Vai al contenuto


Sella PX125E arcobaleno


trattore
 Share

Recommended Posts

Ilprimo link mostra una sella con la struttura in metallo e molle, mentre la sella per arcobaleno dovrebbe essere con il fondo chiuso in plastica ed al posto delle molle uno strato grosso di gommapiuma (la gommapiuma c'è anche sul modello a molle, ma è un piccolo strato da 1 cm).

 

Io ti consiglio di prendere un modello con il fondo in plastica perchè è più stabile e comoda...

dal 2* al 5* link non fanno vedere il fondo e non ci sono riferimenti in proposito (bisognerebbe chiedere).

 

l'ultimo link specifica fondo in plastica.

 

I prezzi sono bassissimi (in confronto a quelli della sella originale... a me per la sella del px prima serie hanno chiesto 220 euro alla piaggio), della qualità non saprei dirti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo acquistare sulla baja o dove mi consiglierete voi un sella per la mia arcobaleno, per ora ho trovato queste, che ne dite?

 

SELLA PER VESPA PX 125 -150 ARCOBALENO TELAIO IN FERRO su eBay.it Altre Marche Italiane, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

SELLA VESPA 125 150 200 PX PE ARCOBALENO CON MOLLE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Sella con riquadri Vespa PX Arcobaleno V0069 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

SELLA PER VESPA PX ARCOBALENO 125/150/200 ""NUOVA""" su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

SELLA PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 ARCOBALENO TIPO NEW su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

SELLA VESPA PX ARCOBALENO 125/150/200 NERA su eBay.it Carene, Selle e Parafanghi, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

La sella arcobaleno originale è quella con il telaio metallico, le molle in acciaio, la targhetta con la scritta Piaggio applicata posteriormente e un motivo a riquadro sulla parte superiore del rivestimento (non ricordo se ricamato o impresso), quindi praticamente tutte quelle che hai postato tranne le ultime 2, ed è IMHO più comoda della copia col telaio in plastica, oltre a presentare altri 2 vantaggi:

 

1) permette di utilizzare l'abbondante spazio sottosella per stivare vari oggetti (es. il completo antipioggia);

 

2) rende più difficile il compito al ladro che vuole rubarti il casco se lo lasci appeso ai ganci sottosella: il telaio di metallo infatti non si piega facilmente come quello di plastica...

 

I prezzi mi sembrano più che accettabili.

 

Buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella arcobaleno originale è quella con il telaio metallico, le molle in acciaio, la targhetta con la scritta Piaggio applicata posteriormente e un motivo a riquadro sulla parte superiore del rivestimento (non ricordo se ricamato o impresso), quindi praticamente tutte quelle che hai postato tranne le ultime 2, ed è IMHO più comoda della copia col telaio in plastica, oltre a presentare altri 2 vantaggi:

 

1) permette di utilizzare l'abbondante spazio sottosella per stivare vari oggetti (es. il completo antipioggia);

 

2) rende più difficile il compito al ladro che vuole rubarti il casco se lo lasci appeso ai ganci sottosella: il telaio di metallo infatti non si piega facilmente come quello di plastica...

 

I prezzi mi sembrano più che accettabili.

 

Buona scelta.

 

Questa informazione mi interessa! Da dove l'hai presa??

 

Ho studiato molto quest'argomento (trattato anche in http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/36805-quale-sella-per-la-mia-arcobaleno.html) e ci sono altri utenti che affermano l'originalità (per l'arcobaleno) del fondo in plastica.

Il catalogo Piaggio non specifica il fondo.

A cosa dobbiamo fare riferimento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa informazione mi interessa! Da dove l'hai presa??

Dal fatto che il px arcobaleno era "la" vespa quando io avevo 16 anni (e quindi ne ho viste parecchie), e dall'averne avute in seguito due, entrambe equipaggiate con quel tipo di sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal fatto che il px arcobaleno era "la" vespa quando io avevo 16 anni (e quindi ne ho viste parecchie), e dall'averne avute in seguito due, entrambe equipaggiate con quel tipo di sella.

Peccato! Speravo in un'informazione più oggettiva, ai fini del ripristino all'originalità.

Anche io ho avuto l'arcobaleno, ma con la sella a fondo in plastica, come molti altri utenti.

Se ad esempio si deve ripristinare un'originalità incontestabile (ad es. ai fini di una iscrizione al RS) servono informazioni inopinabili.

 

Io ad esempio tengo sul mio px150e prearcobaleno la sella con riquadri (tipica dell'arcobaleno) perchè il catalogo Vintage pubblicato dalla Piaggio riporta quella sella dal numero di telaio 304851. Se dovessero contestarmi la sella, indicherei quel catalogo del costruttore.

