Vai al contenuto


Comparazione candele... non capirò mai :S


Fr3ccia94
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :ciao:

Ho reperito una candela Piaggio-Champion P86M a filetto corto, così ho pensato di controllare il grado termico su internet e di tenerla di riserva per la mia Vespa. Ora monto una NGK B7HS (credo B7HS ma mi assilla l'idea che possa essere una B7ES :azz:). La Champion che ho trovato, da ciò che sono riuscito a ricavare dal web, equivale a una NGK B6HS e a una Bosh W7AC... Mi confermate ciò? Dalla B7HS alla B6HS la differenza è così netta da non permettere lo scambio in caso di necessità? E, ultima cosa, cosa cambia dalla B7HS alla B7ES? :cioe:

 

P.S. Monto Polini 177 con anticipo leggermente oltre IT.

 

P.P.S. Non so se è la sezione giusta, per questo mi affido ai moderatori :-)

 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre preziosissime risposte :ok:

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

ciappa qua

 

http://www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf

 

http://www.lambrettaclubcalabria.it/galleria/SIGLE%20CANDELE%20NGK.pdf

 

Tra grado 6 e 7 la differenza c'è, magari non distruttiva ma c'è

 

Nella tabella che ti ho postato hanno invertito l'ordine del grado termico. Quello corretto è: 2 -> calda, 10 -> fredda

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :ciao:

Ho reperito una candela Piaggio-Champion P86M a filetto corto, così ho pensato di controllare il grado termico su internet e di tenerla di riserva per la mia Vespa. Ora monto una NGK B7HS (credo B7HS ma mi assilla l'idea che possa essere una B7ES :azz:). La Champion che ho trovato, da ciò che sono riuscito a ricavare dal web, equivale a una NGK B6HS e a una Bosh W7AC... Mi confermate ciò? Dalla B7HS alla B6HS la differenza è così netta da non permettere lo scambio in caso di necessità? E, ultima cosa, cosa cambia dalla B7HS alla B7ES? :cioe:

 

P.S. Monto Polini 177 con anticipo leggermente oltre IT.

 

P.P.S. Non so se è la sezione giusta, per questo mi affido ai moderatori :-)

 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre preziosissime risposte :ok:

 

Te lo dico francamente, ma molto francamente. Il pianeta vespa è popolato da troppi tecnici apparanti fissati con candele di grado termico eccessivamente freddo per un motore Piaggio.

Se non vuoi avere noie attieniti alle specifiche del costruttore.

Candele grado termico 9 scala NGK oppure grado termico 3 scala Bosch su un motori vespa large anche preparati sono errati ed eccesssivamente freddi anche in Katanga.

La stagione non fa variare il grado termico esso dipende dalla temperatura massima raggiunta all'interno della camera di combustione dove la temperatura è di oltre 1250 gradi, se fuori ci sono 0 gradi o 35 poco importa alla candela semmai è necessario un adeguamento del getto del carburatore che andrà leggermete più grande d'estate con clima secco ed alta pressione e leggermente più piccolo in inverno con clima umido e bassa pressione.

Se deciderai di usare candele Bosch 5 e 6 sono il grado termico corretto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico francamente, ma molto francamente. Il pianeta vespa è popolato da troppi tecnici apparanti fissati con candele di grado termico eccessivamente freddo per un motore Piaggio.

Se non vuoi avere noie attieniti alle specifiche del costruttore.

Candele grado termico 9 scala NGK oppure grado termico 3 scala Bosch su un motori vespa large anche preparati sono errati ed eccesssivamente freddi anche in Katanga.

La stagione non fa variare il grado termico esso dipende dalla temperatura massima raggiunta all'interno della camera di combustione dove la temperatura è di oltre 1250 gradi, se fuori ci sono 0 gradi o 35 poco importa alla candela semmai è necessario un adeguamento del getto del carburatore che andrà leggermete più grande d'estate con clima secco ed alta pressione e leggermente più piccolo in inverno con clima umido e bassa pressione.

