Vai al contenuto


Anticipo px200


vespazza
 Share

Recommended Posts

Era da tempo che sentivo che batteva in testa ma solo a un certo numero di giri,ho tirato avanti fino adesso che mi sono procurato la stobo.

Ho controllato prima e cazzarola e circa un centimetro prima della tacca IT in senso antiorario:mah::mah::mah:, a parte il battito ogni tanto la vespa va 110 reali li raggiunge.

Mi domando come fa andare visto che dovrebbe andare regolata su A,qualche soluzione o consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da tempo che sentivo che batteva in testa ma solo a un certo numero di giri,ho tirato avanti fino adesso che mi sono procurato la stobo.

Ho controllato prima e cazzarola e circa un centimetro prima della tacca IT in senso antiorario:mah::mah::mah:, a parte il battito ogni tanto la vespa va 110 reali li raggiunge.

Mi domando come fa andare visto che dovrebbe andare regolata su A,qualche soluzione o consiglio?

 

No direi, che dve necessariamente stare su A, Quindi se ho ben compreso era a metà tra A e IT o completamente fuori registro ? Un cm sono circa 10 gradi, su quel raggio. Quindi eri tutto anticipato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto quelle tacche sei fuori registro, ma la mia non ha quei riferimenti, P200e, non saprei cosa suggerire.

Dovresti postare qualche foto della situzione dello statore, così mi dice poco, potrebbe anche non essere suo quel copri volano! Anzi non lo è perchè è cromato, ed i riferimenti sono a capocchia.

Cqm se batte in testa sei anticipato, inizia con il dare due tre gradi di ritardo, avvitando lo statore. Poi ne riparliamo, lascia stare quei riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era già mia intenzione provare a ritardarla di tre quattro gradi,quello che mi domandavo e come fa essere cosi sballato dalle tacche, e la moto a parte il leggero battito andare bene.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambierei la centralina. Non è normale che la candela si "consumi" in così poco tempo.

Per la mia ho fatto così, sostituita, perchè mi cimiva le candele dopo 2000 km.

Trovata originale Ducati 2° serie, quella blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non può essere che dipendi dall'anticipo?

E la prima volta che mi consuma una candela in questo modo,e altra cosa che ho notato e che ultimamente consuma di più.

 

No, secondo mè l'anticipo ti viene falsato da una bobina-condensatore che stanno per lasciarti per strada.

Nella centralina vi è un condensatore che regola la scintilla. Se il condensatore lavora male ti mangia l'elettrodo. Poi potrebbe anche dipendere dalla bobina che è intrinseca alla centralina, che potrebbe ritardarti la scintilla, ecco spiegato il motivo della lettura a strobo. Fai una prova con una nuova e vedrai che l'anticipo torna a posto.

Mi devi sempre fare una foto al tuo statore e verificare l'esatta posizione attuale, lascia stare i riferimanti che potrebbe ro essere non corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio appena mi procuro una centralina e faccio il lavoro posto una foto della posizione del statore,anche se non ricordo male e regolato esattamente su A.

 

DOvrebbe essere a metà tra A ed IT, in certi casi , per stare tranquilli e sfruttare il meno possibile il GT si "avvita" tutto, quindi su IT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato a cambiare centralina ma non e cambiato nulla,ho regolato l'anticipo tra a e it e non batte più in testa ma ho un altro problema,la vespa va benissimo accensione perfetta come il minimo,in strada prende subito giri fino ai 80/85 che è la velocità che arrivo in terza poi incomincia a impuntarsi come se non arrivasse corrente,ho provato a continuare inserendo la quarta e lo fa a intervalli regolari di circa un secondo e non va sopra i 90.

La vespa non si spegne ma va a singhiozzi, ho provato a cambiare candela ma niente,pensavo che fosse dal filo che si vede nella foto ma neanche quello:mah:

Una cosa che ho notato e la candela tanto bianca ,ho provato a aumentare il getto ma niente uguale,potrebbe dipendere dal carburatore? anche se mi sembra +un problema di corrente.

01 statore.jpg

02 statore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare centralina ma non e cambiato nulla,ho regolato l'anticipo tra a e it e non batte più in testa ma ho un altro problema,la vespa va benissimo accensione perfetta come il minimo,in strada prende subito giri fino ai 80/85 che è la velocità che arrivo in terza poi incomincia a impuntarsi come se non arrivasse corrente,ho provato a continuare inserendo la quarta e lo fa a intervalli regolari di circa un secondo e non va sopra i 90.

La vespa non si spegne ma va a singhiozzi, ho provato a cambiare candela ma niente,pensavo che fosse dal filo che si vede nella foto ma neanche quello:mah:

Una cosa che ho notato e la candela tanto bianca ,ho provato a aumentare il getto ma niente uguale,potrebbe dipendere dal carburatore? anche se mi sembra +un problema di corrente.

 

 

Cambia subito il pickup, è lui che limita, ed a questo punto ti manda anche fuori l'anticipo, avendo un tempo di risposta pigro. Ho avuto lo stesso problema su una rally200.

 

La candela bianca stà ad indicare che la carburazione è magrissima, se hai già aumentato lo spruzzo del max e no hai risolto, devi trovare da dove aspiri aria, che potrebbe infiltrarsi da svariate parti, testa, base carburo, o or lato volano, che puoi subito sostituire senza dover seezionare il blocco.

