Vai al contenuto


VNB5 da .... conservare


cicio70
 Share

Recommended Posts

Eccola dopo averla risvegliata da un lungo letargo di 25 anni, per ora mi dedicherò alla carrozzeria e più che restauro preferisco CONSERVARLA metodo del maestro Signorhood ...... CIF a tutta forza anche se le pedane mi faranno lavorare parecchio, a presto posterò altre foto.

Intanto oggi ho iniziato con lo scudo e due foto erano doverose ....

IL serbatoio oggi mi ha dato una sorpresa, dentro sembra gli abbiano messo gli scarti di caffè del bar ....... almeno 1 kilo di roba, adesso proverò a lavare con Coca Cola e poi ...........................:mah:

1311153777040.jpg

1311153769582.jpg

1311148397831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Proseguo lentamente i lavori di pulizia carrozzeria con gli strumenti straconsigliati dai maestri del conservato :-) a presto alcune foto .............

pensavo che forse è meglio creare un post diverso dal "Restauro" perchè il "conservato" acquista sempre più adepti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una bella lavata e CIFfata, smontati i listelli pedana, cofani etc. ecco alcune foto con particolari della pedana che sopra è messa peggio di sotto .... nei tempi hanno passato una mano di colore grigio scuro sopra/nero sotto duro da togliere solamente con CIF.

sotto i listelli si è formata una bella patina di ruggine che al passaggio delle dita risulta abbastanza "rugosa", dai consigli in altri post sembra proprio che debba andare di carta abrasiva (800/100) antiruggine ........:azz:

VNB5_1.jpg

VNB5_2.jpg

VNB5_3.jpg

VNB5_4.jpg

VNB5_5.jpg

VNB5_6.jpg

VNB5_7.jpg

VNB5_8.jpg

IMG_20110916_174804.jpg

IMG_20110916_174620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ottimo lavoro, che strana quella roba nel serbatoio mai visto nulla di simile.

Per le pedane, apettando naturalmente il parere del maestro, ti consiglierei di verniciarle con vernice a campione, dopodichè invecchiarla e renderla uniforme.

Ora non so dove diavolo sta la discussione in merito, sempre di signorhood, spettacolare nel caso ti fosse sfuggita, leggila.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e io ti consiglio oltre a quella suggerita da noiva questa:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html

 

PS: dai che ce la fai... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per le pedane puoi procedere in due modi, dipende da che effetto vuoi.

 

1- Sgratti via la ruggine, passi il fondo anriruggine riempitivo virato in nocciola e poi rivernici tutte e due le pedane sfumando sullo scudo avendo cura di virare il colore originale al tono della parte su cui sfumerai e mascherando il tunnel. Poi una volta asciutta invecchi passando una 800 ad acqua facendo affiorare il fondo in alcuni punti.

 

2- Spazzoli la ruggine in modo da lasciare un po' di asperità. Riempi i solchi di solo fondo riempitivo antiruggine a pennellino. Rasi con carta da 600 bagnata avendo cura di lasciare affiorare un po' di ruggine e poi gli passi qualche mano molto diluita di vernice a finire.

Una volta ascitta rasi con la 800 e la 1000 ad acqua e affioreranno un po' di ruggine e fondo nocciola nei punti pià corrosi ma copriarai la maggior parte.

 

Poi sia in un caso che nell'altro puoi passare il CIF ad uniformare e in seguito lucidare con pasta abrasiva e polish.

 

 

Ps. Mai vista tanta morchia in un serbatoio, di sicuro qualcuno s'è divertito a buttarci dentro terra o altro materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già tolto quella parte di vernice grigia (gommosa) che si vede nelle foto e sotto ho ritrovato quel poco di vernice originale ametista [ presto posterò altre foto ]

ancora non sono deciso e convinto di come procedere se punto 1 o punto 2 da te consigliati.

Intanto ho sgrattato un po di ruggine con carta abrasiva grana 1000, con pennellino e Ferox ho cercato di coprire solo le parti senza la vernice originale, poi appena è tutto asciutto spiano sempre con carta abrasiva grana fine (800/100) e poi deciderò il resto ....... alla fine la maggior parte di striscie di ruggine verranno coperte dai listelli pedana e non ho ancora deciso se lasciare un po Rat Style o cercare di avventurarmi in fondi, vernici virate ed altro ...... non avendo esperienza ho il timore di rovinare il conservato ! :-(

dopo le foto attendo volentieri aiuti ........ Grazie Grazie Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ieri approfittando della bella giornata ho preso la signora, benzina al 3% e scalata al Monte Pellegrino che domina palermo, devo dire che si è comportata bene, il motore rombava e saliva bene di giri, con piccola pendenza saliva di 4a senza soffrire, sarà anche merito della marmitta svuotata in maniera artigianale chissà quanti anni fa ?!

Mi ha sorpreso, è più performante della mia VBB2 :mah:

Allego un paio di foto .... le pedane sono scrupolosamente nascoste dal tappetino :risata: devo ancora mettere in pratica i consigli di SignorHood (GRAZIE)

IMG_20111103_111226.jpg

IMG_20111103_111235.jpg

IMG_20111103_111247.jpg

IMG_20111103_111845.jpg

MontePellegrinovedutadalprato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, vado molto lentamente, ho fatto già qualcosa dall'ultimo post, dovrò far sistemare qualche punto di saldatura come vedete in foto..... e qualche bottarella sotto la pedana all'altezza del cavalletto, perchè lo stesso era con una saldatura che ha provocato un bozzo con relativo buchetto in pedana

 

Intanto mi è sorto un dubbio sul portapacchi/portacuscino l'antiruggine o fondo che veniva dato originariamente era nocciola ?

IMG_4354.jpg

IMG_4356.jpg

IMG_4358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...