Vai al contenuto


non so più cosa fare px che non parte


cavallino
 Share

Recommended Posts

A quanto hai regolato le puntine?Di regola vanno a 0,60 mm Da spessimetro .Controlla prima le puntine poi la fase dello statore .Sè ti parte quando spruzzi benzina diretta nel gt allora non è neanche un problema elettrico .Come ultima provo controllerei il gt .

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto andando per esclusione penso sia proprio un problema di fase dato che candela e carburature sono ok devo trovare il modo di rimetterla in fase dovro smanettare su internet. Avete qualche link utile. Grazie di tutto. Che mondo sarebbe senza una Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Torna indietro di un passo, ora la candela è asciutta o bagnata?

No perchè prima parlavi di candela asciutta, e parlavi anche di bella scintilla, ma se lo spillo non chiude come si deve la miscela che arriva alla camera di scoppio è troppa e non parte per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se prima funzionava, e dopo essere stata ferma mesi non parte più l'ultima cosa che controllerei è lo statore. Da solo, stando la vespa ferma, non si sposta, oltretutto se dici che fa scintilla perchè dovresti spostarlo, in base a che criterio......

Il problema per me è nell'alimentazione.

 

Se i getti sono ben puliti e se la benzina al carburatore arriva a questo punto controllerei la candela, se è bagnata i casi sono 2, o la vespa è ingolfata oppure lo spillo conico non tiene bene. Se trovi delle gocce per terra propenderei per quest'ultima ipotesi.

 

Fai questa prova:

chiudi il rubinetto benzina, togli la candela e dai qualche pedalata, asciuga la candela o prendine una nuova e rimontala. A questo punto prova a farla partire, se era solo ingolfata dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il buon Dexolo.....il mio PX 125 partiva anche con il volano schiavettato.....certo girava da fare schifo ma partire partiva quindi dubito che sia un problema di anticipo....

se la candela è pulita e fa una bella scintilla rimane solo l'alimentazione da far funzionare.....potrebbe essere ingolfata e allora il procedimento dexolo ti dovrebbe aiutare.

Facci sapere

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto hai regolato le puntine?Di regola vanno a 0,60 mm Da spessimetro .

0,6 è troppo... 0,4 va più che bene...

 

io provo a dire la mia... il tubo benzina è mica stato sostituito di recente? se è più lungo di 60 cm da problemi in partenza...

comunque si può fare un'altra prova molto semplice... si apre il rubinetto, si tira l'aria, si inclina per qualche secondo la vespa sulla destra, la si raddrizza e si prova a far partire...

per ora, visto che con le poche informazioni avute non sono riuscito a capire la natura del problema, direi che si potrebbe provare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti dopo tanto tempo sono riuscito a rimettere le mani sula mia amata vespa e seguendo i vari consigli ho cambiato la cancela e voilà la vespa si accende al primo colpo. grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto. anche se onestamente non capisco come mai una candela che fa la scintilla non mi faccia accendere la vespa. spero che qualcuno mi risponda comunque per il momento sono contentissimo che la mia bella funzioni!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti dopo tanto tempo sono riuscito a rimettere le mani sula mia amata vespa e seguendo i vari consigli ho cambiato la cancela e voilà la vespa si accende al primo colpo. grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto. anche se onestamente non capisco come mai una candela che fa la scintilla non mi faccia accendere la vespa. spero che qualcuno mi risponda comunque per il momento sono contentissimo che la mia bella funzioni!!!!!!!!!!

 

Non sono un esperto, ma provo a dire le mia..

 

la candela vecchia (forse) poteva essersi ossidata un po nel periodo che non hai usato la vespa. La candela faceva sì la scintilla a "vuoto", ma non era abbastanza forte per far accendere la miscela nel cilindro.

La candela nuova invece ... bhe!... è nuova ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Non sono un esperto, ma provo a dire le mia..

 

la candela vecchia (forse) poteva essersi ossidata un po nel periodo che non hai usato la vespa. La candela faceva sì la scintilla a "vuoto", ma non era abbastanza forte per far accendere la miscela nel cilindro.

La candela nuova invece ... bhe!... è nuova ;-)

Io invece ho il problema simile dopo aver rimontato tutto il blocco e rimesso sulla vespa vado a dare le pedalate e non parte ne con la candela vecchia ne con la nuova ngk 8. Il filtro spruzza la benzina e ho anche provato a spinta correndo in discesa ma da come se fosse ingolfata. Il tubo penso sia circa 70cm ma non penso faccia tutti questi problemi, lo statore è ok. L'unica cosa anomala è che il morsetto che va alla candela da solo fa una bella scintilla ma appena lo metto alla candela si affievolisce... Ho anche provato a mettere benzina in testa al pistone ma non c'è comunque scoppio...che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...