Vai al contenuto


Blocco traffico totale a Roma


walrus87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

amici vespisti,

dopo che ieri ho scoperto che c'era il blocco totale del traffico a Roma per i più inquinanti (molto poco pubblicizzato), ma già avevo girato in lungo e in largo, oggi leggo su un giornale freepress questo articolo, che riporterò per intero:

 

Anello Ferroviario, divieto d'accesso per le auto e gli scooter più inquinanti

 

Attenzione ad entrare nell'Anello Ferroviario, sia con l'automobile che con scooter.

Fino al 31 marzo del 2012, infatti, tutti i veicoli Euro1 e quelli diese Euro2, sono banditi (ad eccezione del sabato e della domenica) per effetto dell'Ordinanza del Sindaco 245 del 28 ottobre scorso. La multa è di 78 Euro pià spese di notifica.

Dal 1* novembre 2012, inoltre, il divieto di accesso all'Anello Ferroviario per tutti i veicoli Euro1 a benzina, per quelli diesel Euro2 e per i ciclomotori e motoveicoli a 2 e 4 tempi Euro1 diventerà definitivo.

Le automobili Euro1 sono quelle immatricolate dopo l'1 gennaio del 1993 e fino al 31 dicembre 1996.

Sono Euro1, invece, i motocicli e ciclomotori immatricolati dal 17 giugno 1999 al 17 giugno 2002.

I diesel Euro2 sono quelli immatricolati a partire dal 1 gennaio 1997 al 31 dicembre del 2000.

 

Alla luce di tutto questo, essendo la mia vespa stata immatricolata nel lontano 1982 è decisamente Euro0, anzi sarà pre-euro (quindi lira :offtopics::mrgreen: )

E' regolarmente iscritta al registro storico FMI, procedura che ho fatto proprio per circolare senza problemi dentro Roma, e mi chiedo: non potrò comunque circolare o vale sempre la regola che i mezzi d'epoca iscritti ai registri storici convenzionati hanno libero accesso alla circolazione nell'anello ferroviario?

Inoltre, nei singoli giorni di blocco totale dei più inquinanti, potrò comunque circolare, in virtù della convenzione, o devo lasciare la vespa a casa??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti amici vespisti,

dopo che ieri ho scoperto che c'era il blocco totale del traffico a Roma per i più inquinanti (molto poco pubblicizzato), ma già avevo girato in lungo e in largo, oggi leggo su un giornale freepress questo articolo, che riporterò per intero:

 

 

 

Alla luce di tutto questo, essendo la mia vespa stata immatricolata nel lontano 1982 è decisamente Euro0, anzi sarà pre-euro (quindi lira :offtopics::mrgreen: )

E' regolarmente iscritta al registro storico FMI, procedura che ho fatto proprio per circolare senza problemi dentro Roma, e mi chiedo: non potrò comunque circolare o vale sempre la regola che i mezzi d'epoca iscritti ai registri storici convenzionati hanno libero accesso alla circolazione nell'anello ferroviario?

Inoltre, nei singoli giorni di blocco totale dei più inquinanti, potrò comunque circolare, in virtù della convenzione, o devo lasciare la vespa a casa??

Ti conviene leggere direttamente l'ordinanza, per vedere se sono previste deroghe e per quali veicoli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto nella follia collettiva di chi pensa che fermando una vespa si possa salvare il mondo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dove posso trovare il testo dell'ordinanza?

Sul sito del comune o presso i vigili urbani.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosa forse ma non riesco a capire se è giusto:

 

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/OrdinanzaAmbiente.pdf

 

questo dovrebbe essere il testo dell'ordinanza ultima, ma, a meno che non mi sia sfuggito, non specifica mezzi di interesse storico..

 

questa invece mi sa che è la prima ordinanza:

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Scheda_tecnica_protetta.pdf

 

poi ho trovato quest'altro documento ma non capisco cosa sia: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Anello_Ferroviario.pdf

 

qualcuno può chiarirmi le idee per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho trovato qualcosa forse ma non riesco a capire se è giusto:

 

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/OrdinanzaAmbiente.pdf

 

questo dovrebbe essere il testo dell'ordinanza ultima, ma, a meno che non mi sia sfuggito, non specifica mezzi di interesse storico..

 

questa invece mi sa che è la prima ordinanza:

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Scheda_tecnica_protetta.pdf

 

poi ho trovato quest'altro documento ma non capisco cosa sia: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Anello_Ferroviario.pdf

 

qualcuno può chiarirmi le idee per favore?

Dall'ordinanza del sindaco del 28/10/11, sembrerebbe non siano ammesse deroghe per i veicoli d'interesse storico e collezionistico, a meno che non siano di residenti all'interno della "ZTL anello ferroviario". Ma la delibera di giunta comunale n. 615 del 15/11/06 parla di "deroghe permanenti" per i veicoli d'interesse storico e collezionistico e, quindi, questo dovrebbe superare le restrizioni dell'ultima ordinanza. Però, l'ultima scheda che hai allegato, dice che i motoveicoli storici possono circolare nella fascia verde (se non ci sono ordinanze del sindaco anti inquinamento, e qui c'è! Quindi non si circola!) e nell'ANELLO FERROVIARIO (senza restrizioni!)! :mah: Ma, confortatemi voi romani, l'ANELLO FERROVIARIO non è all'interno della FASCIA VERDE? :boh:

 

Comunque, quella scheda, dal nome del file, sembrerebbe del 2003, quindi antecedente alla delibera del 2006 che, quindi, la supera e consente la circolazione alle moto storiche! :shock:

 

Insomma, non si capisce nà mazza, quindi ti consiglio di chiedere direttamente in comune o al comando della polizia municipale (ma parla con uno che ne capisce, altrimenti ti liquideranno con un "non puoi circolare!").

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...