Vai al contenuto



Emulsionatori...


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Non credo che il livello della benzina nella vaschetta abbia influenza.

 

:ciao:

 

Alex il livello vaschetta ha un importanza determinante.:ok:

 

I fori nel tubetto hanno influenza sia per il diametro sia per la quota o altezza ove sono stati fatti.:mavieni::mavieni::mavieni:

 

A parità di getto e di freno aria con due tubetti distinti:

Tubetto con buchi in basso mantenimento del flusso benzina pertanto mantenimento della ricchezza anche in alto,

Tubetto con buchi in alto più povera già dal basso.

La percentuale del titolo miscela è in funzione delle quote e dei diametri dei fori.

Quindi se a partà di getti e freno aria volessi arricchire a 1/4 di apertura gas dovrei praticare qualche foro nella parte bassa del tubetto in modo da aumentare la sezione di passaggi della benzina, se invece volessi smagrire, dovrei otturare qualche foro oppure praticarne dei nuovi più in alto a circa metà tubetto, comunque di sicuro sulla parte del tubetto non immersa nella benzina.

 

P.S.

Se fate dei danni a causa di cattiva gestione delle informazioni soprascritte, non preoccupatevi troppo è tutto per l'esperienza:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 months later...
  • 1 month later...

rispolvero questa discussione perchè anche io ,convinto di avere una buona carburazione iniziale con polini p&p,carburatore 20 e padellino originale mi sono reso conto che al minimo e ai medi sono un po' grassoccio...mentre agli alti sto bene,candela color nocciola-caffè tendente allo scuro che mi fa stare più tranquillo con il polini...

 

questa era la mia configurazione con cui ho percorso bene o male i primi 1000km di rodaggio:

 

polini p&p + sito padellino

carb.20 con getti:

160/be3/118 max

48-160 min.

filtro con fori da 7 mm sul max e 5 sul min.

vite posteriore 1,5 giri

 

adesso vorrei affinare ai bassi-medi, dato che la vespa ad un filo di gas fino a metà, se procedo a marce alte e ad andature tranquille (senza aprire il gas con decisione,ma mantenendolo costante) con motore in riposo, tende a tartagliare un pochino...nulla di fastidioso ma lo vorrei eliminare

 

 

leggendo questa discussione, molto utile, ho effettuato la prima prova :

 

senza variare niente ho montato l'emulsionatore che avevo a disposizione be5 ma ho ingrassato maggiormente e il tartagliamento era ancora più accentuato

quindi , dato che avevo due freni aria a disposizione da 160, ne ho sacrificato uno e l'ho alesato a 200 con punta da trapano da 2 mm...

 

il risultato per il momento sembra ottimo,ho eliminato il leggero tartagliamento e la candela si sta colorando di un bel nocciola caffe anche ad andature tranquille....mi manca la prova della tirata in 3° per vedere agli alti come sto messo... domani proverò!

 

per il momento mi riservo di fare ancora qualche prova per essere tranquillo all'audax2012!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115)

 

Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi!

 

Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ottima discussione.

 

mi ha fatto capire meglio il funzionamento del emulsionatore.

 

3 domande:

 

che differenza c'è tra emulsionatore e polverizzatore?

 

qualcuno sa a che livello dell'emulsionatore arriva il livello di benzina al regime minimo del motore? (più o meno)

 

mi confermate che al regime massimo del motore la carburazione é data solo dal getto max e dal freno aria?

 

grazie a tutti

Modificato da Hillel87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao mod

Allora cito da una discussione qui su VR che si intitola emulsionatori

cercala ci sono tutte le tabelle e qualche spiegazione comprensibile

ciao

Gianluca

 

bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....

sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture.

i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità:mrgreen:

 

per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico!

ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115)

 

Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi!

 

Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto ;-)

 

il be3 rispetto al be4 smagrisce ai mediobassi e ingrassa agli alti.

più fori ha sopra più smagrisce in relazione al getto del massimo come col freno aria.

 

inoltre il getto del minimo deve essere accoppiato all'emulsionatore in maniera corretta, se con un getto del minimo per esempio siete magri e passate dal be3 al be4 ingrasserete i mediobassi ma smagrirete agli alti.

 

l'emulsionatore più equilibrato secondo me è l'e3... che come il be3 ha gli stessi fori ma sopra sono più piccoli...

 

ma è sempre tutto da provare.

 

tutto questo fino a quando non superiamo 130 140 come massimo.. perchè li iniziano i casini come coperchio con spilli maggiorati, foro vaschetta massimo da allargare e rogne varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...