Vai al contenuto


Frizione devastata dopo solo 50 km.......cosa non si deve mai fare.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Venerdì sera smonto la frizione perché siccome stava dandomi segni di cedimento in quanto slittava in terza e quarta e siccome l'indomani sabato 12 devo partecipare al Raid del Lago maggiore, la voglio sostituire.

Trovo un kit con molle nuove dischi in metallo e dischi in sugherite ed un kit con dischi new fren....

Opto per la sugherite e mi viene la malsana idea di fare dei fori da 3 mm nei dischi in metallo..... :testate:

Rimonto il tutto e sembra tuto OK, peccato che dopo sol 10 km la frizione si punta e slitta.:nono:....smollo il cavo allentando la guaina tramite registro e nonostante continui a slittare riesco a fare qualche decina di km, dopo circa 70 km la frizione cede definitivamente, i buchi dei dischi in metallo hanno dilaniato la sugherite.............:quote:

Raid termnato, 200 km sul furgone .....e ha pure smesso di piovere ma vaffangala.

 

Di il saggio

Se modifichi alla cazzo la frizione.....

Va a finire che fai il raid sul furgone.:testate:

 

Vaffangala a tutti coloro che stanno ridendo alle mie spalle......

P.S

Fate bene

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I dischi che hai realizzato sono il principio dei tritatutto, dove il materiale viene spinto a forza nei fori di un disco rotante.

 

errare humanum est, perseverare autem diabolicum

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me no, son quelle paturnie che ti vengono quando vuoi affinare qualcosa... del resto se nessuno avesse provato non avremmo tutti quei consigli migliorativi che oggi abbiamo! felix, personalmente posso capire!! è l'alta ispirazione del preparatore che ti spinge talvolta sulla vetta della prestazione talvolta nel baratro dell'errore!

 

stasera sò poeticissimo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di spiegare il perchè....

Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate.

Inoltre dopo la nottata quando tiravo la frizione per ingranare la prima tutte le volte la frizione strappava, ho pensato che se avessi fatto dei fori un pochino di olio si sarebbe fermato li dentro evitando il difetto.

Il foro avrebbe dovuto fungere da accumulo dell'olio con i due vantaggi, pulire via prima l'olio ed immagazzinarne un pochino per il primo funzionamento alla mattina....quindi riducendo lo slittamento o addirittura eliminandolo ed immagazzinarne un po' che sarebbe uscito solo quando avessi tirato la frizione per ingranare la prima.

Pia illusione.....la frizione non slittava più ma dopo poco siccome consumava voracemete la sugherite puntava e quindi slittava continuamente, ridicevo tramite il registro e lei dopo poco si ripuntava fino al completo sgretola,meto di tutta la sugherite......

Come direbbe Fantozzi...

Una cagata pazzesca.

 

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cercherò di spiegare il perchè....

Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate.

Inoltre dopo la nottata quando tiravo la frizione per ingranare la prima tutte le volte la frizione strappava, ho pensato che se avessi fatto dei fori un pochino di olio si sarebbe fermato li dentro evitando il difetto.

Il foro avrebbe dovuto fungere da accumulo dell'olio con i due vantaggi, pulire via prima l'olio ed immagazzinarne un pochino per il primo funzionamento alla mattina....quindi riducendo lo slittamento o addirittura eliminandolo ed immagazzinarne un po' che sarebbe uscito solo quando avessi tirato la frizione per ingranare la prima.

Pia illusione.....la frizione non slittava più ma dopo poco siccome consumava voracemete la sugherite puntava e quindi slittava continuamente, ridicevo tramite il registro e lei dopo poco si ripuntava fino al completo sgretola,meto di tutta la sugherite......

Come direbbe Fantozzi...

Una cagata pazzesca.

 

ciao a tutti.

 

 

Raid.jpg

 

Parole Sante!!!!!

:risata::risata:

 

A proposito di parole Sante, ho visto dalle foto che l'avete portato anche al Santuario di Boca per farla benedire e invece gli hanno dato l'estrema unzione.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]134658[/ATTACH]

 

Parole Sante!!!!!

:risata::risata:

 

A proposito di parole Sante, ho visto dalle foto che l'avete portato anche al Santuario di Boca per farla benedire e invece gli hanno dato l'estrema unzione.

 

Luca questa è proprio buona.....compimenti ma il proverbio è il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cercherò di spiegare il perchè....

Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate......

 

Passa alla 8 molle e risolvi! :ok:

.... a questa 8 molle: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37598-cestello-mmw-per-frizione-8-molle.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]134658[/ATTACH]

 

Parole Sante!!!!!

:risata::risata:

 

A proposito di parole Sante, ho visto dalle foto che l'avete portato anche al Santuario di Boca per farla benedire e invece gli hanno dato l'estrema unzione.

Scusate l OT.....

Vol mi potresti dare una mano.....

non riesco ne ad inviare ne a ricevere MP..... (poi Felix si offende perchè pensa che non gli rispondo di proposito) in più non mi arrivano le notifiche sulle discussioni :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate l OT.....

