Vai al contenuto


px si e' fermato


caramel
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, la sostituzione della candela, in questi casi, è la prima cosa che si tenta.

Verifica anche che alla candela arrivi la corrente, spedalando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il mio px 125 arcobaleno mentre andavo si e' fermati e non riparte.

Benzina e olio ci sono,

Potrebbe essere la candela?

 

prova per esclusione:

1 candela ma dubito

 

2 stacchi il primo filo verde verso l'esterno sopra la bobina "cosi facendo escludi il motore dal resto dell'impianto elettrico" e pedali .

 

3 sostituire la bobina e pedali

 

4 sostituire il pik up o meglio lo statore visto i costi e pedali .

 

-----una cosa tipo gazzella "pedali":mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snello,Ciao Senatore

Essendo rimasto in mezzo alla strada e dovendo fare una decina di km per arrivare a casa ho optato per lasciarla dal primo meccanico che ho trovato

Abbiamo provato e non arrivava corrente alche' mi ha confermato essere o la bobina o il rotore o statore.....quanto posso venire a spendere secondo voi?

Ne approfitto per chiedervi un altra cosa: ultimamente la pedalina di accensione sgrana,ha dei vuoti come se ci fossero gli ingranaggi interni sdentati. Un meccanico mi ha detto che per sostituire l'ingranaggio bisogna smontare il motore e si arriverebbe,con sostituzione filtri,guarnizioni,paraoli e tutto cio' che va sostituito una volta fatto un lavoro del genere,a un 400 euro circa di spesa.

Un altro meccanico mi ha detto che basta sfilare dal carter il perno ed e' un lavoro da un centinaio di euro.Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta solo della bobina con una trentina di euro o poco più ce la dovresti fare.

 

Dal concessionario Piaggio per rifare il motore una volta mi hanno chiesto 240 euro di manodopera più il costo dei pezzi. Qualche meccanico un po' meno caro si dovrebbe trovare ma in genere siamo sulla cifra che ti ho appena scritto. Se cambi cuscinetti, paraoli, guarnizioni e frizione alla fine un meccanico 350 li chiede.

Se i denti consumati sono quelli dell'ingranaggio a ventaglio non mi risulta che questo si possa cambiare senza aprire, tolto il pedale il perno non si sfila. Lascio la parola ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snello,Ciao Senatore

Essendo rimasto in mezzo alla strada e dovendo fare una decina di km per arrivare a casa ho optato per lasciarla dal primo meccanico che ho trovato

Abbiamo provato e non arrivava corrente alche' mi ha confermato essere o la bobina o il rotore o statore.....quanto posso venire a spendere secondo voi?

Ne approfitto per chiedervi un altra cosa: ultimamente la pedalina di accensione sgrana,ha dei vuoti come se ci fossero gli ingranaggi interni sdentati. Un meccanico mi ha detto che per sostituire l'ingranaggio bisogna smontare il motore e si arriverebbe,con sostituzione filtri,guarnizioni,paraoli e tutto cio' che va sostituito una volta fatto un lavoro del genere,a un 400 euro circa di spesa.

Un altro meccanico mi ha detto che basta sfilare dal carter il perno ed e' un lavoro da un centinaio di euro.Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie dell'aiuto

 

premetto che un meccanico dovrebbe dosare bene e meglio la sentenza di un simile problema. Ricordo infatti che per non avere scintilla alla candela, basta che il cavetto rosso del pick up si interrompa. Arrivare a dare sentenza colpevolizzando bobina e addirittura statore o rotore, è certamente la via più breve per far ciccia e guadagnare. La morale è semplice: ok non c'è scintilla?, partiamo per gradi e da quelli più semplici. Detto questo. passiamo oltre. Quando la pedalina sgrana, al 99% il problema è dato dal gruppo molla-ingranaggio avviamento. Tra i due componenti al 99% è più la molla piuttosto che l'ingranaggio stesso.(baso questo su esperienze passate) L'ingranaggio infatti è quasi impossibile che si rovini, se non a causa di elementi che si frappongono tra esso e gli altri ingranaggi. Tale ingranaggio lavora solo in un senso e a motore spento, l'usura è minima. Si consuma invece la parte opposta ad essa, e succede quando tiriamo giù la pedivella a motore acceso, ma questo non influisce sulla finzione di tale ingranaggio durante lo spedivellamento. La molla di spinta invece è fondamentale. Ha il compito di tenere premuto questo ingranaggio sul parastrappi e trasmetterne il moto per avviare il motore. La molla nel tempo perde la sua elasticità facendo sempre meno forza sull'ungranaggio e molte volte, secondo la posizione del pistone e della compressione che avviene nel motore senza che questo abbia preso energia, l'ingranaggio salta dal parastrappi, mancando il colpo della pedivella.

Aprire il motore per sostituire molla ed ingranaggio è necessario. Se si vuole fare un lavoro a risparmio, può essere fatto, basta limitarsi ad aprire i carter da posto, e sostituire i suddetti ricambi e richiudere. La spesa è davvero minima di manodopera e ricambi. Naturalmente il lavoro prende un'altra strada se si toglie il motore dal telaio e si cambiano tutti i componenti minimi di esso (cuscinetti, paraoli, crocera, revisione parastrappi...ecc) e qui il lavoro si allinea ai prezzi indicati, ma è il minimo, perchè se poi viene fuori di eventuali sostituzioni anche di albero, frizione...allora si sale. Il lavoro del meccanico che dice ci vuole 100 euro, sa solo lui che vuol combinare...o hai capito male te, o non si è spiegato bene lui.

