Vai al contenuto


ma voi come fate?


gianca6208
 Share

Recommended Posts

Sono un pò depressa....

Ho alcune vespe che ho restaurato e rimesso a posto

Non ho tanto tempo per cui finisco per metterle in moto una volta ogni due tre mesi

Tutte le volte ce n'è una.....

Questa volta la 50 che fa la sabbiolina nel serbatoio....

Oppure la miscela che va a male.....

Ma voi come fate?

Ad esempio mi sembra di capire che sia meglio tenere il serbatoio pieno di miscela perchè così non si forma ruggine o meglio tende a formarsene meno....

Ma la miscela va a male !!!!!

Avete qualche trucco oppure semplicemente impazzite come me?

In sostanza il quesito è:

qual'è il miglior modo di conservare le vespe o moto in generale una volta finito il restauro?

Grazie per il vostro aiuto

Letizia

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è il miglior modo di conservare le vespe o moto in generale una volta finito il restauro?

Grazie per il vostro aiuto

Letizia

 

Io sono dell'idea che una volta che ce l'ha devi usarle, sennò per quale motivo le hai prese/restaurate? Se l'hai fatto solo per moda, beh potevi risparmiarti i soldi ;-)

Inoltre penso che se è un restauro fatto come si deve ci va parecchio tempo prima che ti si riformi la ruggine nel serbatoio, e per fare andare a male la benzina ti ci va un po di più di qualche mese.

 

Io ne ho 2, ma ho un cu... hem :ciapet: solo, xcui ne uso una sola per volta e quindi faccio i turni. Inutile dire che sono uno di quello che anche per piccoli spostamenti tipo casa-lavoro la uso quasi tutti i giorni. (ovviamente in questa stagione un po meno)

 

Per quanto riguarda i problemi, per fortuna ne ho avuti pochi, ma quando li ho avuti ho cercato di risolverli, e avendo poco tempo libero a disposizione invece di utilizzare quella buona per farmi un giro sono rimasto chiuso in garage su quella da sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice,l'unico modo è usarla.......io sono dell'idea che le vespe per tenerle lì a far polvere non ne vale la pena...

Quoto, ma capisco anche che nei mesi freddi se la vespa non é una necessitá é plausibile che qualcuno voglia tenerle ferme.

Io sono piú dell'idea di lasciarle col serbatoio pieno e in ordine di marcia. , cosí non si rischia la ruggine nelle pareti e comunque la miscela prima di "andare a male" ce ne mette di tempo... Tenendo le ruote alzate per non farle deformare e farci un mezzo giretto almeno un paio di volte al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ma capisco anche che nei mesi freddi se la vespa non é una necessitá é plausibile che qualcuno voglia tenerle ferme.

Io sono piú dell'idea di lasciarle col serbatoio pieno e in ordine di marcia. , cosí non si rischia la ruggine nelle pareti e comunque la miscela prima di "andare a male" ce ne mette di tempo... Tenendo le ruote alzate per non farle deformare e farci un mezzo giretto almeno un paio di volte al mese.

certo...è ovvio che non tutti usano la vespa in inverno...ma cmq come dici te...un paio di giretti al mese glieli farei fare...anke solo per fare girare un pò il motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò depressa....

Ho alcune vespe che ho restaurato e rimesso a posto

Non ho tanto tempo per cui finisco per metterle in moto una volta ogni due tre mesi

Tutte le volte ce n'è una.....

Questa volta la 50 che fa la sabbiolina nel serbatoio....

Oppure la miscela che va a male.....

Ma voi come fate?

Ad esempio mi sembra di capire che sia meglio tenere il serbatoio pieno di miscela perchè così non si forma ruggine o meglio tende a formarsene meno....

Ma la miscela va a male !!!!!

Avete qualche trucco oppure semplicemente impazzite come me?

In sostanza il quesito è:

qual'è il miglior modo di conservare le vespe o moto in generale una volta finito il restauro?

Grazie per il vostro aiuto

Letizia

 

 

 

LETIZIA non ascoltare questi "fissati" abitano tutti ai caraibi se giran oin inverno con le vespe, riempi il serbatoi e basta, se non basta, tanto non è un problema di facile risoluzione visto le numerose vespe e il poco tempo disponiile per usarle tutte....

 

( RAGAZZI SCHERZAVO EH, ERA UNA BATTUTA LA MIA):quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che credo che ti basti al 2, ma prima che evapora ce ne passa.... se non la tocchi per tutto l'inverno non succede nulla stai tranquillo, se è una vespa in ordine ti ci vuole ben più di una stagione per doverla buttare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema abbastanza comune questo, credo...

 

Purtroppo, specie se ne possiedi più di due diventa improbabile usarle tutte con regolarità...

 

Per forza di cose tutti oltre alla passione abbiamo una vita... fatta di impegni, spese, lavoro e rotture di balle....

 

Chi ha la fortuna di poter andare a lavoro in Vespa ovvio questo problema non se lo pone... purtroppo però c'è anche chi "colleziona" per puro gusto personale (o moda) e quindi tiene sotto coperta o perfino in salotto la sua Vespa...

 

Chi ha la fortuna di avere un 98 non mi venga a dire che la usa per piccoli spostamenti o per andare a lavoro.... o anche solo che la fà girare almeno un paio di volte al mese... è ovvio che sono "giocattolini" da amare.... un conto è se parliamo di un PX e posso capire che lo lascio nel parcheggio fuori dalla fabbrica... ma se parliamo già di GS o Rally.....

