Vai al contenuto


condensatore rally


LUIGINO
 Share

Recommended Posts

Ciao,qualcuno mi sa dire dove si puo' trovare un condensatore per la rally 200 con femsatronic?ha un diametro di 22 mm ed è alto 31 mm resistenza 250 ohm 10 W........ oppure....?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,qualcuno mi sa dire dove si puo' trovare un condensatore per la rally 200 con femsatronic?ha un diametro di 22 mm ed è alto 31 mm resistenza 250 ohm 10 W........ oppure....?

Grazie :ciao:

 

La rally non ha il condensatore, quello che vedi ci somiglia molto ma è una resistenza. Il condensatore è dentro la centralina FEMSA, non sullo statore.

Il buon Sergio Mrozio ha scritto una guida, che trovi in rilievo, Revisionare lo staotre Rally, che spiega molto dettagliatamente la realizzazione della resistenza 250 ohm 10W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,qualcuno mi sa dire dove si puo' trovare un condensatore per la rally 200 con femsatronic?ha un diametro di 22 mm ed è alto 31 mm resistenza 250 ohm 10 W........ oppure....?

Grazie :ciao:

 

La rally non ha il condensatore, quello che vedi ci somiglia molto ma è una resistenza. Il condensatore è dentro la centralina FEMSA, non sullo statore.

Il buon Sergio Mrozio ha scritto una guida, che trovi in rilievo, Revisionare lo staotre Rally, che spiega molto dettagliatamente la realizzazione della resistenza 250 ohm 10W

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/172-revisione-e-controllo-statore-rally.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie antovnb4t solo che non capisco perchè nelle foto dove si leggono le sigle delle resistenze ci sono discordanze , tipo su una foto c'è la res. RA49313 e nell'altra RA49310......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie antovnb4t solo che non capisco perchè nelle foto dove si leggono le sigle delle resistenze ci sono discordanze , tipo su una foto c'è la res. RA49313 e nell'altra RA49310......

 

Tu devi prendere 2 RA4 9310, che sarebbero le uniche due che entrano sia come lato che come lunghezza. LA RA4 9313 e solo messa come esempio di resistenza tradizionale, ma non avresti la possibilità di montarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dopo aver letto cio' che ha postato Mroizo posso dire (misurato poco fa)che la resistenza misura 250 ohm tra il cavo verde e la massa 284 ,tra il cavo rosso e la massa 168 ,direi tutto nella norma.....pero' la vespa stava bene in moto quando dopo un po' di colpi di accelleratore ha iniziato a sparare dal carburatore ripetutamente fino a spegnersi e non ha dato piu' segni di vita allorchè avevo pensato alla resistenza(scambiata per condensatore) a questo punto non so piu' che pesci pigliare........aiutatemi che prove devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....mi sa che anche nel tuo caso, è saltata la centralina...però occhio ragazzi che quando con la femsatronic iniziano a saltare le centraline è molto probabile che ci sia qualche cavetto che tocca a massa.....controllate bene......oppure basta che il comando per spegnere il motore, sia esso a chiave o a pulsante faccia falso contatto......in questo tipo di centraline, abbastanza primitive, basta una piccola "sberla" di corrente causata da un improvviso "on-off" per far saltare tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mroizo,....abbiamo cambiato i 4 fili di collegamento tra ruttore e centralina ,puo' darsi che la "sberla" l'abbia presa prima? i 2 fili che vanno alla chiave dell'accenzione quando sono collegati non fanno corrente al motore giusto? è possibile testare la femsatronic ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..controlla bene che dopo aver cambiato i fili, non ci sia qualche saldatura "fredda" che non faccia bene contatto...questo fatto che la centralina è "andata" dopo aver sostituito i fili è sospetto...........poi, i fili per lo spegnimento funzionano all'inverso, nel senso che quando la chiave è su off, in realtà l'interruttore a chiave è su on, nel senso che collega i due fili, infatti per spegnere si mette a massa il circuito.......ora, se il filo che viene messo a massa per spegnere, che è collegato al circuito interno che "produce " energia, tocca a massa da qualche parte, altro che "sberla"...diciamo che gli arriva un bel pugno in faccia......per quanto riguarda il test della centralina la piaggio stessa nei manuali non dà valori, dice di sostituirla semplicemente........quindi non resta che provare a sostituirla con una sicuramente funzionante, magari "prestata" provvisoriamente da un "pio" proprietario di rally..........

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che abbiamo fatto la caxxxxa di avere messo in moto con i fili della chiave scollegati e quindi è probabile che abbiano toccato a massa nell'interno del manubrio.....:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Una curiosità MrOizo; il condensatore da te costruito con

le due resistenze lo si può mettere anche in una accensione

a puntine?

 

No, perchè quello della Rally NON è un condensatore ma una resistenza.

In quelle a puntine invece è un vero condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, bene, grazie.

