Vai al contenuto



P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?


maxbanny
 Share

Recommended Posts

Avendo la stessa Vespa provo a fare una scaletta di cose da controllare.

- Come hai regolato l'apertura delle puntine nuove?

.è un dubbio che ho, non c'è molto gioco, ma ho fatto corrispondere la tacchetta

 

- Come hai posizionato il piatto per regolare l'anticipo?

. facendo combaciare segno su carter e segno sullo statore

 

- Hai possibilità di reperire un altro condensatore, sia automobilistico che di derivazione elettronica? In quest'ultimo caso, credo che un 0,1 μF non polarizzato potrebbe essere utile.

. purtroppo no, dice che ne dovrei acquistare un altro?

 

- Puoi prendere un'altra candela e provare se c'è la scintilla?

. fatto, ma il risultato è stato lo stesso, anche perche la candela che avevo messo era nuovissima, l'avevo acquistata qualche settimana fa in occasione della revisione carburatore

 

- Nel caso non ci fosse, prova ad avvicinare molto gli elettrodi (tipo 0,1mmm) e vedi se la scintilla c'è; in caso positivo, prova a montarla e ad accendere.

. ci proverò

 

Sto pensando anche se, nel sistemare i fili spellati, tu abbia inavvertitamente saldato un filo nel posto sbagliato

. ho fatto un filo per volta, ho fotografato la scatola delle connessioni sul carter prima di staccarli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora iniziamo a regolare l'apertura puntine con lo spessimetro a 0.3 - 0.5mm

Poi il piatto della mia era regolato in modo che la tacca del piatto toccava la tacca fissa del carter; non combaciava e non era mai stato manomesso.

Rifacendo l'anticipo a 21° dopo il restauro la tacca si è venuta a trovare nella stessa posizione, quindi devi anticipare un pelo (comunque non è questo a crearti problemi).

 

Diciamo che come prima cosa devi essere sicuro di regolare correttamente l'apertura puntine, altrimenti non funziona niente.

Se hai dubbi su come procedere non esitare a chiedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come prima cosa devi essere sicuro di regolare correttamente l'apertura puntine, altrimenti non funziona niente.

Se hai dubbi su come procedere non esitare a chiedere ;)

 

si aiutami a capire come regolare le puntine,

c'è una tacca che corrisponde ad una tacca inversa sul piatto, provo a disegnartela:

"<>" è proprio così ed io l'ho fatta corrispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, devi ruotare il volano fino al punto di massima apertura delle puntine, da stimare ad occhio.

A questo punto inserisci la lama da 0,40 dello spessimetro, allenti la vite di regolazione e vedrai che l'asola si sposterà.

Quindi serri la vite ed infine estrai lo spessimetro.

Fai oscillare leggermente il volano attorno al punto di massima apertura così da verificare che avevi preso il punto corretto sulla camma del volano.

In caso di dubbio misura ancora e correggi se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, devi ruotare il volano fino al punto di massima apertura delle puntine, da stimare ad occhio.

A questo punto inserisci la lama da 0,40 dello spessimetro, allenti la vite di regolazione e vedrai che l'asola si sposterà.

Quindi serri la vite ed infine estrai lo spessimetro.

Fai oscillare leggermente il volano attorno al punto di massima apertura così da verificare che avevi preso il punto corretto sulla camma del volano.

In caso di dubbio misura ancora e correggi se necessario.

 

 

grazie, ti ringrazio

sapevo di doverle regolarle da vecchi ricordi di ragazzino quando andavo in giro col fantastico gringo cimatti ma non ricordavo come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendo l'anticipo a 21° dopo il restauro la tacca si è venuta a trovare nella stessa posizione, quindi devi anticipare un pelo (comunque non è questo a crearti problemi).

 

QUOTE]

 

sei gentilissimo e voglio approfittare ancora della tua disponibilità:

ti chiedo che significa rifare l'anticipo a 21°, puo darsi che i servirà dopo aver risolto il problema della scintilla alla candela

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho segnato il PMS sul volano ed ho usato anche la strobo, comunque il piatto era posizionato (di fabbrica) in modo che la tacca del piatto finiva dove inizia la tacca del carter.

In pratica, se tu ora hai messo le tacche coincidenti (cosa che è comunque accettabile), devi allentare un poco il piatto e ruotarlo leggermente in senso antiorario.

Siccome questo non incide sulla distanza di apertura delle puntine, puoi regolarle ed intanto provare se tutto funziona bene.

Poi in un secondo tempo puoi ritoccare l'anticipo, ma comunque il motore andrà benissimo anche senza muoverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho segnato il PMS sul volano ed ho usato anche la strobo, comunque il piatto era posizionato (di fabbrica) in modo che la tacca del piatto finiva dove inizia la tacca del carter.

In pratica, se tu ora hai messo le tacche coincidenti (cosa che è comunque accettabile), devi allentare un poco il piatto e ruotarlo leggermente in senso antiorario.

Siccome questo non incide sulla distanza di apertura delle puntine, puoi regolarle ed intanto provare se tutto funziona bene.

