Vai al contenuto


Pc r.i.p.


teach67
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

:-(:-(:-(mi è morto il pc:azz::azz::azz:.......uff aveva solo 10 anni, ma quando mai si autosopprime.... avevo tipo 500 fotografie degli ultimi raduni e sopratutto dei restauri che ho fatto ultimamente...... credo sia l'hard disk, qualcuno sa dirmi se riusciro' a trovare il modo per recuperare le foto??? grazie a chi saprà darmi le dritte giuste.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prova a mettere un altro hard disc sul fisso a vedere se è quello. se va tutto è l'hard disk che ha detto bye bye!!! costa recuperare i documenti dall'hard disk!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Back-up: parloina magica della quale se ne fregano tutti .... ma prima o poi!!! :orrore::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Comunque tutto si può fare, dipende dal "danno" e da quanto sei disposto a spendere.

Per il fai da te procedi così:

La prima cosa che ti consiglio di fare è di smontare l'HD e di inserirlo in una periferica usb collegata ad un pc funzionante.

Da li procedi.

Se hai fortuna e riesci a "vedere" lhd altrimenti trovi un programma che va a scovare i file anche in dischi compromessi. (fino ad un certo livello)

Ti do 2 nomi:

Recuva

Acronis Disk Director Suite

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie della dritta. comunque i dischetti di back up dovrei averli.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Back-up: parloina magica della quale se ne fregano tutti .... ma prima o poi!!! :orrore::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Comunque tutto si può fare, dipende dal "danno" e da quanto sei disposto a spendere.

Per il fai da te procedi così:

La prima cosa che ti consiglio di fare è di smontare l'HD e di inserirlo in una periferica usb collegata ad un pc funzionante.

Da li procedi.

Se hai fortuna e riesci a "vedere" lhd altrimenti trovi un programma che va a scovare i file anche in dischi compromessi. (fino ad un certo livello)

Ti do 2 nomi:

Recuva

Acronis Disk Director Suite

 

:ciao: Gg

 

Quoto, quando a me è satato l'HD del portatile, e non avevo alcun back up fatto, sono riuscito a farlo leggere tramite usb al pc fisso e quindi per mia fortuna ho potuto navigare tra le cartelle e recuperare gran parte dei miei file.

Adesso ho un HD esterno dove copio tutto :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della dritta. comunque i dischetti di back up dovrei averli.....:ciao::ciao::ciao:

 

e allora di cosa ti preoccupi? se hai effettuato l'ultimo backup poco tempo fa la perdita di file è limitatissima! Compra un nuovo pc (compra un mac :mrgreen:) e apri i cd con i file salvati!

 

uff aveva solo 10 anni

 

solo????? :ok: :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora di cosa ti preoccupi? se hai effettuato l'ultimo backup poco tempo fa la perdita di file è limitatissima! Compra un nuovo pc (compra un mac :mrgreen:) e apri i cd con i file salvati!

 

 

 

solo????? :ok: :ok: :ok:

 

Il mio vecchio pc desktop è durato 12 anni :mrgreen:

L'ho da poco dismesso, a me è saltata la scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ehm..... i dischi di backup sono un po' datati dall'ultima formattazione che risale a dir poco 3 anni fa......:azz:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto, quando a me è satato l'HD del portatile, e non avevo alcun back up fatto, sono riuscito a farlo leggere tramite usb al pc fisso e quindi per mia fortuna ho potuto navigare tra le cartelle e recuperare gran parte dei miei file.

Adesso ho un HD esterno dove copio tutto :mrgreen:

 

:ciao:

l'HD l'ho già smontato.... ma nn ho capito la procedura per collegarlo tramite usb... il mio non è portatile:cry:.....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'HD l'ho già smontato.... ma nn ho capito la procedura per collegarlo tramite usb... il mio non è portatile:cry:.....

Nemmeno il mio, ci sono dei box esterni in cui si montano con il loro normale collegamento che ti permettono di collegarlo al pc tramite usb

 

Per farti un esempio Case Box Esterno Hard Disk 3.5 IDE HD USB 2.0 ALLUMINIO su eBay.it Hard Disk, Componenti, Informatica e Palmari ;-)

 

Devi vedere che tipo di HD :ok:

 

P.S Specifico che il link non è di un mio oggetto in vendita e che l'ho messo solo perchè ritengo che le foto facciano ben capire ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza spedere soldi per il case esterno che magari in seguito non ti serve...

 

Compra direttamente un altro HD, tanto ti serve se il tuo è partito... e lo colleghi al PC... (verifica le connessioni della tua scheda madre, se ha 10 anni potrebbe non avere i SATA che sono utilizzati sugli HD nuovo tipo)

 

In modo tale da avere C: e D: (o qualsaisi altra lettera disponibile)

 

 

Sull'HD nuovo ci installi il sistema operativo, nove volte su dieci riuscirai a navigare tra le cartelle del vecchio HD e a copiarle in quello nuovo :ok:

 

Sono cose abbastanza semplici ma se per te parlo in aramaico antico chiedi pure o fatti aiutare da un amico che smanetta un po' più di te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

purtroppo succede che i pc muoiano.

io visto che lo uso per lavoro salvo sempre i files su 2 dischi esterni e li tengo uno a casa l'altro al lavoro...

i consigli che ti hanno dato sono tutti buoni, ma sopratutto chiedi a qualche amico se puo darti una mano.

