Vai al contenuto


regolazione carburazione vespa px 125


gennix88
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, ho appena pulito il carburatore e devo regolare la carburazione, ho cercato su internet e ho pareri un po' discordanti...per ora ho avvitato la vite dietro il carburatore fino in fondo e poi svitato di un giro e mezzo, poi regolato il minimo. La vedo ancora troppo grassa e non so se devo avvitare o svitare...voi quanti giri fate fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli due giri ovvero 4 mezzi giri di partenza da tutto chiuso, un po' di sgasate a scaldare e sgrassare un poco il motore (meglio un giretto con allungatina per pulire bene di carburazione), a caldo agisci sulla vite del minimo e regolalo al suo battito più basso... ora agendo con un cacciavite lungo gira mezzo giro avanti ed indietro, la posizione giusta è quella che senti il motore aumentare un poco di regime... senti insomma che varia il regime, da quella 1/4 di giro a svitare, se PX sei tra 1,5 e 2,5 giri, dipende da come sei messo a tubo benzina e gommini sulla scatola air box... una volta regolata tappino in gomma... verifica anche che i getti da tabella siano giusti, esistono due versioni per quella carburazione una con 140 aria-be4-96 l'altra con 160-BE3-102, getto del minimo 45 o 48...ma vanno bene entrambe a mio dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli due giri ovvero 4 mezzi giri di partenza da tutto chiuso, un po' di sgasate a scaldare e sgrassare un poco il motore (meglio un giretto con allungatina per pulire bene di carburazione), a caldo agisci sulla vite del minimo e regolalo al suo battito più basso... ora agendo con un cacciavite lungo gira mezzo giro avanti ed indietro, la posizione giusta è quella che senti il motore aumentare un poco di regime... senti insomma che varia il regime, da quella 1/4 di giro a svitare, se PX sei tra 1,5 e 2,5 giri, dipende da come sei messo a tubo benzina e gommini sulla scatola air box... una volta regolata tappino in gomma... verifica anche che i getti da tabella siano giusti, esistono due versioni per quella carburazione una con 140 aria-be4-96 l'altra con 160-BE3-102, getto del minimo 45 o 48...ma vanno bene entrambe a mio dire...

 

ho avvitato tutto e svitato dei 4 semigiri, ho fatto un giro di prova e la sento strattonare quando cambio marcia...sono collegate le cose?

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Ragazzi, ho appena rifatto il motore della mia vespa.. L'unico problema è che il motore all'accensione risulta ingolfato, fa molto fumo e fatica a tenere il monimo e a salire di giri.. Come getti ho: min 48/160 (non capisco quel 160...); max 102; emulsionatore BE3; getto aria max 160.

Siccome ho avuto un po' di problemi anche con l'accensione (sia prima che post restauro) non capisco se il problema è dovuto alla carburazione o ad altro.. Premetto che il cilindro è originale ma alla 3a rettifica e che (purtroppo) i carter sono stati barenati in precedenza dal vecchio proprietario allargando i travasi.

 

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...