Vai al contenuto


Perdita olio dal tamburo posteriore (50 special)


Moseex
 Share

Recommended Posts

Ci risiamo, noto una perdita di olio dal tamburo posteriore.

Smonto il tamburo e le ganasce sono bagnate di olio:doh: ma la guarnizione triangolare intorno al cuscinetto è bella che nuova allora ho sostituito anche il paraolio che è al centro del tamburo.

Dovrei aver risolto il problema o c'è dell'altro? ovviamente l'olio al cuscinetto ci deve arrivare, e fin lì ok, il problema è che attraversava fino ad entrare nel tamburo:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo, noto una perdita di olio dal tamburo posteriore.

Smonto il tamburo e le ganasce sono bagnate di olio:doh: ma la guarnizione triangolare intorno al cuscinetto è bella che nuova allora ho sostituito anche il paraolio che è al centro del tamburo.

Dovrei aver risolto il problema o c'è dell'altro? ovviamente l'olio al cuscinetto ci deve arrivare, e fin lì ok, il problema è che attraversava fino ad entrare nel tamburo:nono:

come hai montato il paraolio sul piatto ganasce?

se puoi posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è il paraolio, non solo per lo meno: il paraolio lavora su una parte del tamburo che si "infila" proprio nel paraolio, controlla che non sia rovinato in quel punto e comunque puliscilo e sgrassalo per bene e riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai montato il paraolio sul piatto ganasce?

se puoi posta una foto

Domani la metto la foto! Basta prendere qualcosa con lo stesso diametro del paraolio e con due o tre colpi secchi di martello viene via.

Per rimetterlo a colpi più delicati lubrificandolo leggermente!

In effetti quello che ho smontato era abbastanza secco però non so se la perdita di olio può collegarsi unicamente a quello e alla guarnizione triangolare:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è il paraolio, non solo per lo meno: il paraolio lavora su una parte del tamburo che si "infila" proprio nel paraolio, controlla che non sia rovinato in quel punto e comunque puliscilo e sgrassalo per bene e riprova

certo, quoto in pieno....se il labbro interno è rovinato/sporco l'olio trafila sempre....ma ho visto anche casi con paraoli montati al contrario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è il paraolio, non solo per lo meno: il paraolio lavora su una parte del tamburo che si "infila" proprio nel paraolio, controlla che non sia rovinato in quel punto e comunque puliscilo e sgrassalo per bene e riprova

 

Quindi nell'ipotesi che perda ancora con il paraolio e la guarnizione nuova l'unica cosa è il pezzo di tamburo che va a far tenuta con il paraolio che sarà consumato? Quindi dovrei addirittura sostituire tamburo???

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto pulisci la "pista" poi si vede ;)

La pista sarebbe???:cioe: Ora è tutto pulito con paraolio nuovo! Ho pulito bene così se esce nuovamente me ne accorgo! Io penso che gli elementi che influenzano la perdita di olio possono essere paraolio e guarnizione di conseguenza...spero di averla risolta così:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pista sarebbe???:cioe: Ora è tutto pulito con paraolio nuovo! Ho pulito bene così se esce nuovamente me ne accorgo! Io penso che gli elementi che influenzano la perdita di olio possono essere paraolio e guarnizione di conseguenza...spero di averla risolta così:Ave_2:

 

gli elementi che fanno perdere in quella zona sono da ricercarsi tra il tamburo (che può essere semplicemente non stretto a sufficienza oppure avere la zona di lavoro del paraolio rovinata) - il paraolio (che può essere rovinato o montato male) - il piatto ganasce crepato - la guarnizione montata male e/o rovinata.

altro di risolvibile senza pensare all'asse ruota o peggio non c'è.

 

Per me, dall'utensile che dici di avere usato, "Basta prendere qualcosa con lo stesso diametro del paraolio e con due o tre colpi secchi di martello viene via." o ti sei espresso male oppure, per la legge di Murphy, lo hai montato al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli elementi che fanno perdere in quella zona sono da ricercarsi tra il tamburo (che può essere semplicemente non stretto a sufficienza oppure avere la zona di lavoro del paraolio rovinata) - il paraolio (che può essere rovinato o montato male) - il piatto ganasce crepato - la guarnizione montata male e/o rovinata.

altro di risolvibile senza pensare all'asse ruota o peggio non c'è.

 

Per me, dall'utensile che dici di avere usato, "Basta prendere qualcosa con lo stesso diametro del paraolio e con due o tre colpi secchi di martello viene via." o ti sei espresso male oppure, per la legge di Murphy, lo hai montato al contrario.

Il paraolio è cosi

https://www.google.it/search?q=paraolio+tamburo+vespa+50+special&tbm=isch&imgil=lVttuuUDA6cfRM%253A%253BljjWfItOExXZHM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.vespaonline.com%25252Ftopic%25252F71713-paraolio-mozzo-post-et3%25252F&source=iu&pf=m&fir=lVttuuUDA6cfRM%253A%252CljjWfItOExXZHM%252C_&usg=__-k4WNaKu4xFgen-0hpKvcakIhhU%3D&biw=1366&bih=651&ved=0ahUKEwj3hua6sLTOAhWDqxoKHWO1D5gQyjcIMA&ei=cdKpV7eKE4PXauPqvsAJ#imgrc=qmDPeVXF_4TOWM%3A

 

Si è venuto fuori senza molta fatica mentre per montarlo ho lubrificato il nuovo, messo in sede il più dritto possibile e con una grossa rondella e un martello mandato in sede;-)

 

Qualcuno sa mica come levare le gabbie rulli del mozzo anteriore che mi stanno facendo dannare????:testate::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...