Vol mi potresti dare una mano.....

non riesco ne ad inviare ne a ricevere MP..... (poi Felix si offende perchè pensa che non gli rispondo di proposito) in più non mi arrivano le notifiche sulle discussioni :-(

Ma non e' che hai la casella piena?

Controlla anche quella dei PM inviati.

 

Vol.

 

PS, ho visto il tuo PM ma ancora non l'ho letto

Faccio da solo.

:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Feli come prossima prova, prova a mettere acqua nella frizione invece dell'olio. Costa meno e vedrai che abrasione.

Ma come fanno a venirti in mente ste robe? :mrgreen:

 

Ruggero, non farmi queste domande, se hai letto la spiegazione ed hai capito ti accorgi che ci puo' stare come ragionamento e poi scusa dopo tante modifiche azzeccate 8) una sbagliata :censore: ci puo' stare e ti insegna più di quelle con esito positivo e ti ferisce in un modo indimenticabile facendoti capire che non sei infallibile.

P.s

quando farai un salto a Fondotoce? la casa ha bisogno di cambiare aria......APRI LE FINESTRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di spiegare il perchè....

Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate.

Inoltre dopo la nottata quando tiravo la frizione per ingranare la prima tutte le volte la frizione strappava, ho pensato che se avessi fatto dei fori un pochino di olio si sarebbe fermato li dentro evitando il difetto.

Il foro avrebbe dovuto fungere da accumulo dell'olio con i due vantaggi, pulire via prima l'olio ed immagazzinarne un pochino per il primo funzionamento alla mattina....quindi riducendo lo slittamento o addirittura eliminandolo ed immagazzinarne un po' che sarebbe uscito solo quando avessi tirato la frizione per ingranare la prima.

Pia illusione.....la frizione non slittava più ma dopo poco siccome consumava voracemete la sugherite puntava e quindi slittava continuamente, ridicevo tramite il registro e lei dopo poco si ripuntava fino al completo sgretola,meto di tutta la sugherite......

Come direbbe Fantozzi...

Una cagata pazzesca.

 

ciao a tutti.

 

Adesso ho capito il perchè...però...adesso che hai visto quello che è accaduto, probabilmente studiando il difetto, può essere migliorato? è possibile che questo mangia mangia sia stato causato dai fori troppo "taglienti"...vabbè, magari avrai certamente pensato da solo a fare in modo da evitare l'effetto lama....bo!

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì sera smonto la frizione perché siccome stava dandomi segni di cedimento in quanto slittava in terza e quarta e siccome l'indomani sabato 12 devo partecipare al Raid del Lago maggiore, la voglio sostituire.

Trovo un kit con molle nuove dischi in metallo e dischi in sugherite ed un kit con dischi new fren....

Opto per la sugherite e mi viene la malsana idea di fare dei fori da 3 mm nei dischi in metallo..... :testate:

Rimonto il tutto e sembra tuto OK, peccato che dopo sol 10 km la frizione si punta e slitta.:nono:....smollo il cavo allentando la guaina tramite registro e nonostante continui a slittare riesco a fare qualche decina di km, dopo circa 70 km la frizione cede definitivamente, i buchi dei dischi in metallo hanno dilaniato la sugherite.............:quote:

Raid termnato, 200 km sul furgone .....e ha pure smesso di piovere ma vaffangala.

 

Di il saggio

Se modifichi alla cazzo la frizione.....

Va a finire che fai il raid sul furgone.:testate:

 

Vaffangala a tutti coloro che stanno ridendo alle mie spalle......

P.S

Fate bene

 

ciao

 

prima di tutto , complimenti per il coraggio e la voglia di sperimentare cose nuove, ti dirò, e da un po che ci penso a una modifica del genere ma in modo leggermente diverso, ti spiego:

se al posto di forare il disco si facesse un leggero incavo circolare?

l'unica mia paura e che i dischi sottili si possano indebolire rompendosi, ovviamente l'incavo deve essere di 2 o 3 decimi, se fatto in entrambi i lati magari sfalzato, se consideri che le frizioni con piu dischi rispetto all'originale per forza hanno un disco più sottile dell'originale per ovvi motivi di spazi.

ipotesi, se un disco originale e di 1,80mm e un disco modifica e di 1,40 si potrebbe togliere tranquilli 4 decimi senza incappare in rischi di rottura in teoria.

il problema e come fare senza un tornio? io non cel'ho...... ma credo che uno di quelli da armaiolo sia dsufficente.

o magari ho detto una cazzata

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La domanda a questo punto mi sorge spontanea: Perchè?

Perchè fare fori, intagli, cerchi o solchi negli interdischi???

A parte che non ne capisco la necessità, ma, al limite, non ha più senso lavorare il sughero o sugherite che dir si voglia?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero, non farmi queste domande, se hai letto la spiegazione ed hai capito ti accorgi che ci puo' stare come ragionamento e poi scusa dopo tante modifiche azzeccate 8) una sbagliata :censore: ci puo' stare e ti insegna più di quelle con esito positivo e ti ferisce in un modo indimenticabile facendoti capire che non sei infallibile.

