Vai al contenuto


Consigli su tragitto Roma - Londra


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho bisogno della vostra esperienza. Martedì mattina (12 giugno) all'alba partirò per Londra, il pretesto è la partecipazione ai VWD 2012.

 

Dovrei arrivare entro giovedì sera (14). Lo so i tempi sono stretti, ma non posso partire prima. Il ritorno sarà molto più rilassato.

 

Sto barcamenandomi tra Google maps e Via Michelin per trovare l'itinerario migliore. Potrei tirare dritto, da Roma A1 fino a Milano, poi Varese, Svizzera, e poi Francia dritto fino a Calais.

 

Oppure Roma-Torino e poii una delle due alternative: Frejus, Chambery, Digione oppure Aosta, traforo monte Bianco e Digione. Delle due mi suona meglio Frejus, anche perchè farei meno km in Italia.

 

Passare per il Brennero e passare per Austria e Germania vuol dire allungare di almeno 200 km.

 

In Francia tutti mi dicono che conviene fare le statali, comunque scorrevoli, anche perchè le autostrade sono molto costose. E' vero? Visto che cmq in Italia farei solo autostrada per fare più chilometri possibile il primo giorno, contavo di arrivare alla sera in Francia, diciamo 800 km. Rimarrebbero quindi da fare altri 1200 km fino a Londra, da fare in due giorni, che mi sembrano un traguardo ragionevole.

 

Vorrei percorrere strade abbastanza lineari, sicuramente pioverà, e non mi piacciono le curve sotto l'acqua. Penso che in Francia di curve ce ne siano poche, però magari voi avete già testato qualche percorso.

 

Insomma, meglio attraversare la Svizzera (è vero che serve la vignette, ma costa sui 30 euro, cioè più o meno come il pedaggio Monte Bianco o Frejus) o aggirarla sulla sinistra. E, nel caso, meglio Frejus o Monte Bianco?

 

E una volta in Francia, per dove passare?

 

 

 

Grazie.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire: Monumento, Conventino, Fontanone, Chiesa di San Nicola e poi dritto A1 fino a Milano. Da Milano vai in Svizzera; in Francia sinceramente non posso consigliarti nulla.

 

ps: ho abitato a via Moscatelli (0-3) e via Amendola (3-18) a Mentana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ti consiglio la germania conviene per tante ragioni, dal pedaggio al carburante meno caro, al grosso vantaggio di non essere circondato da francesi :mrgreen:

 

direzione di massima: brennero, augusta, francoforte, maastricht, bruxelles, calais (fai la statale costiera dal belgio alla francia che e' bellissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea per il tragitto, ma io ti consiglierei di attraversare almeno una nazione (germania o francia) a bordo del treno. Quando abbiamo progettato noi di andare a Londra da VR avevamo pensato a 4gg di viaggio, tu da Roma vuoi fare il tutto in 2 gg ... Son più di 1000 Km, quindi almeno 500 al giorno, ovvero 10 ore effettive di viaggio al giorno ...

 

Se vai e ce la fai hai il mio massimo rispetto! e ti invidio perché io non parto per questoni burocratiche alle quali non avevo pensato: non ho la patente A :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Milano, Svizzera, arriva a Basel (Basilea). Fino a qui autostrada, poi prosegui in Francia ma esci dall'autostrada; ti hanno consigliato bene, le strade statali sono ottime. Mulhouse, Reims, Arras, Calais. Poi Dover, Londra.

 

@iena qual è il problema di non avere la patente A?

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Google maps dà 3 indicazioni di percorso alternative, tutte attraverso la Francia, con scarto di pochi km tra le 3, si va dai 1824 ai 1875 km totali, ed il più corto passa anche dalla Svizzera, ma lo eviterei.

 

Non ho suggerimenti da darti sui vari percorsi, tranne che di attraversare meno dogane possibili, ma posso darti qualche suggerimento su come attrezzarti per un viaggio che prevede tratte così lunghe, sperando di farti cosa gradita, visto che non sei un ragazzino.

 

Il tratto più lungo che ho percorso ininterrottamente è stato di circa 900 km, in 17 ore e spiccioli, con sosta di oltre 3 ore per guasto, e sono arrivato uno straccio (un centinaio di km . . . non ho ricordo di averli percorsi, probabilmente ho dormito con gli occhi aperti!). Altre volte ho percorso tratte da 600 km, la più veloce in circa 9 ore (con sosta pranzo e 30' di pennica), la più lenta in circa 12 ore, causa traffico.

Insomma, la tua non è un'impresa impossibile, ma senz'altro dura da realizzare nei tempi previsti, con un mezzo con prestazioni modeste, ma robusto ed affidabile.

 

Ecco i miei spassionati consigli:

- sella super comoda, una king&queen non guasterebbe!

- kit di attrezzi e ricambi quanto più completi possibili.

- l'abbonamento ad un servizio di assistenza stradale a livello europeo, una volta c'era una carta ACI ad hoc.

- portati sempre appresso un paio di litri d'acqua e qualche barretta energetica (anche formaggio e cracker vanno bene).

- attrezzatura antipioggia di provata efficacia e casco modulare.

 

Va da sé che la vespa dev'essere in perfetta efficienza ed i copertoni nuovi, anche quello di scorta.

 

I miei migliori auguri per un'ottima riuscita! :applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ti consiglio la germania conviene per tante ragioni, dal pedaggio al carburante meno caro, al grosso vantaggio di non essere circondato da francesi :mrgreen:

 

direzione di massima: brennero, augusta, francoforte, maastricht, bruxelles, calais (fai la statale costiera dal belgio alla francia che e' bellissima)

 

 

elwally, qual'é il problema di essere circondato da francesi? Non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Google maps dà 3 indicazioni di percorso alternative, tutte attraverso la Francia, con scarto di pochi km tra le 3, si va dai 1824 ai 1875 km totali, ed il più corto passa anche dalla Svizzera, ma lo eviterei.

