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella che vedo è ruggine passante e anche se fai un buon lavoro di pulizia esterna prima o poi tornerà a venire fuori.

 

Hai una bella vespa conservata e come ti hanno detto in tanti goditela così com'è.:ok:

 

:mah: passante? Intendi quella del tunnel o pedana? La pedana e' in po' mangiata ma al tunnel non mi sembra passante? Quindi se riaffiorerà sempre non c'è metodo per fermarla? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

passante? Intendi quella del tunnel o pedana?

 

passante intendo tra lamiera e lamiera nei bordi della pedana che poi certamente proviene dal tunnell. Fermarla con un pò di ferox si può ma sono trattamenti provvisori per evitare danni piu' seri. L'unico modo per risanare completamente la pedana ed il tunnell dalla ruggine è quello di sminchiare la vespa, operazione lunga e costosa che solo professionisti riescono a fare. Quì sul forum lavori del genere sono stati eseguiti dal nostro Simonegsx. Prova a guardare i suoi lavori per renderti conto di cosa stò parlando.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

passante intendo tra lamiera e lamiera nei bordi della pedana che poi certamente proviene dal tunnell. Fermarla con un pò di ferox si può ma sono trattamenti provvisori per evitare danni piu' seri. L'unico modo per risanare completamente la pedana ed il tunnell dalla ruggine è quello di sminchiare la vespa, operazione lunga e costosa che solo professionisti riescono a fare. Quì sul forum lavori del genere sono stati eseguiti dal nostro Simonegsx. Prova a guardare i suoi lavori per renderti conto di cosa stò parlando.;-)

 

Grazie mille per i suggerimenti fabris.. Io di ruggine non me ne intendo anzi intendevo perche' sto iniziando a capire ora..e chi me l'ha venduta mi aveva detto "no ruggine passante" e io mi son fidato.. A saperlo ci avrei pensato in po' meglio .. Magari avrei preso un restaurato direttamente..:azz:Comunque intanto me la godo così poi quando avrò due soldoni vediamo.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ragazzi, da un po' che manco dal forum.... vi ricordate della mia noiosa pedana??ecco con l'aiuto di un amico le abbiamo rifatte alla buona (le ha praticamente rifatte lui), diciamo che da lontano non sono bruttissime, da vicino un po' meno :shock:...(tanto tra qualche annetto e' da rifare) l'unico problema e' dove il tunnel si poggia sulla pedana, che la vernice e' rimasta un po' gommosa e si e' rialzata un po'(tipo bolla)...cosa mi consigliate??sicuramente con l'andar del tempo si stacchera' immagino, ma rifarla di nuovo mi viene male, vorrei iniziare a godermela...allego foto...cosa potrebbe essere accaduto?cosa potrei fare piu' che altro??

foto 1.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, da un po' che manco dal forum.... vi ricordate della mia noiosa pedana??ecco con l'aiuto di un amico le abbiamo rifatte alla buona (le ha praticamente rifatte lui), diciamo che da lontano non sono bruttissime, da vicino un po' meno :shock:...(tanto tra qualche annetto e' da rifare) l'unico problema e' dove il tunnel si poggia sulla pedana, che la vernice e' rimasta un po' gommosa e si e' rialzata un po'(tipo bolla)...cosa mi consigliate??sicuramente con l'andar del tempo si stacchera' immagino, ma rifarla di nuovo mi viene male, vorrei iniziare a godermela...allego foto...cosa potrebbe essere accaduto?cosa potrei fare piu' che altro??

 

alla fine allora l'hai rifatta sta pedana! potresti staccare la bolla e ritoccare localmente. Come avete fatto il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente come "ha fatto il lavoro", io ho dato solo una mano a smontare i listelli ;-)).. Sono contento del lavoro che e' venuto fuori, l'unica cosa e' sta cavoli di bolla.. Che bolla!!! Adesso ne parlo con il mio amico e magari facciamo un rattoppo!! Tanto ormai e' tutta in rattoppo..Vediamo.. Poi non vi ho detto ma avevo anche della miscela nell'olio cambio e allora mi hanno cambiato anche paraoli e crociera, il resto era ok ( da come mi e' stato detto)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...