Vai al contenuto



Aiuto urgente per albero sprint veloce!!


Zio87
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...sembrerebbe proprio un albero diverso...la filettatura è più corta....decisamente...che sia l'albero di uno dei primi modellil al 2% "adattato"...(il che spiegherebbe anche le differenze dalla parte frizione)...? agli esperti "wide" l'ardua sentenza....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...sembrerebbe proprio un albero diverso...la filettatura è più corta....decisamente...che sia l'albero di uno dei primi modellil al 2% "adattato"...(il che spiegherebbe anche le differenze dalla parte frizione)...? agli esperti "wide" l'ardua sentenza....:ciao:

Large??

 

Non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra gli alberi delle VNB1/VBA1 e quelli sucessivi. Il motore immagino che sia ancora sul banco. Metti delle foto anche dell'albero lato frizione e di tutti i componenti delle frizione.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Vol.! In serata carico delle foto lato frizione.

Purtroppo però il motore no è sul banco.... ma sotto la vespa, completamente montato e allacciato :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... per escludere in primis una possibilità di errore: il rondellone di basamento tra frizione e albero è presente e montato ed è spesso 1,5 mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecchime siori ecchime....:mrgreen:

 

sta mattina sono passato 5 min in garage ed ho preso le foto del mio vecchio albero...

spero ti possano servire a fare chiarezza.

ciao

gian

PS non considerare le misure perfette le ho prese veramente al volo...

:ciao:

PPS nella prima foto vedi che la larghezza del cono prima del gradino corrisponde a quella del tuo albero.... :mah:

P1060877_resize.jpg

P1060878_resize.jpg

P1060879_resize.jpg

P1060880_resize.jpg

P1060881_resize.jpg

P1060882_resize.jpg

P1060883_resize.jpg

P1060884_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1: Grande Gian!!! :ok: Hai anche il calibro come il mio! Queste foto potrebbero davvero risolvere i miei dubbi o quantomeno farmi capire che cosa c'è che non corrisponde!

Già ho notato per esempio che la filettatura lato volano è più lunga di mezzo centimetro!!

:-( Mi sà tanto che tra poco pubblicherò una nuova guida sul forum: Come sostituire l'albero senza smontare il banco! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1: Grande Gian!!! :ok: Hai anche il calibro come il mio! Queste foto potrebbero davvero risolvere i miei dubbi o quantomeno farmi capire che cosa c'è che non corrisponde!

Già ho notato per esempio che la filettatura lato volano è più lunga di mezzo centimetro!!

:-( Mi sà tanto che tra poco pubblicherò una nuova guida sul forum: Come sostituire l'albero senza smontare il banco! :azz:

 

in bocca al lupo.

mi chiedo che albero ti abbiano messo su visto che la larghezza corrisponde, ma non la lunghezza :boh::crazy:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che in ogni caso l'albero è da sostituire ho fatto un giro per il web ed ho trovato QUESTO come miglior rapporto qualità prezzo... che ne pensate? è valido? te Gian dove l'hai comprato quello nuovo?

 

ero orientato per quell'albero innovativo che vendono su ebay a 75 € ma poi mi sono ripensato... forse è troppo innovativo per la mia signora :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zio...

si quello innovativo sarebbe perfetto http://www.vesparesources.com/ebays-news/39521-chi-cerca-un-albero-nuovo.html :sbonk::sbonk::sbonk::crazy:

 

anche io ha deciso di prenderne uno meno innovativo... :mrgreen:

ho preso questo (che poi é lo stesso), mi conveniva perché ho ordinato vari pezzi e le spese non cambiavano...

ALBERO MOTORE AMT132 VESPA SPRINT VELOCE MAZZUCCHELLI en vente sur eBay.fr (fin le 11-avr.-11 14:15:44 Paris)

 

ciao gian

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anch'io monto il mazzucchelli sulla GL, l'unico problema sono le sede dalle chiavelle un po "strette", per il resto un ottimo prodotto. Io l'ho comprato in fabbrica risparmiando qualcosina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io monto il mazzucchelli sulla GL, l'unico problema sono le sede dalle chiavelle un po "strette", per il resto un ottimo prodotto. Io l'ho comprato in fabbrica risparmiando qualcosina.

