Vai al contenuto



scaldata vespa px 125 E con 175 polini


VespaTour
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Ieri pomeriggio mentre ero mollato sui 110 km/h la vespa si è fermata di botto ma subito ho premuto la frizione e non è successo niente!

Non ho capito se ho preso una scaldata oppure se ho grippato....la cuffia che ricopre il gt era bollente, ma ho aspettato circa 5 minuti e cambiando la candela è ripartita ( dopo una serie di pedivellate ).

Cosa devo fare adesso? Posso continuare a camminarci? Inoltre mi pare di sentire un rumore che prima non c' era...

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho smontato il gt e devo dire che era veramente messo male...dopo circa 20 anni che era montato!!!! così ho comprato il gt 175 polini nuovo e gliel' ho fatto montare al mio meccanico di fiducia...il quale mi ha anche anticipato l' albero motore e raccordato i carter ai travasi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapreste dire che ne pensate di questi raccordi?

 

dalle pessime foto :noncisiamo: sembrano poco rifiniti, e mi sembra di vedere un punto piu' scuro come se avessero riportato del materiale , non e' da sottovalutare un problema di tiraggio aria, controlla bene il lavoro di raccordatura a posta foto piu' nitide

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho smontato il gt e devo dire che era veramente messo male...dopo circa 20 anni che era montato!!!! così ho comprato il gt 175 polini nuovo e gliel' ho fatto montare al mio meccanico di fiducia...il quale mi ha anche anticipato l' albero motore e raccordato i carter ai travasi :-)

 

Perdona la domanda: ma quando avrebbe fatto i lavori che dici? :mah:

Ma a motore chiuso? Dimmi che ho capito male io!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la domanda: ma quando avrebbe fatto i lavori che dici? :mah:

Ma a motore chiuso? Dimmi che ho capito male io!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Infatti.............

 

il motore è troppo sporco per aver fatto i lavori di recente e i lavori di cui parli, non possono essere stati fatti a motore chiuso.

 

Quindi se i lavori erano già presenti prima del grippaggio, verificherei eventuali trafilaggi di aria da paraoli, altrimenti il nuovo g.t. potrebbe subire la stessa sorte.

 

Fai comunque un buon rodaggio ma, appena possibile verifica la candela nel suo colore ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io mi ricordi, quando montavo il GT Polini 175 solo con i lavori del carter, non ha mai durato 2 tirate senza grippare.

Provabilmente bisogna fare degli accorgimenti per evitare questo.

Quando montavo il 150 polini sulla small quello non mi ha mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il meccanico ha smontato il gt e ha messo la guarnizione sul carter...a questo punto ha segnato il materiale da asportare e lo ha tolto con la dreemel... ha fatto un procedimento sbagliato? premetto che ha molta esperienza sulle vespe

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il meccanico ha smontato il gt e ha messo la guarnizione sul carter...a questo punto ha segnato il materiale da asportare e lo ha tolto con la dreemel... ha fatto un procedimento sbagliato? premetto che ha molta esperienza sulle vespe

 

Raccordare i travasi è un lavoro che si fa con il cilindro montato ad un semicarter alla volta, per cui va aperto il motore.

Certe lavorazioni implicano conoscenza ma anche metodo.

Pensaci bene: Troppa limaia in giro che rischia di finire nei condotti o peggio nel cuscinetto della biella, non è una bella cosa, oltretutto è un lavoro che se fatto male lascia il tempo che trova. :nono:

Se ci sono spigoli, e nel tuo caso fidati che ci sono, mi dici che allineamento è?

Non dirmi che ti ha molato anche l'albero perchè, o ti ha preso in giro per spillarti denaro, o è un pazzo che del tuo motore non gli frega nulla e ti spiego il motivo: A parte la limatura che finisce ovunque, mi dici come fai a bilanciare un albero montato?

Ti vibrerebbero anche le orecchie oltre che i denti, mentre viaggi già a 50 Km/h

Se non è così, se non vibra, ti ha solo spillato denaro.

Anzi ti dirò di più: adesso ho fatto una magia e ti ho alleggerito il pistone!! A distanza!!! :-)

Dai, samo seri!!!

Scusa lo sfogo ma mi da troppo fastidio quando sento che speculano sull'impreparazione di altre persone.

Fatti sentire dal tuo meccanico perchè alla fine chi ci rimette sei tu. :nunchuck:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone per gabriele, se non ha aperto i carter come ha fatto a lavorare su travasi e albero???? :shock:

 

o é un mago o non puo aver messo le mani sull'albero!

 

senza aprire lavorare i carter vuol dire far entrare polvere di alluminio nella camera di manovella, una volta in moto quella polvere da qualche parte andrà!!! valvola, cuscinetti, spinotto, ecc... :crazy:

 

se invece ha aperto avrebbe dovuto fare la revisione completa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordare i travasi è un lavoro che si fa con il cilindro montato ad un semicarter alla volta, per cui va aperto il motore.

Certe lavorazioni implicano conoscenza ma anche metodo.

Pensaci bene: Troppa limaia in giro che rischia di finire nei condotti o peggio nel cuscinetto della biella, non è una bella cosa, oltretutto è un lavoro che se fatto male lascia il tempo che trova. :nono:

Se ci sono spigoli, e nel tuo caso fidati che ci sono, mi dici che allineamento è?

