Vai al contenuto


muro secco a 7500 giri


pacio74
 Share

Recommended Posts

dovendo sostituire il paraolio lato frizzione ho riaperto il motore della viola e già che ero li:Lol_5::Lol_5:

rivisto un po il tutto qui e la, va molto piu di prima ma adesso mura a 7500 recisa come un'orologio svizzero in tutte le marce.

configurazione:

gt polini rivisto nei travasi e scarico fasi travaso 120° scarico 178°

albero rms equilibrato a ore 13 con fasi 127°+68°

pistone rivisto nelle finestre di travaso e alleggerito

testa mmw con banda di squish riotta di 2,5mm incinazione 7,5° e abbassata per recuerare l'rdc, squish 1,4mm

carburo 24 alesato a "26" condotti maggiorati filtro t5 con scatola rialzata, colonna getti 160 be3 140

anticipo a 18° poi provato 17° poi 16°

volano elestart senza ghiera dentata

marmitta ne ho provate tante, ultime 3 sono , un padellino modificato da me tipo megadella ( bruttissima copia ) megadella v1.4 ultimo tipo di mega e v1.6 cl 1,5 se ben ricordo. ( con la mia padella e la v1.4 135 di getto max )

differenza di erogazione tra le tre marmitte sostanziale devo dire ma a 7500 si pianta come se avesse il limitatore.

provato 3 diverse bobine di cui 2 nuove, cambiato pick-up sullo statore con uno di quelli seri della piaggio vecchio tipo perche prima avevo l'anticipo ballerino , tendeva ad anticipare quando acceleravo, ora non piu.

il fatto e che quando arrivo a 7000 giri si sente che cambia umore e a 7500 e come se andasse in risonanza qualcosa e blocchi il salire dei giri, si interrompe di botto il tiro come un brusco stop di potenza, mantiene il regime ma starnazza e non sale. provata senza filtro e uguale, con altra candela idem, ( monto una br9 passolungo )

ho provato unaltra testa (polini) con squish 1,7mm stessa sorte.

ho il cuscinetto lato volano nuovo ma purtroppo ha molto gioco da nuovo ( nadella ) infatti non ho mai sentito un polini che sferraglia come il mio, sembra un dr.

velocita massima con tutte e 3 le marmitte in ordine di descrizione 110kmh 112kmh 114 kmh valori da gps , poi il muro.

aiuto non ne vengo a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo sostituire il paraolio lato frizzione ho riaperto il motore della viola e già che ero li:Lol_5::Lol_5:

rivisto un po il tutto qui e la, va molto piu di prima ma adesso mura a 7500 recisa come un'orologio svizzero in tutte le marce.

configurazione:

gt polini rivisto nei travasi e scarico fasi travaso 120° scarico 178°

albero rms equilibrato a ore 13 con fasi 127°+68°

pistone rivisto nelle finestre di travaso e alleggerito

testa mmw con banda di squish riotta di 2,5mm incinazione 7,5° e abbassata per recuerare l'rdc, squish 1,4mm

carburo 24 alesato a "26" condotti maggiorati filtro t5 con scatola rialzata, colonna getti 160 be3 140

anticipo a 18° poi provato 17° poi 16°

volano elestart senza ghiera dentata

marmitta ne ho provate tante, ultime 3 sono , un padellino modificato da me tipo megadella ( bruttissima copia ) megadella v1.4 ultimo tipo di mega e v1.6 cl 1,5 se ben ricordo. ( con la mia padella e la v1.4 135 di getto max )

differenza di erogazione tra le tre marmitte sostanziale devo dire ma a 7500 si pianta come se avesse il limitatore.

provato 3 diverse bobine di cui 2 nuove, cambiato pick-up sullo statore con uno di quelli seri della piaggio vecchio tipo perche prima avevo l'anticipo ballerino , tendeva ad anticipare quando acceleravo, ora non piu.

il fatto e che quando arrivo a 7000 giri si sente che cambia umore e a 7500 e come se andasse in risonanza qualcosa e blocchi il salire dei giri, si interrompe di botto il tiro come un brusco stop di potenza, mantiene il regime ma starnazza e non sale. provata senza filtro e uguale, con altra candela idem, ( monto una br9 passolungo )

ho provato unaltra testa (polini) con squish 1,7mm stessa sorte.

ho il cuscinetto lato volano nuovo ma purtroppo ha molto gioco da nuovo ( nadella ) infatti non ho mai sentito un polini che sferraglia come il mio, sembra un dr.

velocita massima con tutte e 3 le marmitte in ordine di descrizione 110kmh 112kmh 114 kmh valori da gps , poi il muro.

aiuto non ne vengo a capo

 

Se non riesci a stabilire se il limite è congenito al tipo di elaborazione che hai fatto oppure se ha un difetto di accensione....è grave!

