Vai al contenuto


Elaborazione px200


Tullo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi sono entrato in possesso da un po di tempo di un blocco 200cc px l'ho aperto e ho iniziato il ripristino in tutto e per tutto!

Ho già comprato l'accensione elettronica vespatronik ma mi manca tutto il resto perchè è la prima volta che faccio elaborazioni così

Pensavo di montare:

Pinasco 215 alluminio

Albero originale

Vespatronik

Carburatore 24 o 26?

Carter originali (non voglio rovinarli)

Marmitta sip road

Quello che chiedo in particolare è questo:

Con la corsa corta dell'albero e il vtronik +sip road montando il 215 pinasco che primaria devo montare?lascio l'originale o mi compro una extralong? La frizione è meglio la 8 molle o l'originale?

Grazie in anticipo per le risposte sono mega indeciso AIUTO!!!!

 

 

 

 

 

Amo la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Discussione Doppia.

Attenzione!

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione Doppia.

Attenzione!

Grazie

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao scusami ma sono nuovo e non so destreggiarmi nel forum ora ho capito in che sezione dovevo mettere la discussione scusa ancora ciao

 

 

Amo la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao scusami ma sono nuovo e non so destreggiarmi nel forum ora ho capito in che sezione dovevo mettere la discussione scusa ancora ciao

 

 

Amo la vespa

 

Tranquillo Tullo, dovesse ricapitarti rivolgiti ad un moderatore in MP: ci penserà lui.

Buona discussione! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Col Pinascone in C57 potresti montare uno Z24 DRT che si accoppia con la corona Z65 originale.

Se non tocchi carter e albero lascia il suo 24 che va più che bene, trova un filtro della T5 o prendi quello di SIP e poi modifica la rete: quella che monta SIP è troppo chiusa.

Non prenderei invece il costoso Vespatronic, il volano leggero non serve per la tua configurazione e la curva la puoi ricavare da un modulino ritardatore costruito con pochi euro.

Per lo scarico c'è di meglio della Sip Road, soprattutto per le 200.

A prescindere dal tipo di frizione ti conviene rinforzare il cestello, per il modello invece .... la friziona a 8 molle ha un suo perchè, io l'adoro, ma se hai già la 7 va bene anche quella: modifica a 4 dischi e via!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info ho già la vtronic presa qualche anno fa per un blocco 150 ma poi ho abbandonato il progetto perchè ho trovato il 200...comprato stamattina il 215 pinasco alluminio ora provo a vedere per la Z24 drt si trova su ebay?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinascone è un peccato mortale non montarlo in corsa 60. Facci un pensiero...

 

quoto.

comunque io ho un blocco con pinascone p&p, filtro T5 e sip road. Fa il suo dovere ma non guadagni un'infinità, Sconsiglio il pignone da 24 se montato P&P. In c.60 invece sì.

Se non vuoi raccordare puoi comunque montare un albero il c.60. Già che ci sei raccorderei carburatore, scatole e valvola togliendo la "trapanata", è un'ottimizzazione che si fa anche sui motori originali, quindi non incorreresti in problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao coni lo so...ma tutti questi pezzi costano una fucilata già ho speso un patrimonio tra comprare il motore e sistemare tutta la carrozzeria comunque dovró comprare un pezzo per volta quindi magari cambio idea e aspetto qualche mese in più prima di chiudere il motore e mi prendo anche il suo albero dedicato...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

comunque io ho un blocco con pinascone p&p, filtro T5 e sip road. Fa il suo dovere ma non guadagni un'infinità, Sconsiglio il pignone da 24 se montato P&P. In c.60 invece sì.

Se non vuoi raccordare puoi comunque montare un albero il c.60. Già che ci sei raccorderei carburatore, scatole e valvola togliendo la "trapanata", è un'ottimizzazione che si fa anche sui motori originali, quindi non incorreresti in problemi.

 

Scusa ma sono ignorantissimo in materia lavorazioni intendi lavorare la valvola? Comprometterei il carter per sempre facendo questo?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta solo di ottimizzare e rifinire meglio il condotto togliendo tutti gli scalini che ci sono,non comprometti il carter e migliori la fluidodinamica(parole grosse).Stai però attento a non rovinare il piano di tenuta della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono ignorantissimo in materia lavorazioni intendi lavorare la valvola? Comprometterei il carter per sempre facendo questo?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Se non la allarghi e non la allunghi non comprometti niente,parlo della parte di condotto a contatto con la scatola non quella interna .

