Vai al contenuto



Elaborazione vespa 50 HP


gigioalex
 Share

Recommended Posts

Ok, il calcolatore non mi riesce usarlo :D. Domani provo ad andare a sentire, voi dite che in 2 ore e con 60 euro dovrei cavarmela. Ma che pignone, marca PINASCO? E, pensate che sia un pezzo che va ordinato o un pezzo che hanno quasi tutti i meccanici?

 

lo devi prendere in negozio (reale o on line), lo fa la pinasco, la olympia e la drt ma credo il più facile da reperire sia il pinasco; il drt te lo vendono solo tramite il loro sito e non so quanto costi. ti conviene ordinare il pinasco in un negozio in carne e ossa (sempre se non ce l'hanno già) così risparmi le spese di spedizione: io 5 anni fa lo pagai 25€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

lo devi prendere in negozio (reale o on line), lo fa la pinasco, la olympia e la drt ma credo il più facile da reperire sia il pinasco; il drt te lo vendono solo tramite il loro sito e non so quanto costi. ti conviene ordinare il pinasco in un negozio in carne e ossa (sempre se non ce l'hanno già) così risparmi le spese di spedizione: io 5 anni fa lo pagai 25€.

 

esiste anche della Piaggio è montato sulla PK 50 XL :mrgreen:

Non ti spaventare quando lo monti fischia un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per grandeveget devo contraddirlo il contachilometri della mia HP sballa del 3kmh a 50kmh quindi del 6% mi sembra tutto sommato fedele alla realtà l' ho provato sià con il navigatore che con i dissuasori...evidentemente ogni contachilometri fà storia a sè...;-)

 

non ho motivo di dubitare di quello che dici, del resto l'Hp è stata prodotta per 8 anni quindi forse a partire da un certo anno hanno reso il tachimetro meno generoso (le numerose Hp che ho avuto/provato io erano tutte dei primi anni di produzione ed erano tutte coerenti nel segnare quasi 10 km/h in più in velocità massima) oppure semplicemente anche nello stesso anno c'erano tachimetri più precisi ed altri più generosied io ho sempre beccato i secondi. Ma resta il fatto che il tachimetro di gigio è generoso come tutti quelli che ho provato io, a meno che tu non voglia credere che il suo motore faccia 9500 giri!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho motivo di dubitare di quello che dici, del resto l'Hp è stata prodotta per 8 anni quindi forse a partire da un certo anno hanno reso il tachimetro meno generoso (le numerose Hp che ho avuto/provato io erano tutte dei primi anni di produzione ed erano tutte coerenti nel segnare quasi 10 km/h in più in velocità massima) oppure semplicemente anche nello stesso anno c'erano tachimetri più precisi ed altri più generosied io ho sempre beccato i secondi. Ma resta il fatto che il tachimetro di gigio è generoso come tutti quelli che ho provato io, a meno che tu non voglia credere che il suo motore faccia 9500 giri!!!:roll:

 

9500 no però i credo che sui 8500 ci gira tranquilla almeno la mia con il 75polini si sente che stà altissima

 

cmq la velocità max che gli ho detto prima è sbagliata perchè l' ho calcolata cn una primaria sbagliata con quella originale e pignone Z.16 la velocità è di circa 68kmh in piano e non ci vorrai credere ma è la velocità che riscontro sulla mia vespa Hp anno 94

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche della Piaggio è montato sulla PK 50 XL :mrgreen:

Non ti spaventare quando lo monti fischia un pò

 

no amico ti sbagli: la pk xl ha la 15/69 come le precedenti pk, te lo dico per certo, inoltre pare la campana sia diversa da quella delle successive N, V ed HP sempre a 69 denti ma con pignone z14, lo dico perchè un utente di un altro forum ha provato a montare il pinasco z16 sulla sua pk xl al posto del suo originale z15 e riferiva che il suo meccanico non ha potuto montarlo perchè non ingranava con la campana. Lo z16 piaggio è della special ma non ingrana con le campane da 69 nè quella della xl e precedenti, nè quella delle successive N, V ed HP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da quanto ho capito, la mia vespa a 8000 giri dovrebbe fare 68km/h .. mm ..ieri mi ha fatto di piu'. Comunque fra pinasco e drt c'è differenza o no?

E quindi col pignone arriverei a toccare gli 80 km/h ? Poi insieme al pignone cosa mi consigliate di montare (parlo sempre di piccoli pezzi, che costano poco, se ce ne sono..)

