Vai al contenuto


revisione completa VLX1M PX150E


Specchio0
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....come da titolo....ho iniziato lo smontaggio del motore della mia PX150E, premetto che sono alle prime armi, sono in fase di pulizia carter ma non ho ancora smontato nulla....tranne la scatola carburatore....ora vi chiedo delle info e a cosa stare attento nello smontaggio, tipo controllare anticipo e quant' altro...Potete darmi qualche link sulle fasi di smontaggio? e una lista completa delle parti da sostituire (tipo quali cuscinetti, crociera, paraoli)? Inoltre volevo aggiungere che è con accensione elettronica e miscelatore.

grazie a tutti....Ps metterò foto sullo smontaggio appena ultimato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora comincio a stressarvi un pò....Punto situazione lavori e prime domande:

dopo l' apertura dei carter (il mio è con accensione elettronica e miscelatore)

mi trovo con dei pezzi che non riesco a capire com' erano montati, mi spiego meglio:

tolto il coperchio frizione e tolta la frizione mi ritrovo un ingranaggio mosso da un secondo posizionato dietro la frizione, il primo in questione aveva due rondelle una delle quali fermava l' ingranaggio (ordine di inserimento: ingranaggio - rondella - segger) la seconda mi è caduta e non riesco a capire dove vada posizionata (presumo faccia da spessore tra l' ingranaggio e il carter), secondo dubbio, il secondo ingranaggio sopra descritto (quello posizionato dietro la frizione) ha da un lato una sagomatura e dall' altro no...da che parte va quest' ultima???

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero di foto ne ho fatte a manetta...il problema è che di quelle due parti mi sono venute due ciofeche di foto e non si capisce un tubo....cmq la tipologia è come questa.....http://www.google.it/imgres?imgurl=http://i25.tinypic.com/ri9345.jpg&imgrefurl=http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18083-ennesimo-spegnimento-marcia-ma-cosa-sara.html&usg=__BUIAdfXlQ3xaofymbajUkcsWvgg=&h=480&w=640&sz=117&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=juIAKfaahMX9lM:&tbnh=143&tbnw=190&prev=/images%3Fq%3DINGRANAGGIO%2BCOMANDO%2BMISCELATORE%2Bvespa%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1564%26bih%3D722%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=134&vpy=241&dur=5054&hovh=194&hovw=259&tx=134&ty=112&ei=w-rSTIvJDJLw4gaC2sieDw&oei=herSTPSUBY6UjAear9mEDg&esq=9&page=1&ndsp=30&ved=1t:429,r:8,s:0

Link al commento
Condividi su altri siti

Portate pazienza ho ancora bisogno di voi....qualcuno ha per caso gli esplosi e delle foto specifiche relative al dado, rallino frizione e quant' altro relativo alla mia vespa?? perchè ho tolto il rallino e mi sono trovato a svitare direttamente il dado con l' ausilio della pistola senza usare nessun estrattore o altro mezzo.....il che mi ha messo qualche dubbio....grazie a tutti

 

ps: ho circa 200/300 foto delle varie fasi di smontaggio e se vi va posso inserirle (anche se non so come fare per non appesantire il forum)....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Portate pazienza ho ancora bisogno di voi....qualcuno ha per caso gli esplosi e delle foto specifiche relative al dado, rallino frizione e quant' altro relativo alla mia vespa?? perchè ho tolto il rallino e mi sono trovato a svitare direttamente il dado con l' ausilio della pistola senza usare nessun estrattore o altro mezzo.....il che mi ha messo qualche dubbio....grazie a tutti

 

ps: ho circa 200/300 foto delle varie fasi di smontaggio e se vi va posso inserirle (anche se non so come fare per non appesantire il forum)....

 

semplicemente perche non serve nessun estrattore, sotto il dado ci dovrebbe essere il castelletto è quello che funge da fermo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto bene....."ci dovrebbe essere" ma non c' è un piffero....per questo mi sorge il dubbio...siccome è la prima volta che apro non so proprio come dovrebbe essere :-(....

 

forse questo puo' aiutarti36751515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dovrebbe essereci una rondella ripiegata su un lato del dado da 24 se ben ricordo. Appiattiscila, poi cerca di bloccare la campana, e svita normalmente.

Quindi è una frizione di un'arcobaleno ultima serie. Non era molto chiaro, con le foto si.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille antovnb4 ;-).....a dire il vero ho svitato il tutto con la pistola pneumatica....però la rondella sotto al dado è normale e non piegata....va beh l'importante è che il mistero sia risolto....

al prossimo dubbio (spero di no ;-))....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Riecomi qua....Ho rimontato il tutto, sembra tutto a posto metto il modo per le prove del caso ed ecco i i problemi....La frizione non stacca, mi spiego meglio:

a motore acceso metto in marcia con la leva della frizione tirata (ovviamente) e mi parte come se avessi mollato la leva....Ho provato a tirare di più il cavo e il risultato è che la pedalina va giù pressoche senza resistenza....ho lasciato per un paio di giorni a bagno i dischi della frizione nell' olio quindi credo proprio non sia secca....

Ho il morale sotto i tacchi e non rieco a capire il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riecomi qua....Ho rimontato il tutto, sembra tutto a posto metto il modo per le prove del caso ed ecco i i problemi....La frizione non stacca, mi spiego meglio:

a motore acceso metto in marcia con la leva della frizione tirata (ovviamente) e mi parte come se avessi mollato la leva....Ho provato a tirare di più il cavo e il risultato è che la pedalina va giù pressoche senza resistenza....ho lasciato per un paio di giorni a bagno i dischi della frizione nell' olio quindi credo proprio non sia secca....

Ho il morale sotto i tacchi e non rieco a capire il problema.....

 

QUALCUNO SA COME AIUTARMI????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

io per "istruirmi" o usato i DVD famosi del tipo che smonta il motore....

almeno quand fai le cosa la prima volta sono utili....

per la frizioone.

sei sicuro sdi aver rimontato tutto? mi sembra che da come lo descrivi ci sia un problema al bottoncino di ottone, non ricordo come si chiama, che spinge la frizione.

 

magari l'hai dimenticato o è troppo corto o è caduto montando la campana (questo si che sarebbe un problema:azz:)....

verifica ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...