Vai al contenuto


Bordoscudo Vespa 50 "R"


ivan.formisano
 Share

Recommended Posts

La mia R del 70 non lo porta, la vespa è conservata e mai toccata, telaio intorno al 722***.

Il bordo scudo dovrebbero averlo montatato in concomitaza circa con il passaggio ai cerchi autoventilanti aperti, circa dal 71/72;

un mio amico ne ha una del 72 che ha le caratteristiche che ho citato sopra.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no non monta ne bordoscudo ne cresta parafango anche se la piaggio di casini ne ha fatti , senti mi servirebbe saspere una cortesia sto per acquistare una vespa 5o r la sigla del motore dovrebbe essere v5a1m mentre sul motore della vespetta da me visionata trovo scritto v5a2m sai non vorrei avere casini , s sapete darmi delucidazioni guardando la sigla delle vostre vespe. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

la sigla doveva essere v5a1m,quel motore è di una special 3 marce telaio V5A2T di conseguenza motore V5A2M,veniva montato anche su alcuni esemplari di fine produzione della R ma mi sembra di ricordare che si parli di 76/77 così a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La R di serie non lo ha mai montato inquanto era nata come "economica" a differenza della L "lusso" che aveva cresta parafango,ghiera fanale,bordoscudo e listelli alluminio\gomma

 

proprio noi due ne abbiamo discusso su 'sta storia.. mi ricordo che anni or sono.. su altri lidi... portammo avanti una bella discussione sulla 50R :-)

 

allora... la mia 50R (non ricordo se '71 o '73) originalisssssssima ha il bordoscudo, la cresta sul parafango, listelli in (solo) gomma.. cerchi aperti... e NON ha la ghiera fanale del modello "lusso"... e la mia non è l'unica 50R con queste caratteristiche.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio noi due ne abbiamo discusso su 'sta storia.. mi ricordo che anni or sono.. su altri lidi... portammo avanti una bella discussione sulla 50R :-)

 

allora... la mia 50R (non ricordo se '71 o '73) originalisssssssima ha il bordoscudo, la cresta sul parafango, listelli in (solo) gomma.. cerchi aperti... e NON ha la ghiera fanale del modello "lusso"... e la mia non è l'unica 50R con queste caratteristiche.

 

:ciao:

 

Questo "conferma" quello che scrivevo sopra: la prima serie non montava bordo scudo, però era presente la cresta (la mia del 70 ce l'ha) e aveva i cerchi pieni da 9'' e l'adesivo R al posteriore.

Nella seconda, come la tua, erano state introdotte le migliorie che hai detto.(non so' se pera presente l'adesivo, credo di si...)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di adesivo (mi interessa perchè ho preso da poco una, anzi 2:Lol_5: R e vorrei documenarmi bene prima del restauro), guardate cosa ho trovato su un sito di annunci...

il venditore dice cha la vespa è del 73 ed è conservata...

1973_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di adesivo (mi interessa perchè ho preso da poco una, anzi 2:Lol_5: R e vorrei documenarmi bene prima del restauro), guardate cosa ho trovato su un sito di annunci...

il venditore dice cha la vespa è del 73 ed è conservata...

 

C'è solo questa foto? una dall'anteriore ? comunque si vede bene l'adesivo, quello che forse non mi torna è il colore, sembra blu marine, ma non credo che ci fosse nel 73...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo questa foto? una dall'anteriore ? comunque si vede bene l'adesivo, quello che forse non mi torna è il colore, sembra blu marine, ma non credo che ci fosse nel 73...

 

si, ne ha messo anche una dell'anteriore...

...e il bordoscudo c'è. c'è anche la crestina sul parafango. è assente la cornice cromata del faro

1973_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore....potrebbe essere un semplice blu del 1974?...magari una prova...

 

In rete ho trovato questa tabella, effettivamente c'era il blu,non lo ricordavo, il codice come puoi vedere dipende dall'anno di produzione.

Se hai intenzione di prenderla e c'è il prezzo, sembra un discreto conservato...

:ciao:

 

1969 vespa 50 R

- chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108

- giallo cromo dal 1972: 1.298.2933

- rosso corsa dal 1975: 1.298.5806

- giallo positano dal 1970: 1.298.2902

- turchese dal 1970: 1.298.7240

- blu dal 1972: 1.298.7490

- arancio dal 1973: 1.298.4907

- azzurro China dal 1973: 1.298.7402

- amaranto dal 1974: 1.298.5835

- blu dal 1974: 1.298.7450

- beige versaille dal 1975: 1.298.2580

- blu marine dal 1976: 1.298.7275

- giallo texas dal 1976: 1.298.2935

copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983

antiruggine interno telaio: grigio 8012M

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ne ha messo anche una dell'anteriore...

...e il bordoscudo c'è. c'è anche la crestina sul parafango. è assente la cornice cromata del faro

 

Cavoli sembra ben messa!!

