Vai al contenuto



Restauro del granz


granz
 Share

Recommended Posts

Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????
se metti in prima a motore acceso, e tiri tutta la frizione, c'è ancora trazione oppure la vespa resta ferma e riesci a mettere in folle?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

tirando tutta la frizione e mettendo in prima a motore acceso la vespa si arresta bruscamente....

Però questo non succede quando rilascio la frizione, ma prima, quando da posizione di folle sposto il tubo di comando verso la prima marcia!!!

Dopo quando si è arrestata bruscamente da spenta rimetto in folle..

La cosa strana è che oggi ci ho fatto un giretto e le marce entrano tutte quante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

Secondo me devi tirare di più il cavo frizione.

 

Io finchè lavoravo per terra facevo così:

 

  • gambe incrociate, con il piede sx spingo la leva frizione.
  • con le mani fisso il fine corsa nella posizione circa giusta.
  • lascio la presa del piede.
  • regolo tramite il registro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...

La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...

La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..

Devi tirarlo ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

Secondo me devi tirare di più il cavo frizione.

 

Io finchè lavoravo per terra facevo così:

 

  • gambe incrociate, con il piede sx spingo la leva frizione.
  • con le mani fisso il fine corsa nella posizione circa giusta.
  • lascio la presa del piede.
  • regolo tramite il registro.

:ciao:

 

E CHE SEI, UN POLIPO? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

se metto la vespa (motore spento) a terra sopra di un cuscino con una marcia inserita e tiro la levetta della frizione essa non stacca, perchè con le mani non riesco a girare la ruota...

La ruota rimane immobile come se la frizione non la stessi toccando, con questa prova ho eliminato i dubbi sulla trazione del cavo..

 

tira la leva della frizione

adesso manda giù la pedalina

se non senti che stacca, tira il filo con il registro (svitalo)

e poi riprova fino a che la pedalina non va giu' a vuoto

quando va a vuoto, durante una spedivellata, lascia di scatto la leva della frizione - devi avere subito forza motrice/compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

tira la leva della frizione

adesso manda giù la pedalina

se non senti che stacca, tira il filo con il registro (svitalo)

e poi riprova fino a che la pedalina non va giu' a vuoto

quando va a vuoto, durante una spedivellata, lascia di scatto la leva della frizione - devi avere subito forza motrice/compressione

 

 

Sono un pò duro....non l'ho capito proprio del tutto, ma appena ho 2 minuti mi ci metto.

Vi farò sapere, grazie a tutti per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che la levetta della frizione di più che così non và
ma tu cerchi di tenderla a mano o con qualche strumento che fa leva? Ti dico questo perchè a mano la tendi ben poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu cerchi di tenderla a mano o con qualche strumento che fa leva? Ti dico questo perchè a mano la tendi ben poco.

 

A mano è sufficiente Gio, arrivi a spingere fin dove il rallino di ottone inizia a comprimere lo spingimolla!

@ Granz - devi spingere pero': la leva va circa 2 cm di corsa, misurati sul punto di aggancio del morsetto - da lì in poi la frizione lavora e spinge

 

Ho letto ora questo tuo post

 

Originariamente inviato da granz Visualizza Messaggio

Gio il cavo è teso, e quando la leva (manubrio) arriva a battuta anche la levetta frizione arriva a battuta, sono quasi sicura che sia la frizione che non stacchi per niente, che devo fare????

 

Tu hai messo il morsetto con la levetta del carterino a riposo - devi spingerla e, quando arriva ad essere dura, serrare il morsetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok siete grandissimi, ci sono riuscito adesso funziona come diceva sartana, serravo il morsetto con la levetta ancora a riposo (pensavo funzionasse così):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:che incebille!!!

 

 

C'è un metodo particolare per registrarla?? considerando che ho lasciato qualche mm prima che la leva al manubrio inizi a tirare....

Non so se ho fatto bene, altrimenti tiro di +++

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho fatto i ritocchi con la vernice....

Ho messo apposto la frizione..

E alla fine oggi ho fatto il primo giro!!

Ho riscontrato un paio di problemi, il primo è che la frizio non mi convince ancora del tutto...

