Vai al contenuto



Riccardo: v32 del 1952


eleboronero
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ma infatti, me lo sono chiesto anch'io.

L'unica spiegazione che mi sono dato è che, evidentemente, tutto il resto era gia stato carteggiato e, quindi, è pronto per la verniciatura.

:mrgreen: esatto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

quindi significa che allo stato attuale potrebbe essere già verniciata????? sei rapidissimo....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per la prossima, se hai voglia di provare ti insegno un trucchetto!!

:ok::ok::ok::ok: incamerato,anche se credo proprio che non ci sara' una prossima volta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mai dire mai!!!!:ok:

vero,ma questa volta mi sono proprio scoglionato...........e non sono ancora alla fine del tunnel:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

intanto S.Mauro (il mio amico carrozziere) passa l'antisiliconico..(si dice cos'ì?)

Immagine 935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come mai il serbatoio non lo vernici semi-inserito nella scocca? :mah:

:mah: a che pro?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vuoi fare a cambio con il mio GTR????:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:quote::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: a che pro?:ciao:

 

Qui sul forum ho imparato che all'epoca in fabbrica il serbatoio veniva collocato al suo posto e sollevato di pochi centimetri in modo tale che lateralmente non veniva verniciato ed impediva di verniciarsi anche l'interno della scocca che rimaneva solo col fondo rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e vai 1 mano di verde 6002!!!!!!!:mrgreen:

Immagine 944.jpg

Immagine 951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

letto tutto d'un fiato!

complimenti, davvero un bel lavoro finora!

buon proseguimento!

 

ps: prima di aprire il post, nella mia ignoranza pensavo che v32 si riferisse ad una guzzi... ho in testa una v35 di un amico e la vedo dappertutto ormai!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: a che pro?:ciao:

perché la piaggio lo verniciava così...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e dopo una carteggiatina la 2 mano e dopo questa altra carteggiatina e la 3 mano:risata1::risata1:

grazie a tutti:ciao:

Immagine 955.jpg

Immagine 957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sei troppo un mito... però, devo farti/farvi due domande, anzi 3... forse 4:

 

- non esiste un fondo color nocciola in modo da fare tutte la vespa ed evitare di usare la vernice nocciola solo dove serve? tanto, sotto c'è il primer, se le parti che restano nocciola fossero lasciate fondo a vista non dovrebbe essere un problema no? piuttosto di fare un nocciola nitro, che alla fine è una vernice non si può fare un fondo color nocciola (giusto) bicomponente e poi non carteggiarlo dove resta a vista? si eviterebbe un passaggio...

 

- hai dato 3 mani di vernice nitro? bastano? il mio verniciatore mi ha detto che di solito se ne danno 5 leggere... mi dici che vernice hai usato? ho guardato sul catalogo lechler e quello che dovrebbe essere un nitro in realtà è un nitroacrilico (ovviamente non catalizzato).

 

- da una mano all'altra occorre carteggiare? non si da bagnato su bagnato?

 

- se tu dessi una base opaca con sopra il trasparente semilucido da 60 glos (che è la brillantezza del nitro) secondo te si nota la differenza?

stiamo facendo un vb1 ad un amico e siamo combattuti su cosa usare, abbiamo fatto dei campioni in questo modo e a prima vista pare non vedersi differenza rispetto al nitro.. secondo te??

 

ciao roccia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sei troppo un mito... però, devo farti/farvi due domande, anzi 3... forse 4:

 

- non esiste un fondo color nocciola in modo da fare tutte la vespa ed evitare di usare la vernice nocciola solo dove serve? tanto, sotto c'è il primer, se le parti che restano nocciola fossero lasciate fondo a vista non dovrebbe essere un problema no? piuttosto di fare un nocciola nitro, che alla fine è una vernice non si può fare un fondo color nocciola (giusto) bicomponente e poi non carteggiarlo dove resta a vista? si eviterebbe un passaggio...

 

- hai dato 3 mani di vernice nitro? bastano? il mio verniciatore mi ha detto che di solito se ne danno 5 leggere... mi dici che vernice hai usato? ho guardato sul catalogo lechler e quello che dovrebbe essere un nitro in realtà è un nitroacrilico (ovviamente non catalizzato).

 

- da una mano all'altra occorre carteggiare? non si da bagnato su bagnato?

 

- se tu dessi una base opaca con sopra il trasparente semilucido da 60 glos (che è la brillantezza del nitro) secondo te si nota la differenza?

stiamo facendo un vb1 ad un amico e siamo combattuti su cosa usare, abbiamo fatto dei campioni in questo modo e a prima vista pare non vedersi differenza rispetto al nitro.. secondo te??

