Vai al contenuto


l'ammortizzatore è da cambiare?


scacla1
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio:smontando l'ammortizzatore posteriore per riverniciare la molla ho notato che il pistoncino della cartuccia scende tutto giù con la sola forza di una mano....è normale che sia così oppure non è più buono?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sola forsa della mano è sufficiente a comprimere il pistone.

Bisogna vedere con quanta forza e se lo riesci a comprimere velocemente oppure spingendo abbastanza forte lo comprimi in 4 o 5 secondi. Se è valida la prima ipotesi, è da sostituire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono un amico di bruno,sono stato da voi per estrarre il cuscinetto dall'albero motore ricorda? comunque ho rimontato tutto il motore e sembra girare bene,l'unica cosa ho il getto benzina 72 con carburatore 19 (l'ho trovato così al momento dell'acquisto)ma sembra un po' piccolo perchè quando tiro l'aria va meglio....proverò a mettere un 78-80,la saluto a presto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono un amico di bruno,sono stato da voi per estrarre il cuscinetto dall'albero motore ricorda? comunque ho rimontato tutto il motore e sembra girare bene,l'unica cosa ho il getto benzina 72 con carburatore 19 (l'ho trovato così al momento dell'acquisto)ma sembra un po' piccolo perchè quando tiro l'aria va meglio....proverò a mettere un 78-80,la saluto a presto:ciao:

 

Ciao Claudio,

certo che mi ricordo, non sapevo fossi tu. Per favore dammi del tu, sul forum siamo tutti alla pari.

Per il carburo, fai la prova che dici ma prima io farei quella del colore della candela. Sai come fare? Scaldi bene la vespa, gli dai una tiratina a manetta e, mentre stai tirando tiri la frizione e spegni la vespa. Ti fermi e smonti la candela. Se il colore della porcellana dell'elettrodo centrale è nocciola leggermente scuro, sei carburato. Se è chiaro/bianco sei magro e quindi la tua sostituzione può andar bene, se è scura/nera sei grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò la prova della candela ma solo dopo aver rimontato il motore al telaio...:vespone::mrgreen::mrgreen::mrgreen: per il momento sto ancora rimontanto le parti di carrozzeria,ti farò sapere,grazie del consiglio,salutami Bruno:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò la prova della candela ma solo dopo aver rimontato il motore al telaio...:vespone::mrgreen::mrgreen::mrgreen: per il momento sto ancora rimontanto le parti di carrozzeria,ti farò sapere,grazie del consiglio,salutami Bruno:ciao:

 

Grazie Claudio per i saluti, presenterò.

Fammi sapere la prova come è andata, quando la farai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avete trasformato il 3rd in una chat :quote:

 

Bene l'importante che vi siete riconosciuti e ritrovati. :applauso:

 

Ritornando al titolo: ammortizzatore da cambiare, posso dirti che la prova da farsi non è con che velocità il pistoncino scende ma, con quanta forza/resistenza il pistoncino sale.

 

Se sale velocemente e con poca resistenza, allora è da cambiare.

 

La forza in compressione viene controllata dalla molla, mentre la risalita dal pistoncino idraulico.

 

L'ammortizzatore è l'unione di questi elementi.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto,ma siccome il mio ammortizzatore rientra nella categoria da sostituire,volevo chiedervi quale mi conviene acquistare.

Regolabile?Rigenerabile?e soprattutto l'ammortizzatore anteriore dovra' avere le caratteristiche del posteriore?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto,ma siccome il mio ammortizzatore rientra nella categoria da sostituire,volevo chiedervi quale mi conviene acquistare.

Regolabile?Rigenerabile?e soprattutto l'ammortizzatore anteriore dovra' avere le caratteristiche del posteriore?

Grazie!

Carbone forever... montati stasera, sono una favola... contatta l'utente PAOLONE. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbone forever... montati stasera, sono una favola... contatta l'utente PAOLONE. ;-)

 

o che sei di soiana?

Saluti da un vicino..

 

Raccontami un pò di questi carbone.. differenze percepite, dove li hai presi, costo..

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione definitiva pare che siano i bitubo a gas, ma sei oltre i 130 euro per il solo ammortizzatore anteriore.

 

qua sul forum in molti sono rimasti contenti dai Carbone. Fai una ricerca con "Ammortizzatori Carbone" e vedrai quante cose interessanti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione definitiva pare che siano i bitubo a gas, ma sei oltre i 130 euro per il solo ammortizzatore anteriore.

