Vai al contenuto


SUpporto bauletto o portapacchi posteriore COSA


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Cari amici cosisti e non, qualcuno sapremme indicarmi dove trovare un portapacchi posteriore o meglio un supporto bauletto robusto per la Cosa?

Il problema è che mancando il supporto sotto la targa, dato che è fissata sulla plastica, il supporto si rompe facilmente, ed infatti quello originale che avevo ha fatto questa fine nonistante tenessi il baule sempre vuoto in marcia o al più con il kit antipioggia (niente attrezzi o altra roba pesante)...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche a me si è spaccato in zona serratura sella... infatti starei pensando di farlo da nuovo, integrandoci anche i poggiapiedi per il passeggero...

 

Ah, occhio che quello per Cosa1 è diverso da quello per Cosa2, se per caso non lo sapessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche il mio str... sta iniziando a fessurarsi... :testate::azz:

 

in compenso io lo carico come un mulo quando faccio la spesa :mrgreen::sbonk::crazy:

stavo pensando di saldargli un rinforzo... :boh:

quando avro tempo provero a studiarmi un po la cosa...

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche il mio str... sta iniziando a fessurarsi... :testate::azz:

 

in compenso io lo carico come un mulo quando faccio la spesa :mrgreen::sbonk::crazy:

stavo pensando di saldargli un rinforzo... :boh:

quando avro tempo provero a studiarmi un po la cosa...

:ciao:

gian

quoto

http://www.vesparesources.com/off-topics/49413-portabauletto-posteriore-per-vespe-small-2.html

anch'io sto studiando la stessa cosa per la cosa

qualcuno mi corregga se ha già provato, ma stavo pensando che per fare un portabauletto solido si potrebbe provare a sostituire il portapacchi (debole) con le staffe GIVI monorak universale (che ho da qualche parte sugli scaffali) opportunamente adattate...:Lol_5:

GIVI Monorack Universale - Kit fissaggio

dico una castroneria?:mrgreen:

:ciao:

 

Ps per grandeveget ... ho quasi trovato la soluzione per inscatolare il pbh...devo solo trovare il tempo e la voglia di montarlo su e :testate:carburare......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio è un GiVi Monolock, fatto un tubolare ovale. Il problema è che lo spessore del tubolare è troppo poco, stessa cosa per le piastre d'ancoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti… Non mi faccio sentire dalla notte dei tempi, inizio con l'augurare felice anno nuovo a tutti (bella sorpresa il forum dedicato alla COSA) ;)

 

Sulla mia ho il portapacchi originale, e mi piacerebbe parecchio il portabauletto, ma non c'è verso di trovarlo originale, fatta eccezione per questo:

 

porta bauletto posteriore vespa cosa cc,125 /150 200 piaggio | eBay

 

ma ha un costo improponibile (ho provato ad offrire 100€ ma non mi ha manco risposto)

 

Se qualcuno ha intenzione di costruire qualcosa mi FACCI un fischio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ce l'ho uguale quello da 160€, ma l'ho pagato notevolmente meno. E' comunque da Cosa2, rimane un pochino più lungo, ma non fa nulla.

 

PORTAPACCHI - RACK - C/PIASTRA COSA 2 | eBay

 

Mentre questo è per la prima serie:

 

PORTAPACCHI POSTERIORE VESPA COSA | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me non sono giustificati, ho preso quello per Cosa2.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane il suo punto debole:

la staffa a due fori che va ad attaccarsi in zona serratura sella che, sottoposta a continua flessione, dopo un po di utilizzo cede.

unica soluzione che vedo per rinforzare portapacchi/portabauletto, senza fare modifice radicali, è saldare sotto una piasta esistente un'altra da un paio di mm di spessore, più lunga di un paio di cm per parte in modo da distribuire meglio lo sforzo di spessore ed asolarla come l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poi è un problema a far chiudere la sella. Quello per la Cosa2, non ha la piastra che si avvita ai bulloni della serratura sella, ma ha due squadrette saldate, dove c'è un bulloncino da avvitare che va a spingere nel telaio e mantiene fermo il tutto. Io ci tengo spesso la borsa con gli attrezzi e i ricambi, mi pare molto più stabile e robusto di quello che avevo prima (Gi.Vi. Monorack)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houston abbiamo un problema…

ho comprato quello per Cosa 1 ma c'è qualcosa che non mi quadra riguardo al montaggio… allora, lato serbatoio tutto a posto, ma dalla serratura ci sono un po' troppi problemi per i miei gusti…

io pensavo di svitare semplicemente i due bulloni dell'aggancio sella e metterci sotto il portabauletto, ma mi si spacca il portatarga posteriore che sporge…

soluzioni? tolto che il codino non si tocca se rialzo tutto per farci stare l'attacco non è che poi non mi si chiude più la sella o ancor peggio mi rimane aperta (fessura visibile?)

 

cosa1.jpg

cosa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco perchè molte Cosa1 col bauletto, hanno la coda rotta...

