Vai al contenuto



luce targa a led per px


ciccio88p
 Share

Recommended Posts

Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse.

Sul mio P200E (ancora con impianto tradizionale ma con ponte + condensatore su ogni utenza elettrica) nelle frecce ho della lampadine a LED arancioni (assorbimento circa 3.5 W (a fronte dei 21 W delle lampadine originali)) e il relè intermittenza è quello originale: l' intermittenza frecce funziona <perfettamente> :mrgreen: solo che durante il periodo di "luce spenta" la lampadina LED non si spegne completamente ma si attenua "abbastanza": pertanto, attualmente, quando metto la freccia, chi mi sta dietro vede una luce arancione ad intermittenza forte e debole :mrgreen:

Morale: si vede, si vede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vespista46 se vuoi facciamo un gruppo di lavoro tutto Palermitano...anche io mi sento più confuso che persuaso....

Vorrei fare stop e posizione posteriore e poi trasformare la posizione anteriore in luce diurna perchè sta cosa di camminare con 35W accesi anche di giorno mi da proprio fastidi...ecologicamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio P200E (ancora con impianto tradizionale ma con ponte + condensatore su ogni utenza elettrica) nelle frecce ho della lampadine a LED arancioni (assorbimento circa 3.5 W (a fronte dei 21 W delle lampadine originali)) e il relè intermittenza è quello originale: l' intermittenza frecce funziona <perfettamente> :mrgreen: solo che durante il periodo di "luce spenta" la lampadina LED non si spegne completamente ma si attenua "abbastanza": pertanto, attualmente, quando metto la freccia, chi mi sta dietro vede una luce arancione ad intermittenza forte e debole :mrgreen:

Morale: si vede, si vede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Ora è entrato il campo il guru parola al esperto :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che l'avevo messa un pò troppo facile:mrgreen:

grazie per le dritte;-)

comunque per il fatto delle frecce che si attenuano, è dovuto al condensatore, che continua a dare corrente fino a che si scarica, molti lo inseriscono di proposito nelle auto, dopo aver messo le luci abitacolo a led, con il condensatore fanno l'effetto dimmer, come le auto recenti insomma

secondo me, nelle frecce, si potrebbe anche fare a meno del condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista46 se vuoi facciamo un gruppo di lavoro tutto Palermitano...anche io mi sento più confuso che persuaso....

Vorrei fare stop e posizione posteriore e poi trasformare la posizione anteriore in luce diurna perchè sta cosa di camminare con 35W accesi anche di giorno mi da proprio fastidi...ecologicamente parlando

 

Bhe secondo me prima di tutto dovremmo trovare uno pratico di elettronica (e mi pare di capire che siamo sulla stessa barca) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
10pc 5mm 0.5W Hi-Power White Wide Angle 60* LED 100Kmcd | eBay

 

quanto mi affascinano questi LED...ci viene su uno stop da autotreno ed una luce di posizione anteriore DIURNA perfetta....

 

Bazzecole, sulla mia SS come stop monto una lampadina Ba15s con 4 led rossi smd per un totale di 4 W, quando freno vi assicuro che mi notano. Come posizione posteriore uso una lampadina a led a siluro da 1 W di colore rosso mentre al anteriore ho una lampadina composta da un led smd frontale da 1 W e tre laterali da 0,5 W tutti con emissione di luce bianco xenon a 6500 K.

 

Se si vuole molta luce bisogna lasciare perdere i led classici bisogna orientarsi sugli smd ad alta potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca, ho costruito il mio stop con i led a luce calda che vi dicevo, ne ho messi 20 solo per lo stop, la posizione devo ancora farlo, perchè no ho più ponti di diodi

comunque, la luce emessa dal fanale è rossa come l'originale, e fanno una bella luce diffusa, ma soprattutto, quando freno non si smuore il fanale anteriore:risata1:

so che volete una foto, ma stasera la lascio a nanna, domani sera cerco di farla;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diego..allora limk archiviato.

Con le lampadine non ho molta fortuna...anche perchè trovo solo commercianti incompetenti e molte volte su internet le descrizioni lasciano molto a desiderare.

 

Anch'io le prime volte facevo fatica ad orientarmi tra i vari prodotti ma poi ho imparato ad distinguere i vari componenti delle lampadine così da sapere orientarmi meglio anche nel caso di descrizioni scarse o assenti.

Se ti posso essere utili ti metto i link delle varie lampadine a led che ho usato:

 

Stop: hRed Light 1156 2Pcs 4W LED Bulbs Wedge Car Signal Lamp | eBay

 

Posizione anteriore: LAMPADA LUCI POSIZIONE W5W T10 1W 4 HYPER LED SMD | eBay

 

Posizione posteriore: LED SOFFITTE Festoon 31mm ROT red 12V SMD LEDs | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie diego...me li studio per benino.