 

se sai dove mettere le mani é un operazione relativamente semplice.

 

poi se l'hd é fritto allora devi sapere se veramente ci tieni ai tuoi dati xché recuperarli costa parecchio.

 

PS quoto il case esterno comprare un nuovo hd per un pc che ha 10 anni non ha senso e costa caro. il case se hai fortuna te lo fai prestare da un amico o dal negoziante che ti venderà il nuovo pc... in ogni caso costa meno di un hd.

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho un computer di 35 anni.

 

Comunque bisogna controllare se è l'hard disk. Il computer si accende è il boot parte? Se è così controlla la batteria della scheda madre che dopo tanti anni si è scaricata è si è resettata la configurazione del boot. Controlla se l'Hard Disk fà rumore o si accende il led all'interno. Molto probabilmente si è bruciato l'alimentatore oppure la testina del disco. Per cambiarlo non te lo consiglio (ho cambiato una testina da un hard disk da 1000 gb che era caduto e si era rotta.) è un lavoro faticoso e poi devi avere un ambiente privo di polvere chiamata camera bianca (io l'ho fatto con un cubo di plexyglass aperto da due piccoli buchi che si potevano chiudere e aspirata tutta l'aria e con una lampada wood vedevo se c'era polvere) e molta esperienza e manualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

il case esterno comprare un nuovo hd per un pc che ha 10 anni non ha senso e costa caro. il case se hai fortuna te lo fai prestare da un amico o dal negoziante che ti venderà il nuovo pc... in ogni caso costa meno di un hd.

 

Stesso ragionamento mio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mala parata i dati si possono recuperare mettendo l'hard disk nel congelatore (NON SCHERZO, SPESSO FUNZIONA!) e facendolo funzionare al freddo, collegandolo con un box esterno o con i cavi del PC se abbastanza lunghi.

Al limite si toglie dal frigo e si collega al PC ma è cosa sconsigliabile se i dati sono tanti perché potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte e la condensa potrebbe dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo tempo fa anche a me...non c' era verso di farlo leggere al sistema, in nessun modo (un po' ci avevo smanettato),avevo dentro le foto del matrimonio!:azz:

Chiaramente per recuperare i dati ci sono le aziende specializzate, pero' costa parecchio anche perche' e' necessario lavorare in camere speciali...

Chiaramente io che sono bastian contrari mi sono smontato l' hard disk e me lo sono aperto per poter verificare il problema..:crazy:

L' ho controllato un pò un pò muovendo la testina e toccandolo dappertutto (probabilmente avevo le mani ancora sporche di olio motore...:Lol_5:)..morale niente da fare...

Pero' lo portato in un negozio, tra l' altro conoscevo il proprietario, e con 30€ mi ha recuperato tutto,tra l' altro l' hard disk lo sto ancora utilizzando come disco per tenerci cose non fondamentali...se non ci fosse riuscito non mi chiedeva nulla...

Morale:fai dei tentativi con qualcuno del mestiere che sia onesto nel non chiederti una fortuna... Buona fortuna.

 

P.s Recuva e' ottimo, pero devi essere in grado di vedere l' unita'

P.P.S. Il mio attuale Pc proviene da un recupero (monnezzaio)...ci ho messo su 2 pezzi del mio computer defunto e via... cosa non butta via la gente oggi:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora l'alimentatore non è xk il pc si accende normalmente poi mentre carica arriva ad una videata blu dove scrive boot volume e li si inchioda..... ieri l'ho fatto vedere ad un collega e mi ha detto che secondo lui dall'informazione di errore sarebbe proprio l'HD il maggior indiziato..... sul fatto di spendere su un pc che comunque è datato non mi pare abbia senso, ho già a disposizione (regalato) un nuovo pc che andro' a prendere domenica molto piu' recente e veloce del mio. quello che mi preme è proprio tirare fuori le foto che ci ho lasciato...ho già contattato un amico smanettone a cui proprio sabato dovro' fare un favore di facchinaggio e si è offerto di vedere il da fare..... speremus :roll:. tutto il resto pazienza.... a questo punto se la spesa fosse di 3o 50 € già non mi distruggerà l'economia familiare....:-(

per chi chiedeva se ha i connettori SATA rispondo no, conosco e ho un alimentatore nuovo regalatomi tempo fa da un negozio in dismissione....

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un computer di 35 anni.

 

Comunque bisogna controllare se è l'hard disk. Il computer si accende è il boot parte? Se è così controlla la batteria della scheda madre che dopo tanti anni si è scaricata è si è resettata la configurazione del boot. Controlla se l'Hard Disk fà rumore o si accende il led all'interno. Molto probabilmente si è bruciato l'alimentatore oppure la testina del disco. Per cambiarlo non te lo consiglio (ho cambiato una testina da un hard disk da 1000 gb che era caduto e si era rotta.) è un lavoro faticoso e poi devi avere un ambiente privo di polvere chiamata camera bianca (io l'ho fatto con un cubo di plexyglass aperto da due piccoli buchi che si potevano chiudere e aspirata tutta l'aria e con una lampada wood vedevo se c'era polvere) e molta esperienza e manualità.

 

non per contraddirti...ma..35 anni?il case avra quell'eta..ma i componenti dubito fortemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...