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooook capito quindi

Filtro e scatola della t5

Z24 drt

Carburatore 24

Frizione 8 molle

Tutto pinasco? A parte il carburatore???grazie mille per le risposte ragazzi ero veramente incasinato

 

 

Amo la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooook capito quindi

Filtro e scatola della t5

Z24 drt

Carburatore 24

Frizione 8 molle

Tutto pinasco? A parte il carburatore???grazie mille per le risposte ragazzi ero veramente incasinato

 

 

Amo la vespa

 

la scatola è uguale alla tua, non è necessaria, basta il filtro! frizione io terrei la sua 7 molle originale, qui va a gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se monti il filtro T5 devi prendere il rialzo per il coperchio originale o un coperchio più alto tipo pinasco

Se vuoi risparmiare lascia stare la 8 molle e sistema la 7 che hai già e che è molto più economica.

Il Vtronic accoppiato ad un GT che non ha giri ha poco senso, anche perchè il volano leggero ti massacra la frizione.

 

Però una cosa: il fatto di non voler raccordare per lasciare originali i carter non l'ho mai capito.

Se vuoi un po' più di brio dal 200 prendi un GT che non sia il Malossi e montalo da scatola; Come va va ma almeno sai quanto spendi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il filtro T5 devi prendere il rialzo per il coperchio originale o un coperchio più alto tipo pinasco

Se vuoi risparmiare lascia stare la 8 molle e sistema la 7 che hai già e che è molto più economica.

Il Vtronic accoppiato ad un GT che non ha giri ha poco senso, anche perchè il volano leggero ti massacra la frizione.

 

Però una cosa: il fatto di non voler raccordare per lasciare originali i carter non l'ho mai capito.

Se vuoi un po' più di brio dal 200 prendi un GT che non sia il Malossi e montalo da scatola; Come va va ma almeno sai quanto spendi.

 

 

:ciao: Gg

 

Ho comprato stamattina il pinascone il vtronik lo volevo montare perchè gli impianti elettrici sono diversi (quello che ho sulla vespa rispetto a quello che c'è sul motore) ed è anche molto rovinato l'originale che c'era e visto che è li in disuso e non stare a comprarne uno nuovo pensavo di mettere quello ma accetto consigli in casi vendo il vtronik e compro un impianto elettrico completo originale!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho comprato stamattina il pinascone il vtronik lo volevo montare perchè gli impianti elettrici sono diversi (quello che ho sulla vespa rispetto a quello che c'è sul motore) ed è anche molto rovinato l'originale che c'era e visto che è li in disuso e non stare a comprarne uno nuovo pensavo di mettere quello ma accetto consigli in casi vendo il vtronik e compro un impianto elettrico completo originale!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

.... ho il Vtronic, anzi lo avevo, adesso ho il parmakit con volano da 1,6 Kg ..... e si assomigliano parecchio.

Elettricamente non ha vantaggi, poca corrente al minimo e luci fioche. Salendo di giri la cosa migliora.

La variazione dell'anticipo è particolare, poco gestibile, e va bene solo se accoppiata ad un anticipo programmabile.

Però se l'hai in casa ..... provalo! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi sotto vostro consiglio ho deciso di mettere un albero corsa 60 (aspettando un po di più per poter finire il blocco...i soldi sono quello che sono...) domanda:

Quanti mm deve essere lo spessore in alluminio che va tra il carter e il cilindro per portare tutto a 225?

Domanda n*2:

La rapportatura (allungamenti di marce vari e campana)come me lo consigliate? Grazie a tutti!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco è un cilindro fasato basso; c'è chi monta extralong malossi 24/63 e quarta del 125 da 36 denti (la tua ne ha 35) oppure chi (come me) monta solo il pignone da 24 denti.

Per lo spessore aspetta che arrivi il cilindro e fai due misure; in teoria servirebbero 1,5 mm se è quello nato per c.57, ma io aspetterei a vederlo fisicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco è un cilindro fasato basso; c'è chi monta extralong malossi 24/63 e quarta del 125 da 36 denti (la tua ne ha 35) oppure chi (come me) monta solo il pignone da 24 denti.

Per lo spessore aspetta che arrivi il cilindro e fai due misure; in teoria servirebbero 1,5 mm se è quello nato per c.57, ma io aspetterei a vederlo fisicamente

 

Ciao fede il cilindro è già arrivato e dentro ha già una guarnizione in alluminio se vuoi stasera appena arrivo a casa ti mando qualche foto

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fede il cilindro è già arrivato e dentro ha già una guarnizione in alluminio se vuoi stasera appena arrivo a casa ti mando qualche foto

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

quella è la guarnizione standard che va fra carter e cilindro; a te probabilmente servirà una basetta in alluminio oltre a quella. comunque prima monta il cilindro a motore finito, vedi se travasi e scarico si scoprono completamente a PMI e misura ancher la distanza cielo del pistone/testata. Lì capiremo se ti serve la basetta e quanto ti serve spessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...