Vai al contenuto


Vespa 50N , prende aria o affoga?


JGTora
 Share

Recommended Posts

Salve, anni fa creai un account su questo sito ma purtroppo ho dimenticato tutti i contatti quindi me ne sono rifatto uno nuovo, ma veniamo al dunque..

 

Io ho una Vespa 50N del '67, alla quale ho cambiato:

 

Cilindro 85cc Pinasco

Marmitta Polini a banana

Carburatore 16/16 Dell'orto , Collettore 16 con getto del massimo ho il 74

 

Ho lasciato i rapporti, albero e frizione originali.

Allora, il mio problema non sta nell'accensione ma quando vado in giro, specialmente se fredda (ma lo fa pure quando è calda) se apro del tutto (o in parte) l'acceleratore, sembra affogarsi o prendere aria (so che sono l'opposto, ma non ho l'orecchio per capire cosa succeda effettivamente).

Ho provato però ad accelerare molto lentamente, e in quel caso questo problema non si presenta.. perchè?

L'effetto che fa quando accelero di colpo è un suono diverso, come se avessi l'aria aperta, e in più rallenta fino a quando non decelero.. Un altro esperimento che ho provato a fare è stato, dopo aver accellerato lentamente ed essere arrivato a giri alti (ma non massimi), spalancare del tutto l'acceleratore, in questo caso invece sembrava quasi spegnersi, rallentava e accelerava per un millisecondo, per poi ripetersi il tutto due o tre volte fino a quando non ho decelerato e la situazione è tornata allo stato iniziale, ovvero accelerare piano piano

Aspetto vostre risposte perchè mi da molto fastidio vedere la mia bambina in questo stato :cry:

 

Grazie in anticipo!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che spillo e galleggiante nonchè il filtro dell'aria siano a posto;-), procederei con controllare il colore della candela (che grado termico?) ed il fissaggio del carburatore/collettore. Potrebbe tirar su aria falsa da qualche parte. Magari correda con una foto l'esame della candela.

Facci sapere...

:mavieni:

Modificato da daruzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi sono dimenticato di aggiungere che ho appena cambiato il carburatore, l'unica cosa vecchia che ho lasciato è il filtro dell'aria, ho cambiato galleggiante, carburatore e collettore, anche il pezzo che fissa il collettore al carburatore (forma conica), per la foto vedo di provvedere domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata al tubo benzina, accertati che nel nello scendere verso il carburatore non crei una sorta di sifone. Prova a togliere momentaneamente il tappino nero sul filtro, e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata al tubo benzina, accertati che nel nello scendere verso il carburatore non crei una sorta di sifone. Prova a togliere momentaneamente il tappino nero sul filtro, e vedi come si comporta.

Il tubo benzina forma un piccolissimo sifone, ma la benzina ci passa tranquillamente, ho tolto il tappino nero sul filtro e non sembra più fare il problema, ma la velocità è praticamente dimezzata.

 

Quindi in questo caso mi pare sia proprio lì il problema, attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che non prenda aria da nessuna parte e nel caso prova un 80 di getto massimo.

 

Dopo prove approfondite, ho rinvenuto che:

 

- Andando senza filtro dell'aria non si presenta il problema nell'accelerazione ma non cala di giri

- Andando senza il tappo nero del filtro dell'aria non si presenta il problema ma la velocità è dimezzata, cala di giri soltanto con la vite del minimo allargata al massimo

- Andando con il filtro dell'aria si ripresenta la situazione iniziale, ma ora cala di giri soltanto con la vite del minimo allargata al massimo, cosa che prima non faceva

 

 

Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere arriva aria da qualche parte. A paraoli come sei messo? Hai l'anello di feltro tra il collettore ed il bocchettone?

Modificato da daruzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere arriva aria da qualche parte. A paraoli come sei messo? Hai l'anello di feltro tra il collettore ed il bocchettone?

 

Non ne ho idea, e sono incapace nello smontare il carburatore, i paraoli dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, e sono incapace nello smontare il carburatore, i paraoli dove sono?

Scusa, ma ho presupposto una tua, seppur minima, "preparazione" circa il funzionamento della Vespa, quindi andiamo con ordine.

Riesci a smontare dalla vespa il carburatore? Spero di si.

Procurati, se non li hai gia, gli esplosi della tua Vespa (dovrebbero essere anche qui, o cerca in rete). Nella sezione dedicata alla parte alimentazione, quindi collettore, carburatore, filtro etc., identifica il famoso anello di feltro che sta tra bocchettone e collettore e controlla se è presente.