Se deciderai di usare candele Bosch 5 e 6 sono il grado termico corretto.

 

ciao

 

Il tuo é un discorso sensato. Ma con una candela di grado termico 6 puoi facilmente sfondare il pistone se hai fattori di rischio, cosa che non succederebbe con una candela di grado 9, a parità di problemi.

 

C'e da dire poi che non sono elucubrazioni da vespisti, sul pinasco che sul parmakit vi è esplicitamente scritto di usare candele di grado 9.

Immagino che sia per scongiurare problemi, ma insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciappa qua

 

http://www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf

 

http://www.lambrettaclubcalabria.it/galleria/SIGLE%20CANDELE%20NGK.pdf

 

Tra grado 6 e 7 la differenza c'è, magari non distruttiva ma c'è

 

Nella tabella che ti ho postato hanno invertito l'ordine del grado termico. Quello corretto è: 2 -> calda, 10 -> fredda

Grazie mille, potranno tornarmi utili anche se credo che dopo aver consultato la tabella dovrò passare dall'oculista per cambiare la gradazione delle mie lenti :sbonk: la Champion P86M non c'è :azz: Inoltre studiando la tabella che mi hai passato ho notato che 2=calda e 10=fredda vale per le NGK, mentre per Champion e Bosh vale il contrario :ok:

 

Polini prescrive per il 177 una champion l78c, in alternativa puoi montare una ngk b8hs, per i periodi caldi anche una 9.

Le "ES" della ngk sono a passo lungo, e non sono adatte al tuo cilindro.

:ciao:

Grazie per il chiarimento sulle "ES" e per avermi ricordato delle indicazioni della Polini :ok:

Te lo dico francamente, ma molto francamente. Il pianeta vespa è popolato da troppi tecnici apparanti fissati con candele di grado termico eccessivamente freddo per un motore Piaggio.

Se non vuoi avere noie attieniti alle specifiche del costruttore.

Candele grado termico 9 scala NGK oppure grado termico 3 scala Bosch su un motori vespa large anche preparati sono errati ed eccesssivamente freddi anche in Katanga.

La stagione non fa variare il grado termico esso dipende dalla temperatura massima raggiunta all'interno della camera di combustione dove la temperatura è di oltre 1250 gradi, se fuori ci sono 0 gradi o 35 poco importa alla candela semmai è necessario un adeguamento del getto del carburatore che andrà leggermete più grande d'estate con clima secco ed alta pressione e leggermente più piccolo in inverno con clima umido e bassa pressione.

Se deciderai di usare candele Bosch 5 e 6 sono il grado termico corretto.

 

ciao

Innanzitutto grazie per la risposta :ok: La casa costruttrice (la Polini intendo) consiglia la Champion L78C che, secondo la tabella che mi ha passato iena, equivale alla Bosh grado 4 e alla NGK grado 9... Senza mettere in dubbio la tua esperienza e la tua competenza, soprattutto trattandosi del Polini, come mai consigli i gradi termici 7 e 8 (equivalenti rispettivamente a 6 e 5 Bosh)? E dalla NGK 7 alla NGK 8 la differenza in termini di temperature e rendimento è netta?

 

Adesso per tutti e tre voi... Sta cavolo di Champion P86M che roba è?? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo é un discorso sensato. Ma con una candela di grado termico 6 puoi facilmente sfondare il pistone se hai fattori di rischio, cosa che non succederebbe con una candela di grado 9, a parità di problemi.

 

C'e da dire poi che non sono elucubrazioni da vespisti, sul pinasco che sul parmakit vi è esplicitamente scritto di usare candele di grado 9.

Immagino che sia per scongiurare problemi, ma insomma...

Anche la Polini consiglia una Champion che equivale alla NGK 9...

 

EDIT - Cos'è sta storia di sfondare i pistoni per colpa della candela?? :orrore:

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo é un discorso sensato. Ma con una candela di grado termico 6 puoi facilmente sfondare il pistone se hai fattori di rischio, cosa che non succederebbe con una candela di grado 9, a parità di problemi.