Non sarà possibile aiutarti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma accelerando in folle i giri sono moli di più o mura anche a vuoto?

 

io avevo un filo che faceva male massa e murava anche in folle...

 

in folle i giri li prende bene, sembra che se non sia sottoposto a sforzo il motore sale libero.

 

Se non riesci a stabilire se il limite è congenito al tipo di elaborazione che hai fatto oppure se ha un difetto di accensione....è grave!

Non sarà possibile aiutarti....

 

problemi di accensione non dico di escluderli, ho un'altra accensione da ricablare ma in buono stato , domani se ci riesco provo con quella, una cosa che non ho provato e a cambiare volano, prova che farò prima di sostituire l'accensione.

che dirti se ho raggiunto i limiti fisici del setting, da come ho preparato il motore non dico tanto ma almeno 8000 me li aspettavo, ci son buone probabilità che se non e accensione di sicuro e l'albero che da problemi, altro non so a che pensare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smette di spingere e perde cattiveria sei arrivato al fuori giri o il problema é l'accensione , se fosse causato da compressione o sqish elevati il motore arriverebbe a quei giri senza cambiare rumore e senza esitazioni , come se entrasse un limitatore

 

inviato dal mio nokia 3310

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pacio, cos'hai fatto ai travasi?

Se non è un discorso di accensione, e te ne acorgi perchè lo dovrebbe fare anche a vuoto, potrebbe essere che hai fatto incrociare i flussi e non hai più un corretto lavaggio nella testa.

Prova a cambiare testata con differente disegno e alza lo squish, vedi se migliora (o peggiora)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacio, cos'hai fatto ai travasi?

Se non è un discorso di accensione, e te ne acorgi perchè lo dovrebbe fare anche a vuoto, potrebbe essere che hai fatto incrociare i flussi e non hai più un corretto lavaggio nella testa.

Prova a cambiare testata con differente disegno e alza lo squish, vedi se migliora (o peggiora)

 

 

:ciao: Gg

 

La testa l'ho cambiata, in pratica ne ho provate 4 polini originale, polini riprofilata, mmw di serie e mmw rivista come descritto sopra, fasi di incrocio un paio di gradi in amticipo, forse troppo anticipo sull'albero.

Stamattina ho fatto altre prove col delayer e migliorata molto ma il muro ce sempre, meno brusco in terza marcia, prende piu giri di prima in terza, sono arrivato a lambire addirittura i 100 di terza e 120 di quarta, anticipo 21 gradi al minimo e scende sui 16 gradi a regime.

Secondo me ho delle fasi troppo ampie in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa l'ho cambiata, in pratica ne ho provate 4 polini originale, polini riprofilata, mmw di serie e mmw rivista come descritto sopra, fasi di incrocio un paio di gradi in amticipo, forse troppo anticipo sull'albero.

Stamattina ho fatto altre prove col delayer e migliorata molto ma il muro ce sempre, meno brusco in terza marcia, prende piu giri di prima in terza, sono arrivato a lambire addirittura i 100 di terza e 120 di quarta, anticipo 21 gradi al minimo e scende sui 16 gradi a regime.

Secondo me ho delle fasi troppo ampie in aspirazione.

 

che rapporti hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7500????

 

Un 177 POLINI????

 

Impossibile... prima prova lascia perdere tutto e monta il 130 di getto... togli pure il filtro se lo hai, non succede nulla per un giretto pirata di terza a mazzetta... l'anticipo lascia perdere tutte le pippe sui gradi, mettilo tra A ed IT... non è quello giusto ovvio ma se mura strana se anticipi la inganni e te ne accorgi solo girando magro ed anticipato... se con questa regolazione strana vedi che si sblocca ed arriva sugli 8000 di terza... riparti da qui... come fasi sei Ok a mio dire.... statore alternativo in prova, bobina e le solite cose... come marmitta sei messo basso... a mio modo di vedere minimo una V4... se vuoi vedere i giri... ma non è la marma certo quella è più una questione di gusti,,,,

 

però mi pare tutto ok il setting le fasi albero pure io giravo con 123-75 e scarico oltre 180---- MA DOVREBBE GIRARE SUI 9000 (di più in caso e non meno in terza!!!)