Non dirmi che ti ha molato anche l'albero perchè, o ti ha preso in giro per spillarti denaro, o è un pazzo che del tuo motore non gli frega nulla e ti spiego il motivo: A parte la limatura che finisce ovunque, mi dici come fai a bilanciare un albero montato?

Ti vibrerebbero anche le orecchie oltre che i denti, mentre viaggi già a 50 Km/h

Se non è così, se non vibra, ti ha solo spillato denaro.

Anzi ti dirò di più: adesso ho fatto una magia e ti ho alleggerito il pistone!! A distanza!!! :-)

Dai, samo seri!!!

Scusa lo sfogo ma mi da troppo fastidio quando sento che speculano sull'impreparazione di altre persone.

Fatti sentire dal tuo meccanico perchè alla fine chi ci rimette sei tu. :nunchuck:

 

 

:ciao: Gg

 

hai perfettamente ragione! il mio meccanico ha messo una pezza per coprire l' albero e quando ha finito ha eliminato la limatura con un getto d' aria e benzina...anche se io avevo paura che in questo modo si potesse rovinare l' albero!!! ma comunque avevo sentito parlare che per raccordare i travasi ai carter molti seguono il procedimento che ha usato il mio meccanico, ovvero che mettono la guarnizione del cilindro sul carter e tolgono il materiale da asportare su indicazione della guarnizione...non so se mi spiego...grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione! il mio meccanico ha messo una pezza per coprire l' albero e quando ha finito ha eliminato la limatura con un getto d' aria e benzina...anche se io avevo paura che in questo modo si potesse rovinare l' albero!!! ma comunque avevo sentito parlare che per raccordare i travasi ai carter molti seguono il procedimento che ha usato il mio meccanico, ovvero che mettono la guarnizione del cilindro sul carter e tolgono il materiale da asportare su indicazione della guarnizione...non so se mi spiego...grazie per le risposte

 

 

:orrore: questo tipo di lavoro di raccordatura travasi ,senza aprire il motore , e vivamente da sconsigliare , comunque i miei complimenti al meccanico visto che riesce ad anticipare un albero senza aprire , certo che le misure le abbia fatte prime con goniometro graduato ( io quei pochi che mi sono fatto, ho lavorato a lungo con flex , mola ad aria con compressore da 200 l , e frese serie

, scusami ma da quello che dici il tuo lavoro e` stato fatto con i con i piedi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: questo tipo di lavoro di raccordatura travasi ,senza aprire il motore , e vivamente da sconsigliare , comunque i miei complimenti al meccanico visto che riesce ad anticipare un albero senza aprire , certo che le misure le abbia fatte prime con goniometro graduato ( io quei pochi che mi sono fatto, ho lavorato a lungo con flex , mola ad aria con compressore da 200 l , e frese serie

, scusami ma da quello che dici il tuo lavoro e` stato fatto con i con i piedi !!!!

 

no no ti dico che l' albero l' aveva già anticipato in passato...circa 1 anno fa (tagliando la spalla)

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone per gabriele, se non ha aperto i carter come ha fatto a lavorare su travasi e albero???? :shock:

 

o é un mago o non puo aver messo le mani sull'albero!

 

senza aprire lavorare i carter vuol dire far entrare polvere di alluminio nella camera di manovella, una volta in moto quella polvere da qualche parte andrà!!! valvola, cuscinetti, spinotto, ecc... :crazy:

 

se invece ha aperto avrebbe dovuto fare la revisione completa.

:ciao:

 

l' albero non lo ha toccato perchè ce l' avevo già anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per l'albero.

la procedura per i travasi é alquanto poco professionale!

il problema é che la polvere di alluminio entra cominque!

il secondo problema é che non si riesce a lavorare bene.

non si deve appoggiare solo la guarnizione, ma anche il cilindro per vedere dove va aperto anche il 'longitudinale' non so se mi sono spiegato.

 

se proprio lo si fa ad occhiometro senza aprire (sconsigliato) avrebbe dovuto chiudere il tutto non solo con una pezza, ma anche con del grasso per chiudere ermeticamente.

ma resta un lavoro fatto a cazzum :mrgreen:.... lava tutto bene con la benzina e speriamo che la polvere non faccia da carta vetrata su cuscinetti e valvola.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto. :ok:

 

 

 

20120506164448.full.jpg

 

20120506164505.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto. :ok:

 

 

 

20120506164448.full.jpg

 

20120506164505.full.jpg

 

 

Che valvolona! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il lavoro che ho fatto io senza alcuna esperienza. E' quindi un lavoro sommario e abbastanza grezzo rispetto ai lavori "fatti bene" da chi sa come si lavorano i metalli e i carter... Dalle tue foto non si capisce nulla, ma hai tu la possibilità di fare un confronto. :ok:

 

 

 

20120506164448.full.jpg

 

20120506164505.full.jpg

 

esattamente identici ai miei! ecco, grazie a queste foto posso spiegarmi meglio...è proprio così che sono venuti i miei carter

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ti dico che l' albero l' aveva già anticipato in passato...circa 1 anno fa (tagliando la spalla)

 

Se ha tagliato la spalla ha ritardato sicuramente perchè per anticipare devi limare dalla parte della biella aprendo l'albero....impossibile con un seghetto se non scomponi l'albero.

 

Ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...