Vai al contenuto


nuova patente a


lineagotica1945
 Share

Recommended Posts

Leggendo qui

 

Conseguimento della Patente di Guida di Categoria A1, A2, A - Documenti necessari per richiedere la patente di guida a seguito di esame A1 - A2 - A

 

Non mi è chiaro se io che ho già la patente b devo fare versamenti di 24+16+16 o solo di 16. Chi ha preso la patente di recente puó aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da quello che ho capito io,

Versamenti (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori);redatto su c./c. 9001 di Euro 24,00;redatto su c./c. 4028 di Euro 16;

 

Certificato Medico in bollo da 16 euro con foto (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato da un medico di cui all'art. 119 del Codice della Strada e fotocopia dello stesso;

 

Quindi chi ha la B e più di 24 anni, con 66€ si porta a casa la A senza ripetere la teoria?:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso la patente A a giugno 2013.

 

Fatti 3 versamenti con i loro bollettini, fatta la visita medica, portata tutta la documentazione in motorizzazione e dopo un mese prenotato l'esame. Tutto sommato non è neanche sto granché una sfacchinata il fare tutto.

 

In totale:

 

1 Versamento da 24€

2 Versamenti da 16€

1 Marca da bollo da 16 per il certificato medico

 

Inoltre serve un certificato (non ricordo il nome) da portare alla visita medica che fa il proprio medico curante. A me è costato 50€ per un foglio precompilato dove sopra mette le crocette dichiarando che non sono affetto da patologie strane :roll:

 

Ah, non c'è bisogno di fare la teoria, solo la pratica, occhio però che è cambiata! Non c'è più il famoso "otto" da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile sta cosa? Ci sono delle leggi e ogni motorizzazione fa quello che vuole? :mah: Io ho dovuto rimandare l'esame di due mesi perché non avevano gli spazi per fare il nuovo test e per aspettare che preparassero la pista ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso la patente A a giugno 2013.

 

Fatti 3 versamenti con i loro bollettini, fatta la visita medica, portata tutta la documentazione in motorizzazione e dopo un mese prenotato l'esame. Tutto sommato non è neanche sto granché una sfacchinata il fare tutto.

 

In totale:

 

1 Versamento da 24€

2 Versamenti da 16€

1 Marca da bollo da 16 per il certificato medico

 

Inoltre serve un certificato (non ricordo il nome) da portare alla visita medica che fa il proprio medico curante. A me è costato 50€ per un foglio precompilato dove sopra mette le crocette dichiarando che non sono affetto da patologie strane :roll:

 

Ah, non c'è bisogno di fare la teoria, solo la pratica, occhio però che è cambiata! Non c'è più il famoso "otto" da fare.

Ma c'è sempre la storia che si può prendere la A2 che poi diventa illimitata?

Non ho intenzione nel breve periodo di farmi una moto,ma la patente potrei anche prenderla intanto...magari mio zio mi molla la famosa R100RS se prendo la patente:mrgreen:

Più che altro in Italia queste leggi le cambiano con una periodicità agghiacciante,creando una confusione pazzesca,dandola ora spenderei poco,tra 10 anni boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è possibile sta cosa? Ci sono delle leggi e ogni motorizzazione fa quello che vuole? :mah: Io ho dovuto rimandare l'esame di due mesi perché non avevano gli spazi per fare il nuovo test e per aspettare che preparassero la pista ...

 

Purtroppo qui funziona cosi. Mi pare peró che la circolare dica che l'esaminatore possa chiedere di percorrere il vecchio schema d'esame

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è sempre la storia che si può prendere la A2 che poi diventa illimitata?

Non ho intenzione nel breve periodo di farmi una moto,ma la patente potrei anche prenderla intanto...magari mio zio mi molla la famosa R100RS se prendo la patente:mrgreen:

Più che altro in Italia queste leggi le cambiano con una periodicità agghiacciante,creando una confusione pazzesca,dandola ora spenderei poco,tra 10 anni boh

non c'è più automatismo, devi ridare l'esame con moto conforme al tipi di patente che richiedi
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è più automatismo, devi ridare l'esame con moto conforme al tipi di patente che richiedi

 

Esatto, belli i tempi in cui a 16 anni prendevi la A1 e poi in automatico a 21 anni diventava illimitata :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, belli i tempi in cui a 16 anni prendevi la A1 e poi in automatico a 21 anni diventava illimitata :roll:

Questo lo sapevo,ma con la vecchia riforma a 18 anni si prendeva la A2,potendo guidare moto fino a 250cc,poi dopo due anni diveniva a3 illimitata,sentii dire che avevano aumentate l'età per le moto di maggior cilindrata.

Non per fattore di sicurezza(che fa ridere come scusa)ma perchè le 250 non le compra nessuno e devono smuovere il mercato.

