Vai al contenuto


Vespa P125X, ma chi decide?


mikix85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nel restaurare un P125X del '79 prima serie, io e un amico ci siamo imbattuti nel famigerato impianto elettrico, ricordiamoci, 6 volt, accensione a puntine.

Impianto elettrico comprato NUOVO, montato insieme all'interruttore stop nuovo, parabola luce post. nuova, portalampada anteriore nuova, devioluci nuovo.

Collegamenti seguiti come schema elettrico, la lampada anteriore (anabbagliante/abbagliante) non funziona, nessuna delle 2 resistenze. Collegando i cavi marrone e viola ad una luce di posizione o stop, tutto funziona regolarmente, devioluci compreso. Collegando allo stesso modo la lampada anteriore (25 o 35w) questa non si accende e nemmeno ci prova. La prova è stata fatta sia su portalampada sia "in mano" con tutte le lampadine di cui prima, con il medesimo risultato. Abbiamo anche provato a scollegare tutte le lampadine ed utilizzare solo il cavo giallo proveniente direttamente dallo statore ed una massa per escludere altri assorbimenti. Stesso risultato! La somma dei watt assorbiti dalle 4 lampadine è pari a 5+5+10+3= 23w. considerando che anche il clacson funziona, gli ampere erogati dall'impianto dovrebbero essere sufficienti ad accendere la sola lampada anteriore con il cavo giallo. Rimane da escludere l'avvolgimento dedicato all'impianto perchè il funzionamento del motore è perfetto, ma con l'ultima prova...

ah, le lampadine sono anch'esse tutte nuove....

 

chi ha il coraggio si faccia avanti e dica la sua...io non ce la faccio più!

grazie

 

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è molto semplice, quindi attrettanto è il problema...solo che talmente banale che non si trova neanche ad averlo sotto gli occhi.

In quell'impianto il cavo che porta tutta la corrente delle lampadine per le luci è il giallo. Infatti il blu, serve allo stop, il verde e bianco al claxson ed il rosso allo spengimento del motore.

 

Questo giallo, una volta arrivato al manubrio, entra nel devio che commuta le accensioni spento, posizione e abb/anabb (viola e marrone)

 

Se non ho capito male....hai staccato il cavo marrone e/o viola dal portalampada e hai collegato una delle altre lampadine per verificare la commutazione dell'interruttore? e funziona?... quindi solo quella lampada abb/anabb non funziona?

 

Sarà banale ciò che dico, ( dato che non lo hai specificato è possibile che tu non l'abbia fatto)....ma hai provato con un tester a verificare la continuitàù della lampada per entrambi i filamenti? il fatto che sia nuova, non significa che non possa essere guasta. Se con il cavo marrone e/o viola riesci ad accendere una delle altre lampadine, potrebbe essere che quella è guasta., altrimente deve accendersi. AL momento questo è ciò che mi viene in mente, magari se hai altre precisazioni da dirci, potremo pensarci su.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

grazie x l'attenzione! non abbiamo provato la continuita' nelle lampade provate (abbiamo provato quella che era gia' installata + altre 2 comprate fresche dal ricambista) e nessuna si accende. Ironicamente, con una vecchia lampadina di una Ritmo a 12 volt, le resistenze diventano incandescenti (seppur poco, sempre 6 volt gli arrivano)! e' x questo che non sappiamo piu' che pesci prendere! Quando la vespa e' stata acquistata presentava lo stesso problema!!

Che travaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la continuità delle lampade. e poi, per sicurezza...ti ripropongo la domanda:.hai staccato il cavo marrone e/o viola dal portalampada e hai collegato una delle altre lampadine per verificare la commutazione dell'interruttore? e funziona?... quindi solo quella lampada abb/anabb non funziona?