 

qua sul forum in molti sono rimasti contenti dai Carbone. Fai una ricerca con "Ammortizzatori Carbone" e vedrai quante cose interessanti ...

 

letto, sembrano ottimi e tutti ne sono rimasti soddisfatti..

anche se la mia vespetta ha solo 5mila km e non penso necessiti della sostituzione..anche se credo che la differenza sarebbe tanta..

 

Tenete conto che sono passato dalla guida di un Beverly 200 del babbo alle ruotine della vespetta pk 125..e già sento quanto la sicurezza è "precaria"..

Ergo, dopo i cerchi tubeless con S83 nuove, vorrei pensare agli ammo..

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda: uno scooter concepito più di 30 anni dopo della Vespa è per forza di cose più stabile, più veloce, più comodo ...

 

Il Beverly l'ho provato pure io e a confronto della Vespa pare una moto elettrica.

 

Però la Vespa è la Vespa, io che ho guidato sempre e solo Vespa (a parte una breve pausa con uno Zip) non sento la mancanza delle comodità dei frullatori moderni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete trasformato il 3rd in una chat :quote:

 

Bene l'importante che vi siete riconosciuti e ritrovati. :applauso:

 

Ritornando al titolo: ammortizzatore da cambiare, posso dirti che la prova da farsi non è con che velocità il pistoncino scende ma, con quanta forza/resistenza il pistoncino sale.

 

Se sale velocemente e con poca resistenza, allora è da cambiare.

 

La forza in compressione viene controllata dalla molla, mentre la risalita dal pistoncino idraulico.

 

L'ammortizzatore è l'unione di questi elementi.

 

Ciao Tommy :ciao:

Ciao Tommy,

non ricordo di preciso che vespa ha Claudio.

Comunque per le forcelle tipo PX con ammortizzatore coassiale alla molla e perno di rotazione anteriore è giusto quello che tu dici ma per forcelle tipo large come rally, GT, ecc con perno di rotazione centrale, molla verso la vespa e ammo davanti, l'effetto di quest'ultimo è al contrario cioè offre resistenza alla compressione per anteporre l'effetto dell'espansione della molla.

Credo comunque che nel caso di Claudio abbai ragione tu nel senso che la vespa dovrebbe essere una 50 con forcella tipo PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy,

non ricordo di preciso che vespa ha Claudio.

Comunque per le forcelle tipo PX con ammortizzatore coassiale alla molla e perno di rotazione anteriore è giusto quello che tu dici ma per forcelle tipo large come rally, GT, ecc con perno di rotazione centrale, molla verso la vespa e ammo davanti, l'effetto di quest'ultimo è al contrario cioè offre resistenza alla compressione per anteporre l'effetto dell'espansione della molla.

Credo comunque che nel caso di Claudio abbai ragione tu nel senso che la vespa dovrebbe essere una 50 con forcella tipo PX.

 

No, è esattamente il contrario. :mavieni:

 

anche nelle forcelle tipo Rally, la molla lavora sempre in compressione e l'ammortizzatore, frena la risalita in estensione. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è esattamente il contrario. :mavieni:

 

anche nelle forcelle tipo Rally, la molla lavora sempre in compressione e l'ammortizzatore, frena la risalita in estensione. :-)

 

Infatti, quando la molla si estende, l'ammo si comprime dato che il punto di rotazione è al centro dei due dispositivi.

In questo caso l'efficienza dell'ammo va verificata in compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

o che sei di soiana?

Saluti da un vicino..

 

Raccontami un pò di questi carbone.. differenze percepite, dove li hai presi, costo..

Oè un Pisano :mrgreen:

Sì, sono di Soiana... e come sai bene qui le strade non sono molto comode; io avevo gli ammortizzatori del tutto finiti (ho notato che rispetto a prima la vespa si è addirittura alzata... fai te :azz:), quindi secondo il consiglio del mio caro amico Vesponauta ho montato i Carbone, presi dall'utente Paolone. Costo, io per la mia PK ho pagato 116€ spese di spedizione comprese, e per quanto riguarda le differenze percepite... notevoli. Ora, con un assetto più rigido, si è scoperto addirittura un notevole problema allo sterzo, in quanto bisogna stringere i cuscinetti di sterzo.

Voto 10 su 10... anche esteticamente, sono bellissimi. ;-)

:ciao:

PS: appena la finisco del tutto, incontriamoci un giorno per un caffè ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...