 

Dai che si si scherza... permalùus!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda a questo punto mi sorge spontanea: Perchè?

Perchè fare fori, intagli, cerchi o solchi negli interdischi???

A parte che non ne capisco la necessità, ma, al limite, non ha più senso lavorare il sughero o sugherite che dir si voglia?

 

 

:ciao: Gg

 

Echo il pòerchè è stato detto, ma siccome mi sei simpatico te lo ripeto, serve per creare dei piccoli volumi dovre si va a mettere l'olio quando il pacco dischi si chiude in modo da avere una piccola quantità all'interno del pacco.

Vantaggi

L'olio che si trova fra i dischi anzichè essere centrifugato via quando il pacco chiude rimane parzialmente nella frizione, questo fa si che al prossimo utilizzo la frizione abbia una attacco più progressivo , quasi una sfrizionata.

Poi purtroppo non ho ottenuto quello che volevo ma appena torno da cisliano voglio provare un kit con dischi forati ma smussati mentre questo erano solo forati.

 

Ciao

 

Dai che si si scherza... permalùus!

 

:lol:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echo il pòerchè è stato detto, ma siccome mi sei simpatico te lo ripeto, serve per creare dei piccoli volumi dovre si va a mettere l'olio quando il pacco dischi si chiude in modo da avere una piccola quantità all'interno del pacco.

Vantaggi

L'olio che si trova fra i dischi anzichè essere centrifugato via quando il pacco chiude rimane parzialmente nella frizione, questo fa si che al prossimo utilizzo la frizione abbia una attacco più progressivo , quasi una sfrizionata.

Poi purtroppo non ho ottenuto quello che volevo ma appena torno da cisliano voglio provare un kit con dischi forati ma smussati mentre questo erano solo forati.

 

Ciao

 

Ti Lovvo :lol: , il principio l'ho capito e sono d'accordo, ma la mia domanda (espressa male) era:

Perchè tentare di trattenere l'olio nei dischi di ferro e non studiare qualcosa per fare lo stesso lavoro nel sughero? Non è meglio?

 

.... per cisliano mi organizzo con un furgone? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Lovvo :lol: , il principio l'ho capito e sono d'accordo, ma la mia domanda (espressa male) era:

Perchè tentare di trattenere l'olio nei dischi di ferro e non studiare qualcosa per fare lo stesso lavoro nel sughero? Non è meglio?

 

.... per cisliano mi organizzo con un furgone? :mrgreen:

 

:ciao: Gg

Perchè mi è venuta così l' idea....considero di fare 9i fori nei dischi di sugherite

Per il furgone.....pensi di rimanere a piedi con la tua? :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Lovvo :lol: , il principio l'ho capito e sono d'accordo, ma la mia domanda (espressa male) era:

Perchè tentare di trattenere l'olio nei dischi di ferro e non studiare qualcosa per fare lo stesso lavoro nel sughero? Non è meglio?

 

.... per cisliano mi organizzo con un furgone? :mrgreen::ciao: Gg

 

Echosprone! Ecco dove bazzichi allora... in Large (oltre che a Rosignano, ma senza vespa) :mrgreen:

Io nel mio piccolo ho seguito il consiglio calabronico di ripulire ben bene le bave di sughero dai solchi tra un tamponcino e l'altro, squadrando bene i trapezi di sughero con un taglierino. Dopo questa pulizia e un'ulteriore pulizia a benzina, seguita da bagno nell'olio motore in cui poi i dischi sarebbero stati messi in esercizio, ho ridato nuova vita alla frizione del mio ET3. Un miglioramento più che apprezzabile.

 

A proposito Echo (mi chiedevi in un altro post): sì il motore originale (1976) della BlueJeans va sul banco a breve e verrà fatto il minimo indispensabile per mantenerlo il più originale possibile. Poi toccherà a quello che ho sotto ora.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no Pistone lavorare il sughero diminuirebbe l'attrito, poi slitta... fare delle cave col tornio sul disco in ferro ma nella zona di attrito del sughero non serve a molto perchè all'inizio diminuirebbe l'attrito perchè l'area di appoggio sarebbe minore, poi il sughero si consumerebbe e andrebbe a ''riempire'' la zona ribassata, vanificando il discorso lubrificazione. invece fare due scavi ''ad anello'' col tornio al di sotto dell'area di strisciamento del sughero? li si accumulerebbe l'olio e per la forza centrifuga, all'avviamento, andrebbe all'esterno, sul sughero, lubrificandolo. magari un paio di decimi di lavorazione, fare una banda di 6/8mm..

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è di Felice che fa i motori troppo potenti,i fori sugli infradischi in ferro li ho provati anch'io seguendo lo schema di un disco freno e non ho mai avuto problemi di sbriciolamento sughero.Hai semplicemente forato oppure forato e poi svasato di un paio di mm i fori fatti?Io ho forato e svasato ricontrollando che non fossero rimasti riccioli o scalini sui bordi,se era tutto a posto forse sei solo inciampato su dischi poco adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...