Vai al contenuto


Smontaggio molla ammortizzatore anteriore Rally 200


Andrea86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Perdonatemi la domanda facile... Ma sono alle prime armi e visto ceh ho un pò di tempo a disposizione voglio provare a farli da solo gli interventi alla mia vespozza, senza passare dal meccanico, anche se sono facili e mi areno facilmente...

Vi spiego il tutto...

Devo smontare il piatto del tamburo (se così si chiama) per riverniciarlo (visto che il vecchio proprietario lo aveva spennellato) E smontare anche la molla dell'ammortizzatore anteriore per riverniciarla nera....

Mi sono bloccato alle foto... Cos'altro devo smontare?

IMAGE_094.jpg

IMAGE_095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il piatto del tamburo non so come si fa, la molla invece ha un sistema strano, una specie di elica che si "avvita" nelle prime spire sia sopra che sotto, e questa elica al centro ha una vite che sia avvita sia sopra che sotto.

 

EDIT

Ho aggiunto una foto per farti capire che cos'è l'elica di cui parlavo.

Per "svitarla" dalla molla ho utilizzato la tecnica del dado e del controdado, visto che a mano non ne voleva sapere di muoversi e non mi andava di rovinare il filetto prendendolo con le pinze ;-):ciao:

DSCF0245 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il piatto del tamburo non so come si fa, la molla invece ha un sistema strano, una specie di elica che si "avvita" nelle prime spire sia sopra che sotto, e questa elica al centro ha una vite che sia avvita sia sopra che sotto.

 

EDIT

Ho aggiunto una foto per farti capire che cos'è l'elica di cui parlavo.

Per "svitarla" dalla molla ho utilizzato la tecnica del dado e del controdado, visto che a mano non ne voleva sapere di muoversi e non mi andava di rovinare il filetto prendendolo con le pinze ;-):ciao:

 

Domani provo... Non ho fatto caso a quell'elica... La cerco e spero di tornare vincitore! =)

 

La coppiglia al dado del tamburo l'hai tolta tu? Ricordati di rimontarla

 

Si l'ho cavata e ho provato a svitare quel dadone... Ma invano.... Si svita quel dadone e poi viene via il tamburo?

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr togliere il tamburo devi avere un cacciaspine, e assestare due colpi decisi sul perno dove è avvitato il dado, facendo attenzione a non rovinare il filetto, ecco perchè si usa il punzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Ma l'ammortizzatore per la Rally vada nero o alluminio? Perchè cercando di capirlo ho trovato foto di conservati e restaurati e alcune l'hanno nero e alcune alluminio. Non ci capisco più niente:nono:

 

L'ammortizzatore resta color alluminio.

 

La molla invece deve essere nera. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...