Vai al contenuto



Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
qual'è la vernice adatta affinchè io riesca a ridare alla mia vb1t il suo colore originario?

Ancora? E cosa abbiamo detto?

Architect ha aggiunto un tassello importante, e cioè che la vernice sia Bilux!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Senatore,

 

non volevo farti agitare. Semplicemente dire "la vernice migliore è Max Meyer" è un pò riduttivo per un incompetente come me... e infatti, giustamente come tu stesso hai detto, Architect ha aggiunto un tassello importante facendo anche un pò d'ordine nella mia totale confusione. E lo ringrazio.

 

Pertanto se volessi acquistare questa benedetta vernice, dovrei rivolgermi presso un rivenditore autorizzato e chiedere della

Max Meyer + codice vernice vlb1 + bilux?

 

Scusatemi forse per la domanda sciocca, ma abito in un paesello dove - da questo punto di vista - non posso affidarmi a nessuno... avrei bisogno di coordinate precise..

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E chi si sta agitando?

Quello che ti serve, è la vernice Bilux della Max Meyer.

Il colore, si chiama Grigio azzurro metallizzato, con codice 15028.

P.s.: non ho detto che la Max è migliore della Lechler, ho detto che la vernice originale è quella della Max Meyer.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi si sta agitando?

Quello che ti serve, è la vernice Bilux della Max Meyer.

Il colre, si chiama Grigio azzurro metallizzato, con codice 15028.

 

Grazie mille,

adesso è tutto più chiaro.

 

Non so, ci sono degli altri accorgimenti che dovrei sfruttare per far sì che il risultato finale sia migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la lechler si verniciano i tubi! Le vespe si verniciano con la maxmeyer!:noncisiamo:

 

Questo è per signorhood e per tutti quelli che dicono che le Vespe si verniciano solo con Max Meyer.

Ovviamente sono punti di vista, lo so... però ti ci fanno pensare su:

 

Colore VB1T | Facebook

 

Tra l'altro ci tengo a precisare che io non "tifo" nè per Max, nè per Lechler... semplicemente non riesco a capire perchè riverniciare sta moto sia così dannatamente complicato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questo è per signorhood e per tutti quelli che dicono che le Vespe si verniciano solo con Max Meyer.

Ovviamente sono punti di vista, lo so... però ti ci fanno pensare su:

 

Colore VB1T | Facebook

 

Tra l'altro ci tengo a precisare che io non "tifo" nè per Max, nè per Lechler... semplicemente non riesco a capire perchè riverniciare sta moto sia così dannatamente complicato! :)

La vespa la puoi verniciare anche con smalto per termosifoni marca tromba, purché sia del colore giusto, ciò non toglie che la vernice originale è e rimane la MaxMeyer.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa la puoi verniciare anche con smalto per termosifoni marca tromba, purché sia del colore giusto, ciò non toglie che la vernice originale è e rimane la MaxMeyer.

 

Ciao, Gino

 

Quindi - stando al tuo ragionamento - se è vero che il colore Max Meyer con codice 15028 è differente dal colore originale della vespa vb1t, tu preferiresti verniciarla di un altro colore purchè sia Max Meyer?

 

Gino, è proprio questo il dubbio che ho io.

 

Ok, la vernice originale è Max Meyer, ma se il colore non è lo stesso ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi - stando al tuo ragionamento - se è vero che il colore Max Meyer con codice 15028 è differente dal colore originale della vespa vb1t, tu preferiresti verniciarla di un altro colore purchè sia Max Meyer?

 

Gino, è proprio questo il dubbio che ho io.

 

Ok, la vernice originale è Max Meyer, ma se il colore non è lo stesso ne vale la pena?

Credo tu ti stia facendo troppi problemi per nulla. La vernice originale è MaxMeyer, ma tu puoi usare quale meglio credi, purché usi il giusto codice di colore.

 

Io e Signorhood abbiamo restaurato 2 vespa GL a distanza di pochi giorni uno dall'altro, acquistando la vernice, col medesimo codice, dallo stesso negozio MaxMeyer. Ebbene, il colore delle due vespe NON è perfettamente uguale! Come si spiega? In maniera abbastanza semplice: la combinazione dei pigmenti, per quanto precisa, non potrà MAI essere perfettamente identica, anche se la fai dopo pochi secondi. I pigmenti stessi, ed i solventi, sono differenti da quelli utilizzati oltre 40 anni fa.

 

Se qualcuno mi dice che ha fatto la vespa di un colore perfettamente identico a quello di 40-50 anni fa (ma anche 20-30!), gli rido in faccia!

 

La Piaggio usava bidoni di vernice da centinaia e migliaia di litri! Anche ammesso che la combinazione sia la stessa, come si distribuivano i pigmenti tra fondo e superficie del contenitore? La prima vespa verniciata aveva il colore identico all'ultima fatta con quel bidone?

 

Non diciamo sciocchezze e, soprattutto, non facciamole!

Secondo te è confrontabile il colore di una vespa originale dell'epoca al colore di una arrivata conservata ai giorni nostri? Neanche se la vespa fosse stata conservata al buio dall'uscita della catena di montaggio ad oggi! Il colore della vernice degrada, soprattutto se non è metallizzata!

