Vai al contenuto



VNA1T con dubbio posizione telaio


pecus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi ha preso una vespite acuta ed ho trovato una vna1t che vorrei aggiungere al mio vespaio.

Purtroppo ho un dubbio abbastanza serio circa il telaio. Non riesco a leggerlo; forse il precedente proprietario gli ha fatto un restauro molto casalingo pitturando pesantemente numeri e sigla. Altra ipotesi è che la fiancata sx si sia schiacciata ed abbia coperto la scritta. Vi posto un'immagine così potete dirmi se per voi la forma del bordo sia normale.

Con una visura é possibile controllare se il telaio riportato sul libretto sia corretto e non siano state fatte demolizioni per rottamazione di quel mezzo?

Se non dovesse esserci traccia del telaio, la mia proposta al venditore sarebbe quella di vendermela come ricambi e quindi scendere sul prezzo.

2014-08-11 19.20.29.jpg

2014-08-11 19.20.06.jpg

Modificato da pecus
aggiunta immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, siamo vicini di casa...e quasi di eta. Io conosco il modello e ti dico che non vedo nulla di anomalo tranne che il numero di telaio sembra sia stato verniciato.... Innanzi tutto ti consiglio di andare in piazzetta per presentarti al forum. Poi vorrei capire se questa vespa ha targa e documenti? visto che mi parli di libretto...

Cerca di essere un pò più chiaro cosi riuscirai a risolvere il problema!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo... il bordino è corretto, la vna infatti aveva il codice e il numero incisi direttamente sul fianco, poco sopra il bordo... dal 30 giugno 1960 invece cambiano le normative e le vespe hanno dei nuovi codici omologativi che vanno riportati assieme al codice e al numero di telaio; da questa data quindi, sui telai delle Vespe in produzione (GS 150 VS5, VBA1T e VNB1T), viene fatta una modifica: si ricava un rettangolo di lamiera più ampio e più visibile su cui verranno impressi sia numero di telaio che IGM...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più probabile è che nel riverniciare (magari più volte con colori diversi, in 56 anni chissà...) abbiano coperto i n di telaio.

 

Dì al venditore di provare a grattare con una spazzola, o con carta abrasiva: devono saltare fuori, e conviene anzitutto a lui.

Altrimenti quella vespa diventa un soprammobile di poco valore: chi comprerebbe (fosse anche solo per ricambi) un veicolo al quale abbiano cancellato il n di telaio? Io non lo farei...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più probabile è che nel riverniciare (magari più volte con colori diversi, in 56 anni chissà...) abbiano coperto i n di telaio.

 

Dì al venditore di provare a grattare con una spazzola, o con carta abrasiva: devono saltare fuori, e conviene anzitutto a lui.

Altrimenti quella vespa diventa un soprammobile di poco valore: chi comprerebbe (fosse anche solo per ricambi) un veicolo al quale abbiano cancellato il n di telaio? Io non lo farei...

La venditrice non è in grado di rimuovere la vernice; considerato che la targa ed il libretto ci sono, mi spiacerebbe veramente rinunciare all'acquisto per rimetterla su strada.

Anche se ho visto un bollo pagato nel 89, meglio fare una visura per fare una valutazione globale del prezzo che potrei offrire.

Comunque sia, considerando alcuni fattori, confido molto in un prezzo vantaggioso. Anche se dovessi acquistarla come ricambi, vuoi mettere il mio divertimento a smontarla con relativo guadagno a pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare su google immagini...

 

Comunque ribadisco il concetto: io PRIMA di portarmi qualcosa a casa, DEVO vedere il n di telaio.

E se fosse diverso da quello sul libretto? Hai pagato per un mezzo con documenti non suoi?

E se non ci fosse del tutto, che fai? Lo ripunzoni tu? E' illegale.

Dici che la compri a poco vendendola a pezzi? Significa che stai ricettando pezzi presi da un mezzo di dubbia provenienza (chi mai cancellerebbe una punzonatura se non per scopi illeciti?). Illegale anche questo.

 

Poi ripeto, per me è stato solo coperto in modo poco furbo con due o più strati di vernice negli anni, ma se non lo fa la proprietaria, gratta tu, ma dietro sua autorizzazione, nel suo interesse, e PRIMA di acquistarla.

tevnb.jpg

tevnb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare su google immagini...

 

Comunque ribadisco il concetto: io PRIMA di portarmi qualcosa a casa, DEVO vedere il n di telaio.

E se fosse diverso da quello sul libretto? Hai pagato per un mezzo con documenti non suoi?

E se non ci fosse del tutto, che fai? Lo ripunzoni tu? E' illegale.

Dici che la compri a poco vendendola a pezzi? Significa che stai ricettando pezzi presi da un mezzo di dubbia provenienza (chi mai cancellerebbe una punzonatura se non per scopi illeciti?). Illegale anche questo.

 

Poi ripeto, per me è stato solo coperto in modo poco furbo con due o più strati di vernice negli anni, ma se non lo fa la proprietaria, gratta tu, ma dietro sua autorizzazione, nel suo interesse, e PRIMA di acquistarla.

 

 

Per carattere sono abbastanza preciso, per cui prima di postare ero già andato su google img ed avevo confrontato la stessa foto che hai allegato; notavo la differenza delle forme e posizione, da qui il dubbio che la pancia vada a coprire lo spazio dov'è ubicato il numero; questo il motivo per cui chiedevo un'immagine delle vs. vna così da fare un confronto.