 

ma la luce di posizione riempe la parabola o rimane ridicola come l'originale?

Il mio obiettivo è ottenere una luce diurna in sostituzione della lice anabaggliante-

 

Riempie completamente la parabola, si può usare tranquillamente come luce diurna. Una mattina sono stato da una pattuglia dei carabinieri ed non hanno avuto nulla da ridire sulla luce del mio faro nonostante stavo girando solo con le luci di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono led che vanno nelle posizioni anteriori, però a luce bianco caldo?

 

questo è il mio faro posteriore, le luci sono spente, è solo la luce dello stop:mrgreen: forse 20 led sono un pò troppi, ne bastavano 12 per me

 

Per esistere esistono ma c'è poca scelta anche perchè a parità di assorbimento illuminano di meno, un esempio di led a luce calda potrebbe essere questo: 2x T10 Car LED Light 13LED Warm White 194 Auto LED 12V | eBay

Per i miei gusti quella luce è ancora poca, io ho una luminosità simile con la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, non capisco perchè sviluppano tutti di più il bianco, storpia i colori, e su certi mezzi sta anche male, lo dice uno che ha avuto gli xeno 6000*K sulla macchina, poi si sono rotti, e ho rimesso le lampadine, se ricompro gli xeno, 4000*K senza dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, non capisco perchè sviluppano tutti di più il bianco, storpia i colori, e su certi mezzi sta anche male, lo dice uno che ha avuto gli xeno 6000*K sulla macchina, poi si sono rotti, e ho rimesso le lampadine, se ricompro gli xeno, 4000*K senza dubbi

 

Devi considerare che le fonti luminose come i led emettono uno spettro luminoso ben preciso ed estremamente ristretto quindi se le si usa per mettere come stop si dovrà metterle rosse visto che un eventuale filtro colorato come la gemma non sarà in grado di colorare la luce prodotta da un led bianco visto che nello spettro emesso non è presente la gamma dei rossi.

Per avere la massima luminosità prodotta da un led si deve avere un colore bianco compreso dai 5000 ai 7000 K quindi i produttori si orientano alla costruzione di led per fari con queste caratteristiche, il discorso cambia se si deve usare i led per l'illuminazione di abitazioni ed allora si privilegia il bianco caldo che ha una tonalità più gradevole e stanca meno la vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esistere esistono ma c'è poca scelta anche perchè a parità di assorbimento illuminano di meno, un esempio di led a luce calda potrebbe essere questo: 2x T10 Car LED Light 13LED Warm White 194 Auto LED 12V | eBay

Per i miei gusti quella luce è ancora poca, io ho una luminosità simile con la posizione.

 

Questa lampadina è troppo lunga per il nostro fanale..

allego le foto della mia..:ciao::ciao:

Foto0173.jpg

Foto0174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa lampadina è troppo lunga per il nostro fanale..

allego le foto della mia..:ciao::ciao:

 

Già immaginavo, la foro che ho messo era puramente illustrativa, secondo me il migliore compromesso resta sempre la lampadina led da 2,5 W a luce fredda (tendente al violetto).

Posizione anteriore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

diego sto comprando la stessa tua lampadina, credo sia la più potente in commercio, devo trovare il tempo per andare a comprare ponte diodi e condensatori.

 

E per lo stop? 21 led sono troppi? io pensavo a quella da 36...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già immaginavo, la foro che ho messo era puramente illustrativa, secondo me il migliore compromesso resta sempre la lampadina led da 2,5 W a luce fredda (tendente al violetto).

 

Io la mia ce l'ho su da un'anno , mi basta questa per fare un pò il tamarro.. :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

diego sto comprando la stessa tua lampadina, credo sia la più potente in commercio, devo trovare il tempo per andare a comprare ponte diodi e condensatori.

 

E per lo stop? 21 led sono troppi? io pensavo a quella da 36...

 

 

Minch** Marcè, vuoi essere proprio visibile tu vero? devi fare mettere gli occhiali da sole alle persone per forza? :risata::risata:

Comunque, un dubbio, non riscalderebbe troppo con 36 led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già immaginavo, la foro che ho messo era puramente illustrativa, secondo me il migliore compromesso resta sempre la lampadina led da 2,5 W a luce fredda (tendente al violetto).

 

C'è la fai vedere da accesa, che giusto in questi giorni dovrei prendere la posizione e avevo pensato a questa

LAMPADA LUCE POSIZIONE 5 LED SMD 5050 T10 W5W BIANCO | eBay anche per tenerla accesa di giorno al posto della 55w che al minimo mi tira troppa corrente.

 

Stop e posizione avevo pensato a queste 24 LED STOP BRAKE LIGHT BULBS VW Golf Mk4 inc GTi TDi | eBay

 

 

PS: Marcello, sarebbe bello incontrarci, due malati di Vespe son sempre meglio di uno! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...