1 Quando sono fermo a marcia inserita in un secondo la vespa si spegne mentre non avviene in folle, devo tirare ancora un pò la frizione????

2 Il contaKm non conta come dovrebbe quando giro a 20km ne segna 40 e i 70 km orari che segna lui io li potrei raggiungere anche camminando, per non dire che le distanze che segna sono del tutto errate, non sono sicuro ma avrò fatto un giro che andata + ritorno sarà stato di 3km, lui ne segnava 7!!!!

3 Ho un picccolissimo gioco sulla ruota post.. veramente piccolo però c'è

Puo essere tra l'attacco della ruota ed il tamburo post!

 

Presto posterò nuove foto della vespa finita....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Quando sono fermo a marcia inserita in un secondo la vespa si spegne mentre non avviene in folle, devo tirare ancora un pò la frizione????

si vede che c'è ancora trazione dovuta alla regolazione della frizione che non stacca
2 Il contaKm non conta come dovrebbe quando giro a 20km ne segna 40 e i 70 km orari che segna lui io li potrei raggiungere anche camminando, per non dire che le distanze che segna sono del tutto errate, non sono sicuro ma avrò fatto un giro che andata + ritorno sarà stato di 3km, lui ne segnava 7!!!!

è un conta km nuovo? Cioè hai messo adesso gli ingranaggi e il conta km nuovo?
3 Ho un picccolissimo gioco sulla ruota post.. veramente piccolo però c'è

Puo essere tra l'attacco della ruota ed il tamburo post!

sotto il dado a castello hai messo il rondellone quello alto 6 o 7 mm?
Link al commento
Condividi su altri siti

X La frizio ho tirato ancora il cavo, non mi convince ma è sensibilmente migliorata.

Riguardo al contakm non è nuovo, è uno originale, l'avevo aperto perchè aveva una spaccatura sulla plastica che teneva i numerini....l'ho riparata ma secondo me è un problema di trasmissione...forse...

Spiego meglio...quando, la vespa spenta la porto a bracceto, guardando il contakm si vede che a ogni giro di ruota corrisponde un piccolo colpo di lancetta, credo che sia una mancanza di fluidità nella trasmissione e quindi si rifletta poi nello strumento...

Per quanto riguarda il dado....si, sotto di esso c'è la rondella spessorata.

Mi chiedevo se anche al dado davanti va una rondella piana??? Perchè ho notato al secondo giro di vespa che la ruota ant. non gira liberamente! Ha un piccolissimo attrito.....

Grazie per le risp.

Link al commento
Condividi su altri siti

X La frizio ho tirato ancora il cavo, non mi convince ma è sensibilmente migliorata.

Riguardo al contakm non è nuovo, è uno originale, l'avevo aperto perchè aveva una spaccatura sulla plastica che teneva i numerini....l'ho riparata ma secondo me è un problema di trasmissione...forse...

Spiego meglio...quando, la vespa spenta la porto a bracceto, guardando il contakm si vede che a ogni giro di ruota corrisponde un piccolo colpo di lancetta, credo che sia una mancanza di fluidità nella trasmissione e quindi si rifletta poi nello strumento...

Per quanto riguarda il dado....si, sotto di esso c'è la rondella spessorata.

Mi chiedevo se anche al dado davanti va una rondella piana??? Perchè ho notato al secondo giro di vespa che la ruota ant. non gira liberamente! Ha un piccolissimo attrito.....

Grazie per le risp.

 

la corda del contakm è bene ingrassata?

 

anche sotto il dado del tamburo anteriore ci va una ranella - non è lei che ti annulla quel piccolissimo attrito (molto probabilmente tocca la pista del tamburo nelle ganasce - appena si consumano, sparisce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho ingrassata bene...

Sarà l'ingranaggio dentro il mozzo????

 

se non è la corda

o è il contakm

o la coppia di ingranaggi nel mozzo

 

per provare il contakm

stacca la corda dal mozzo

manda un po' su la guaina, in maniera che tu dal mozzo possa vedere il contakm

attacca la corda al mandrino di un trapano e SENZA ESAGERARE

fallo partire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...