 

Andando nel caso pratico se il tuo problema è legato solo al serbatoio esistono anche dei prodotti resinosi che si possono mettere all' interno del serbatoio creando una patina inattaccabile dall' ossido.... puoi lasciarlo anche 2 anni vuoto e non arruginisce... altrimenti basta lasciarlo pieno... e la miscela non và a male a meno che non la lasci veramente tanto ma tanto tempo...

 

 

Altro consiglio è quello di alzare le ruote da terra come ti hanno consigliato...

 

Si potrebbe anche fare un "trattamento" al cilindro per non fare incollare le fasce.... ma a questo punto dovresti veramente dimenticarti di avere una Vespa in garage... credo che almeno una spedivellata ogni tanto possa darla ;-)

 

 

In sintesi anch' io sono del partito "Amala, vivila, USALA!" :mrgreen: ma ripeto, fare collezione non è ancora vietato dalla legge, e capisco che se uno comincia ad avere una decina di Vespe può diventare impegnativo falre girare tutte....

Link al commento
Condividi su altri siti

...è se parliamo di un PX e posso capire che lo lascio nel parcheggio fuori dalla fabbrica... ma se parliamo già di GS o Rally.....

 

Ma che sei matto? Lasciare la vespa nel parcheggio? Io porto dentro anche il px :D Ormai sono anni che ho il mio posto in magazzino ;-)

 

 

Si potrebbe anche fare un "trattamento" al cilindro per non fare incollare le fasce....

 

Basta un po d'olio dal buco della candela ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIT: "Basta un po d'olio dal buco della candela ;-) "

 

 

E' proprio il "trattamento" di cui parlavo.....

 

Certo che..... per fare incollare le fasce quanto tempo deve rimanere ferma sta povera Vespa!? :mrgreen:

 

 

La mia era ferma da almeno 15 anni e il motore girava libero tranquillamente... pulito carburo e serbatoio e dopo un pò a partita....

E' anche vero che quando ho poi tolto il cilindro le fasce erano spezzate...

Ma prima che si blocchino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

E' che io amo le moto anche come oggetto, non è una moda ma mi da emozione e gioia restaurarle e poi vederle

E siccome con il tempo sono arrivata ad avere una decina di vespe e qualche altra moto (Honda CB di vario genere etc) non è facile spostarle da dove sono e finisco che nonostante i buoni propositi, i tempi di accensione si dilatano .... ed allora presa dallo sconforto avevo postato !!

Un altro aiuto: ho smontato il rubinetto e lavato il serbatoio e rimosso la ruggine. Mi sono costruita l'attrezzo tipo forchetta per tenere il dado dal dentro quando si rimonta il rubinetto.

Ma conviene lanciare il dado e poi bloccarlo oppure metterlo sulla forchetta e calarlo già blloccato?? speeravo di poter ruotare il rubnetto da sotto, ma i due tubicini interni finiscono per battere sul mio attrezzo.... se c'è qualche trucco fatemi sapere.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

E' che io amo le moto anche come oggetto, non è una moda ma mi da emozione e gioia restaurarle e poi vederle

E siccome con il tempo sono arrivata ad avere una decina di vespe e qualche altra moto (Honda CB di vario genere etc) non è facile spostarle da dove sono e finisco che nonostante i buoni propositi, i tempi di accensione si dilatano .... ed allora presa dallo sconforto avevo postato !!

Un altro aiuto: ho smontato il rubinetto e lavato il serbatoio e rimosso la ruggine. Mi sono costruita l'attrezzo tipo forchetta per tenere il dado dal dentro quando si rimonta il rubinetto.

Ma conviene lanciare il dado e poi bloccarlo oppure metterlo sulla forchetta e calarlo già blloccato?? speeravo di poter ruotare il rubnetto da sotto, ma i due tubicini interni finiscono per battere sul mio attrezzo.... se c'è qualche trucco fatemi sapere.... grazie

 

Io l'avevo bloccato sulla chiave e calato lentamente per non perderlo... E' stata un po' una fatica perchè tutti i momenti si staccava e dovevo tirarlo fuori dal serbatoio...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo bloccato sulla chiave e calato lentamente per non perderlo... E' stata un po' una fatica perchè tutti i momenti si staccava e dovevo tirarlo fuori dal serbatoio...:mrgreen:

 

Non ricordo bene di che materiale è il dado, ma se è di ferro per tenerlo fermo basta una calamita. Fosse di bronzo si può tenerlo fermo con un pezzo di nastro di carta da carrozziere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di impossibile....

 

La solità manualità dei vecchi meccanici ;-)

 

Mi sembra che io ho girato da sotto fino all' ultimo mezzo giro che ho stretto da sopra e la "cannuccia" non sbatteva :mah:

 

Parliamo tutti e due di un serbatoio small?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciare sempre pieno il serbatoio.

Vendono a pochi euro, nei negozi di bricolage, un prodotto che, aggiunto alla miscela, fa da conservante. In pratica stabilizza ed evita che la miscela depositi quelle gomme e lacche tipiche da invecchiamento del carburante.

Puoi lasciare la miscela anni nel serbatoio senza problemi.

Reparto giardinaggio per tagliaerbe ed altri attrezzi a motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...