Ti consiglio, qualunque cosa tu decida di fare, di far si che la sella appoggi sui tamponi in gomma laterali e non solo sulla serratura, perchè se non fai così, ti giochi in poco tempo la chiusura della sella che non funzionerà più. A me è successo già due volte prima di capire il motivo. Avevo tolto i due tamponi in gomma perchè interferivano con il portabauletto, così la sella non si chiude più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che tra porta pacchi che non tiene, tanniche con le quote sbagliate, porta bauletto che spacca o supporto faro o la serratura..... le nostre amate cosa sono state ben maltrattate dai produttori di accessori aftermarket!

per non parlare del genio che gli ha dato il nome......

Mah non mi stupisce lo scarso successo commerciale!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che tra porta pacchi che non tiene, tanniche con le quote sbagliate, porta bauletto che spacca o supporto faro o la serratura..... le nostre amate cosa sono state ben maltrattate dai produttori di accessori aftermarket!

per non parlare del genio che gli ha dato il nome......

Mah non mi stupisce lo scarso successo commerciale!

Ciao

 

per non parlare del geniale progettista :doh::testate: :testate: che ha adottato il parafango in fibra :mah::testate::mah: che si frantuma al primo colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

dite quello che volete a me la COSA mi piace…. giuro che a metterci il portabauletto ci riesco senza frantumare la coda :D :D

ora c'è il portapacchi a molla classico, che si avvita sotto alla serratura con una piastra che si vede in foto. cercherò un altro portapacchi in modo da tagliarci il pezzo e saldarlo sul portabauletto eliminando l'aggancio spaccacodino… vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 3 months later...
MODERATOR

Ciao, se è una prima serie (e se scrivi CLX, lo sarà di sicuro) il ricambio si trova con difficoltà e a prezzi a volte davvero assurdi. Devi cercare su Subito o su Ebay, ma ti rammento di diffidare di un venditore di Aosta (e limitrofi) che a volte ha ricambi nuovi per la Cosa a prezzi umani. Ha già fregato diversa gente.

Una regola generale per trovare i ricambi specifici, è di tenere monitorati i siti di compravendite e aste. Affari e occasioni, saltano sempre fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dite quello che volete a me la COSA mi piace…. giuro che a metterci il portabauletto ci riesco senza frantumare la coda :D :D

ora c'è il portapacchi a molla classico, che si avvita sotto alla serratura con una piastra che si vede in foto. cercherò un altro portapacchi in modo da tagliarci il pezzo e saldarlo sul portabauletto eliminando l'aggancio spaccacodino… vi terrò aggiornati

Ciao Franco mi sto accingendo all'aquisto di una cosa e vorrei montare lo stesso portapacchi a molla, mi sapresti linkare dove acquistarlo io ci ho provato ma non sono riuscito a trovarlo.

 

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Rispolvero questa discussione per non crearne una nuova.

Ho “rinforzato” il punto debole del portapacchi della cosa

Utilizzando le staffe già pronte, recuperate da un supporto per bauletti per moto GIVI monorak universale che da anni vagava in cantina, spesse 5 mm

Tolta la piastra di fissaggio della sella al telaio, lato targa, ho interposto:

- un dado da 8 mm

- la staffa givi

- piastra di fissaggio della sella al telaio

 

 

montato il portapacchi che ho provvisoriamente fissato alle staffe con due fascette metalliche a vite, in attesa di una definitiva saldatura.

A breve monterò un bauletto per sh col suo poggia schiena. le foto sono meglio di lunghi discorsi :ciao:

Documento1.pdf

ok 1 .jpg

ok 2 .jpg

ok 3 .jpg

ok 4 .jpg

ok 5 .jpg

spessore staffa .jpg

ok 6 saldatura meccanica .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi ispirandomi al lavoro fatto da ASSEACAMME :bravo:, ho creato anch'io il mio supporto di rinforzo del porta bauletto.

 

 

Unica cosa che non si vede èlo spessore (guarnizione rigida da idraulico) messa per spessorare gli ultimi due gommini della sella in modo da preservare la parte in plastica della sella e anche due feltrini messi tra scocca e supporto.

 

Spero vi piaccia e vi sia utile.

 

Ciao

 

Simone

Supporto porta Bauletto.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ragazzi ispirandomi al lavoro fatto da ASSEACAMME :bravo:, ho creato anch'io il mio supporto di rinforzo del porta bauletto.

 

 

Unica cosa che non si vede èlo spessore (guarnizione rigida da idraulico) messa per spessorare gli ultimi due gommini della sella in modo da preservare la parte in plastica della sella e anche due feltrini messi tra scocca e supporto.

 

Spero vi piaccia e vi sia utile.

 

Ciao

 

Simone

[ATTACH]153567[/ATTACH]

 

 

Complimentoni!!! Non hai pensato di metterlo in vendita??? (Ad un prezzo umano però!!!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...