Vai al contenuto


vnb 125 '64 ancora marciante. Possibile?


mikcr93
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti i vespisti! sono nuovo e non sono sicuro che sia la sezione giusta per postare. In tal caso chiedo ai moderatori di spostarla.

 

Vengo al dunque e vi pongo il quesito che mi sta dando dei grattacapi: a breve dovrei acquistare una vespa vnb 125 del 64; la vespa ha tutti i documenti originali, libretto, targa e foglio complementare.

Qualche giorno fa ho richiesto la visura e da questa risulta che il mezzo è ancora marciante e da qui viene il mio dubbio: parlando con il proprietario mi ha detto che la vespa è ferma dagli anni 80 e da quel periodo mi dice che non è stato pagato nessun bollo.

A rigor di logica mi è venuto da pensare che la vespa fosse stata radiata, non avendo pagato i bolli per oltre 20 anni e quindi come è possibile che per il pra risulti tutto in regola? :mah:

vi è mai capitata una cosa simile? è possibile che ci sia stato un errore?

 

helpp :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile, molti veicoli sono scampati alle varie radiazioni avvenute negli anni, e nel tuo caso è anche un bene visto che non dovrai avere a che fare con la burocrazia per rimettere in regola la vespa.

La persona che ora è in possesso della vespa è anche il proprietario intestatario sul libretto, complementare e anche sulla visura?

Non sarebbe male fare anche una ricerca anche negli archivi delle fdo per accertarsi che non vi siano denunce di furto o perdita di possesso.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. No, non è la stessa persona. Io ho parlato con il ragazzo e mi ha detto che la vespa era di suo padre ma lui purtroppo è venuto a mancare, quindi il passaggio dovrò farlo con lui. Ora provo a fare anche quella ricerca che mi hai consigliato, comunque sai quando avviene la perdita di possesso? Il furto lo escluderei in quanto sul libretto è scritto che la prima immatricolazione è stata fatta a nome del padre del ragazzo, quindi in teoria la vespa dovrebbe essere uniproprietario..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno. No, non è la stessa persona. Io ho parlato con il ragazzo e mi ha detto che la vespa era di suo padre ma lui purtroppo è venuto a mancare, quindi il passaggio dovrò farlo con lui. Ora provo a fare anche quella ricerca che mi hai consigliato, comunque sai quando avviene la perdita di possesso? Il furto lo escluderei in quanto sul libretto è scritto che la prima immatricolazione è stata fatta a nome del padre del ragazzo, quindi in teoria la vespa dovrebbe essere uniproprietario..

La perdita di possesso appare in visura, quindi, se non è segnalata, non è stata fatta, ed è normale se la vespa è del padre del venditore.

 

Dovrete effettuare la vendita tramite l'art. 2688, da proprietario non intestatario, la cosa è possibile visto che c'è il foglio complementare (che potrai chiedere di trattenere come documento storico del veicolo).

Leggi qui la procedura: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

IMPORTANTE: non menzionate il fatto che l'intestatario è morto e che il venditore è il figlio, perché potrebbero chiedere di fare prima il passaggio per successione ereditaria, e non è questo il caso! Voi volete fare il passaggio tramite l'art. 2688!

 

Rivolgetevi direttamente allo sportello STA del PRA e ricorda di portare una marca da bollo da 16 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gino, grazie per le delucidazioni! Perdona la mia ignoranza ma volevo chiederti una cosa: come faccio a tenere nascosto il fatto che il venditore non è il proprietario? Penso che al momento del passaggio ci chiederanno i documenti di entrambe le parti e li penso che lo vedano che non corrisponde.. E a quel punto non ci possono chiedere che fine ha fatto il proprietario? Che gli si dice in tal caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao gino, grazie per le delucidazioni! Perdona la mia ignoranza ma volevo chiederti una cosa: come faccio a tenere nascosto il fatto che il venditore non è il proprietario? Penso che al momento del passaggio ci chiederanno i documenti di entrambe le parti e li penso che lo vedano che non corrisponde.. E a quel punto non ci possono chiedere che fine ha fatto il proprietario? Che gli si dice in tal caso?

