Vai al contenuto



revisioniamo insieme un motore di vespa cosa?


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

come da titolo vorrei rifare un motore di cosa 2 che ho in cantina e naturalmente ho bisogno del vostro aiuto! :mrgreen:

 

vi presento il motorello bisognoso di cure, nelle prime fasi di smontaggio... :mrgreen:

 

scusate per la qualità delle foto, mai il cell :azz:

 

era un po bisognoso di cure... il parastrappe aveva qualche problemino :shock::mrgreen:

Photo0131.jpg

Photo0137.jpg

Photo0135.jpg

Photo0147.jpg

Photo0149.jpg

Photo0151.jpg

Photo0152.jpg

Photo0156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ed adesso sorgono i primi dubbi :mah::mah:

 

tolto il parapolvere del secondario..... dietro il parapolvere c'era un feltrino (che penso faccia parte del parapolvere stesso)

 

trovo il cuscinetto "chiuso" ok.... tolgo la coppiglia..... tutto bene e quindi guardo all'interno dove ovviamente c'é il paraolio interno ... tutto ok (vedi foto):mrgreen::crazy:... prendo il catalogo ricambi della cosa 2 e preparo la lista della spesa..... :shock:

 

mmmmhhhh la cosa 2 ha il paraolio esterno nel catalogo :crazy::mah::scalata:

mah...

 

prendo il catalogo ricambi per la cosa 1 :shock: anche la cosa uno dovrebbe montare il paraolio esterno :testate::scalata::mah:

 

 

scusate, ma che albero ho io?

 

cosa devo fare? ordino il paraolio interno o esterno??? :doh:

 

altra cosa, da che parte deve uscire sto cuscinetto? verso l'interno o verso l'esterno?

 

allego la pagina dei due manuali ricambi. il primo per la cosa 2 ed il secondo per la cosa 1

 

help non vorrei fare una cavolata :oops:

 

fatemi sapere cosa ne pensate

grazie

ciao

gian

Photo0145.jpg

Photo0146.jpg

Photo0152.jpg

Photo0156.jpg

Photo0201.jpg

Copia di nuovo-36.jpg

Copia di nuovo-42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ed adesso sorgono i primi dubbi :mah::mah:

 

tolto il parapolvere del secondario..... dietro il parapolvere c'era un feltrino (che penso faccia parte del parapolvere stesso)

 

trovo il cuscinetto "chiuso" ok.... tolgo la coppiglia..... tutto bene e quindi guardo all'interno dove ovviamente c'é il paraolio interno ... tutto ok (vedi foto):mrgreen::crazy:... prendo il catalogo ricambi della cosa 2 e preparo la lista della spesa..... :shock:

 

mmmmhhhh la cosa 2 ha il paraolio esterno nel catalogo :crazy::mah::scalata:

mah...

 

 

prendo il catalogo ricambi per la cosa 1 :shock: anche la cosa uno dovrebbe montare il paraolio esterno :testate::scalata::mah:

 

 

scusate, ma che albero ho io?

 

cosa devo fare? ordino il paraolio interno o esterno??? :doh:

 

altra cosa, da che parte deve uscire sto cuscinetto? verso l'interno o verso l'esterno?

 

allego la pagina dei due manuali ricambi. il primo per la cosa 2 ed il secondo per la cosa 1

 

help non vorrei fare una cavolata :oops:

 

fatemi sapere cosa ne pensate

grazie

ciao

gian

 

 

Non riesco a vedere bene il catalogo, ma il parapolvere viene indicato? Ed il paraolio?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente le due immagini sono identiche e non appare il parapolvere. in compenso il catalogo della cosa 2 é stato corretto a mano ed il codice "aggiunto" a penna appartiene effettivamente al paraolio interno! (san sip)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo sip effettivamente sui due modelli di cosa andrebbe il paraolio interno :mah:

ma sti deficenti della piaggio non sono nemmeno riusciti a rifare il disegnino del motore quando hanno cambiato i modelli ??? :mah:

:frustate::frustate::frustate:

 

cosa ne pensate é solo una cavolata (ennesima) di mamma piaggio e mi preoccupo per niente?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti confermo che il paraolio già dalla cosa1 è interno, se non vuoi sbagliare vai col vecchio dal ricambista e chiedi la stessa misura. Anche io sto revisionando il mio motore, ma giace ancora dall'estate sul banco disassemblato in attesa.....(purtroppo ho molto tempo da dedicare :rabbia:), devo solo rimontarlo, speriamo di poterlo fare presto, intanto complimenti per esserti imbarcato nell'operazione, Ciao

 

Pippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uff...mi sa che il mio parastrappi sia nelle stesse condizoni...mi sa che tocca anche a me di sventrare il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quarlo

se é nelle stesse condizioni tranquillo che non vai più avanti :Lol_5:

questo motore ha iniziato a sferragliare e poi si é bloccato :azz:

ai tempi non ci capivo una mazza di meccanica ed il mio ex meccanico mi aveva detto (quando sferraglaiva e saltava la 3*) ma si é solo una questione di regolazioni :azz::frustate::frustate: :scalata::shock::boxing::nunchuck:

che deficente!:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio non sferraglia, anzi. E' silenziosissimo, ma quando lascio la frizione un po' troppo bruscamente, in partenza, gratta come quando in macchina non entra la marcia, poi da uno strattone e va avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non sferraglia, anzi. E' silenziosissimo, ma quando lascio la frizione un po' troppo bruscamente, in partenza, gratta come quando in macchina non entra la marcia, poi da uno strattone e va avanti...