Poi in un secondo tempo puoi ritoccare l'anticipo, ma comunque il motore andrà benissimo anche senza muoverlo.

Allora, regolate puntine con spessimetro a 0.4, la scintilla è riapparsa blu intenso, montato subito tutto la piccina è partita a mezzo colpo, solo che preso dalla perfezione delle regolazioni, non ho stretto benissimo il volano e ad un certo punto con moto sul cavalletto che andava una bellezza quasi a manetta il volano si è allentato portandosi via la chiavetta dell'albero che lo guida, spero di non aver fatto danni, la chiavetta si è deformata, sul manuale d'officina risulta essere un pezzo di ricambio, spero solo di non aver rovinato l'albero. domani vado alla piaggio sperando che l'abbiano e poi vidico. Grazie a voi tutti per il sostegno e supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schiavettamento non è mai una bella cosa.. speriamo che l'albero non si sia danneggiato.:testate:

 

Ragazzi ho comprato la chiavetta alla Piaggio (3.00€), ma le dimensioni sono eccessive per l'asola sull'albero motore, vi posto le foto della nuova a confronto con la vecchia, ma come faccio a incastrarla nell'albero? a botta di martello rischiandi di spaccare qualcosa'altro o cosa? AIUTOOOOO!!!!:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

DSCN1091.jpg

DSCN1093.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci va precisa, magari qualche lieve colpetto di martello aiuta a montarla, ma a vederla dalle foto mi sembra un'altro pezzo.

Il codice dovrebbe essere 000267 per quella lato volano.

 

a me hanno dato la 000097, svelato l'arcano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cambiata la chiavetta, rimontato il tutto, la piccina parte al primo colpo. tenuta sul cavelletto ad alti regimi, ogni tanto sembrava che spernacchiasse e che venisse un po meno, al minimo invece presenta un minimo un po irregolare, spero che il problema iniziale (scoppietteva dopo aver girato per una oretta) dopo tutta questa avventura, sia scomparso. Sabato pomeriggio riuscirò a provarla su strada e vediamo.

Ora ancora una domanda: non possedendo una chiave dinamometrica come faccio a regolarmi quanto devo stringere il dado del volano per evitare che il volano si molli come è successo l'altra sera e per non rischiare di sfilettare l'albero per averlo stretto troppo? :mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ESAME SUPERATOOOO!

stamattina prima un piccolo giro qui nel quartiere per paura di rimanere appiedato, poi una bella passeggiata con zavorrina per le vie del centro, la mitica vespetta ha dato pian piano sicurezza e fiducia, sia su strada veloce che nel traffico, a bassi e alti regimi, il fastidioso difetto iniziale sembra essere stato sconfitto, non scoppietta PIUUUUUUUUUUUUUU'''''.

Certo ha ancora bisogno di un po di regolazioni, ad esempio la ripresa è molto lenta e cio induce nel traffico a scalare spesso, ma in seguito apriro un nuovo post per chiedervi ancora aiuto e consigli. Oggi ho voluto finire l'opera: ho dato alle fiamme la marmitta, la voglio tirare a lucido dentro e fuori, per il prossimo fine settimana la voglio montare nel mio risicato tempo libero e poi ci risentiamo. intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito ed aiutato in questa avventura, grazie di cuore a tutti voi. A presto.:risata1::risata1::risata1::ciao::ciao::ciao::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
ESAME SUPERATOOOO!

stamattina prima un piccolo giro qui nel quartiere per paura di rimanere appiedato, poi una bella passeggiata con zavorrina per le vie del centro, la mitica vespetta ha dato pian piano sicurezza e fiducia, sia su strada veloce che nel traffico, a bassi e alti regimi, il fastidioso difetto iniziale sembra essere stato sconfitto, non scoppietta PIUUUUUUUUUUUUUU'''''.

Certo ha ancora bisogno di un po di regolazioni, ad esempio la ripresa è molto lenta e cio induce nel traffico a scalare spesso, ma in seguito apriro un nuovo post per chiedervi ancora aiuto e consigli. Oggi ho voluto finire l'opera: ho dato alle fiamme la marmitta, la voglio tirare a lucido dentro e fuori, per il prossimo fine settimana la voglio montare nel mio risicato tempo libero e poi ci risentiamo. intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito ed aiutato in questa avventura, grazie di cuore a tutti voi. A presto.:risata1::risata1::risata1::ciao::ciao::ciao::applauso::applauso::applauso:

 

ciao, ho lo stesso tuo problema... in questi giorni proverò a fare il alvoro che hai fatto te...

mi puoi indicare in dettaglio i pezzi che hai sostuito?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho lo stesso tuo problema... in questi giorni proverò a fare il alvoro che hai fatto te...

mi puoi indicare in dettaglio i pezzi che hai sostuito?

 

grazie

 

cioé? che problema hai?

se parli dello scoppiettamento io ho sostituito puntine e condensatore e ho rifatto i cablaggi dello statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...