 

Insomma: meno pippe! :mrgreen:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
termosifoni marca tromba,

 

Ciao, Gino

questa affermazione denota un certa astinenza......:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Insomma: meno pippe! :mrgreen:;-)

 

Ciao, Gino

sì,mi sa che ci ho preso........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E comunque, rimane da vedere se chi dice che il colore Max Meyer non è giusto, si sia servito di un colorificio competente, perchè è facile sbagliare un colore quando si devono miscelare diverse basi. Per non parlare poi della difficoltà che si può avere se se ne fanno solo 100 grammi.

Faccio un esempio pratico:

se per fare 1 kg di una data vernice c'è una base che non può essere divisa per 10 perchè di quella data base nel chilogrammo ne occorrono meno di 10 grammi, è automatico che il colore ottenuto con i 100 grammi non sarà uguale al colore ottenuto con 1 chilogrammo di vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ehm...non vorrei continuare con le pippe :sbonk:, ma un Ricambista mi ha detto che la sella originale per la vb1t non era blu scuro come asserisce Vespatecnica, bensì verde scuro, con la maniglia passeggero plastificata nello stesso colore.

Prima di buttare nella differenziata tutti e 6 i volumi...voi cosa dite?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, VT non è proprio ciò che si dice una scienza esatta, ma io propenderei per buttare a mare con una pietra al collo il tuo ricambista!!! :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, VT non è proprio ciò che si dice una scienza esatta, ma io propenderei per buttare a mare con una pietra al collo il tuo ricambista!!! :sbonk:

 

:risata::risata::risata:

Speravo tanto in una risposta del genere, ti immagini la sella verde sulla vespa tendente all'azzurrino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad inserire le mie domande su questo post, evitando "dispersioni", se sto sbagliando non frustatemi!!!:frustate:

Quali pneumatici si avvicinano di più come disegno agli originali del '57-58?

Un classico Pirelli SC30 (ma si trova in misura 3.50/8??) o queste in stile GS?

lb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

 

innanzitutto grazie ancora per le risposte.

Quanto alla vernice per la mia VB1T ho optato per Max Meyer Bilux, codice 15028 (quella da voi consigliatami, insomma).

 

Volevo gentilmente sapere i quantitativi del fondo e del bilux 15028 necessari per eseguire l'intera operazione di riverniciatura.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...ehm...non vorrei continuare con le pippe :sbonk:, ma un Ricambista mi ha detto che la sella originale per la vb1t non era blu scuro come asserisce Vespatecnica, bensì verde scuro, con la maniglia passeggero plastificata nello stesso colore.

Prima di buttare nella differenziata tutti e 6 i volumi...voi cosa dite?

:ciao:

Qualcosa mi dice che il tuo ricambista ha una scorta di selle verde scuro invendute che gli occupano gli scaffali! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi,

 

innanzitutto grazie ancora per le risposte.

Quanto alla vernice per la mia VB1T ho optato per Max Meyer Bilux, codice 15028 (quella da voi consigliatami, insomma).

 

Volevo gentilmente sapere i quantitativi del fondo e del bilux 15028 necessari per eseguire l'intera operazione di riverniciatura.

 

Grazie

Un chilo di entrambi, o poco più, dipende dal carrozziere.

 

Magari puoi fartene fare due barattoli da 1,2 o da 1,25 kg (così, eventualmente, te ne rimane per i ritocchi).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 kl di fondo e 1 e 1/2 di vernice a finire, giusto perchè te ne rimanga per eventuali ritocchi.

Vedi che il fondo della VB1 NON è rosso scuro come blatera VT, ma color nocciola e alcune parti in verdino.

Solo alcuni primissimi esemplati hanno il fondo rosso invece del verdino, ma le scocche stai sicuro che son nocciola e non rosso scuro.

 

Al piazzista di ricambi digli di "piazzarle" ad un altro le selle verdi che gli avanzano e dopo non ci tornare più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ne ha una del 58 da restaurare per un cliente, telaio verde e le altre parti rosso scuro, puo' essere?

il problema è azzeccare la tonalità giusta dell'azzurro...

:ciao:

 

Sulle VB1 tutto può essere. In quel periodo stavano eliminando il rosso scuro per passare al nocciola e c'è stato un intermezzo di verdino.

In genere si trovano cofani, manubri e parafanghi in verdino, ma capace che abbiano fatto pure qualche scocca.

Di sicuro non è tutto rosso scuro come molti fanno, seguendo i deliri omologativei di VT.

 

Che abbiano sintetizzato le info sui colori non me lo invento io, ma lo hanno confessato gli autori di VT. . . "a microfoni spenti" come si dice in gergo. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che abbiano sintetizzato le info sui colori non me lo invento io, ma lo hanno confessato gli autori di VT. . . "a microfoni spenti" come si dice in gergo.

Già, eclatante è stata l'ammissione del riconoscimento di un famoso colore della Rally 200 (negato sino ad allora!) fatta dal palco di premiazione del raduno internazionale del registro storico Vespa di Cava dei Tirreni del 2004! :azz:

 

Il colore inesistente era il "rosso canyon", cioé il colore della Rally che era sulla prova di Motociclismo n. 10 del 1972! :risata:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...