Vai al contenuto


Mistero coperchio ventola GTR 125


johnny37
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato la griglia copri ventola per un motore 125 GTR che ho da poco rifatto e quando ho stretto tutte le viti di fissaggio la ventola era bloccata perchè le alette toccano il coperchio, in un solo punto in basso a destra vicino alla pedivella d'accensione.

Ho cercato di ribattere con il martello il punto di contatto per creare spazio, ma nulla da fare :nono:

Non so che dire, il coperchio me l'hanno venduto per giusto, qualcuno ha un idea del perchè di questo problema.

Grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il copriventola non sia il suo.

Io farei così, andrei in un centro piaggio o da un ricambista portandomi dietro quello che hai, e chiederei il copriventola per la tua vespa, allora puoi confrontarlo e vedere se ci sono differenze.

Sei sicuro di aver bloccato bene il volano?

Magari lo avevi tolto e non è stato rimesso a posto bene, intendo con la sua chiavetta a mezzaluna.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pensavo di non aver posizionato bene il cuscinetto lato volano e che per questo mi facesse sporgere di più l'albero, ma così avrei dovuto avere dei problemi a richiudere il carter.

Ho controllato anche la ventola che non fosse ben posizionata, ma facendola girare gira giusta e sembra in posizione.

Penso sia più facile che il coperchio non sia il suo o peggio sia "difettoso"

Perchè non penso ci siano molti modelli di copri ventola.

Ti ringrazio proverò a fare come dici tu. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i carter si sono chiusi e il motore gira è impossibile che l'albero non sia al posto suo. Come ti è stato già detto controlla che il volano è messo bene dopo di che l'unico particolare su cui concentrarsi è appunto il coprivolano.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i carter si sono chiusi e il motore gira è impossibile che l'albero non sia al posto suo.

 

Quoto, il motore vespa è un incastro perfetto e se non è tutto al suo posto dubito che lo avresti chiuso.

Personalmente prenderei l'estrattore e toglierei il volano per controllare chiavetta e tutto quanto, è un lavoro di pochi minuti.

Se tutto è ok ci sono forti probabilità che sia il copriventola.

Tienici informati fa sempre piacere sapere come poter un giorno risolvere un problema simile.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tolgo la ventola e controllo il posizionamento, lo faccio perchè mi avete messo la pulce, anzi la vespa nell'orecchio :risata:, poi vi tengo informati.

Anche se a questo punto sono più che convinto che la fregatura me l'abbia tirata il coperchio, strano perchè guardandolo è il suo ma può essere che magari la stampata non sia stata fatta bene, perchè la ventola sfrega per un paio di cm in un angolo.

Comunque grazie, vi terrò informati, bye!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola è posizionata bene la distanza dal carter è giusta e facendola girare gira in asse, senza movimenti "sbiroli" dunque a questo punto mi sa che mi sono beccato un coperchio difettoso. :oops:

Giusto per capire, dovrebbe essere con due sole feritoie e senza il fissaggio con la vite autofilettante

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La ventola è posizionata bene la distanza dal carter è giusta e facendola girare gira in asse, senza movimenti "sbiroli" dunque a questo punto mi sa che mi sono beccato un coperchio difettoso. :oops:

Giusto per capire, dovrebbe essere con due sole feritoie e senza il fissaggio con la vite autofilettante

 

 

Giusto. Se ne hai uno di un PX a disposizione prova con quello e vedi se tocca.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, almeno hai controllato che già avevi montato bene il volano, quindi adesso sei doppiamente tranquillo...:applauso:

Se non hai un PX o altre vespe che ti hanno detto gli amici del forum, prova a fare come ho fatto io per un altro particolare, vai alla Piaggio con il tuo copriventola in una borsa, chiedi se ne hanno uno per il tuo modello di vespa, e ce lo metti sopra per vedere se combacia.

Alla Piaggio di qua sono molto gentili e competenti ed hanno capito il problema che avevo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che anche dalle mie parti sono molto gentili e disponibili, ringrazio entrambi anche voi siete stati preziosi e molto disponibili, penso che seguirò le vostre indicazioni senz'altro :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...