Link al commento
Condividi su altri siti

9500 no però i credo che sui 8500 ci gira tranquilla almeno la mia con il 75polini si sente che stà altissima

 

cmq la velocità max che gli ho detto prima è sbagliata perchè l' ho calcolata cn una primaria sbagliata con quella originale e pignone Z.16 la velocità è di circa 68kmh in piano e non ci vorrai credere ma è la velocità che riscontro sulla mia vespa Hp anno 94

 

68 km/h con z14 o con z16? con z16 non ho motivo di dubitarne:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no amico ti sbagli: la pk xl ha la 15/69 come le precedenti pk, te lo dico per certo, inoltre pare la campana sia diversa da quella delle successive N, V ed HP sempre a 69 denti ma con pignone z14, lo dico perchè un utente di un altro forum ha provato a montare il pinasco z16 sulla sua pk xl al posto del suo originale z15 e riferiva che il suo meccanico non ha potuto montarlo perchè non ingranava con la campana. Lo z16 piaggio è della special ma non ingrana con le campane da 69 nè quella della xl e precedenti, nè quella delle successive N, V ed HP.

 

Io sul mio ho il pignone della special:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da quanto ho capito, la mia vespa a 8000 giri dovrebbe fare 68km/h .. mm ..ieri mi ha fatto di piu'. Comunque fra pinasco e drt c'è differenza o no?

E quindi col pignone arriverei a toccare gli 80 km/h ? Poi insieme al pignone cosa mi consigliate di montare (parlo sempre di piccoli pezzi, che costano poco, se ce ne sono..)

 

te l'ho detto gigio: non ti fidare del tachimetro! prova con un gps e poi ci dici il responso...a 70 reali con la rapportatura originale 14/69 saresti a 9500 giri: semplicemente impossibili! è già tanto se riesci a superare gli 8000, intendo con la tua configurazione (ci vorrebbe un motore ben lavorato, ben altra marmitta e possibilmente anche un 24 per sperare di avvicinarsi a simili regimi). ma se preferisci la velocità segnata allora sì, con lo z16 il tuo tachimetro si avvicinerà agli 80. va fra l'altro ricordato che la polini a serpentone prende qualche giro in meno della banana, stenta a superare gli 8000 circa, almeno a quel che molti riferiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto gigio: non ti fidare del tachimetro! prova con un gps e poi ci dici il responso...a 70 reali con la rapportatura originale 14/69 saresti a 9500 giri: semplicemente impossibili! è già tanto se riesci a superare gli 8000, intendo con la tua configurazione (ci vorrebbe un motore ben lavorato, ben altra marmitta e possibilmente anche un 24 per sperare di avvicinarsi a simili regimi). ma se preferisci la velocità segnata allora sì, con lo z16 il tuo tachimetro si avvicinerà agli 80. va fra l'altro ricordato che la polini a serpentone prende qualche giro in meno della banana, stenta a superare gli 8000 circa, almeno a quel che molti riferiscono.

 

tutto giusto io però sapevo che la serpentone allungava un pochino di più della banana però aveva meno bassi...cmq gli interventi non invasivi sono finiti li hai fatti tutti devi aprire i carter se vuoi più potenza e velocità...cmq io con lo Z.16 sono soddisfatto in pianura non và in fuori giri rimane allegrotta ma non urla direi che è un pò cortina però accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio ho il pignone della special:mrgreen:

 

con la campana dell'HP senza alcuna modifica? questo sarebbe interessante... io all'epoca "non sapevo fare la O col bicchiere" in fatto di vespa e portai al meccanico la vespa e lo z16 della special ed il responso fu che non era adatto per quella campana, ed in effetti poi procurando lo z16 pinasco c'era una bella differenza di diametro rispeto a quello della special, almeno a quel che ricordo.

 

comunque gigio oltre al pignone purtroppo non c'è nessun altro componente "magico" che possa regalarti tanta velocità in più...

il drt probabilmente è fatto meglio del pinasco ma penso costi di più e comunque anche il pinasco è ottimo, lo usano in tanti e da tanti anni quindi è stracollaudato. se poi speravi che ci fossero differenze di prestazioni mi spiace ma se il numero di denti è lo stesso non c'è differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la campana dell'HP senza alcuna modifica? questo sarebbe interessante... io all'epoca "non sapevo fare la O col bicchiere" in fatto di vespa e portai al meccanico la vespa e lo z16 della special ed il responso fu che non era adatto per quella campana, ed in effetti poi procurando lo z16 pinasco c'era una bella differenza di diametro rispeto a quello della special, almeno a quel che ricordo.

