Vai al contenuto


Mistero frizione...vespa 50pk...


88Vespe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Ho un problema con la mia 50PK. Ho sostituito la frizione vecchia (con i dischi incollati) con una nuova.

Il problema che mi si presenta è che la leva frizione sul carter si sposta fino ad appoggiarsi sullo spingidisco (si sente il toc) ma poi è completamente bloccata e sembra che non comprima i dischi. Cosa può essere?

Ho controllato bene ed correttamente inserito lo spingidisco e il cilindretto in ottone che spinge i dischi.

Qui di seguito vi elenco le cose che ho cambiato:

 

.Frizione completa (molla, dischi in sughero e acciaio)

.Cavo e guaina frizione

.Olio cambio (SAE30)

 

Aiutatemiiiiiii

 

grazie mille

 

Gabriele

 

Ps...ho appena smontato e rimontato tutto, per sicurezza ho pure lasciato a bagno d'olio i dischi per 12 ore.

Mi sorge un dubbio...

potrebbe essere il nottolino della frizione consumato? come si riconosce?

premetto che il "taglio" sulla testa del nottolino c'è ed è ben visibile quindi non penso sia cosi consumato...

Please help me!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Ho un problema con la mia 50PK. Ho sostituito la frizione vecchia (con i dischi incollati) con una nuova.

Il problema che mi si presenta è che la leva frizione sul carter si sposta fino ad appoggiarsi sullo spingidisco (si sente il toc) ma poi è completamente bloccata e sembra che non comprima i dischi. Cosa può essere?

Ho controllato bene ed correttamente inserito lo spingidisco e il cilindretto in ottone che spinge i dischi.

Qui di seguito vi elenco le cose che ho cambiato:

 

.Frizione completa (molla, dischi in sughero e acciaio)

.Cavo e guaina frizione

.Olio cambio (SAE30)

 

Aiutatemiiiiiii

 

grazie mille

 

Gabriele

 

Ps...ho appena smontato e rimontato tutto, per sicurezza ho pure lasciato a bagno d'olio i dischi per 12 ore.

Mi sorge un dubbio...

potrebbe essere il nottolino della frizione consumato? come si riconosce?

premetto che il "taglio" sulla testa del nottolino c'è ed è ben visibile quindi non penso sia cosi consumato...

Please help me!

 

non hai tirato a sufficienza il filo....

il morsetto lo devi serrare quando la leva del carterino inizia a essere dura.

la corsa morbida che la leva fa è quella corrispondente a quella del rallino di ottone dalla posizione di riposo fino al piattello del pacco frizione: dopo, quando è dura, inizia a comprimere la molla.

 

il nottolino non si consuma nella sua parte piana che lavora a contatto con il piattello del pacco frizione, bensì sotto, nell'incavo, dove la leva del carterino frizione lo aziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sulla frizione ci siamo! stacca perfettamente.

Purtroppo pero sono andato a farmi un giro breve e dopo circa 5km la vespa ha perso la marcia e ha iniziato a fare un rumore sinistro...come se fosse caduto qualcosa dentro gli ingranaggi (toc ripetuti)...ovviamente aumentava frequenza con l'aumentare di giri...Per il resto comunque continua a funzionare...nonostante questo persistente rumore metallico nel carter. cosa potrebbe essere????

grazie mille anticipatamente...

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sulla frizione ci siamo! stacca perfettamente.

Purtroppo pero sono andato a farmi un giro breve e dopo circa 5km la vespa ha perso la marcia e ha iniziato a fare un rumore sinistro...come se fosse caduto qualcosa dentro gli ingranaggi (toc ripetuti)...ovviamente aumentava frequenza con l'aumentare di giri...Per il resto comunque continua a funzionare...nonostante questo persistente rumore metallico nel carter. cosa potrebbe essere????

grazie mille anticipatamente...

 

ciaooo

 

cosa vuol dire che ha perso la marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire che ha perso la marcia?

 

 

stavo andando e si è come inserita la folle...una volta fermo poi ho rimesso correttamente la marcia e ha continuato ad andare come se nulla fosse...solo che c era sto rumore :/

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo andando e si è come inserita la folle...una volta fermo poi ho rimesso correttamente la marcia e ha continuato ad andare come se nulla fosse...solo che c era sto rumore :/

 

quindi, fammi capire, andavi e a un certo punto ha sfollato: dopo la sfollata pero' non ti è rientrata nessuna marcia, NEANCHE MUOVENDO IL COMANDO MARCE AL MANUBRIO, giusto?

se è così hai schiavettato la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo andando, allo stop ho scalato e ho sentito questo rumore che ti descriverei come un pezzettino metallico che finisce dentro gli ingranaggi in muovimento.

La vespa di per se allo stop era in folle e dopo qualche tentativo ha inserito le marce ed è andata tranquillamente.

Ti dico di piu, ieri l ho accesa e ho fatto una decina di km e il rumore è sparito e le marce entrano alla perfezione..

qual è la funzione della chiavetta nella frizione nel caso? Se avessi schiavettato posso comunque circolare visto che la vespa di per se funziona perfettamente? O rovino qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore lo fa a vespa in movimento o anche da fermo in folle?

 

anche da fermo in folle. Il giorno dopo non l ha piu fatto :/ tutto sembra ritornato alla normalità ma non mi fido molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Sartana, sembra proprio che abbia schiavettato la frizione. La frizione si sara sfracellata negli ingranaggi oppure e finita sul fondo della parte di carter dove c'è il tappo dell'olio. Consiglio di smontare la frizione e verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Sartana, sembra proprio che abbia schiavettato la frizione. La frizione si sara sfracellata negli ingranaggi oppure e finita sul fondo della parte di carter dove c'è il tappo dell'olio. Consiglio di smontare la frizione e verificare

 

ok grazie mille a entrambi! ma senza chiavetta cosa si rischia? oltre al pezzo che va in giro e puo causare problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...