 

Vol.

 

quoto

quella lato frizione ho dovuto grattarla un pelo altrimenti non entrava nemmeno a mazzate :testate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

FEEERMI TUTTI!!! Proprio quando questa discussione sembrava giunta al termine sicuramente prenderà una piega non prevista.... :testate:

 

Ieri sera sono sceso in garage ed ho verificato le misure postate da Gian (almeno quelle che si riescono a verificare con l'albero montato) ed indovinate cosa ho concluso? Le misure corrispondono tutte :orrore: ad eccezione della sola lunghezza della filettatura lato volano che è di circa 5 mm più corta :orrore:

Ciò mi fa dedurre che l'albero è il suo ma qualcuno ha tagliato via un pezzetto di filettatura. Per quanto riguarda quel fantomatico buchino del centraggio ho il dubbio (anzi la quasi certezza) di averglielo fatto io quando ho messo il vecchio volano sotto sforzo con un estrattore per farlo venir via.

 

Tutto risolto direte voi.... invece no :cry:

Ammetto che ormai il fatto che il dado non prende tutta la filettatura lato volano mi preoccupa davvero poco, per me era solo un fatto di estetica. Quello che mi crea problemi è la situazione della frizione..... to be continued

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora riprendiamo in mano la situazione e facciamo il punto:

 

Abbiamo un banco sprint veloce con albero originale, montato bene visto che i carter accoppiano perfettamente e paraoli e cuscinetti sono nuovi e della misura giusta. La situazione lato volano diciamo che "non presente" anomalie e nel complesso funziona.

 

Ora veniamo al lato frizione che è composto da (partiamo dall'albero) rondella di basamento di spessore di 1,5 mm, pacco frizione completo, kit spingidisco completo di rallino + piattino nuovo, coperchio frizione.

A questo punto tirando da sotto la leva della frizione, questa ha un gioco davvero troppo grande prima che il nottolino vada a toccare il piattelo spingidisco a tal punto che quando arriviamo a tirare la frizione, il nottolino esce dalla sede del coperchio. :nono::nono::nono::testate:

 

Questo problema era già stato affrontato dal vecchio proprietario (o chi per lui) che era a conoscenza (presumo) del motivo di questa troppa distanza ed ha ben pensato di montare un nottolino di quelli lunghi tipo smallframe tagliandolo di una misura di circa 2 mm in più rispetto a quello originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il precedente proprietario ha segato un pezzo della filettatura?!?!?!? Urgerebbe foto del cono lato volano dell'albero. Può essere che sia stato "accorciato" per qualche intervento maldestro

 

:mrgreen:

 

fossi in te, a motore già aperto io provvederei senz'altro alla sostituzione. un filetto che non prende "in pieno" non mi farebbe stare tranquillo...con quel "coso" che gira anche 6000 volte in un minuto....anche perchè la filettatura "residua" è più sollecitata....insomma non rischierei fossi in te... :ciao:...magari va a posto anche tutto il resto (dall'altra parte)...

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

 

fossi in te, a motore già aperto io provvederei senz'altro alla sostituzione. un filetto che non prende "in pieno" non mi farebbe stare tranquillo...con quel "coso" che gira anche 6000 volte in un minuto....anche perchè la filettatura "residua" è più sollecitata....insomma non rischierei fossi in te... :ciao:...magari va a posto anche tutto il resto (dall'altra parte)...

 

Quoto, sopratutto se è una vespa di cui prevedi un utilizzo ad ampio raggio, io vorrei stare sicuro, ora che è aperto il motore è la miglior soluzione ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a motore già aperto

 

Se avevo il motore aperto non mi ero neanche messo ad assillarvi con questa discussione :lol: avrei sostituito l'albero senza indugiare!