 

ciao roccia!!!!

ciao

il punto 1 e' esattamente quello che ci ha illustrato Simone,all'inizio avevo chiesto di dare dopo l'epossidico e lo stucco, un fondo colorato poi.....e' andata cos'ì. il fondo in questo caso e' il rosso,il nocciola e' per altri modelli di vespa.

le mani con leggero carteggio sono state 3 + l'ultima molto diluita,per fare questa vespa il mio carrozziere ha usato quasi tutti i 2 kili di colore (ne ha avanzato una lacrima per cui se dovessi ritoccare ....:testate: la vernice e' il max mayer bilux 6002m.(euro 50 al kilo)

il carteggio l'ha fatto perche' diventi come un vetro, poi se si fa correttamente cos'ì non so dirti. (SIMONE!!!!!!???? HELP!:ciao:)

La scelta di fare la nitro e' stata dettata dal verde metalizzato che contiene appunto l'alluminio per fare questo effetto. puoi fare anche come hai detto tu (nei pastelli e' uguale), ma ho provato opacizzando al 30% e' simile,ma non fa quell'effetto traslucido. ho preferito muovermi cos'ì,poi se sia corretto a meno non saprei dirti.

chiaramente a vespa montata va tutto lucidato con polish di finizione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
evvai TAROCCONE in arrivo :risata:

:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

(SIMONE!!!!!!???? HELP!:ciao:)

:ciao:

Gira che rigira mi sà che apro un post sulla verniciatura e sulla vernice in generale!C'è una confusione in giro!!!!!!!!!!!!!!!!;-)

Voglio mettere in primo piano ,che come per ogni cosa (saldature,attrezzi usati etc)ogni "bravo"artigiano affina una sua tecnica che a volte si discosta da una linea teorica di base.

Ciò non vuol dire che sia giusto o sbagliato,ma semplicemente ognuno "fà

sua, una tecnica"

Premesso questo,cercherò di spiegare in sintesi quello richiesto da Enrico.

 

Attualmente i fondi per carrozzeria miscelabili sono solo su una gamma di grigio,da quello chiaro a quello molto scuro.Sono prodotti studiati appositamente per essere miscelati e lasciare inalterate le proprietà chimico fisiche del fondo.

Ad esempio(se usi lechler dovresti conoscerlo)il green ti filler che è un ottimo fondo ,non potrebbe essere colorato in nessun modo,perchè si andrebbero ad alterare le sue caratteristiche.Per quanto possibile su un lavoro fatto in maniera professionale ,si tende ad utilizzare un ciclo di prodotti della stessa marca per cercare di limitare al minimo i rischi di interferenza tra un prodotto e l'altro.Se tu per assurdo volessi colorarlo ,nessuno lo vieta,ma poi nessuno ti garantirà più che quel prodotto faccia il suo dovere a lungo termine.

 

I fondi isolanti, inteso in senso assoluto,non vanno mai lasciati "nudi"perchè assorbono umidità,quindi vanno sempre protetti con uno smalto,acrilico o nitro che sia.

Quindi, anche se per assurdo trovassimo un fondo colorato del nostro nocciola o rosso scuro,bisognerebbe in ogni caso andarci sopra con un sovrasmalto.Quindi il senso di fare un fondo colorato non c'è.

 

Per evitare il passaggio che dici tu ,io personalmente, uso o la tecnica mostrata nella pagina precedente, quindi appena passato il fondo isolante seguo con il rosso nelle parti interne e sfumo il resto come spia.

 

Altrimenti se il restauro che stò facendo richiede da parte del cliente una fase di rosso opaco completo( vedi vespa 98 amaranto)

Si opta per due soluzioni:

1 Se la finitura è bilux) una mano di antiruggine rossa nitro come sottosmalto.

2 Se la finitura è in Duralit) Va fatto un sottosmalto sempre in duralit ,tradotto in parole povere essendo lo stesso prodotto è come se la prima mano di vernice fosse di un altro colore .

In ogni caso il fondo deve essere sempre protetto da qualcosa!;-)

 

Per la verniciatura nitro............ anche quà ogni individuo usa una sua tecnica.

Come quantità è giusta quella usata da Ele, anch'io su 2kg me ne rimaneva sempre uno sputo,per cui da un pò ne faccio fare 2,5kg che è meglio;-)

La tecnica usata dal carrozziere amico di Ele non è nè giusta ,nè sbagliata, è una sua tecnica.Come il vetro ci viene anche senza carteggiare,ma se lui si trova bene così,fa benissimo a farlo .

Io ad esempio,uso un altro sistema senza carteggiarla tra le varie mani.

Faccio bene la finitura del supporto e poi vado con il bilux facendolo sempre stendere al massimo,al limite della colatura fino a ottenere le mani volute.una volta asciutta bene lucido con pasta abrasiva 3M tappo verde.

Il risultato è quello del vs1 nelle foto.

 

Usare un trasparente con l'aggiunta di pasta opaccizzante non è il massimo,per diversi motivi(anche questa è una cosa che andrà spiegata nel post che aprirò)

Esistono trasparenti semi opachi e trasparenti full mat( opachi 100%)

già formulati in questa maniera che non tendono a rilucidarsi con il tempo o sotto l'azione di paste e polish.

Io uso un trasparente full mat ,che lucidandolo a dovere arriva al punto di saturazione che rispecchia perfettamente un nitro "fatto bene".Ve lo saprà dire e darvi conferma Horus quando vedrà la sua navetta:risata::risata:

100_5375.jpg

100_5391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...