 

la cura anticipare e smagrire se si sveglia nuovo statore altra marma e nuova carburazione se uguale... il problema è altrove... lascia perdere le teste che ci perdi la testa!!! I giri li aggiusti con la testa ma non a migliaia e te ne mancano a mio dire almeno 1500 all'appello.

 

getto 130... tra A e IT e lanciarsi... se segna almeno 8000... hai qualche riferimento di partenza...

 

UN ATTIMO.... non leggo la parolina magica, "TRAVASI RACCORDATI", ma forse è solo una mia svista...cavolo hai tutto pure il bellissimo volano elestart ti pare che non hai i travasi raccordati?

Link al commento
Condividi su altri siti

7500????

 

Un 177 POLINI????

 

Impossibile... prima prova lascia perdere tutto e monta il 130 di getto... togli pure il filtro se lo hai, non succede nulla per un giretto pirata di terza a mazzetta... l'anticipo lascia perdere tutte le pippe sui gradi, mettilo tra A ed IT... non è quello giusto ovvio ma se mura strana se anticipi la inganni e te ne accorgi solo girando magro ed anticipato... se con questa regolazione strana vedi che si sblocca ed arriva sugli 8000 di terza... riparti da qui... come fasi sei Ok a mio dire.... statore alternativo in prova, bobina e le solite cose... come marmitta sei messo basso... a mio modo di vedere minimo una V4... se vuoi vedere i giri... ma non è la marma certo quella è più una questione di gusti,,,,

 

però mi pare tutto ok il setting le fasi albero pure io giravo con 123-75 e scarico oltre 180---- MA DOVREBBE GIRARE SUI 9000 (di più in caso e non meno in terza!!!)

 

la cura anticipare e smagrire se si sveglia nuovo statore altra marma e nuova carburazione se uguale... il problema è altrove... lascia perdere le teste che ci perdi la testa!!! I giri li aggiusti con la testa ma non a migliaia e te ne mancano a mio dire almeno 1500 all'appello.

 

getto 130... tra A e IT e lanciarsi... se segna almeno 8000... hai qualche riferimento di partenza...

 

UN ATTIMO.... non leggo la parolina magica, "TRAVASI RACCORDATI", ma forse è solo una mia svista...cavolo hai tutto pure il bellissimo volano elestart ti pare che non hai i travasi raccordati?

 

allora poeta ti dico, tanto perche mi piace disquisire, sono magretto col 140 la candela e nocciola scuro nonostante il filtro, gia togliendo quello se e un problema di carburazione te ne accorgi.

 

se conosci gli alberi rms saprai che i primi tipi come il mio preso 3 anni orsono avevano un difetto di fabbrica , la sede chiavetta anticipata di parecchi gradi, considera che con lo statore tutto ritardato ero a 22° ho dovuto fare delle asole sullo statore per scendere a 16 gradi, perciò se metto tra a e it sono intorno ai 30 gradi, e cosi secondo te dovrei prendere 9000 giri??

 

come fasi , devo dire che le ho veramente scazzate, non tanto per l'anticipo o il troppo ritardo ( 68 ) , ma per il fatto che aspirazione e travaso incrociano di circa 2° cosa che il px non gradisce spece col padellino per modificato che sia.

 

come marmitta sarei basso? e che dovrei montare secondo te al posto di una v4 o una v6 come quella che ho su adesso?

 

la testa e un'elemento fondamentale su un motore, quella se fatta bene fa la vera differenza su un motore.

 

non credo che ci sia bisogno di scrivere travasi e sezione di immisione raccordati , chi legge la configurazione gia capisce che un carter non raccordato non richiede un 140 come getto del max.

 

per ora mura a 120 di gps, intorno agli 8000 giri in pratica, dunque come vedi cercando di accordare il possibile 500 giri in piu li ho presi, il problema a sto punto e l'albero.

 

detto questo, se tu i motori li fai cosi a membro di segugio, o ce qualcuno che la notte mentre dormi te li sistema, o quano vai a far prove ti sbagli e sali sulla vespa di un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare un piccolo O.T.? .... Lo faccio, ma non vogliatemene... sono inesperto e preoccupato....