 

comunque gigio oltre al pignone purtroppo non c'è nessun altro componente "magico" che possa regalarti tanta velocità in più...

il drt probabilmente è fatto meglio del pinasco ma penso costi di più e comunque anche il pinasco è ottimo, lo usano in tanti e da tanti anni quindi è stracollaudato. se poi speravi che ci fossero differenze di prestazioni mi spiace ma se il numero di denti è lo stesso non c'è differenza.

 

Io monto quello della special i meccanici dicono che non và bene perchè quando lo monti la vespa fà un rumore strano proprio perchè forse è un pò troppo grande e quindi pensano che il cliente sentendo il rumore si senta insoddisfatto...sembra avere una primaria a D.D. a parte il rumore funziona bene e costa molto di meno l' ho pagato 12euro compresa la spedizione su E-Bay all' epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, so come sono fatte, ma vorrei sapere quale rende di piu'.

 

In allungo di più la serpentone però svuota abbastanza sotto la banana è belle corposa sotto e allunga discretamentequasi come la serpentone...la serpentone è più silenziosa e allunga di più perchè la parte dell' espanzione è più allungata e sposta la coppia più in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

sì vespista anche io ho usato per anni con soddisfazione lo z16 con il 75 polini in alu, se poi consideriamo che vivo ai piedi dell'Etna (continuo sali-scendi) era perfetto, solo le rare volte in cui ho fatto lunghe tratte in piano muovendomi lungo la costa ho desiderato rapporti più lunghi. Sono un accanito sostenitore dello z16 per HP! sarà vero che i rapporti restano cortini ma se non si può o vuole aprire il motore avere 8 km/h in più è una manna dal cielo.

rispondo a entrambi sulle due marmitte:

io le ho provate tutt'e due solo col 50 originale e non c'era dubbio sul fatto che il serpentone avesse meno bassi della banana, e mi sembrò che la prima tirasse un po' più della seconda...tuttavia utenti affidabili che le hanno provate sullo stesso motore (elaborato) dicono invece che la banana tira un po' di più agli alti del serpentone, mentre quest'ultima avrebbe più brio ai medi, per cui fidandomi di loro ho pensato che forse la mia prova col 50 originale non facesse molto testo e magari poichè il serpentone aveva meno bassi ero indotto a spremere molto di più le marce facendomi credere che tirasse di più della banana (con la quale invece non tiravo le marce proprio fino al limite). A questo punto però il dubbio mi si riapre... Comunque gigio se c'è differenza riguardo al regime massimo è poca, e francamente il vantaggio della ruota di scorta vale bene l'ipotesi (neanche certezza) di una manciata di giri in meno. io ho il tuo stesso gt e la polini a serpentone e tira egregiamente, arrivo a quello che è il regime massimo per il gt in questione. Il discorso cambia se si parla di vere espansioni, lì sì che la differenza si sente ma non voglio metterti strani grilli per la testa, la marmitta che hai va benissimo per la tua configurazione. fra l'altro le espansioni vere fanno ben più baccano e hanno senso in motori ben preparati ed allestiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :D. Ennesima domanda, come mai fino a 40-50 è un rumore, poi da 55 in poi sembra il rumore di quando si tira il motore al massimo..non so se mi spiego..io pensavo ke da 65 in poi facesse il rumore del motore tirato..invece da 55 :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto quello della special i meccanici dicono che non và bene perchè quando lo monti la vespa fà un rumore strano proprio perchè forse è un pò troppo grande e quindi pensano che il cliente sentendo il rumore si senta insoddisfatto...sembra avere una primaria a D.D. a parte il rumore funziona bene e costa molto di meno l' ho pagato 12euro compresa la spedizione su E-Bay all' epoca

 

bene, ho imparato una cosa nuova! però dal mio punto di vista è meglio spendere quei 15-20€ in più per avere la tranquillità di un componente studiato apposta per il mio motore, piuttosto di uno che rischia di essere un po' accroccato e potrebbe stressare sè stesso e gli altri componenti con cui lavora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :D. Ennesima domanda, come mai fino a 40-50 è un rumore, poi da 55 in poi sembra il rumore di quando si tira il motore al massimo..non so se mi spiego..io pensavo ke da 65 in poi facesse il rumore del motore tirato..invece da 55 :S

 

marmitta che entra in coppia e rapporti troppo corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Cilindri per Hp Polini incluso girano alto quindi per non farli morire serve un rapporto corto altrimenti la 4° non latti nemmeno in pianura perchè non entra in coppia chiaro ora? La vespa non è un motorino a variatore non basta montare il 70cc per mandarlo forte:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...