Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate se appaio inopportuno, approfitto di questo post per chiedervi lumi circa la compilazione esatta del modello A per l'iscrizione a FMI della mia vespa PX...mi viene un dubbio: bisogna fare riferimento alla procedura A o a quella B dal momento che sul libretto di circolazione non sono indicati alcuni dati tecnici, es. misura dei pneumatici.

Sulle istruzioni alla compilazione del modello A così è scritto:

"Precisazioni

Qualora il richiedente verifica che alcuni dati tecnici (es. misura dei pneumatici, cilindrata, ecc.) riportati sul libretto di circolazione del proprio motoveicolo risultano inesatti, non dovrà compilare ilpresente modello “A”, ma bensì dovrà assimilare il proprio caso a quello di un motoveicolo non provvisto di regolare libretto di circolazione e seguire la procedura “B”. Questo caso si verifica sia per errata compilazione dei dati all’atto del rilascio del libretto di circolazione, sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro, non provvedendo mai a regolarizzare tali variazioni con nuove omologazioni."

La differenza non è di poco conto perchè la procedura A costa 50 € mentre la B costa 100 €.

Inoltre, cosa mi dite relativamente alla foto motore lato sinistro?

I casi in questione (sia perché in passato alcune case costruttrici hanno omologato un tipo di motoveicolo che in seguito è stato poi proposto in diverse versioni aventi alcuni dati (misure di pneumatici, cilindrata, numero rapporti, ecc.) differenti tra loro) NON si riferiscono a veicoli Piaggio, che hanno sempre differente omologazione o aggiornamenti di omologazione anche per piccole modifiche su modelli per il resto identici.

 

Comunque, ti consiglio di parlarne con un esaminatore del R.S. e di munirti di scheda tecnica omologativa quando lo farai.

Qui puoi trovare la scheda che fa al caso tuo: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie, Gino

sono riuscito a mettermi in contato con un esaminatore, il quale mi ha chiarito ogni dubbio confermandomi che in effetti la procedura da applicare è la A. Quanto alle foto, anche qui, la foto lato sinistro non è richiesta nel caso della Vespa, addirittura poichè nel caso della Vespa PX (non so per le altre) dato che il numero di omologazione e quello di telaio si trovano nello stesso punto è sufficiente fare un'unica foto che li ritrae entrambi, quindi le foto non arebbero 12 ma 10.

Da profano della meccanica, mi vengono alcuni dubbi nella compilazione del modello A, che vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse, rendendo un servizio a quanti come me:

1. Dati tecnici (sezione V): tipo di trasmissione: diretta?; tipo di cambio: al manubrio?; frizione: meccanica?; Freno di servizio: meccanico?; freno di stazionamento: no?

poi nella parte riguardante i dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione, so bene che nella vespa non vi sono vetri e revisori o vetri laterali, ma bisogna crociare la casella no comunque oppure bisogna lasciare in bianco?

Ultima domanda, sulla mia vespa il numero di omologazione che si legge sul telaio comincia con le lettere GM e prosegue poi col resto, ma GM da cosa dovrebbero essere precedute? I oppure D? per la verità la G non è stata stampigliata bene, sarà un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

> dato che il numero di omologazione e quello di telaio si trovano nello stesso punto è sufficiente fare un'unica foto che li ritrae entrambi, quindi le foto non sarebbero 12 ma 10

——————————————————————————————

Ho posto esattamente questa domanda (solo 10 foto) all' esaminatore di Milano, il quale laconicamente mi ha risposto che non era stato informato che le Vespe dovessero avere meno foto delle 12 previste, pertanto:

1) motore lato destro - motore lato sinistro: si fanno comunque 2 foto, motore lato destro 3/4 posteriore e motore lato destro 3/4 anteriore

2) numero di omologazione - numero di telaio: questi sono scritti su 3 righe e con una foto li prendi tutti, ma per continuare ad avere 12 foto, fai una foto a numero omologazione e numero di telaio ma ne fai 2 stampe, su una ci scrivi numero di omologazione (che per il P200E è DGM 16773 OM) e su una ci scrivi numero di telaio.