Per i paraoli il discorso è più complesso. Sono in gran maggioranza sostituibili solo a motore aperto e, a motore chiuso è difficile stabilire se sono a tenuta oppure no. Solo quello che sta sotto il piatto portaceppi si può sostituire facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ho presupposto una tua, seppur minima, "preparazione" circa il funzionamento della Vespa, quindi andiamo con ordine.

Riesci a smontare dalla vespa il carburatore? Spero di si.

Procurati, se non li hai gia, gli esplosi della tua Vespa (dovrebbero essere anche qui, o cerca in rete). Nella sezione dedicata alla parte alimentazione, quindi collettore, carburatore, filtro etc., identifica il famoso anello di feltro che sta tra bocchettone e collettore e controlla se è presente.

Per i paraoli il discorso è più complesso. Sono in gran maggioranza sostituibili solo a motore aperto e, a motore chiuso è difficile stabilire se sono a tenuta oppure no. Solo quello che sta sotto il piatto portaceppi si può sostituire facilmente.

 

Lo spaccato del carburatore , e cilindro ce li ho, ma non ho alcuna sicurezza a smontare il motore e ripararlo da solo, stesso discorso per il carburatore..

I paraoli sono quelli che sono nei carter? ho provato a vedere se aspirava aria da sotto i carter ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spaccato del carburatore , e cilindro ce li ho, ma non ho alcuna sicurezza a smontare il motore e ripararlo da solo, stesso discorso per il carburatore..

I paraoli sono quelli che sono nei carter? ho provato a vedere se aspirava aria da sotto i carter ma niente.

Mi sorge un dubbio, ma la vespa quando ha cominciato a non andar bene? O l'hai già acquistata così? In pratica il difetto è saltato fuori in seguito a qualche intervento o all'improvviso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio, ma la vespa quando ha cominciato a non andar bene? O l'hai già acquistata così? In pratica il difetto è saltato fuori in seguito a qualche intervento o all'improvviso?

 

Esattamente d'inverno inizia a dare questi problemi, l'anno scorso si era risistemata da sola verso Aprile/Giugno, quest'anno no ed ho iniziato a preoccuparmi :(

Quando l'ho acquistata era appunto Aprile, e non dava alcun sintomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente d'inverno inizia a dare questi problemi, l'anno scorso si era risistemata da sola verso Aprile/Giugno, quest'anno no ed ho iniziato a preoccuparmi :(

Quando l'ho acquistata era appunto Aprile, e non dava alcun sintomo

Mai sentito di una vespa "stagionpatica":orrore:!

Armati di caccavite, chiave da 8 e smonta il carburatore.

Svita le viti della vaschetta e puliscine il fondo e lo spruzzo del max. Identifica il perno del galleggiante e, con una punta fallo scorrere fino liberare il galleggiante. Togliendolo verrà via anche lo spillo: cambialo d'ufficio! Usa benzina ed un pennello per pulire, poi asciuga con aria compressa. Passa poi al filtro della benzina e fai lo stesso. Non aver paura, non esiste praticamente il pericolo di fare danni.

Quando rimonti passa il tubo sotto l'asta del rubinetto!

E... non dimenticare di postare una foto della candela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora? Novità? o sei andato in ferie?

 

Sisi ho novità, ho portato la mia bambina dal meccanico, E, m'ha detto che il problema molto probabilmente può essere elettrico, dovuto alle puntine (che io non ho mai cambiato) in quanto la vespa non è scarburata o presenta problemi a livello di carburatore ma ''tentenna'' quando la miscela che arriva alla testa è troppa ..

Questo è quello che ho capito, me lo confermate?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho novità, ho portato la mia bambina dal meccanico, E, m'ha detto che il problema molto probabilmente può essere elettrico, dovuto alle puntine (che io non ho mai cambiato) in quanto la vespa non è scarburata o presenta problemi a livello di carburatore ma ''tentenna'' quando la miscela che arriva alla testa è troppa ..

Questo è quello che ho capito, me lo confermate?

Grazie :)

 

Bene! :mavieni::mavieni::mavieni:

Fatti cambiare anche il condensatore. E' lui infatti che, perdendo capacità, non riesce più ad assorbire le scintille che rovinano le punte (crateri,monticelli ed annerimenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...