Tu che sei attrezzato, puoi provare a spianare sia la testa che il carburo, vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa e la prima cosa che ho controllato, il paraolio lato volano lo ho sostituito provata uguale stesso problema,nel serbatoio avevo circa un litro e mezzo di benza ho fatto il pieno ed e sparito il problema. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poco questa mattina ho percorso un centinaio di km per provarla,tutto bene fino ai 90 orari ma sopra mi da i stessi problemi, l'unica cosa che mi resta da guardare e il carburatore,la sensazione e quella che non ci arrivi abbastanza benza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi intrometto in questa conversazione perchè vorrei capire meglio cosa si intende quando si dice che spostando l'anticipo su IT si sfrutta meno il GT... Premetto che ho da poco montato un GT malossi 210 e la malossi consiglia montandolo di portare l'anticipo da A a IT (quindi da 23° a 18°) cosa che ho fatto... Ma non capisco ora se lasciandolo su A avrei sfruttato a pieno le prestazioni del GT malossi o no... Si insomma, chiedo a voi esperti se ho fatto la cosa giusta o meno...:mah:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare il carburatore ho fatto la prova del tappo,ho staccato il tubo della benza dal carburo,aperto il rubinetto e di benzina quasi niente tolto il tappo la benza ha incominciato scendere normalmente.

Tutta colpa dello sfiato del tappo, fatto un foro nel tappo ho fissato un tubo nel quale ho inserito una canna in gomma,provata e fino adesso va bene:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare il carburatore ho fatto la prova del tappo,ho staccato il tubo della benza dal carburo,aperto il rubinetto e di benzina quasi niente tolto il tappo la benza ha incominciato scendere normalmente.

Tutta colpa dello sfiato del tappo, fatto un foro nel tappo ho fissato un tubo nel quale ho inserito una canna in gomma,provata e fino adesso va bene:lol:

 

Quindi problema di passaggio? tutto bene cosa intendi che vai oltre i 100:lol:

La candela com'è? aspiri ancora ossigeno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi intrometto in questa conversazione perchè vorrei capire meglio cosa si intende quando si dice che spostando l'anticipo su IT si sfrutta meno il GT... Premetto che ho da poco montato un GT malossi 210 e la malossi consiglia montandolo di portare l'anticipo da A a IT (quindi da 23° a 18°) cosa che ho fatto... Ma non capisco ora se lasciandolo su A avrei sfruttato a pieno le prestazioni del GT malossi o no... Si insomma, chiedo a voi esperti se ho fatto la cosa giusta o meno...:mah:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

 

L'anticipo consente di innescare la scintilla nel momento più indicato al tipo di GT. Fatto questo chiarimento, Malossi, come tanti altri, ritengono corretto l'anticipo a 18°, questo per le caratteristiche di compressione maggiore che ne deriva; maggiore è meno tempo impiega ad incendiarsi, la miscela. In un gt originale è ovviamente necessario un tempo maggiore, quindi è richiesto un certo grado di anticipo più grande.

Un motore molto anticipato sfrutta al massimo le performance, ma è anche vero che scalda tantissimo, e se l'anticipo e troppo si rischia di avere la detonazione prima del PMS con relativi danni al cielo del pistone, si buca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta molto esaustiva antovnb4t. Probabilmente è per il fatto che scalda di più che mi hanno anche consigliato di montare una candela più fredda di quella originale (una grado 8). :ciao:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi problema di passaggio? tutto bene cosa intendi che vai oltre i 100:lol:

La candela com'è? aspiri ancora ossigeno ?

 

Sembrerebbe che a crearmi problemi sia il tappo, ma fino a ché non la ho provata per benino tempo permettendo non mi pronuncio.

Oltre i 100 ho già corretto :mrgreen:

La candela non ho ancora controllato,riguardo l'aspirazione quando ho smontato il volano ho trovato una chiazza in basso che più che benzina sembrava olio,non sembra provenire dal paraolio che ho sostituito lo stesso ma dal scodellino almeno credo che si chiami così dove e inserito l'ingranaggio multiplo,adesso la provo e poi provo a smontare il volano x controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta molto esaustiva antovnb4t. Probabilmente è per il fatto che scalda di più che mi hanno anche consigliato di montare una candela più fredda di quella originale (una grado 8). :ciao:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

 

Su quali parametri asserisci che il GT scalda ? hai un misuratore termico a distanza? Hai inchiodato duarnte la marcia?

 

Comunque suggerisco di rivedere l'anticipo. Eventualmente avvita di qualche grado lo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che a crearmi problemi sia il tappo, ma fino a ché non la ho provata per benino tempo permettendo non mi pronuncio.

Oltre i 100 ho già corretto :mrgreen:

La candela non ho ancora controllato,riguardo l'aspirazione quando ho smontato il volano ho trovato una chiazza in basso che più che benzina sembrava olio,non sembra provenire dal paraolio che ho sostituito lo stesso ma dal scodellino almeno credo che si chiami così dove e inserito l'ingranaggio multiplo,adesso la provo e poi provo a smontare il volano x controllare.

 

 

Non ho capito cosa sia lo scodellino del multiplo!

Intendi il preselettrore ?

Fotina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...