Vai al contenuto



restauro vespa 180 rally


pier_8
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ricordati che anche il tegolo in plastica del faro posteriore andrà verniciato in tinta carrozzeria, e non grigio come in foto.;-)

ok grazie per tutti i consigli :lol:

preparo tutti i pezzi di ricambio e settimana prossima inizio:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, il colore per la mia rally sono 2 giallo cromo e argento qualcuno mi conferma che i codici dei colori sono giusti?? io ho trovato questo:

,Giallo cromo ( codice 1.298.2933). Argento metallizzato (codice 1.268.0103) Antiruggine interno telaio: Grigio (codice 8012M); cerchi, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo e copriventola cilindro Alluminio (codice 1.268.0983). Zincatura: cavalletto e staffe. La molla della sospensione anteriore, invece, è verniciata in nero opaco

ho trovato anche questo altro codice colore:

max meyer 933 giallo cromo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Attenzione attenzione!!!Quella in tuo possesso è una Rally 180 della primissima serie:me lo fanno pensare diversi particolari: intanto dovresti dirmi se il numero di telaio è a 4 cifre con 2 stellette prima e due dopo, perchè erano così le primissime; poi ha la cuffia in metallo e questo è un altro indizio, poi il serbatoio senza scasso e questo è un altro indizio ancora: se è così, gli unici due colori disponibili per la tua vespa sono il giallo arancio o il giallo positano, a meno che non vuoi spararti un rarissimo Blu Navy del quale pare ne siano state fatte qualche decina(una la conosco io, è qui nella mia città..e dire che quando mi disse che era il colore originale non ci ho creduto...è una specie di blu pavone più scuro)...comunque il colore originale puoi controllarlo dalla zona dove c'è il cuscinetto di sterzo di sotto, di solito quel punto non viene mai sopraverniciato....le differenze di questa primissima serie sono più evidenti nel motore, nel quale dovresti avere la frizione grande ma con sei scodellini ovali al posto della classica sette molle e addiritura nella disposizione dei prigionieri dei carter, esattamente identica ai motori vbb(cioè in quel motore, la guarnizione del 200 rally non ci va proprio), infatti va usata la guarnizione carter del vbb;inoltre il paraolio lato frizione è interno come sulle 125 e totalmente diverso da quello del motore più recente...e più difficile da trovare; tra l'altro, se è così, la tua rally montava posteriormente il fanalino in zama della sprint....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
poi ha la cuffia in metallo

Beh, guardando la foto, tutto sembra fuorchè metallo. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione attenzione!!!Quella in tuo possesso è una Rally 180 della primissima serie:me lo fanno pensare diversi particolari: intanto dovresti dirmi se il numero di telaio è a 4 cifre con 2 stellette prima e due dopo, perchè erano così le primissime; poi ha la cuffia in metallo e questo è un altro indizio, poi il serbatoio senza scasso e questo è un altro indizio ancora: se è così, gli unici due colori disponibili per la tua vespa sono il giallo arancio o il giallo positano, a meno che non vuoi spararti un rarissimo Blu Navy del quale pare ne siano state fatte qualche decina(una la conosco io, è qui nella mia città..e dire che quando mi disse che era il colore originale non ci ho creduto...è una specie di blu pavone più scuro)...comunque il colore originale puoi controllarlo dalla zona dove c'è il cuscinetto di sterzo di sotto, di solito quel punto non viene mai sopraverniciato....le differenze di questa primissima serie sono più evidenti nel motore, nel quale dovresti avere la frizione grande ma con sei scodellini ovali al posto della classica sette molle e addiritura nella disposizione dei prigionieri dei carter, esattamente identica ai motori vbb(cioè in quel motore, la guarnizione del 200 rally non ci va proprio), infatti va usata la guarnizione carter del vbb;inoltre il paraolio lato frizione è interno come sulle 125 e totalmente diverso da quello del motore più recente...e più difficile da trovare; tra l'altro, se è così, la tua rally montava posteriormente il fanalino in zama della sprint....

ciao, il numero telaio è vsd1t 0021*** sono sette numeri non ci sono stelline ne prima ne dopo, e dal libretto che è quello originale come data di prima immatricolazione c è scritto novembre 1971 ... quindi penso che i colori sono giallo cromo e argento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il serbatoio ti confermo quanto già detto sopra, ci vuole quello con lo svuotamento laterale.