Nulla. Nel momento in cui il venditore ha il documento di proprietà, può vendere secondo questa procedura che è perfettamente legale ed all'impiegato non deve interessare com'è venuto in possesso del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito! Perfetto!

Già che ci sono voglio chiederti anche un'altra cosa, spero di non andare troppo in ot.

Leggendo il libretto della vespa ho notato che ci sono delle incongruenze tra numero telaio e numero motore. Mi spiego meglio: la vespa è del 64, quindi rientra nella 5a serie ( ho controllato tramite il num del telaio) e la sigla è di conseguenza vnb5t, il motore invece è riportato nel libretto con la sigla vnb1m ed è scritto che ha 3 marce ( mentre ne dovrebbe avere 4 dalla 5 serie). Essendo il libretto scritto a mano, è possibile che ci sia stato un errore di trascrizione?

Ho provato a chiedere al proprietario ma al momento è fuori per lavoro e non mi ha saputo dire piu di tanto..

Non è che poi se in futuro la iscrivo fmi questi mi fanno delle storie se non combaciano i dati sul libretto e quelli riportati sul veicolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah ho capito! Perfetto!

Già che ci sono voglio chiederti anche un'altra cosa, spero di non andare troppo in ot.

Leggendo il libretto della vespa ho notato che ci sono delle incongruenze tra numero telaio e numero motore. Mi spiego meglio: la vespa è del 64, quindi rientra nella 5a serie ( ho controllato tramite il num del telaio) e la sigla è di conseguenza vnb5t, il motore invece è riportato nel libretto con la sigla vnb1m ed è scritto che ha 3 marce ( mentre ne dovrebbe avere 4 dalla 5 serie). Essendo il libretto scritto a mano, è possibile che ci sia stato un errore di trascrizione?

Ho provato a chiedere al proprietario ma al momento è fuori per lavoro e non mi ha saputo dire piu di tanto..

Non è che poi se in futuro la iscrivo fmi questi mi fanno delle storie se non combaciano i dati sul libretto e quelli riportati sul veicolo?

Sì, è un errore molto comune nei modelli VNB, per cui dovrà essere corretto in fase di revisione in motorizzazione, dove dovrai portarti una copia della scheda tecnica omologativa che trovi in download.

 

Occhio che potrebbero dirti che devono sostituire il vecchio libretto con una nuova carta di circolazione: non gli credere! Possono benissimo aggiornare il libretto a mano!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco.. Non è che saresti così gentile da postarmi il link dove posso trovare la scheda per l'omologazione? Non sono ancora molto pratico del forum..

Per quanto riguarda il libretto perche non è bene farlo nuovo? Perche comunque l'originale ne fa aumentare il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah ecco.. Non è che saresti così gentile da postarmi il link dove posso trovare la scheda per l'omologazione? Non sono ancora molto pratico del forum..

Per quanto riguarda il libretto perche non è bene farlo nuovo? Perche comunque l'originale ne fa aumentare il valore?

Eccoti il link: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=24

 

E, oltre al fatto che certamente per alcuni il libretto originale dà un maggior valore ai veicoli storici (pensiero che non condivido), è sicuramente un pregio in più e, visto che non è assolutamente necessario sostituirlo con la moderna carta di circolazione, vale certamente la pena conservarlo come documento del veicolo. Insomma, se c'è non ha senso sostituirlo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la cortesia! ho dato un'occhiata al link che hai messo.. molto ben fatto! pensi che faranno storie quelli della motorizzazione per il documento? cioè potrebbero mettere in dubbio la veridicità di quest'ultimo? sò che spesso si attaccano facilmente a queste cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie per la cortesia! ho dato un'occhiata al link che hai messo.. molto ben fatto! pensi che faranno storie quelli della motorizzazione per il documento? cioè potrebbero mettere in dubbio la veridicità di quest'ultimo? sò che spesso si attaccano facilmente a queste cose..

La motorizzazione ha la possibilità di accedere al documento originale, che è conservato nella sede centrale, solo che sono troppo pigri o ignoranti per richiederlo loro stessi (o sapere come farlo), per cui, se non si fidano di quello che porti tu, possono sempre provvedere loro stessi. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...