 

verifica che non siano i dischi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Speriamo!! Vedrò appena cambio la guarnizione che fa gocciolare olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed adesso sorgono i primi dubbi :mah::mah:

 

tolto il parapolvere del secondario..... dietro il parapolvere c'era un feltrino (che penso faccia parte del parapolvere stesso)

 

trovo il cuscinetto "chiuso" ok.... tolgo la coppiglia..... tutto bene e quindi guardo all'interno dove ovviamente c'é il paraolio interno ... tutto ok (vedi foto):mrgreen::crazy:... prendo il catalogo ricambi della cosa 2 e preparo la lista della spesa..... :shock:

 

mmmmhhhh la cosa 2 ha il paraolio esterno nel catalogo :crazy::mah::scalata:

mah...

 

prendo il catalogo ricambi per la cosa 1 :shock: anche la cosa uno dovrebbe montare il paraolio esterno :testate::scalata::mah:

 

 

scusate, ma che albero ho io?

 

cosa devo fare? ordino il paraolio interno o esterno??? :doh:

 

altra cosa, da che parte deve uscire sto cuscinetto? verso l'interno o verso l'esterno?

 

allego la pagina dei due manuali ricambi. il primo per la cosa 2 ed il secondo per la cosa 1

 

help non vorrei fare una cavolata :oops:

 

fatemi sapere cosa ne pensate

grazie

ciao

gian

 

quoto paraolio interno!!!

fuori ci sta il parapolvere col feltrino

:mavieni:ormai ho imparato al conoscerlo il motorazzo della cosa:mrgreen:

l'importante è che il ricambista abbia il paraolio con i diametri giusti, per l'altezza hai magine (quel paraolio non è diffusissimo ma si trova .....)

se hai dubbi su motore ed altro chiedi...:azz:tra restauro elaborazioni e "sviste" ho dovuto imparare a conoscerla fino alle:mrgreen:rondelle

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non sferraglia, anzi. E' silenziosissimo, ma quando lascio la frizione un po' troppo bruscamente, in partenza, gratta come quando in macchina non entra la marcia, poi da uno strattone e va avanti...

 

verifica che non siano i dischi

:ciao:

 

 

quoto

 

controlla i dischi...ad aprire fai sempre a tempo:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

 

controlla i dischi...ad aprire fai sempre a tempo:mrgreen:

 

:ciao:

 

grazie ora passo l'ordine con la lista della spesa, appena ricevo il tutto continuero passo passo.. :mrgreen:

 

pensavo di prendere un DR giusto per avere qualche CV in più.. senza stare a fare modifiche particolari ai travasi ecc... :mrgreen:

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda.

sempre a riguardo del paraolio interno.

se cerco su sip scopro che per il paraolio interno ci va quello da 42mm, ma il cuscinetto é da 47mm (questo sono sicuro l'ho misurato)????

non l'ho ancora smontato sto paraolio, ma c'é una riduzione della sezione in quel punto? nel senso dopo il cuscinetto si riduce na sezione per il paraolio?

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate una domanda.

sempre a riguardo del paraolio interno.

se cerco su sip scopro che per il paraolio interno ci va quello da 42mm, ma il cuscinetto é da 47mm (questo sono sicuro l'ho misurato)????

non l'ho ancora smontato sto paraolio, ma c'é una riduzione della sezione in quel punto? nel senso dopo il cuscinetto si riduce na sezione per il paraolio?

 

ciao

gian

 

 

Mi sa e e' giusto, il cuscinetto e' da 47, ma poi va in battuta quindi il diametro dove c'e' il paraolio deve essere piu piccolo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda.

sempre a riguardo del paraolio interno.

se cerco su sip scopro che per il paraolio interno ci va quello da 42mm, ma il cuscinetto é da 47mm (questo sono sicuro l'ho misurato)????

non l'ho ancora smontato sto paraolio, ma c'é una riduzione della sezione in quel punto? nel senso dopo il cuscinetto si riduce na sezione per il paraolio?

 

ciao

gian

 

ho un paraolio nuovo di scorta(se ti serve passo a misurare e ti posto la sigla..............:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ma non penso sia necessario.

ho cercato con i codici del catalogo ricambi su sip e mi da quelle misure.

penso siano giuste.

 

piuttosto una domanda aperta.....

 

per 15€ di differenza é meglio il Pinasco o il DR

naturalmente montati P&P, non ho voglia di fare lavori, se non minimi, ai carter.

in realtà non saprei farli :mrgreen:

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie mille, ma non penso sia necessario.

ho cercato con i codici del catalogo ricambi su sip e mi da quelle misure.

penso siano giuste.

 

piuttosto una domanda aperta.....

 

per 15€ di differenza é meglio il Pinasco o il DR

naturalmente montati P&P, non ho voglia di fare lavori, se non minimi, ai carter.

in realtà non saprei farli :mrgreen:

:ciao:

gian

 

Entrambi in ghisa?

 

Se il pinasco e' quello in alluminio allora sicuramente il pinasco.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi in ghisa?

 

Se il pinasco e' quello in alluminio allora sicuramente il pinasco.

 

Vol.

 

ghisa ghisa.... il piatto piange... :roll:

 

li ho trovati a prezzi accettabili entrambi, con una 15ina di euro in più prenderei il pinasco... quello in alluminio costa un po troppo :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...