Vai al contenuto


motorino di avviamento del PX


tommy72
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, so che l'argomento è stato trattato già altre volte sul forum ma non ho trovato una risposta al mio problema che vi espongo: ho un px del 2001 (che è un orologio svizzero nonostante le poche attenzioni che gli dedico)con l'accensione elettronica, dopo circa 5 anni di uso regolare l'avviamento elettrico ha iniziato a dare segni di cedimento, cioè il classico rumore di qualcosa che gira a vuoto senza ingranare il volano per mettere in moto, credendolo guasto decido di trascurarlo per mancanza di tempo e di usare la "santa" pedivella; dopo due anni, nel dubbio che la batteria ormai scarica possa danneggiare il regolatore, decido di staccarla(:mogli: già, ho fatto una cavolata); questa estate, dopo essere scampato due utenti distratti che per poco mi asfaltavano, decido di sostituire la batteria per recuperare l'uso del clacson: dopo l'acquisto ho fatto tutte le verifiche del caso e sembra che il regolatore funzioni ancora, allora ho provato l'avviamento elettrico, al primo colpo dopo anni di inattività ha fatto il solito rumore di giri a vuoto, ma al secondo tentativo ha funzionato tutto correttamente; per circa una settimana ad ogni avvio si alternavano momenti no e momenti ok, decido di misurare la batteria ma sembra carica, allora ho smontato il coprivolano e ho visto che il motorini gira ma non ingrana il volano; detto ciò(sono stato un pò lunghetto) vorrei chiedrervi se il problema secondo voi sta nella batteria che non è carica abbastanza(purtroppo non ho un'altra batteria tra le mani per fare qualche prova) o è nel motorino? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema, così da quello che ho capito nel lungo racconto, non può, a mio avviso, essere la batteria.

se il motorino gira forte, ma non esce il pignone che ingrana nella corona del volano, per far poi avviare il motore, il problema sta nel motorino stesso. Se invece la batteria fosse scarica e con poca potenza, e il motorino in ottime condizioni, riuscirebbe comunque a far girare il motorino e a far uscire il pignone, ma questo appena ingrana con la corona ed incontra resistenza della compressione, smetterebbe di girare. (per ovvio cedimento della batteria dirante il forte assorbimento del motorino in richiesta di potenza)

Io revisionerei il motorino

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con quello che dici, ma come tu dici

se il motorino gira forte
è proprio qui che mi rimane il dubbio: come faccio a giudicare se gira forte o piano ad occhio? da quello che ho visto su disegni esplosi del motorini(non ne ho mai aperto uno) l'uscita del pignone credo sia dovuta alla velocità stessa di rotazione, per cui ad una velocità non adeguata il pignone fatica a venir fuori...magari sto dicendo un mucchio di stupidaggini per questo chiedevo consigli a voi...
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non devi giudicarlo a occhio, ma ad orecchio...te ne accorgi se gira veloce o meno...a sensazione dovresti rendertene conto.... se dici che hai batteria nuova, non dovrebbe girare piano. Comunque a vuoto basta davvero poco per far usire il pignone, se poi la batteria è scarica allora si ferma, se invece porta a rotazione il volano è buona. Se metti in dubbio che la batteria non sia completamente carica, attacca i cavi da un'auto, alla batteria della vespa, saprai di sicuro di avere una buona fonte di energia, se il pignone non esce, molto probabilmente dovrai revisionare il motorino.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi revisionare il motorino in quanto hai il relè (quello cioè che ti permette di calettare il pignone del motorino alla corona dentata) guasto, non farti altri problemi, dai retta.

 

Ciao

 

buongiorno a tutti, so che l'argomento è stato trattato già altre volte sul forum ma non ho trovato una risposta al mio problema che vi espongo: ho un px del 2001 (che è un orologio svizzero nonostante le poche attenzioni che gli dedico)con l'accensione elettronica, dopo circa 5 anni di uso regolare l'avviamento elettrico ha iniziato a dare segni di cedimento, cioè il classico rumore di qualcosa che gira a vuoto senza ingranare il volano per mettere in moto, credendolo guasto decido di trascurarlo per mancanza di tempo e di usare la "santa" pedivella; dopo due anni, nel dubbio che la batteria ormai scarica possa danneggiare il regolatore, decido di staccarla(:mogli: già, ho fatto una cavolata); questa estate, dopo essere scampato due utenti distratti che per poco mi asfaltavano, decido di sostituire la batteria per recuperare l'uso del clacson: dopo l'acquisto ho fatto tutte le verifiche del caso e sembra che il regolatore funzioni ancora, allora ho provato l'avviamento elettrico, al primo colpo dopo anni di inattività ha fatto il solito rumore di giri a vuoto, ma al secondo tentativo ha funzionato tutto correttamente; per circa una settimana ad ogni avvio si alternavano momenti no e momenti ok, decido di misurare la batteria ma sembra carica, allora ho smontato il coprivolano e ho visto che il motorini gira ma non ingrana il volano; detto ciò(sono stato un pò lunghetto) vorrei chiedrervi se il problema secondo voi sta nella batteria che non è carica abbastanza(purtroppo non ho un'altra batteria tra le mani per fare qualche prova) o è nel motorino? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non ho mai aperto un motorino di un px, ma dovrebbe avere per forza il relè che manda avanti il pignone... se non va avanti dovrebbe essere quello... smonta e vedi

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I motorini Vespa/Ape non hanno il solenoide come quelli automobilistici.

Il pignone esce per effetto della sua inerzia, essendo calettato su un ingranaggio elicoidale.

Nel caso specifico, trattandosi di un motorino PX, penso che il problema potrebbe essere causato dalla spina elastica che blocca uno degli ingranaggi della coppia conica all'alberino del rotore; tale spina, che in sezione appare come una spirale, nel tempo può tranciarsi, compromettendo l'accoppiamento fra la coppia conica ed il motorino vero e proprio.

La spina, almeno fino a qualche tempo fa, era disponibile come ricambio originale Piaggio (costo circa 2,50€); si può trovare anche in utensilerie ben fornite, l'importante è che sia del tipo per elevate torsioni (a spirale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non ho mai aperto un motorino di un px, ma dovrebbe avere per forza il relè che manda avanti il pignone... se non va avanti dovrebbe essere quello... smonta e vedi

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

 

Non è assolutamente un problema del relè, in quanto se il motorino gira, è già segno evidente che il relè funziona. quindi vale tutto cio quanto già detto e quanto aggiunto da Marben, con la precisazione da parte sua per le indicazione per la corretta revisione del motorino stesso.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio anch' io per il chiarimento.

 

I motorini Vespa/Ape non hanno il solenoide come quelli automobilistici.

Il pignone esce per effetto della sua inerzia, essendo calettato su un ingranaggio elicoidale.

Nel caso specifico, trattandosi di un motorino PX, penso che il problema potrebbe essere causato dalla spina elastica che blocca uno degli ingranaggi della coppia conica all'alberino del rotore; tale spina, che in sezione appare come una spirale, nel tempo può tranciarsi, compromettendo l'accoppiamento fra la coppia conica ed il motorino vero e proprio.

La spina, almeno fino a qualche tempo fa, era disponibile come ricambio originale Piaggio (costo circa 2,50€); si può trovare anche in utensilerie ben fornite, l'importante è che sia del tipo per elevate torsioni (a spirale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...