 

NIcola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

continuità provata su tutte le lampade: ok

prova con altra lampadina e verifica commutatore fatta: ok

ultimo sospettato è l'avvolgimento. Oggi andremo a prenderlo e vedremo di cambiarlo e se anche quello non va......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi stiamo parlando di un senza frecce?

 

l'impianto è molto semplice, quindi attrettanto è il problema...solo che talmente banale che non si trova neanche ad averlo sotto gli occhi.

In quell'impianto il cavo che porta tutta la corrente delle lampadine per le luci è il giallo. Infatti il blu, serve allo stop, il verde e bianco al claxson ed il rosso allo spengimento del motore.

 

L'abbagliante e l'anabagliante sono alimentati dal filo verde, il giallo serve solo le posizione. Il blu e lo stop.

Si e' clacson funziona dubito che sia la bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stiamo parlando di un senza frecce?

 

 

L'abbagliante e l'anabagliante sono alimentati dal filo verde, il giallo serve solo le posizione. Il blu e lo stop.

Si e' clacson funziona dubito che sia la bobina.

 

Vol.

 

Si giusto Vol, è il verde, mi sono confuso. Il giallo serve le posizioni e spie, mentre il verde appunto è una bobina separata con l'altro collegamento a massa , per la lanpada grossa.

Dato che sulla stessa bobina c'è anche il clacson in parallelo, è strano che non vadano i due filamenti della abb/anabb.

Comunque è una prova che puoi fare di sostituire l'avvolgimento, ma con cura.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Personalmente controllerei bene il portalampade, mi sembra di aver capito che e' stato cambiato, le posizioni dei fili sono le stesse?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol,

i collegamenti sono fatti come da schematico, il problema penso non sia nel portalampada perchè anche collegando la lampadina volante (senza portalampada) la luce non prova neanche ad accendersi..ma per esempio con quella da stop si accende e fa una luce esagerata. Ieri avevamo poco tempo ma abbiamo fatto questa prova: vespa accesa al minimo, lampada abb/anabb staccata: tutto funziona perfettamente! Appena attacchi i fili della lampada (sempre volante) la luce rossa dietro si affievolisce che sembra quasi spenta...

io sono un pò ignorantello in elettrotecnica ma mi viene da dire che sia l'avvolgimento che magari non riesce in qualche maniera a sostenere il carico della lampada abb/anabb....

Vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Vol,

i collegamenti sono fatti come da schematico, il problema penso non sia nel portalampada perchè anche collegando la lampadina volante (senza portalampada) la luce non prova neanche ad accendersi..ma per esempio con quella da stop si accende e fa una luce esagerata. Ieri avevamo poco tempo ma abbiamo fatto questa prova: vespa accesa al minimo, lampada abb/anabb staccata: tutto funziona perfettamente! Appena attacchi i fili della lampada (sempre volante) la luce rossa dietro si affievolisce che sembra quasi spenta...

io sono un pò ignorantello in elettrotecnica ma mi viene da dire che sia l'avvolgimento che magari non riesce in qualche maniera a sostenere il carico della lampada abb/anabb....

Vedremo....

Allora, lo stop e le luci di posizione sono alimentate da una bobina diversa rispetto all'abbagliante ed anabagliante. Se staccando il portalampade ed attacando la lampadina anab/abba direttamente ai fili non si accende nulla mentre attaccando una lampadina dello stop agli stessi fili questa si accende, sembra che tu abbia una lamapdina abba/anab in corto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una rapida lettura non ho capito se hai provato a bypassare il devioluci.. perché io avevo un forte assorbimento al devio e non arrivava abbastanza potenza alla lampada per accendersi.. mentre collegando direttamente i fili ai capi della lampadina funzionava.. sostituendo il devioluci ho risolto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

incredibile...mi piacerebbe darci un'occhiata, ma non sei certo il vicino della porta accanto.. ;)

..hai provato a cambiare il clacson? ...anche nel caso che funzioni, prova a cambiarlo, se qualcuno può prestartelo...

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...