Lungi da me l'illegalità con punzonature casalinghe, ma la vespa in questione era del nonno e successivamente del padre defunto della signora che mette in vendita il mezzo; da qui l'impossibilità per la venditrice di eseguire operazioni di tal sorta. Soprattutto vedendo dal vivo la vespa e parlando con l'interessata, escluderei assolutamente la dubbia provenienza.

Sono concorde con te che prima di tutto è necessaria prudenza in questo genere di acquisti; tuttavia prima di poter farle una proposta, vorrei avere almeno le mie certezze a livello teorico su posizione esatta del telaio e forma della pancia. Accertatomi di questo, vorrei proporle di prendere il mezzo e portarlo nel mio alveare officina e verificare l'effettiva leggibilità del telaio; accertatomi di questo, potrei valutarne l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]145886[/ATTACH]

Ecco una sovrapposizione; cosa ne dite?

A me sembra che l'orlo della pancia vada a coprire la posizione del numero o almeno una porte

 

Mi è venuto un dubbio che l'immagine presa da internet non sia quella di una VNA; il file infatti si chiama TEVNB e quindi potrebbe essere di una VNB; quindi il confronto è falsato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una vnb, a meno che non sia una delle prime vnb1... leggi quello che ho scritto sopra

il numero di telaio è senza dubbio sotto l'arancione, se la vuoi prendere vai lì con un barattolo di diluente nitro e ce lo passi fino a che non viene fuori il numero... se, una volta raggiunto per lo meno il colore originale, non trovi nulla significa che è stato manomesso ma, a mio personalissimo parere, lì c'è solamente un'esagerazione di vernice data alla cazzo di cane

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una vnb, a meno che non sia una delle prime vnb1... leggi quello che ho scritto sopra

il numero di telaio è senza dubbio sotto l'arancione, se la vuoi prendere vai lì con un barattolo di diluente nitro e ce lo passi fino a che non viene fuori il numero... se, una volta raggiunto per lo meno il colore originale, non trovi nulla significa che è stato manomesso ma, a mio personalissimo parere, lì c'è solamente un'esagerazione di vernice data alla cazzo di cane

 

Comunque sia quella di confronto suggerita da Paolos non è una VNA.

Confido che si tratti di una mano esagerata di pittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene la foto della vespa che vuoi acquistare sembrerebbe che ci sia, proprio in corrispondenza del numero di telaio, un labbro di lamiera che non è presente sulla mia VNA1 .

Per questo chiedevo un'immagine di confronto, avevo anche io lo stesso dubbio.

Questo tuo precisazione mi conforta

Modificato da pecus
Link al commento
Condividi su altri siti

Per carattere sono abbastanza preciso, per cui prima di postare ero già andato su google img ed avevo confrontato la stessa foto che hai allegato; notavo la differenza delle forme e posizione, da qui il dubbio che la pancia vada a coprire lo spazio dov'è ubicato il numero; questo il motivo per cui chiedevo un'immagine delle vs. vna così da fare un confronto.

Lungi da me l'illegalità con punzonature casalinghe, ma la vespa in questione era del nonno e successivamente del padre defunto della signora che mette in vendita il mezzo; da qui l'impossibilità per la venditrice di eseguire operazioni di tal sorta. Soprattutto vedendo dal vivo la vespa e parlando con l'interessata, escluderei assolutamente la dubbia provenienza.

Sono concorde con te che prima di tutto è necessaria prudenza in questo genere di acquisti; tuttavia prima di poter farle una proposta, vorrei avere almeno le mie certezze a livello teorico su posizione esatta del telaio e forma della pancia. Accertatomi di questo, vorrei proporle di prendere il mezzo e portarlo nel mio alveare officina e verificare l'effettiva leggibilità del telaio; accertatomi di questo, potrei valutarne l'acquisto.

Ok, quello che scrivi ora ha più senso, è quello che dicevo io: PRIMA si controlla, DOPO eventualmente si acquista...

 

Comunque questo è il n di telaio della mia:

vna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quello che scrivi ora ha più senso, è quello che dicevo io: PRIMA si controlla, DOPO eventualmente si acquista...

Comunque questo è il n di telaio della mia:

grazie al tuo aiuto ho fatto un collage e sembra quello che pensavo (almeno in parte).

sovrapposizione2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...

il numero di telaio è senza dubbio sotto l'arancione, se la vuoi prendere vai lì con un barattolo di diluente nitro e ce lo passi fino a che non viene fuori il numero... se, una volta raggiunto per lo meno il colore originale, non trovi nulla significa che è stato manomesso ma, a mio personalissimo parere, lì c'è solamente un'esagerazione di vernice data alla cazzo di cane

 

Quoto e aggiungo che si vede nettamente che hanno verniciato pure la guarnizione, ed è forse questo che ti falsa un po' l'occhio nella foto. Svernicia e via!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari avessero pitturato solo la guarnizione.

Avete visto le ruote verdi ? e di particolari di quel colore c'è ne sono altri

88d3d2b9b398ae31e4fa9c695b7dcca0.jpg

La sella non dovrebbe essere la sua visto che è a tre bottoni anziché due

03c56afbc8bc3855bb26c4e519d16e50.jpg

Peccato per i buchi sullo scudo che hanno fatto, lì c'è un bel da fare

Modificato da pecus
Link al commento
Condividi su altri siti

... se la vuoi prendere vai lì con un barattolo di diluente nitro e ce lo passi fino a che non viene fuori il numero...

Avevo questo prodotto ma non riesco a capire se si tratti di diluente nitro, secondo voi

2abf7760f60abe1d28207f0dbe5191c8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il toluene gli fa un baffo ( e ti ammazza... è il fratello del benzene). Usa il diluente nitro.. costerà 3 euro un litro... ( è acetone in pratica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...