 

Secondo te le fasi del tuo albero non vanno?

Non sono molto diverse dalle mie...

Quali sarebbero meglio rispetto alle tue? io ho queste...

( Aspirazione 115°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°)

Sono meglio o peggio delle tue? io non ci capisco niente purtroppo...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare un piccolo O.T.? .... Lo faccio, ma non vogliatemene... sono inesperto e preoccupato....

 

Secondo te le fasi del tuo albero non vanno?

Non sono molto diverse dalle mie...

Quali sarebbero meglio rispetto alleldd io ho queste...

(Aspirazione 115°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°)

Sono meglio o peggio delle tue? io non ci capisco niente purtroppo...:cry:

in teoria Meglio perché hai meno anticipo, non hai incrocio e hai un differenziale piú basso. Quindi puoi tirare rapporti piú lunghi ad un regime piú alto anche se 75° di ritardo per un 177 sono veramente tanti, troppi...il che vuoldire che magari in strada potresti andare peggio anche tanto peggio

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare un piccolo O.T.? .... Lo faccio, ma non vogliatemene... sono inesperto e preoccupato....

 

Secondo te le fasi del tuo albero non vanno?

Non sono molto diverse dalle mie...

Quali sarebbero meglio rispetto alle tue? io ho queste...

( Aspirazione 115°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°)

Sono meglio o peggio delle tue? io non ci capisco niente purtroppo...:cry:

 

Come puoi avere 127 di travaso e 173 di scarico?

E poi ti sembrano uguali alle mie? Hai 12 gradi in meno di anticipo, hai detto ca22i....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il nuovo 221 polini con albero nuovo polini C60 su carter p200e raccordati

è la prima volta che misuro le fasi, spero di non aver sbagliato, a me sembra siano corretti i dati che ho messo, forse 115° sono116° perché non so se sono riuscito ad arrivare a fresare proprio fino a dove volevo l'aspirazione sul carter...

 

La somiglianza sta nell'ampiezza dei gradi di apertura in aspirazione... in giro li ho letti tutti molto diversi...

Modificato da frak
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dell'albero RMS non la sapevo...

 

Strano... sei messo bene di tutto, hai poi una velocità in linea con il tipo di motore ma a giri a mio dire sei basso... 8000 non sono pochi sia chiaro, ma il Polini gira almeno altri 500 se non 1000 sopra... sicuro del contagiri??? I giri in terza immagino....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il nuovo 221 polini con albero nuovo polini C60 su carter p200e raccordati

è la prima volta che misuro le fasi, spero di non aver sbagliato, a me sembra siano corretti i dati che ho messo, forse 115° sono116° perché non so se sono riuscito ad arrivare a fresare proprio fino a dove volevo l'aspirazione sul carter...

 

Alt, cambia tutto allora, io parlo di 177 polini in corsa 57, ben diverso dal tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dell'albero RMS non la sapevo...

 

Strano... sei messo bene di tutto, hai poi una velocità in linea con il tipo di motore ma a giri a mio dire sei basso... 8000 non sono pochi sia chiaro, ma il Polini gira almeno altri 500 se non 1000 sopra... sicuro del contagiri??? I giri in terza immagino....

 

Fatti il calcolo delle velocità poeta, ce l'applicazione su vr o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare un piccolo O.T.? .... Lo faccio, ma non vogliatemene... sono inesperto e preoccupato....

 

Secondo te le fasi del tuo albero non vanno?

Non sono molto diverse dalle mie...

Quali sarebbero meglio rispetto alle tue? io ho queste...

(Aspirazione 115°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°)

Sono meglio o peggio delle tue? io non ci capisco niente purtroppo...:cry:

 

Non esiste meglio o peggio in meccanica, quello che conta sono i risultati.

Molto francamente preferisco la tua configurazione, quella di pacio è anche troppo spinta, non riesco a capire come faccia a girare bene al minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, cambia tutto allora, io parlo di 177 polini in corsa 57, ben diverso dal tuo motore.

 

Pacio non è detto che con diagrammi molto aperti senti cantare il motore......

Con tempi molto lunghi devi per forza alzare la compressione sicuramente oltre 11 mantenendo uno squisch di circa 1 mm ma con corona circolare inferiore per superficie. Diciamo larga 8 mm. inoltre l'inclinazione rispetto al pistone non deve superare i 2 gradi ad aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...