 

Ma eventualmente, vista la scarsa qualità dei condensatori & puntine

che spacciano e fanno pagare caro, non c'è un sistema del genere

in modo che il condensatore faccia il suo dovere fino allo sfinimento

totale delle puntine, come accadeva una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

..controlla bene che dopo aver cambiato i fili, non ci sia qualche saldatura "fredda" che non faccia bene contatto...questo fatto che la centralina è "andata" dopo aver sostituito i fili è sospetto...........poi, i fili per lo spegnimento funzionano all'inverso, nel senso che quando la chiave è su off, in realtà l'interruttore a chiave è su on, nel senso che collega i due fili, infatti per spegnere si mette a massa il circuito.......ora, se il filo che viene messo a massa per spegnere, che è collegato al circuito interno che "produce " energia, tocca a massa da qualche parte, altro che "sberla"...diciamo che gli arriva un bel pugno in faccia......per quanto riguarda il test della centralina la piaggio stessa nei manuali non dà valori, dice di sostituirla semplicemente........quindi non resta che provare a sostituirla con una sicuramente funzionante, magari "prestata" provvisoriamente da un "pio" proprietario di rally..........

 

se ai 4 fili ci attacco una bobina del PX 200 puo' funzionare? cosi' sarei sicuro che la centralina è andata ed escluderei gli altri componenti e cablaggi compresi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ai 4 fili ci attacco una bobina del PX 200 puo' funzionare? cosi' sarei sicuro che la centralina è andata ed escluderei gli altri componenti e cablaggi compresi...

 

Per fare la prova del 9 ti servono solo due fili, il verde ed il rosso, il nero va a massa, e già tutto lo statore è a massa, il blu è la resistenza, che non collegerai. NElla centralina per PX vanno collegati esattamente all'inverso, ovvero ; morestto verde ci metti il ROsso e viceversa. Così puoi testare sia lo starore che il pickup.

18072009548.jpg

18072009549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il Blu lo vedi collegato , non serve a niente su questo tipo di centralina. Ho provato a staccarlo è la scintilla è presente allo stesso modo, non so dirti come girerebb , poichè ho solo fatto il test al banco, a rotazione di spedivellata.

ti suggerisco di leggere questa discussione, qui troverai più risposte, ci sono appena passato io!

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/17941-problema-elettrico-rally-200-femsa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la centralina del PX e collegato i fili come mi ha detto antovnb4t...risultato esce corrente dal filo candela ma non va in moto anzi se prova, spara dal filtro carburatore come se l'esplosione la facesse li'....è normale? Ho provato a vedere se aveva schiavellato ...tutto a posto :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la centralina del PX e collegato i fili come mi ha detto antovnb4t...risultato esce corrente dal filo candela ma non va in moto anzi se prova, spara dal filtro carburatore come se l'esplosione la facesse li'....è normale? Ho provato a vedere se aveva schiavellato ...tutto a posto :mah:

 

 

Fuori fase, lo è decisamente.

No non è tutto apposto. Ma questo può dipendere dalla centralina PX avendo un condensatore diverso, suppongo, il tempo di tao che caratterizza ogni condensatore potrebbe innescare mostruosamente in anticipo, addiruttura con valvola semi aperta!

Hai collegato anche il Blu?

Questo comunque è solo un test, io lo ho fatto per capire se lo statore fosse apposto, credo cmq che con la sua nuova centralina torna tutto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato la centralina nuova CEAB, la corrente arriva alla candela in forte intensita' ma la vespa non parte...ci prova sembra ritardata e manda qualche sparo dal filtro carburatore ,provo a spinta ...niente non parte. Smonto il volano ,non è schiavellato eppure sembrerebbe.......non so piu' che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mi viene da pensare, visto che il volano rally è scomponibile, che tu lo abbia riavvitato sul perno nell'altra posizione, speculare, in cui è possibile montarlo....avendo la fortuna di possedere sia la 200 rally che la 180, ho potuto sperimentare che in entrambi i modelli il volano è lo stesso, solo che appunto è avvitato in maniera diversa per consentire la diversa messa in fase....e, se non ricordo male, è possibile far coincidere i fori solo in queste due posizioni....quindi, smonta tutti i bulloni e riposizionalo con calma...vedrai che risolvi....

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi viene da pensare, visto che il volano rally è scomponibile, che tu lo abbia riavvitato sul perno nell'altra posizione, speculare, in cui è possibile montarlo....avendo la fortuna di possedere sia la 200 rally che la 180, ho potuto sperimentare che in entrambi i modelli il volano è lo stesso, solo che appunto è avvitato in maniera diversa per consentire la diversa messa in fase....e, se non ricordo male, è possibile far coincidere i fori solo in queste due posizioni....quindi, smonta tutti i bulloni e riposizionalo con calma...vedrai che risolvi....

 

Che strano, io quando l'ho smontato, nel rimontarlo non è stato possibile montarlo in un'altra posizione. Che dire! :mah:

Piuttosto io continuo ad non avere scintilla nonstante la sostituzione della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato di nuovo lo statore per vedere.....[ATTACH]34197[/ATTACH]

 

e adesso?

 

che faccio riesco a salvare il pick up?

 

 

é messo maluccio il pickup!

 

dovresti saldare due conduttori all'estrmità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...