 

@trattore: in alternativa alla sella intera, potresti considerare anche di sostituire la sola fodera risparmiando ancora un pelo ed avendo una qualità pari all'originale di fabbrica (la spaam, che è ed era il fornitore di Piaggio, le produce come ricambio e non è un'azienda cinese, con tutte le conseguenze qualitative del caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato! Speravo in un'informazione più oggettiva, ai fini del ripristino all'originalità.

Anche io ho avuto l'arcobaleno, ma con la sella a fondo in plastica, come molti altri utenti.

Se ad esempio si deve ripristinare un'originalità incontestabile (ad es. ai fini di una iscrizione al RS) servono informazioni inopinabili.

 

Io ad esempio tengo sul mio px150e prearcobaleno la sella con riquadri (tipica dell'arcobaleno) perchè il catalogo Vintage pubblicato dalla Piaggio riporta quella sella dal numero di telaio 304851. Se dovessero contestarmi la sella, indicherei quel catalogo del costruttore.

 

@trattore: in alternativa alla sella intera, potresti considerare anche di sostituire la sola fodera risparmiando ancora un pelo ed avendo una qualità pari all'originale di fabbrica (la spaam, che è ed era il fornitore di Piaggio, le produce come ricambio e non è un'azienda cinese, con tutte le conseguenze qualitative del caso).

Non faccio il restauratore, e non ho mai affrontato le problematiche di un restauro per l'iscrizione ad un registro storico: la vespa la uso per andarci in giro e, se serve, non ho alcun problema a sostituire un particolare originale con uno che risponde meglio alle mie esigenze (come ho fatto ad es. con il fanale anteriore della mia px my).

 

Detto questo io nell'84 avevo 16 anni, il mondo era pieno di px arcobaleno e, per quanto mi è dato ricordare, avevano tutte di serie la sella con il telaio in metallo e la targhetta col supporto.

 

00000158_003.jpg

 

Se in seguito sia stata cambiata la fornitura e siano state adottate le selle con telaio in plastica e marchio stampato, visto che l'arcobaleno è rimasto in produzione per parecchio tempo, non mi è dato sapere, ma lo ritengo più che plausibile. Le mie due PX150E arcobaleno, dell'82 e dell'84 se non ricordo male, avevano entrambe su la sella col telaio metallico e le molle.

 

A dimostrazione che le prime selle in dotazione delle arco fossero metalliche c'è anche il fatto che pure la T5, nata dopo l'arcobaleno, ha di serie la sella con struttura metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... Le mie due PX150E arcobaleno, dell'82 e dell'84 se non ricordo male, avevano entrambe su la sella col telaio metallico e le molle.

 

A dimostrazione che le prime selle in dotazione delle arco fossero metalliche c'è anche il fatto che pure la T5, nata dopo l'arcobaleno, ha di serie la sella con struttura metallica.

quella dell'82 non poteva essere arcobaleno... ecco perchè ricordi la struttura metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che fosse un arcobaleno è sicuro. Più probabilmente ricordo male l'anno... :oops:

 

Per l'arcobaleno si deve distinguere tra quelli anni '80 con il telaio sella in ferro e quelli anni '90 con la sella in plastica. Di piu nin so.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non mi intendo molto di queste cose, tuttavia la sella "in plastica" la intendo quella con base di plastica e lo schiumato come imbottitura: questo tipo di sella credo sia comparsa sul PX 98, quello col freno a disco e la sella risulta "piu' piatta" e piu' bombata.

Io ne ho acquistata annai fa su ebay e l'ho messa sul mio P200E ...se e' vero che ho meno spazio nel sottosella, e' anche vero pero' che mi risulta molto piu' comoda.

 

Su un Px Arcobaleno io metterei quella a telaio metallico, ma solo per una questione di originalita' ..tuttavia, per questi elementi accessori di facilissima removibilita' (due viti, due bulloni ..due secondi :mrgreen:) forse e' meglio scegliere l'elemento che piu' piace oppure quello che vi sta piu comodo ...invece di ubbidire devotamente a questi cosiddetti sacri canoni dell'originalita... :ok:

 

...se invece chiedi alle tue ..chiappette, loro di certo preferirebbero una sella tipo Quenn magari... :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendete con le pinze quel che dico..:

 

Fino al PX 98, sella con telaio in ferro e molloni longitudinali, targhetta post. con scritta nera su fondo grigio; come dice Santo, motivo rettangolare lungo la parte superiore (quello della seduta), stampato. Il motivo che corre invece sui lati, è parallelo al piano di seduta fino a 3/4, per poi salire verso la coda; prestate attenzione che sia cucito e non stampato, come nelle brutte riproduzioni che circolano in giro (vedi quella di SIP postata). La maniglia è fissata alla sella con due piastrine quadrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non mi intendo molto di queste cose, tuttavia la sella "in plastica" la intendo quella con base di plastica e lo schiumato come imbottitura: questo tipo di sella credo sia comparsa sul PX 98, quello col freno a disco e la sella risulta "piu' piatta" e piu' bombata.