La mia anche è del 1971, telaio 22*** ed anch'io l'ho fatta giallo cromo..

 

:ciao: Enrico

ok grazie,.. adesso il problema è trovarlo... nei negozi piaggio si può trovare?? o magari online da qualche parte.. io ho cercato ma non trovo niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:roll:

Serbatoio vespa gs,rally,ss - Accessori Moto In vendita Fermo

Certo, non è proprio regalato ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

200 euro:azz::azz: ho già speso 400 euro per tutti i pezzi di ricambio:-(:-( vedo se lo trovo di meno altrimenti lo prendo:-(

 

Premesso che sul serbatoio con/senza fossetta credo che certezze non ce ne siano, considera che comunque non è una cosa a vista e che per ora puoi procedere. Aspetta conferme sul tipo e, eventualmente appena capita l'occasione lo prendi e lo fai verniciare.

 

Occupati del resto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sento molte persone che dicono che per la vespa 180 rally esisteva anche il colore Blu Navy, non è il caso per la mia vespa, però visto che alcuni non credono tanto all esistenza di questo colore,colgo l occasione e metto una foto fatta al museo piaggio di pontedere su una 180 rally non restaurata colore Blu Navy:lol:

P1110473 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentito anche io e pare sulle primissime. Non dimentichiamoci che a volte la piaggio ha usato colori "fuori serie" nelle esposizioni fieristiche e pur non essendoci stato poi un seguito nella produzione quelle poche prodotte sono finite nelle concessionarie e vendute.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima la rally!!complimenti!!p.s.: il giallo cromo è un colore meraviglioso!!buon lavoro!

grazieee:lol::lol:, mi sono avvicinato al mondo vespa l anno scorso, settembre 2010, ho comprato una vnb 3t del 62, già l ho tutta sistemata, sono andato per ben due volte al museo piaggio di pontedera:-):-):-)... e il mio desiderio è sempre stato quello di avere una 180 rally che adesso ho:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
considera che comunque non è una cosa a vista e che per ora puoi procedere.

Quotone.

La segnalazione sul serbatoio giusto, l'ho fatta solo per dovere di cronaca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieee:lol::lol:, mi sono avvicinato al mondo vespa l anno scorso, settembre 2010, ho comprato una vnb 3t del 62, già l ho tutta sistemata, sono andato per ben due volte al museo piaggio di pontedera:-):-):-)... e il mio desiderio è sempre stato quello di avere una 180 rally che adesso ho:risata1::risata1:

 

pensa che io mi sono sparato qualche migliaio di km su e giù per l'Italia per cercare una rally 200, ne ho viste un sacco ma o erano rottami o i costi erano proibitivi ... mi sono concentrato su una et3 conservata del mio anno di nascita con targa della mia provincia! la rally aspetterà, mi raccomando tienici aggiornati :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quotone.

La segnalazione sul serbatoio giusto, l'ho fatta solo per dovere di cronaca!!!

Ripeto, per dovere di cronaca, che io sono piuttosto convinto che quello sia proprio il suo serbatoio. Infatti, sul catalogo ricambi del 1977, ci sono 2 numeri associati al serbatoio senza mix per questi modelli, il n. 56677, premodifica, viene riportato per i soli modelli VSC1-VSB1-VSD1 e l'altro, il n. 136662, modificato, vale anche per la VSE1. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, per dovere di cronaca, che io sono piuttosto convinto che quello sia proprio il suo serbatoio. Infatti, sul catalogo ricambi del 1977, ci sono 2 numeri associati al serbatoio senza mix per questi modelli, il n. 56677, premodifica, viene riportato per i soli modelli VSC1-VSB1-VSD1 e l'altro, il n. 136662, modificato, vale anche per la VSE1. ;-)