Ma la questione del numero di foto, DI FATTO, dipende in maniera soggettiva dagli esaminatori: quello di Milano ne vuole comunque 12, quello dell' Umbria si <accontenta> di 10 (eliminando quelle, appunto, ovvie).

Pertanto, per essere sicuro, scrivi un' e-mail all' esaminatore che valuterà la tua domanda e chiedigli come fare per quelle 2 foto che dovrebbero mancare e ATTIENITI a ciò che ti dice.

 

> Da profano della meccanica, mi vengono alcuni dubbi nella compilazione del modello A, che vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse, rendendo un servizio a quanti come me: 1. Dati tecnici (sezione V): tipo di trasmissione: diretta?; tipo di cambio: al manubrio?; frizione: meccanica?; Freno di servizio: meccanico?; freno di stazionamento: no?

——————————————————————————————

Io ho scritto proprio così.

 

> ...ma bisogna crociare la casella no comunque oppure bisogna lasciare in bianco?

——————————————————————————————

Io ho crociato la casella no, ma non è detto che abbia fatto bene: ho spedito la mia domanda mar 22/06 e quindi sono iniziati i (circa) 3 mesi di attesa. Speriamo bene!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene una cosa, nel mio caso specifico, ho una 125 et3 radiata per demolizione, dovrei produrre tutti gli allegati quali: modello B, pagamento di 100euro, foto, dichiarazione sostitutiva atto notorio, dichiarazione di un autofficina, iscrizione alla FMI, visura del PRA, certificato d'origine, un altro pagamento di 10euro; ed inviarli non più ad un esaminatore nazionale ma direttamente all'Ufficio Registro Storico della FMI come specificato nella sezione approfondimenti del sito FMI al comma D.8?? http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/approfondimenti.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho capito bene una cosa, nel mio caso specifico, ho una 125 et3 radiata per demolizione, dovrei produrre tutti gli allegati quali: modello B, pagamento di 100euro, foto, dichiarazione sostitutiva atto notorio, dichiarazione di un autofficina, iscrizione alla FMI, visura del PRA, certificato d'origine, un altro pagamento di 10euro; ed inviarli non più ad un esaminatore nazionale ma direttamente all'Ufficio Registro Storico della FMI come specificato nella sezione approfondimenti del sito FMI al comma D.8?? Approfondimenti

Ma la tua richiesta è già in corso? Se sì, allora devi mandare tutto all'Ufficio R.S., se invece non l'hai ancora fatta, devi dare tutto ad un esaminatore nazionale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ma mi aspetterei che gli esaminatori FMI non siano cosi' burocratizzati; quello della nostra zona ha detto appunto questo, già gli enti preposti sono impreparati, rigidi,burocratizzati all'ennesima potenza, l'FMI lotta e ha lottato per semplificare e poi siamo noi i primi a incasinare le cose?

 

Ci vuole un po' di elasticita'... ad esempio ho chiesto come dovevo fare per aggiornare la mia GS VS5 (già iscritta) aggiungendoci il Longhi, ebbene abbiamo concordato che se Frontalini mi rilascia un documento in cui attesta che all'epoca la Longhi forniva quel tipo di sidecar e che era anche montato sulle GS per loro problemi non ce ne sono, bastano le foto, la dichiarazione e un po' di euro!

Alla fine e' un registro storico, mica un ente statale! :noncisiamo:

 

:ciao:

 

scusate dato che dobbiamo fare anche la foto del motore e far vedere il numero, io che ho un motore diverso, è inutile che perda tempo a cercare di iscriverla nel registro storico?

Grazioe

Link al commento
Condividi su altri siti

leggete qui: Approfondimenti

 

Ciao, Gino

 

E' un pò ambiguo l' approfondimento 1, sembra che un mezzo iscritto al RS e circolante debba richiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica......... per farne cosa ?

 

Il mezzo è iscritto al RS, i documenti sono in regola e circolo cosa me ne faccio del CRSC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate, ma se la moto me la sono messa a posto da solo, chi mi fa la dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori? è obbligatoria?