Comunque a me serve l'illimitata,quindi questo discorso mi tocca relativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "vecchia riforma" della quale parli tu mi pare sia stata approvata nel 2000 o poco dopo.. Era davvero vecchia :-D

 

Comunque l'esame è una farsa totale, non esistono delle regole, soprattutto per la prova su strada. La prima volta che l'ho fatto mi ha bocciato perché ad un semaforo non ho dato la precedenza ad una macchina che arrivava nel senso opposto (ho fatto in tempo a passare io, la macchina dell'esaminatore e il camion che c'era dietro, per far capire quanto distante era :roll: ) e perché all'incrocio "non ho girato la testa".

 

La seconda volta invece un altro esaminatore quasi mi boccia perché "ero troppo lento" (in strada urbana con il limite dei 50 facevo i 70 ...) e perché ad una rotonda ho dato la precedenza ad un camion che vi si era appena immesso. Mi ha fatto una predica colossale (e a 33 anni sentirsi una predica fa un certo che...) ma alla fine mi ha dato la patente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veicolo obbligatorio per l'esame

[TABLE=width: 728]

[TR]

[TD]1. [/TD]

[TD=align: justify]patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.[/TD]

[TD=align: justify]patenti A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW.*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3.[/TD]

[TD=align: justify]patenti A (senza limiti): motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.*[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Veicolo obbligatorio per l'esame

[TABLE=width: 728]

[TR]

[TD]1. [/TD]

[TD]patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.[/TD]

[TD]patenti A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW.*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3.[/TD]

[TD]patenti A (senza limiti): motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.*[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ma la A1 prima non permetteva di guidare fino a 125cc o ricordo male? Ma quelli che non hanno la patente B, cosa usano per guidare un 50ino, adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veicolo obbligatorio per l'esame

[TABLE=width: 728]

[TR]

[TD]1. [/TD]

[TD]patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.[/TD]

[TD]patenti A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW.*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3.[/TD]

[TD]patenti A (senza limiti): motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.*[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Da notare che, ad esempio, una GSR 600 a libretto è 599cm3 ... beh, non è utilizzabile per fare la patente A :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'e una tolleranza di 5cc, quindi si possono utilizzare moto fino a 595cc.

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso la patente A a giugno 2013.

 

Fatti 3 versamenti con i loro bollettini, fatta la visita medica, portata tutta la documentazione in motorizzazione e dopo un mese prenotato l'esame. Tutto sommato non è neanche sto granché una sfacchinata il fare tutto.

 

In totale:

 

1 Versamento da 24€

2 Versamenti da 16€

1 Marca da bollo da 16 per il certificato medico

 

Inoltre serve un certificato (non ricordo il nome) da portare alla visita medica che fa il proprio medico curante. A me è costato 50€ per un foglio precompilato dove sopra mette le crocette dichiarando che non sono affetto da patologie strane :roll:

 

Ah, non c'è bisogno di fare la teoria, solo la pratica, occhio però che è cambiata! Non c'è più il famoso "otto" da fare.

 

Si chiama certificato anamnestico, è semplicemente la dichiarazione del proprio medico che si goda di buona salute senza aver mai avuto problemi, in modo che il medico della visita abbia responsabilità solo sulla parte visiva, ovvero unica cosa che controlla.

 

Grazie mille, oggi sono stato in motorizzazione a torino, fanno ancora fare l'8

 

Sicuramente erano in corso gli esami per i ciclomotori. La legge è ormai chiara e assodata, per i ciclomotori si svolge il "vecchio" percorso ovvero slalom, 8, passaggio stretto e prova di frenata, passato ciò si procede con la prova su strada.

 

Per le patenti A1, A2 e A c'è il nuovo persorso e una volta superato c'è la prova su strada. Nuovo percorso che sembrava chissà cosa, ma alla fine risulta più semplice, il vecchio 8 era davvero più antipatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e una tolleranza di 5cc, quindi si possono utilizzare moto fino a 595cc.

 

E chi l'ha detto? Io mi sono presentato con i documenti della Suzuki GSR 600 e mi hanno mandato a casa dicendo che "non rispetta i requisiti minimi in quanto sul libretto è meno di 600cc" ... sono dovuto tornare con i documenti di un Monster 620 ...

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ho letto ieri sera, ma adesso non trovo più dove... :banghead:

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi avete messo in confusione.

 

Ho la patente B da 2 anni abbondanti e guido la T5 125. (in autoscuola mi hanno detto che avendo la B, posso guidare fino al 125), è cambiato qualcosa??

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi avete messo in confusione.

 

Ho la patente B da 2 anni abbondanti e guido la T5 125. (in autoscuola mi hanno detto che avendo la B, posso guidare fino al 125), è cambiato qualcosa??

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

 

No, non è cambiato nulla, ma la puoi guidare solo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...