Le strade sono queste, prendine atto e vedi che meglio fare.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snaicol,grazie dell'esauriente spiegazione

I meccanici bravi e onesti....mi farebbero desistere dal passare alla bicicletta

 

"Se si vuole fare un lavoro a risparmio, può essere fatto, basta limitarsi ad aprire i carter da posto, e sostituire i suddetti ricambi e richiudere. La spesa è davvero minima di manodopera e ricambi"

Forse il meccanico che mi disse 100 euro intendeva il lavoro che dici tu di aprire i carter

 

Si la vespa compie 30 anni il prossimo anno e probabilmente se si apre il motore converra' fare tutti i lavori del caso...e se si aggiunge rettifica,crociera etc etc

Tra l'altro consuma tanto,fa circa i dieci con un litro e sfumazza abbastanza,mi sa che rettificare il cilindro sarebbe una cosa ben fatta

Comunque la pedivella sgrana se ci si da forte.Se si da la pedalata molto piano funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che olio del cambio utilizzi?

Quando lo hai cambiato l'ultima volta?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echospro

Puo' influire l'olio?

Comunque ho qualche aggiornamento: mi e' stato chiesto 45 euro per la bobina e 160 per il rotore piu manodopera.Dice che sono entrambi da cambiare.

Ho visto su ebay che i rotori si trovano a 40 euro e le bobine a 20. Il rotore e' uno o ce ne sono diversi che possono costare di piu?

W la bici....sono stanco di tutto cio'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echospro

Puo' influire l'olio?

Comunque ho qualche aggiornamento: mi e' stato chiesto 45 euro per la bobina e 160 per il rotore piu manodopera.Dice che sono entrambi da cambiare.

Ho visto su ebay che i rotori si trovano a 40 euro e le bobine a 20. Il rotore e' uno o ce ne sono diversi che possono costare di piu?

W la bici....sono stanco di tutto cio'....

Come fa ad essere certo che siano da cambiare? Il rotore poi mi sembra strano, potrebbe esserci un problema con il ruttore dello statore ma credo improbabile che tu debba cambiare il rotore. Come diceva Snaicol mi sembrano diagnosi buttate lì per far ciccia. Aggiungo che ammesso e non concesso che vada fatto quello che dice il meccanico la manodopera sarebbe minima. Io mi riprenderei la vespa e trattandosi di interventi non particolarmente complicati proverei ad intervenire da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, che un carrattrezzi può costare salato.

A me, tre anni fa, per la macchina incidentata, per fare meno di 2 km, costò quasi 200 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso cosi

compra la bobina con 40 euro "che e' sempre buona nel cassettino come scorta "

se non fa scintilla cambia tutto lo statore che costa completo circa 50 "after market"perche se fosse anche il pik up che costa 12 euro chi te lo fa fare di saldare e tira e molla .

potrebbe essere tranquillamente lo statore se la vespa ha parecchi km ,io comprato nuovo dopo un mese 500 km, avevo il cuscinetto lato volano che era andato andato e avendo gioco i magneti volano mi ha fritto il pik up .

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido ció che dice snello, prova per prima cosa l'intervento su strada. ti prepari a casa un cdi nuovo giá con cavo candela e pipetta montati (si avvitano, é facilissimo) e ti porti dietro una candela. a smontare il suo e mettere quello nuovo ci vuole davvero poco. male che vada ti ritrovi con un cdi di scorta che nel bauletto male non fa.

Se poi dovesse essere lo statore (pick up- cavi cotti) allora l'intervento é un pó piu complicato e hai bisogno dell'estrattore volano...in realtá una persona un po' pratica ci mette poco a cambiare pure lo statore a bordo strada, non hai un amico che ti puó aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

i pezzi sono ducati,ho visto essere in linea coi prezzi online.Direi che considerata la spesa del carroattrezzi,dei pezzi che dovro' acquistare (e il risparmio in questo caso starebbe nel prendere quelli non originali),il lavoro che dovrei fare (e che non so fare) mi conviene chiedere uno sconto e accettare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti stavo per dire la stessa cosa: dal tuo avatar leggo che sei di Genova; possibile che tu non abbia un amico con la vespa in modo da scambiare un attimo la centralina (trattandosi di un arcobaleno, è elettronico e monta la centralina e non la bobina).

Si tratta di staccare e riattaccare 4 fili e di svitare due dadi da 6 mm. La prova, la puoi fare anche sulla vespa dell'amico, montando la tua centralina. Se con tua la centralina la vespa del tuo amico non parte più, avrai la prova provata che è lei la responsabile.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, la Sprint monta la bobina, il PX arcobaleno monta una centralina elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la spesa del carroattrezzi inevitabile,dei pezzi da acquistare che comunque essendo gli originali ducati ho visto sul web costare su per giu cosi',del lavoro che poi avrei dovuto fare io con le mie dubbie capacita' ho chiesto uno sconto e ho optato per far fare al meccanico

L'opzione diy in questo caso mi e' sembrata controproducente.

Detto questo ho preso la decisione di ritoccare la carrozzeria del px in questione,gia' in condizioni eccellenti,valutare una spesa di restauro meccanico e metterla in vendita.

Terro' lo Sprint Veloce almeno limito i problemi a lui.

Attualmente ho un assicurazione d'epoca molto conveniente che le copre entrambe

Vorrei assicurare pero' lo sprint che terrei a incendio e furto e con quell'assicurazione d'epoca non e' possibile

Mi sapete dare qualche dritta su un assicurazione economica non d'epoca che consenta incendio e furto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...