 

C'e da dire poi che non sono elucubrazioni da vespisti, sul pinasco che sul parmakit vi è esplicitamente scritto di usare candele di grado 9.

Immagino che sia per scongiurare problemi, ma insomma...

 

Ho scritto di usare la candela prescritta....mi sembra

Per le elaborazioni, kit di trasformazione possono essere montati P&P oppure con una miriade di lavori, se non sbaglio nel foglietto allegato si parla pure di anticipo., lavorazione all'albero ed ai travasi ecce ecc, queste differenze possono portare variazioni di potenza da 12 a 16 hp a seconda di come vengono fatte, ergo le candele saranno differenti perchè due motori con potenze diverse vanno con candele diverse.

E' qui che entra in gioco la bravura del tecnico nella messa a punto, è palese che la candela molto fredda scongiura pistoni bucati ecc ecc ma è amche vero che se la candela è troppo fredda ti segna una carburazione errarta.

Se troppo calda ti segna sempre piu magro di quello che sei se invece è troppo fredda ti segna sempre piu' grasso di quello che sei.

Il mio motore è stato carburato con una Bosch W5CC e non mi da problemi è chioaro che non posso fare sparate più lunghe di un km a tutta velocità e tutto aperto perchè ho paura di una scaldata e poi la velocità per i miei gusti è troppo alta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se non ricordo male, sul bugiardino Polini, si consiglia di lasciare i getti originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso per tutti e tre voi... Sta cavolo di Champion P86M che roba è?? :testate:

 

Non è altro che la Champion L86 marchiata appositamente per Piaggio ed infatti sia sulla scatolina sia sulla ceramica della candela dovrebbe esserci la doppia marchiatura Champion/Piaggio

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

La p86m lasciala stare, secondo me sul Polini p&p è troppo calda. Va bene su motori originali ma non oltre.

 

Se non ricordo male, sul bugiardino Polini, si consiglia di lasciare i getti originali...

 

Già, quando l'ho letto non credevo ai miei occhi :roll: a quel punto il libretto l'ho letto solo per curiosità

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è altro che la Champion L86 marchiata appositamente per Piaggio ed infatti sia sulla scatolina sia sulla ceramica della candela dovrebbe esserci la doppia marchiatura Champion/Piaggio

 

:ciao:

Sisì l'ho scritto, è Piaggio-Champion :ok:

 

Se non ricordo male, sul bugiardino Polini, si consiglia di lasciare i getti originali...

Sì, fai 100 metri e butti il cilindro nuovo di scatola :sbonk:

La p86m lasciala stare, secondo me sul Polini p&p è troppo calda. Va bene su motori originali ma non oltre.

 

 

 

Già, quando l'ho letto non credevo ai miei occhi :roll: a quel punto il libretto l'ho letto solo per curiosità

:ciao:

Allora di scorta comprerò una B8HS... ma con la candela più fredda riscaldo meno o no?? Perché quando faccio dei giri in Vespa con gli amici (anche giretti di 3 km in città) noto che sono quello che riscalda più di tutti... Il mio amico del Polini raccordato monta la 8 e scalda meno (anche quando era p&p era più fresco del mio) :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisì l'ho scritto, è Piaggio-Champion :ok:

 

 

Sì, fai 100 metri e butti il cilindro nuovo di scatola :sbonk:

 

Allora di scorta comprerò una B8HS... ma con la candela più fredda riscaldo meno o no?? Perché quando faccio dei giri in Vespa con gli amici (anche giretti di 3 km in città) noto che sono quello che riscalda più di tutti... Il mio amico del Polini raccordato monta la 8 e scalda meno (anche quando era p&p era più fresco del mio) :mah:

 

La candela più fredda non fa riscaldare meno il motore, la temperatura dipende dalla carburazione e dall'anticipo, se sei magro scaldi di più se sei anticipato pure, se unisci i tre errori troppo anticipo, carburazione magra e candela di grado termico troppo caldo succede che l'elettrodo cantrale della candela raggiunge temperature tali da generare detonazione, la detonazione ha effetti distruttivi sul motore, la temperatura del pistone sale a tal punto da provocarne la fusuione della sua parte centrale.