Io ne ho acquistata annai fa su ebay e l'ho messa sul mio P200E ...se e' vero che ho meno spazio nel sottosella, e' anche vero pero' che mi risulta molto piu' comoda.

 

Su un Px Arcobaleno io metterei quella a telaio metallico, ma solo per una questione di originalita' ..tuttavia, per questi elementi accessori di facilissima removibilita' (due viti, due bulloni ..due secondi :mrgreen:) forse e' meglio scegliere l'elemento che piu' piace oppure quello che vi sta piu comodo ...invece di ubbidire devotamente a questi cosiddetti sacri canoni dell'originalita... :ok:

 

...se invece chiedi alle tue ..chiappette, loro di certo preferirebbero una sella tipo Quenn magari... :mrgreen::mrgreen:

Bellissima definizione :mrgreen::mrgreen:

Però il problema è che in certi casi (vedi RS) non è una scelta libera, ma ti obbligano a rispettare i sacri canoni dell'originalità, altrimenti non ti passano l'iscrizione... dopo l'iscrizione uno magari fa quello che vuole (capisci a me:Lol_5:) ma intanto loro pretendono.

Io stesso stavo per comprare la sella del px prima serie per sostituire la mia attuale (avevo già chiesto per telefono al ricambista la disponibilità), perchè confinto che non fosse conforme, quando poi ho sospeso tutto per aver scoperto la faccenda degli allestimenti in base al numero di telaio.

Vespa Vintage

L'argomento è (oserei dire) di lana caprina, ma se FMI è rigorosa bisogna attenersi religiosamente ai sacri canoni (già ci mettono dai 4 ai 5 mesi per un'iscrizione, se tutto va bene... figuriamoci se ti contestano dei particolari: sostituisci, rifai le foto, e menate varie va a finire che d'epoca ci diventa l'utente).

 

Devo dire che i ricambi attuali forniti dalla rete ricambi Piaggio ufficiale (li ho visti e toccati con mano), sono: fondo in plastica per arcobaleno e telaio metallico per px prima serie (con prezzi da far venire un infarto).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sapete cosa vi dico? Prima provo a portare la mia sella mal ridotta dal calzolaio, poi se ricevo "picche" o mi chiede troppi soldi ne comprerò una sulla baja!:ok:

 

 

Ma il telaio e la gomma piuma della tua come sono messi?

 

Potresti cambiare solo la copertura. Io ne ho trovato di belle dal tizio che aveva il banchetto a l raduno di San secondo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il telaio e la gomma piuma della tua come sono messi?

 

Potresti cambiare solo la copertura. Io ne ho trovato di belle dal tizio che aveva il banchetto a l raduno di San secondo.

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

Il telaio e la gommapiuma sono perfetti, è la copertura che è marrone/strappata/raggrinzita!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

@trattore: in alternativa alla sella intera, potresti considerare anche di sostituire la sola fodera risparmiando ancora un pelo ed avendo una qualità pari all'originale di fabbrica (la spaam, che è ed era il fornitore di Piaggio, le produce come ricambio e non è un'azienda cinese, con tutte le conseguenze qualitative del caso).

allora mi quoto da solo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per l'arcobaleno si deve distinguere tra quelli anni '80 con il telaio sella in ferro e quelli anni '90 con la sella in plastica. Di piu nin so.

 

Vol.

 

 

Anch'io mi auto quoto per aggiungere altri dettagli(un grazie al mio informatore:Lol_5:)

La sella dei PX arcobaleno anni '90, non hai la targhetta posteriore la la scritta piaggio serigrafata sulla parte posteriore e la cinghia non e' fissata con le classiche viti ma e' rivettata internamente senza le terminazioni in metallo zincato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi auto quoto per aggiungere altri dettagli(un grazie al mio informatore:Lol_5:)

La sella dei PX arcobaleno anni '90, non hai la targhetta posteriore la la scritta piaggio serigrafata sulla parte posteriore e la cinghia non e' fissata con le classiche viti ma e' rivettata internamente senza le terminazioni in metallo zincato.

 

:ciao:

citale fonte, plego.

questa essere informazione di massima importanza...

tu sapere se essele qualche rivista o altlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
citale fonte, plego.

questa essere informazione di massima importanza...

tu sapere se essele qualche rivista o altlo??

 

LA sella arcobaleno anni '90 l'ho vista sulla vespa di Spaghetti l'estate scorsa ad un raduno mentre quella anni '80 la montava il mio PX. Comunque le differenze tra quelle anni '80 e quelle anni '90 sono abbastanza evidenti.

 

Vol.

 

PS, chi cerca trova, ecco la spiegazione di Marben e appena sopra delle foto della vespa di spaghetti.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/11485-di-che-anno-e-la-mia-vespa.html#post166456

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...