Sì, è obbligatoria e, comunque, è una certificazione, non è scritto da nessuna parte che chi la fa debba essere per forza la stessa persona che ha fatto i lavori, l'importante è che un meccanico iscritto alla camera di commercio certifichi quali lavori sono stati fatti e che siano stati fatti "a regola d'arte".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, troverò qualcuno che me la faccia, invece per quanto riguarda il collaudo, se in una et3 invece del cilindro originale monto un 130 e frizione da 24/27 possono fare storie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok grazie, troverò qualcuno che me la faccia, invece per quanto riguarda il collaudo, se in una et3 invece del cilindro originale monto un 130 e frizione da 24/27 possono fare storie?

Naturalmente sai che le elaborazioni sono illegali, vero? :roll:

 

Quindi, se qualcosa non gli torna in fase di collaudo, ti rimandano alla prossima, e devi ripagare i bollettini e prenotare un nuovo appuntamento.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si lo so che è illegale, ma intendevo dire, quei pezzi come fanno a controllarli? come possono accorgersene?

Cioé come fa un addetto al collaudo con anni di esperienza ad accorgersi che un veicolo potrebbe essere "truccato" solo sentendolo in moto? :roll::Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, mi rivolgo a coloro che lo hanno fatto prima di me...ma le foto da inviare all'esaminatore FMI ai fini dell'iscrizione nel RS, così fatte, vanno bene secondo voi?

 

Il dubbio è sempre quello delle foto motore, non ho ancora ben capito come si devono fare......:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alle foto motore, nel dubbio ho contattato direttamente l'esaminatore della mia regione, il quale mi ha detto che per la vespa va fatta solo una foto comprensibilmente lato destro. quanto alle foto riguardanti il numero telaio ed omologazione, nel caso ella vespa essendo i due numeri localizzati nello stesso punto va fatta un'unica foto, per cui in totale le foto da fare non sono più 12 bensì 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alle foto motore, nel dubbio ho contattato direttamente l'esaminatore della mia regione, il quale mi ha detto che per la vespa va fatta solo una foto comprensibilmente lato destro. quanto alle foto riguardanti il numero telaio ed omologazione, nel caso ella vespa essendo i due numeri localizzati nello stesso punto va fatta un'unica foto, per cui in totale le foto da fare non sono più 12 bensì 10.

Ottimo!!!se x la vespa basta solo la foto di destra del motore direi che sono ok, unica cosa una volta mi hanno fatto storie xchè nelle foto ant e post la vespa risultava troppo piccola....comunque si fa sempre più dura con questi registri storici..!!!!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le foto vanno bene, solo che quella anteriore e posteriore io le farei in verticale, per il numero di motore usa una delle ultime due.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono un neofita ed ho una domanda molto probabilmente banale.

Sto acquistando una vespa 50n del 67 senza documenti, il quesito è se per una ri-immatricolazione bisogna obligatoriamente essere iscritti ad fmi o simili oppure no.... grazie a chi mi sapra rispondere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti, sono un neofita ed ho una domanda molto probabilmente banale.

Sto acquistando una vespa 50n del 67 senza documenti, il quesito è se per una ri-immatricolazione bisogna obligatoriamente essere iscritti ad fmi o simili oppure no.... grazie a chi mi sapra rispondere!!!

Iciclomotori si reimmatricolano in maniera molto semplice, e non serve nessuna iscrizione ai vari R.S..

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

notavo una cosa nella primavera poco sotto al numero di telaio c'è una sigla che è quella di omologazione (almeno credo) anche questa deve essere visibile in caso di reimmatricolazione perchè era demolita o radiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
notavo una cosa nella primavera poco sotto al numero di telaio c'è una sigla che è quella di omologazione (almeno credo) anche questa deve essere visibile in caso di reimmatricolazione perchè era demolita o radiata?

Sì, anche quella, anche se è meno importante e, se non è perfettamente leggibile, non ha molta importanza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...