Questo descritto è un caso limite.

Cosidera che con un cilindro 177 cc con carer fatti a regola d'arte, 24 e padella modifcata non arrivi a 18 HP, possono cantarla e suonarla come vogliono, ma quella potenza non la superi ne con PX ne con LML.

Se vuoi vedere 20 cavalli e più la strada da percorrere è un altra.

orniamo alla candela.

Mona una Bosch W5AC se sei afiletto corto ppure una W5CC se sei a filetto lungo.

Monta un getto a 125 se hai il 20SI oppure un 135 se hai il 24.

Da li comincia a scendere di 5 punti per volta, non appena la candela diventa più chiara aumenta di 3 punti.

Non montare candele più fredde non ha senso.

Ho 50 anni e da 30 e pi lavoro su motori da competizione e non non ti darei mai una indicazione rischiosa.

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela più fredda non fa riscaldare meno il motore, la temperatura dipende dalla carburazione e dall'anticipo, se sei magro scaldi di più se sei anticipato pure, se unisci i tre errori troppo anticipo, carburazione magra e candela di grado termico troppo caldo succede che l'elettrodo cantrale della candela raggiunge temperature tali da generare detonazione, la detonazione ha effetti distruttivi sul motore, la temperatura del pistone sale a tal punto da provocarne la fusuione della sua parte centrale.

Questo descritto è un caso limite.

Cosidera che con un cilindro 177 cc con carer fatti a regola d'arte, 24 e padella modifcata non arrivi a 18 HP, possono cantarla e suonarla come vogliono, ma quella potenza non la superi ne con PX ne con LML.

Se vuoi vedere 20 cavalli e più la strada da percorrere è un altra.

orniamo alla candela.

Mona una Bosch W5AC se sei afiletto corto ppure una W5CC se sei a filetto lungo.

Monta un getto a 125 se hai il 20SI oppure un 135 se hai il 24.

Da li comincia a scendere di 5 punti per volta, non appena la candela diventa più chiara aumenta di 3 punti.

Non montare candele più fredde non ha senso.

Ho 50 anni e da 30 e pi lavoro su motori da competizione e non non ti darei mai una indicazione rischiosa.

 

Ciao e buon lavoro

Grazie per i preziosi consigli :ok:

In effetti di carburazione sono un pochino magro, monto SI24/24E non raccordato con getto max 120, mentre il getto giusto dovrebbe essere il 122 (perché il 125 l'ho provato e, nonostante la candela fosse di un colore perfetto, la vespa era più moscia agli alti, col 120 sembra tiri di più).

 

Per quanto riguarda l'anticipo credo di essere a posto. Tu hai detto che si riscalda di più quando si è troppo anticipati, io ho posizionato la statore oltre IT (a fine corsa) e quindi dovrei stare sui 17-18 gradi prima del PMS... Direi che è giusto, vero?

:offtopics: Quale sarebbe la strada da percorrere per i 20 e più cavalli?? Il lamellare con tanto di pacco Rotax?? :Lol_5:

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli :ok:

In effetti di carburazione sono un pochino magro, monto SI24/24E non raccordato con getto max 120, mentre il getto giusto dovrebbe essere il 122 (perché il 125 l'ho provato e, nonostante la candela fosse di un colore perfetto, la vespa era più moscia agli alti, col 120 sembra tiri di più).

 

Per quanto riguarda l'anticipo credo di essere a posto. Tu hai detto che si riscalda di più quando si è troppo anticipati, io ho posizionato la statore oltre IT (a fine corsa) e quindi dovrei stare sui 17-18 gradi prima del PMS... Direi che è giusto, vero?

:offtopics: Quale sarebbe la strada da percorrere per i 20 e più cavalli?? Il lamellare con tanto di pacco Rotax?? :Lol_5:

 

 

Appena riuscirò a farne uno te lo dirò....sai qui da me di dalle su prestazioni da F1 non se ne dicono :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...