Hai provato a dare qualche passata di pasta abrasiva??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La R di serie non lo ha mai montato inquanto era nata come "economica" a differenza della L "lusso" che aveva cresta parafango,ghiera fanale,bordoscudo e listelli alluminio\gomma

 

Come dicono Vespa979 e Areoib, questo solo nella primissima produzione, che conservava i cerchi pieni e riprendeva la maggior parte delle caratteristiche della N. Per crestina non so, mi fido di quanto dice Vespa979, anche se pensavo non ci fosse, come sulla N. Di certo sulle R con bordoscudo la crestina c'è.

Poi, coi tamburi ventilati in ghisa, arrivano alcune novità, in primis il bordoscudo. Il motore passa alla sigla V5A2T.

Vedi questa immagine dell'epoca: 1969-Vespa50-R.jpg

 

Notare che la scritta sullo scudo è del tipo corsivo, quindi la Vespa è databile fra il 1971 ed il 1972.

 

Queste caratteristiche rimangono poi invariate sino a fine produzione, vedi quest'altra immagine pubblicitaria: piaggio%20vespa%2050%20%2781%20brochure%20R.jpg

Si notano poche variazioni, come la scritta nuovo tipo, il coprivolano con feritoia rotonda e non a V, nuovo tipo di pedale (comune alla PX), gancio portaborse sulla sella, targhetta in metallo anche sulla coda, manopole di nuovo disegno.

Il pedale nuovo tipo lascia pensare che sia un esemplare del 1978 o successivo, probabilmente il bloccasterzo è del tipo con coperchietto fisso (doppio chiodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

 

Bordoscudo e crestina presenti.

IMAGE_079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

 

Bordoscudo e crestina presenti.

 

a parte che io me la sarei comprata solo per l'adesivo... hai altre foto? si vedono le manopole?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a parte che io me la sarei comprata solo per l'adesivo... hai altre foto? si vedono le manopole?

:ciao:

 

Hai ragione, ma la cosa ha un po' scosso e paralizzato me e mio papà.. non abbiamo nemmeno chiesto il prezzo. Ho già una 50 ed un'altra sarebbe probabilmente di troppo. L'altra 50, la L, è già una di quelle vendute dal nonno, ed è in famiglia da quasi quarant'anni.. In attesa di restauro e riavrà, infine, il suo bell'adesivo :lol:

 

Ho anche altre foto, ma sono tutte foto di dettagli (i due adesivi "Cicli Moto Benardi"), purtroppo le manopole non si vedono, mi dispiace :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma la cosa ha un po' scosso e paralizzato me e mio papà.. non abbiamo nemmeno chiesto il prezzo. Ho già una 50 ed un'altra sarebbe probabilmente di troppo. L'altra 50, la L, è già una di quelle vendute dal nonno, ed è in famiglia da quasi quarant'anni.. In attesa di restauro e riavrà, infine, il suo bell'adesivo :lol:

 

Ho anche altre foto, ma sono tutte foto di dettagli (i due adesivi "Cicli Moto Benardi"), purtroppo le manopole non si vedono, mi dispiace :-(

 

Peccato che non hai altre foto, comunque tu hai una L e una sorellina R ci vuole, poi una N... insomma come con le figurine...:mrgreen:, oddio il costo e un po' diverso... :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

 

Bordoscudo e crestina presenti.

 

Che emozione deve essere stata aver rivisto dopo tutti questi anni una Vespa con ancora fedele l'adesivo della (Concessionaria?? Officina?? Officina/Concessionaria??) del nonno...

 

PS: non per essere invasivo ma il nonno era pure vespista?? Hai ancora qualche vespa del nonno??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Era un'officina - rivendita autorizzata... Aveva anche l'insegna Vespa Servizio. Ne è rimasto poco, purtroppo.

Il nonno non era vespista proprietario, ebbe una Lambretta, un Galletto ed altri.. Certo è che lavorava e vendeva sopprattutto Vespe, ma anche Garelli, Demm, riparava moto di ogni marca... Vendeva bombole del gas, macchine da cucire Necchi e piani cottura. Insomma, come s'usava una volta, si faceva un po' di tutto.

E' rimasta solo la 50L di mio papà, che presto restaurerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altra foto di una R conservata, vista a Novegro. Aveva l'adesivo dell'officina di mio nonno (che storia!), chiusa dal 1975. Vista la scritta è degli anni '71 - '72..

 

Bordoscudo e crestina presenti.

 

 

sembra avere anche il manubrio della L

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sembra avere anche il manubrio della L

 

Cosa intendi? Il manubrio è lo stesso della L, non ci piove, anche se nel corso degli anni la bombatura sopra il contachilometri è cambiata, divenendo meno pronunciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manubrio versione L ed R presente delle differenze a livello del bordino che lo divide a metà.

La L prevedeva la cornice faro e per questo motivo il bordino finisce un po' prima del bordo faro.

Nella R, che non aveva la cornice, questo bordo arriva sino al limite del faro.

IMAGE_079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...