Vai al contenuto


albero motore bloccato


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi da un blocco motore completamente rifatto(cuscinetti nuovi paraoli nuovi,camapna nuova albero motore nuovo e gruppo termico nuovo102 polini)dopocirca 200 km di percorrenza due giorni fa lo tenedvo al minimo si e' bloccato all'improvviso ho smontato subito il gruppo termico e da li tutto perfetto non gira l'albero motore cosa puo' essere successo?? la vespa e' una 50 special del 1982

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve ragazzi da un blocco motore completamente rifatto(cuscinetti nuovi paraoli nuovi,camapna nuova albero motore nuovo e gruppo termico nuovo102 polini)dopocirca 200 km di percorrenza due giorni fa lo tenedvo al minimo si e' bloccato all'improvviso ho smontato subito il gruppo termico e da li tutto perfetto non gira l'albero motore cosa puo' essere successo?? la vespa e' una 50 special del 1982

 

I seeger dell spinotto ci sono entrambi?

 

Prova a smontare il volano e cedi se si sblocca, poi provi ad aprire il carter frizione, se anche li non trovi nulla devi aprire il blocco.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma girarsi in che senso,non riesco a capire

 

l'albero è centrato quando i suoi 2 assi (quello del volano e quello del pignone) sono "in asse", ovvero allineati, con una tolleranza minima di disassamento.

Quando una delle due mannaie si muove rispetto all'asse di accoppiamento dell'albero (dove c'è la testa di biella) questo allineamento scompare e l'albero gira storto.

Se l'albero gira storto la mannaia dell'aspirazione punta contro la valvola.

 

Non è detto che sia questa la diagnosi ma se la termica è ok e l'albero non gira o ti si è inchiodata la trasmissione o il banco.

 

Hai smontato la candela?

Hai provato a muovere l'albero provando a girare il volano?

Hai provato a mettere la seconda e spingere la vespa indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto tutto il gruppo termico,ho provato a muovere tramite volano a mano niente,quello della seconda non l'ho fatto ti faro' sapere

 

Come ha detto vol, i 2 fermi dello spinotto c'erano entrambi?

Aggiungo: la gabbia a rulli del piede era integra?

Link al commento
Condividi su altri siti

aperto il carter........ e trovato la sorpresa purtroppo,ma e' dipeso dalla mia poca accortezza nel montare un nuovo collettore che avevo in garage e che era un pezzo che veniva da un precedente grppaggio di qualche anno fa,nel collettore molto probabilmente era rimasto un barilotto della gabbia a rulli attaccato propio nella curvatura del collettore,io l'ho preso e montato cosi dando solo una soffiata superficiale e senza guardare come si deve all'interno,Mea Culpa.......nel girare il motore molto probabilmente la miscela fresca ha fatto staccare il barilotto che e' stato aspirato all'interno e da li il bloccaggio dell'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...