 

Ciao, Gino

meglio così :lol: e poi come detto dall amico alext5 non è una cosa a vista.. quindi lascio tutto per com è:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio ci va su quello con scasso mix....la mia 0015XX quindi tra le prime 500 costruite lo porta senza scasso....ma tutte quelle che ho visto da 3000 circa a salire hanno tutte lo scasso MIX!!!

comunque complimenti per l'acquisto...bellissima la 180!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per il nuovo arrivo. Pulisci con lo sverniciatore la parte dove c'è la matricola e probabilmente verrà tutto fuori.

 

La sigla sul motore dovrebbe essere VSD1M ma come su tutte le rally sul libretto erroneamente è riportato VSC1M sigla che appartiene alla 180 SS. Se chiedi alla piaggio non hanno l'abbinamento telaio motore quindi chiederanno a te il numero e lo aggiorneranno. Per il libretto invece è una correzione da fare in motorizzazione.

 

ho risolto il problema del libretto, ho contattato la piaggio, e spiegato il fatto, mi hanno risposto subito dicendomi di presentare alla Motorizzazione Civile, una Certificato di Origine della casa costruttrice, che attesta gli estremi matricolari veicolo ed il corretto abbinamento. ho fatto tutto online al costo di 30 euro e mi inviano la documentazione a casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto il problema del libretto, ho contattato la piaggio, e spiegato il fatto, mi hanno risposto subito dicendomi di presentare alla Motorizzazione Civile, una Certificato di Origine della casa costruttrice, che attesta gli estremi matricolari veicolo ed il corretto abbinamento. ho fatto tutto online al costo di 30 euro e mi inviano la documentazione a casa..

 

Toglimi una curiosità: hai dato tu a loro il numero del motore o hanno detto di averlo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità: hai dato tu a loro il numero del motore o hanno detto di averlo?

 

:ciao:

ho dato io il numero del motore, e anche del telaio, mi hanno detto che già hanno fatto una ricerca, e che il mio numero di motore appartiene alla rally 180:lol: numero telaio vsd1t 0021*** e numero motore vsd1m0022***

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato io il numero del motore, e anche del telaio, mi hanno detto che già hanno fatto una ricerca, e che il mio numero di motore appartiene alla rally 180:lol: numero telaio vsd1t 0021*** e numero motore vsd1m0022***

 

per essere precisi mi hanno risposto così

Con riferimento al suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo a confermarLe che, da una verifica, effettuata sul ns.sistema di ricerca, che la Vespa 180 Rally, da Lei segnalata, con telaio VSD1T * 0021:: * risulta essere effettivamente abbinata al motore originale provvisto di marcatura VSD1M * 0022::: *.

quindi penso che non appena hanno messo il numero di telai gli è apparso i possibili numeri di motore che la mia vespa poteva avere..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato io il numero del motore, e anche del telaio, mi hanno detto che già hanno fatto una ricerca, e che il mio numero di motore appartiene alla rally 180:lol: numero telaio vsd1t 0021*** e numero motore vsd1m0022***

 

per essere precisi mi hanno risposto così

Con riferimento al suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo a confermarLe che, da una verifica, effettuata sul ns.sistema di ricerca, che la Vespa 180 Rally, da Lei segnalata, con telaio VSD1T * 0021:: * risulta essere effettivamente abbinata al motore originale provvisto di marcatura VSD1M * 0022::: *.

 

quindi penso che non appena hanno messo il numero di telai gli è apparso i possibili numeri di motore che la mia vespa poteva avere..

 

Quindi il numero del motore lo hai dato tu a loro. Se gli davi solo il numero di telaio chiedevano a te il numero di motore. E' successo una volta a me e un paio di volte ad amici con la stessa vespa, non hanno l'archivio dei numeri di motore per quella vespa. Se il numero che dai è plausibilmente corrispondente lo accettano per buono, se ne dai uno molto distante sul certificato d'origine scrivono solo la sigla.

 

Provare per credere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...