 

Purtroppo il motore è chiuso e dovrei aprirlo di nuovo e siamo su una spesa di un verdone che non è poca roba.

 

Trovo comunque difficile che le cose si sistemino anche lato frizione visto che le misure sono quelle pubblicate da Gian.... da quella parte le variabili d'errore posso essere:

1. la rondella di basamento troppo sottile (ma dalle foto dei negozi internet sembrerebbe giusta)

2. il pacco frizione nel suo complesso. Esiste di spessori differenti?

3. il coperchio della frizione. Il mio riporta gli scudetti piaggio sul davanti (non quello esagonale). E' normale o il coperchio è di un modello anni 60? E, come per sopra, esistono di profondità diverse?

:Ave_2::Ave_2: Grazie di nuovo per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avevo il motore aperto non mi ero neanche messo ad assillarvi con questa discussione :lol: avrei sostituito l'albero senza indugiare!

 

Purtroppo il motore è chiuso e dovrei aprirlo di nuovo e siamo su una spesa di un verdone che non è poca roba.

 

Trovo comunque difficile che le cose si sistemino anche lato frizione visto che le misure sono quelle pubblicate da Gian.... da quella parte le variabili d'errore posso essere:

1. la rondella di basamento troppo sottile (ma dalle foto dei negozi internet sembrerebbe giusta)

2. il pacco frizione nel suo complesso. Esiste di spessori differenti?

3. il coperchio della frizione. Il mio riporta gli scudetti piaggio sul davanti (non quello esagonale). E' normale o il coperchio è di un modello anni 60? E, come per sopra, esistono di profondità diverse?

:Ave_2::Ave_2: Grazie di nuovo per tutto

 

Direi che il coperchio non può essere il responsabile di questa situazione (se combacia perfettamente per la chiusura...); anche sulla sprint aveva gli scudetti rettangolari e il motore è del tutto simile (a parte la terza luce). Anche perchè (spero di non ricordare male) dovrebbe essere lo stesso per GL GT SPRINT VNB SPRINTV etc...

 

Gli organi che "spingono" la frizione sono usurati oltre misura?

 

Non vorrei dire castronerie, ma la vbb e la GL dovrebbero montare una frizione diversa da SPRINT/SUPER/SPRINTV (anche se non ne ho mai avute 2 in mano da confrontare, inteso!). Che tu abbia una frizione tipo VBB/GL "adattata" per l'appunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per quanto riguarda il lato volano, tieni presente che si l'accoppiamento conico e' in ordine, e' lui che fa tutto il lavoro e non il dado ma..... a te la scelta. Per le frizioni, ne esistono di tipi diversi, adesso non ricordo se le VNB/VBB/GL etc avevano una frizione con il pignone piu lungo o piu corto rispetto ai modelli sucessivi.

Dovresti smontare tutta la frizione e verificare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ti avessero messo una campana di frizione 8 molle?

mi sembra sia più ampia.

magari si é rotta la campana e il tipo l'ha cambiata con una di PX recente...

 

guarda se hai un'altra campana di 7 molle e testala.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
magari si é rotta la campana e il tipo l'ha cambiata con una di PX recente...

Se per campana, intendi la scatola frizione o cestello etc, quello PX va bene almeno dalla GL in poi. L'ho montato sulla mia GL. Secondo me e' un problema di pignone.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vol.

sulla mia Cosa avevano montato la frizione a 7 molle e io quando l'ho cambiata ho messo una 8 molle che avevo li... (col senno di poi bella ca****a)

quando sono andato a chiuderla ho notato che il cestello era diverso da quello a 7 molle... quindi ho messo quello che avevo da parte con il blocco 8 molle.

 

non posso assicurare che fosse completamente diverso, ma a occhio quello della 8 molle sembrava più panciuto....:boh::mah:

 

magari mi sbaglio, ma essendo la cosa più facile da verificare, tanto vale dare un occhiata :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...