 

Quoto Gino, non ho guardato sulle carte ma anche a me viene da consigliarti di passare per la Francia, e se farai autostrada passando dal frejus (Occhio ai NO TAV) le parti montane che attraverserai saranno le più lievi.

Io ti consiglio l'autostrada almeno fino a Chambery, oltre non conosco le statali che portano al nord, ma l'autostrada è molto scorrevole fino in borgogna, in ogni caso confermo che le statali in francia sono più belle delle nostre. Se devi fare benzina cerca un supermercato, moltissimi sono dotati di pompe carburante ed il prezzo solitamente è molto più economico che altrove.

Ti mando un MP entro pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elwally, qual'é il problema di essere circondato da francesi? Non capisco...

 

principalmente la mancanza di senso dell'umorismo...

 

si scherza, paolo!

 

ma onestamente io passerei per la germania. e' vero che sono km in piu' ma il risparmio e' notevole, le autostrade sono francamente migliori e meglio servite e il tempo di percorrenza tutto sommato e' lo stesso. ho smesso di passare per la francia da qualche anno su quella tratta e non me ne pento. e' anche vero che la mia destinazione finale e' mantova, dunque piu' vicina al brennero... son gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
principalmente la mancanza di senso dell'umorismo...

 

si scherza, paolo!

 

ma onestamente io passerei per la germania. e' vero che sono km in piu' ma il risparmio e' notevole, le autostrade sono francamente migliori e meglio servite e il tempo di percorrenza tutto sommato e' lo stesso. ho smesso di passare per la francia da qualche anno su quella tratta e non me ne pento. e' anche vero che la mia destinazione finale e' mantova, dunque piu' vicina al brennero... son gusti.

Già, ma per fare quel giro lui percorrerebbe dai 140 ai 180 km in più, per un percorso totale di 2010 km. A quel punto non so quanto potrebbe risparmiare, ma certo non gli conviene!

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

...onestamente io passerei per la germania. e' vero che sono km in piu' ma il risparmio e' notevole, le autostrade sono francamente migliori e meglio servite e il tempo di percorrenza tutto sommato e' lo stesso...

 

Secondo me sono migliori le autostrade francesi, entrambe non hanno l'asfalto drenante, quindi se piove è una sofferenza, quindi oltre al fattore economico conviene valutare anche il fattore climatico, io preferirei fare più km possibili in pianura che in mezzo alle montagne. Considera che se passa dal brennero ci passa in mezzo già da trento e se le porta avanti per un bel pezzo, se passa da Torino invece inizia a salire a 40 km dal confine....

Poi se conta di fare statali, a parer mio è meglio la francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

principalmente la mancanza di senso dell'umorismo...

 

si scherza, paolo!

 

.

 

Avrai conosciuto i francesi sbagliati, io sono da 10 anni in Francia per lavoro e non posso che parlarne bene ; sono di un'ospitalità eccezionale paragonabile a quella italiana.

 

Ci sono tanti francesi che seguono questo forum ( la loro partecipazione alla 3 Mari ne è una prova ) e non tutti riescono a carpire il tuo umorismo, magari anche per barriere linguistiche.

 

ciao

 

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte e dei consigli. Passerò per la Francia, farò autostrada da Roma a Chambery, poi proverò la statale, se vedrò le brutte riprenderò l'autostrada.

La Vespa è in ordine, ma non mi porterò molti ricambi dietro, anzi, solo cavi, lampadine e una centralina. Tanto non saprei dove mettere le mani, se avessi problemi di altra natura : )

Ho l'assistenza stradale europea, speriamo di non doverne approfittare!

La Germania è fuori discussione per i troppi chilometri, purtroppo i tempi sono ristretti e devo accorciare il più possibile. Se riuscissi ad entrare in Francia (Chambery sarebbe perfetto) entro martedì sera potrei dormire in uno di quei motel economici e poi avrei da percorrere 1000 km in due giorni, che sarebbe accettabile.

Ragazzi, confesso che se non dovessi tornare insieme ad un altro vespista che viaggia con un Px, partirei con la Gt200...

Sono preoccupato soprattutto per le condizioni meteo (che naturalmente sono previste pessime), sapete tutti quanto sia brutto viaggiare con la Vespa sotto l'acqua.

Se non ci sono contrattempi, 850/900 km si dovrebbero percorrere in circa 16/17 ore, partendo mooolto presto potrei puntare ad arrivare oltre confine francese per cena. I giorni seguenti sarebbe più leggero...

Vedremo.

Dovrei tornare alla base il 20, vi farò sapere.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ci hai detto con che vespa partirai. Comunque: IN BOCCA AL LUPO!E buon divertimento! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Partirò con Vespa Caterina, P200E dell'82!

OTTIMA SCELTA! :applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono contrattempi, 850/900 km si dovrebbero percorrere in circa 16/17 ore, partendo mooolto presto potrei puntare ad arrivare oltre confine francese per cena....

 

Secondo me ci metti anche meno, partendo presto, viaggiando da solo, e facendo autostrada vedrai che oltre confine ci arrivi per merenda :D

 

Per pernottare gli alberghi economici sono i formule1 http://www.hotelformule1.com oppure i premiere classe http://www.premiereclasse.com/it/default.aspx sono spartani e prefabbricati, ma li ho sempre trovati puliti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...